carolus ha scritto:Ci preoccupiamo dei punti di penalizzazione, della squadra incompleta, della salvezza etc. Io credo che il calcio in Italia ha gli anni contati: tra poco lo spettacolo finirà inevitabilmente. Gli stadi sono vuoti non solo a Reggio Calabria. Quando verrà meno la vecchia guardia, quella che allo stadio c'è sempre andata, il calcio ssi estinguerà per consunzione. Non bastava la TV, non i conseguenti turni infrasettimanali, le leggi sugli striscioni e la discriminazione territoriali, la FIFA si è inventata le penalizzazioni, non solo per responsabilità oggettiva (una aberrazione giuridica) ma anche per difficoltà monetarie. Per cui una squadra che ha difficoltà deve morire. Oggi buona parte dei cd tifosi tifa (e soffre) a casa propria davanti alla TV, ma il calcio, oltre che sport, è spettacolo e senza spettatori..... Se ci aggiungete le penalizzazioni a tutto il resto (compreso lo sfottò che è l'anima del tifo) il calcio è finito. Amen!

Siamo d'accordo, ma i punti di penalizzazione e la squadra incompleta sono problemi reali e attuali, che senso ha discutere dei mali del calcio italiano qui? Peraltro proprio tu che continui a ripetere che bisognerebbe lasciare perdere la società e parlare solo di calcio giocato, di fronte ad una penalizzazione imminente e sicura ti metti a discutere di TV, discriminazioni territoriali e correttezza delle sanzioni? La gente è preoccupata perchè sa che ricevere 5 punti piuttosto che 9 potrebbe fare la differenza a fine campionato, per cui mi sembra normale discuterne in questo momento...se invece dobbiamo preoccuparci del calcio italiano che è finito, Reggina o non Reggina, stutiamo la TV e andiamo a farci una passiata al corso
Per il resto, mi perdonerai e magari sbaglierò, ma a me sembra un altro tentativo di buttarla in caciara per sviare l'attenzione dal vero problema...e cioè che le penalizzazioni, di qualunque natura siano, dovrebbero essere evitate da chi ha l'obbligo di rispettare le regole. Se ci troviamo in questa situazione oggi, la colpa non è delle sanzioni (giuste o ingiuste che siano), ma di chi ha agito incurante della loro esistenza. Di questo dovremmo discutere, ma giusto per ingannare il tempo...visto che ormai quello che è stato è stato e l'attenzione del tifoso, naturalmente, è focalizzata sulle conseguenze di tutto questo