Parliamo di calcio

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

Domenica scorsa è iiziato il campionato di serie C ma su questo Forum si è parlato di tanti argomenti, (iscrizione, debiti, fallimenti, ripescaggi etc.) ma poco di calcio giocato.
Abbiamo visto la prima partita della Reggina e di Cozza. Non abbiamo vinto e potevamo anche perdere, tuttavia la prestazione non è stata giudicata negativa.
E' impossibile dare un giudizio di una squadra alla prima partita e la prima impressione non sempre è quella giusta. Tuttavia un'idea ce la siamo fatta, qualche indizio sembra determinante. Vero è che a volte si comincia bene e si finisce male ed è vero anche il contrario, comunque è sempre valido il detto che il buon giorno si vede dal mattino.
Le mie impressioni sono le seguenti: Cozza mi ha sorpreso positivamente perché sulle sue capacità di allenatore avevo molti dubi. Invece la squadra sembra avere un gioco (cosa inesistente nei recenti anni scorsi) e grinta aggressiva in attacco. Insigne si è presentato come un calciatore di classe che non solo si fa trovare al posto giusto ma sa liberarsi dell'avversario e tirare in porta con calma e precisione. Se dovesse continuare così la Reggina può disputare un campionato di tutto rispetto. Un indizio non è prova; aspettiamo a Pagani.
Carolus
Immagine
mubald

carolus ha scritto:Domenica scorsa è iiziato il campionato di serie C ma su questo Forum si è parlato di tanti argomenti, (iscrizione, debiti, fallimenti, ripescaggi etc.) ma poco di calcio giocato.
Abbiamo visto la prima partita della Reggina e di Cozza. Non abbiamo vinto e potevamo anche perdere, tuttavia la prestazione non è stata giudicata negativa.
E' impossibile dare un giudizio di una squadra alla prima partita e la prima impressione non sempre è quella giusta. Tuttavia un'idea ce la siamo fatta, qualche indizio sembra determinante. Vero è che a volte si comincia bene e si finisce male ed è vero anche il contrario, comunque è sempre valido il detto che il buon giorno si vede dal mattino.
Le mie impressioni sono le seguenti: Cozza mi ha sorpreso positivamente perché sulle sue capacità di allenatore avevo molti dubi. Invece la squadra sembra avere un gioco (cosa inesistente nei recenti anni scorsi) e grinta aggressiva in attacco. Insigne si è presentato come un calciatore di classe che non solo si fa trovare al posto giusto ma sa liberarsi dell'avversario e tirare in porta con calma e precisione. Se dovesse continuare così la Reggina può disputare un campionato di tutto rispetto. Un indizio non è prova; aspettiamo a Pagani.

Il campionato di tutto rispetto purtroppo e' anche legato alla penalizzazione
Avatar utente
Tatanka123
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 979
Iscritto il: 30/11/2013, 16:44

mubald ha scritto: Il campionato di tutto rispetto purtroppo e' anche legato alla penalizzazione
L'anno scorso il Vicenza con 4 punti di penalizzazione ha raggiunto i playoff... :wink
sognatore82
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/08/2011, 11:20
Località: gerace

una buona squadra , per parlare di quello che possiamo fare dobbiamo aspettare marzo 8-)

ora vedremo l'aumento di capitale e l'azionariato popolare :king:
a reggio calabria del comunismo è rimasto solo il pcl

la speranza vera ma misera rimane il 5 stelle !
Caronte
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 329
Iscritto il: 14/05/2011, 19:27

L'ottimo Carolus ci esortava a parlare puramente di calcio giocato. Le impressioni di chi ha visto la partita.
E invece il tarlo e' sempre sulle questioni di cui si è ampiamente discusso in altri topic.

Io purtroppo la partita non l'ho vista e non posso contribuire, ma mi farebbe piacere leggere un po' di calcio.

Grazie Carolus per lo spunto
InGinocchioSi
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 931
Iscritto il: 12/05/2011, 13:14

Abbiamo una difesa non all'altezza della categoria...peccato altrimenti si poteva puntare a qlcs di importante.
Insomma la solita incompiuta fotiana
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

il primo tempo contro la Casertana mi è piaciuto molto....purtroppo andiamo sempre a mancare nel momento in cui dobbiamo chiudere la partita..nel primo tempo poteva finire benissimo 3-0 e nessuno avrebbe detto nulla , Masini si è mangiato due gol..Di Lorenzo quando si tratta di spingere come nel primo tempo è andato bene , ma ha sbagliato tutto in difesa dove si è fatto spostare da due che sono la metà di lui...
positivo essendo la prima parita Aquino che penso possa solo migliorare , sontuoso Rizzo quando lo ha spostato al centro della difesa , ha preso in mano la squadra e l'ha fatta salire bene .. situazione che potrà riproporsi quando dovremo recuperare il risultato .
non mi è piaciuto Dall'Oglio ..bene Viola e male Louzada
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

spirito libero ha scritto:il primo tempo contro la Casertana mi è piaciuto molto....purtroppo andiamo sempre a mancare nel momento in cui dobbiamo chiudere la partita..nel primo tempo poteva finire benissimo 3-0 e nessuno avrebbe detto nulla , Masini si è mangiato due gol..Di Lorenzo quando si tratta di spingere come nel primo tempo è andato bene , ma ha sbagliato tutto in difesa dove si è fatto spostare da due che sono la metà di lui...
positivo essendo la prima parita Aquino che penso possa solo migliorare , sontuoso Rizzo quando lo ha spostato al centro della difesa , ha preso in mano la squadra e l'ha fatta salire bene .. situazione che potrà riproporsi quando dovremo recuperare il risultato .
non mi è piaciuto Dall'Oglio ..bene Viola e male Louzada

x quanto riguarda Masini,visto che il resto che scrivi lo condivido,io vedo 2 miracoli del portiere Fumagalli......... :salut :salut :salut
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

Le mie impressioni del debutto.
Per prima cosa ho visto una squadra, magari un pò arraffazonata, ma pur sempre una squadra. Hanno proposto gioco, hanno corso e hanno lottato e di questo va dato merito a ministero Cozza.
Il portiere per me non é giudicabile
In difesa abbiamo, al momento, il nostro punto debole. Manca un leader di esperienza che metta ordine nei momenti importanti. Chissà che non lo diventi Rizzo che nel finale ha fatto molto bene. Aquino mi è sembrato ordinato anche se spingeva poco.
A centrocampo bene Armellino, ottimo Rizzo, e male invece Dall'Oglio che sembra svogliato oltre che scarso. Spero possa trovare spazio Salandria che ha mostrato molta personalità.
In attacco benissimo Insigne, bene Viola, discreto Masini che ha fatto tanto lavoro sporco, maluccio Di Michele e impalpabile Louzada. Qui Viola merita un posto e comunque merita di entrare prima di Louzada sicuramente.
Insomma per me ci divertiremo anche se non siamo da primi posti. ..
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

diciamo che il campo non ha permesso il gioco con palla a terra che la Reggina dovrebbe preferire,detto questo i primi 45 min mi hanno sorpreso di intensità e qualità......

Considero sempre miracolosi l interventi del loro portiere su Masini(e non scarso il nostro attaccante) nel primo tempo,e poi un calo fisiologico piu che x bravura della Casertana,nel secondo tempo.

Detto questo,se la Casertana veramente si candida ai posti alti della classifica,noi siamo sui suoi stessi livelli.

Ho visto un po di calcio,e questo come prima partita,mi può anche bastare......
sognatore82
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/08/2011, 11:20
Località: gerace

alla reggina di quest'anno manca una punta alla bonazzoli ed un difensore puro tipo vargas


ma del resto è una squadra che può offrire un buon spettacolo e ripartire dall'anno 1 ( i 100 ormai i passammu ) :wink
a reggio calabria del comunismo è rimasto solo il pcl

la speranza vera ma misera rimane il 5 stelle !
miguelito
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11/05/2011, 15:38

Nel Benevento difensore centrale e' tale Lucioni, centravanti tale Campagnacci. Nel Catanzaro il capocannoniere con due gol in 2 gare e' Pagano, questo per dire che quello che noi scartiamo per altri e' oro colato.
mubald

miguelito ha scritto:Nel Benevento difensore centrale e' tale Lucioni, centravanti tale Campagnacci. Nel Catanzaro il capocannoniere con due gol in 2 gare e' Pagano, questo per dire che quello che noi scartiamo per altri e' oro colato.
L'esempio piu' clamoroso e' Cacia.Ma vale per tutti i ruoli.Anche per gli allenatori.Vanno da altre parti e ci sviluppa la scienza.Non sara' per caso che Lillo c'entri qualcosa?
Avatar utente
AMOMARANTO
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1264
Iscritto il: 11/05/2011, 20:54

subito dopo la partita avevo fatto un post uguale identico dove avevo detto la mia su impostazione tattica, validità dei giocatori, punti forti e deboli...
Poi qualcuno penso bene di accorparlo in un topic unico...

Quel qualcuno mi dovrebbe spiegare la differenza tra questo post ed il mio...
Avatar utente
Principe Amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3796
Iscritto il: 11/05/2011, 22:17

Nonostante la squadra assolutamente indebolita, incompiuta e tutto quanto, non rientrare almeno nelle prime 4 squadre sarebbe veramente un delitto (poi vedremo se a Gennaio cambieranno gli scenari).
Nella nostra partita per quanto ci siano stati anche degli errori grossolani, è quella in cui si è visto più gioco rispetto a tutte le altre del girone, chiaramente è ancora presto per dare giudizi definitivi, ma il campionato è anche più scarso di quello che pensassi...
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

Personalmente non mi è dispiaciuta ma non vorrei fosse la solita illusione della prima di campionato...

molti hanno scritto che hanno risentito della preparazione un po' alla carlona e di emergenza ma non concordo: la reazione dopo lo svantaggio la vedo come la cosa migliore della partita e abbiamo terminando attaccando forte!

La squadra ha carenze (almeno in 3 ruoli) ed è evidente ma si è vista voglia... ora è da vedere se la voglia supererà le lacune e se sti ragazzi avranno quantomeno gli attributi caratteriali ma c'è da aspettare...
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
sognatore82
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/08/2011, 11:20
Località: gerace

abbiamo un ottima squadra offensiva se avessimo un difensore roccioso potevamo andare in serie b nonostante la penalizzazione
a reggio calabria del comunismo è rimasto solo il pcl

la speranza vera ma misera rimane il 5 stelle !
Avatar utente
nick
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1426
Iscritto il: 11/05/2011, 18:10

Oggi abbiamo avuto la conferma che il gruppo è unito (merito del mister) e che la squadra puo' recitare un ruolo da protagonista nonostante la penalizzazione che verrà. Le lacune le abbiamo sugli esterni e sulla difesa, per il resto il centrocampo da garanzie e l'attacco pure...Alessio Viola deve però giocare titolare....
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

Con la paganese era in certo senso la prova del nove e la Reggina l'ha superata, Insigne è già oggi un giocatore di classe: si trova sempre al punto giusto, non perde tempo in dribling inutili, è freddo e calmo quando tira a rete. Viola deve essere più concentrato. Bene dall'Oglio che non aveva fatto male nemmeno nella prima gara, specie nel primo tempo. Bisogna dare atto a Cozza che ha formato una squadra che mostra di possedere un gioco d'insieme. Un discreto attacco, forse qualche lacuna in difesa. Non abbiamo due vere ali, ma tutto non si può avere.
Carolus
Immagine
ahpa
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/05/2011, 0:55

molto bene quello fatto sinora... in poco tempo (siamo partiti anche in ritardo) cozza e il suo staff sono riusciti a creare gruppo, una buona amalgama di squadra e un'idea di gioco precisa: in campo siamo abbastanza corti, c'è un buon fraseggio a centrocampo, nonostante secondo me manchi qualcosa, le punte si muovono molto, e a volte la manovra offensiva si sviluppa anche sulle fascie. Le punte sembrano abbastanza incisive e inoltre aiutano ripiegando. La fase difensiva è molto migliorata rispetto alla gara con la casertana, ancora qualche mancanza di concentrazione e di determinazione, ma nel complesso bene. bene anche kova in porta. Insomma siamo sulla buona strada.
Rispondi