La Reggina, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Riccardo Faty. Il centrocampista ha firmato un contratto triennale che lo lega alla società amaranto fino ai 30 giugno 2023.
Di seguito il comunicato ufficiale della Reggina:
Il Presidente Luca Gallo e la Reggina comunicano di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Ricardo Faty. Il centrocampista si trasferisce in riva allo Stretto siglando un contratto sino al 30 giugno 2023.
Nato il 4 agosto 1986 a Villeneuve-Saint-Georges, un comune di 30 000 anime nell’Île-de-France, muove i primi passi in una delle accademie più importanti della regione, l’INF Clairefontaine. Nel 2002 si consuma il suo passaggio allo Strasburgo, squadra che punta fortemente sulle sue qualità tecniche e fisiche (è alto 1,92 m).
Con la seconda squadra del Racing Club colleziona 53 presenze tra il 2003 e il 2005, guadagnandosi la fiducia del club per la stagione a venire. Disputerà 7 presenze tra campionato francese e Coppa UEFA, quanto basta per convincere la Roma a scommettere su di lui.
Al primo anno in Italia, Ricardo scenderà in campo in 15 occasioni, servendo 2 assist per i compagni. Nello stesso anno arriverà anche l’esordio in Champions League con i giallorossi (81 minuti complessivi in 3 gare).
La Roma decide così di cedere Faty in prestito al Bayer Leverkusen. Con la prima squadra dei tedeschi non troverà molto spazio e, nella stagione 2007/08, continuerà il suo tour a titolo temporaneo al Nantes. Il ritorno nel Paese che gli ha dato i natali è un toccasana. A fine anno saranno 44 le presenze, con 3 gol e 3 assist.
Torna a Roma, ma la sua esperienza in giallorosso si concluderà al termine della stagione 2009/10. Ricardo si trasferisce così in Grecia, all’Aris Salonicco. 56 gettoni, 4 reti e 2 passaggi decisivi nel biennio giallonero.
Negli ultimi anni si divide tra Francia (Ajaccio), Belgio (Standard Liegi) e Turchia (Bursaspor e MKE Ankaragücü). In questi sette anni si conferma su buoni livelli, disputando complessivamente 166 gare, realizzando 13 gol e mandando in rete per 7 volte i propri compagni.
Da oggi Ricardo entra a far parte della famiglia Reggina. A lui va un caloroso benvenuto!