SUPPORTER TRUST
Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro
Doverosa premessa per i mod.Non so se valutano quanto sto per dire da inserire in topic gia' aperti .In tal caso nessun problema a chiudere questo e allegarlo ad altri.Volevo dire che sto sentendo ora su Rairadio 1 un avvocato parlare di un istituto che dovrebbe essere assimilabile all'azionariato popolare,chiamato supporter trust.Dice che in Europa vi sono varie realta' del genere e,per quanto riguarda l'Italia,evidenzia che PROPRIO IN LEGA PRO (volutamente maiuscolo) vi e' una maggiore sensibilizzazione rispetto alle altre leghe con la Carrarese che lo sta mettendo gia' in pratica.Se nel forum,e ne sono certo, vi sono persone molto piu' competenti di me che ne sono all'oscuro sarebbe interessante sentire il loro parere
-
- Non c'è nenti!
Secondo me e' una cavolata.. La societa' diventerebbe ancora piu' scarsa..
Il cuore oltre l'ostacolo
- REGGIOVUNQUE
- Ehi cosa bella!
Solo amaranto ha scritto:Secondo me e' una cavolata.. La societa' diventerebbe ancora piu' scarsa..

in che senso????
io credo che invece,un patrimonio e un parco tifosi come la Reggina,avvicinerebbe anche i tifosi più lontani(e non parlo solo d ITALIA)
ma tutto sarebbe utile perché IN QUESTA Società,CI SAREBBERO,nelle riunioni dei soci,GENTE VOLUTA DALLA TIFOSERIA,e non potranno più combinare tutto quello che hanno combinato fino ad oggi...solo x questo,senza tralasciare il flusso di soldi che sarebbe NOTEVOLE x una società come la nostra,io sarei favorevole.
anche dando ai tifosi il 10% della società,che sarebbe tanto,sarebbe un successo,ma QUESTA Società,non lo farà mai!!!!!...male che vada,come nel 1986,chiederà soldi,senza ricevuta.
-
- Non c'è nenti!
Ma questa e' una cazzata colossale, ora io mi domando.. I tifosi entrano in società con un 10%
Ok, ipotesi: obbiettivo 2 difensori 1 centrocampista e 2 attaccanti..,servono 800 mila euro.. Bisogna mettere 80 mila euro.. E mi chiedo.. Questi tifosi devono sborsare soldi su soldi a quale scopo? I tifosi non hanno soldi.. Non sono imprenditori alla foti.. Questa e' una cavolata assurda, pensate se l'Inter cede il 10%, i supporter trust quando dovrebbero sborsare?! Il presidente e' uno solo.. E dv dare in mano il compito ad un ds..,lasciamo stare cose assurde.. Lucca e carrarese sono realtà che non ci fanno neanche l'ombra.., li il 10% costerebbe 200€
Sono sempre piu' nauseato della situazione.. Speriamo finisca presto questo mese..
Ok, ipotesi: obbiettivo 2 difensori 1 centrocampista e 2 attaccanti..,servono 800 mila euro.. Bisogna mettere 80 mila euro.. E mi chiedo.. Questi tifosi devono sborsare soldi su soldi a quale scopo? I tifosi non hanno soldi.. Non sono imprenditori alla foti.. Questa e' una cavolata assurda, pensate se l'Inter cede il 10%, i supporter trust quando dovrebbero sborsare?! Il presidente e' uno solo.. E dv dare in mano il compito ad un ds..,lasciamo stare cose assurde.. Lucca e carrarese sono realtà che non ci fanno neanche l'ombra.., li il 10% costerebbe 200€
Sono sempre piu' nauseato della situazione.. Speriamo finisca presto questo mese..
Il cuore oltre l'ostacolo
- Regginaismylife
- Forumino Scelto
Stra quoto! !! Ma che Cazzata é? Chi va a mettere i propri soldi?? Il tifoso l'unica cosa che deve fare é andare allo stadio, stop!!Solo amaranto ha scritto:Ma questa e' una cazzata colossale, ora io mi domando.. I tifosi entrano in società con un 10%
IL GIGANTE BUONO
- REGGIOVUNQUE
- Ehi cosa bella!
Regginaismylife ha scritto:Stra quoto! !! Ma che Cazzata é? Chi va a mettere i propri soldi?? Il tifoso l'unica cosa che deve fare é andare allo stadio, stop!!Solo amaranto ha scritto:Ma questa e' una cazzata colossale, ora io mi domando.. I tifosi entrano in società con un 10%

forse non son stato chiaro..........che centra l entrata in società con il mercato.......vedi che son 2 cose opposte....
certo,se il tifoso DEVE FARE solo il tifoso,che almeno andasse allo stadio,allora..........

....x la serie,botte piena,moglie mbriaca....
ps:SE NON CONCORDI LE OPINIONI ALTRUI NON CONSIDERARLE CAZZATE.
-
- Forumino Malatissimo
E, secondo te, il mercato chi lo farebbe?REGGIOVUNQUE ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
forse non son stato chiaro..........che centra l entrata in società con il mercato.......vedi che son 2 cose opposte....
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
(Nicola Giunta)
- REGGIOVUNQUE
- Ehi cosa bella!
UnVeroTifoso ha scritto:E, secondo te, il mercato chi lo farebbe?REGGIOVUNQUE ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ma io mi inizierei principalmente a preoccupare delle malefatte che si son fatte in questi anni,calciopoli cazzi e mazzi....
è logico che devi avallare anche tu il mercato......hai una percentuale in società,e quindi hai potere decisionale.
Quello che voglio dire,che a differenza del 1986 dove mooolte persone hanno messo soldi senza volere niente in cambio,questo non si potrebbe piu fare...oggi.
-
- Apprendista Forumino
beh, bisogna vedere caso per caso.
Teoricamente puoi avere per esempio il 10% delle azioni possedute dai tifosi, che possono farsi rappresentare nel consiglio di amministrazione e dire la loro. La campagna acquisti la fai con i soldi della societa' che non coincidono col capitale sociale. Pero' se i soldi finiscono la societa' puo' battere cassa ai soci per fare una ricapitalizzazione, e di solito questa la fa il socio forte (il presidente). Il tifoso puo' anche non mettere piu' nulla, ed a quel punto il suo peso nella societa' diminuisce perche' ci sono piu' azioni in circolazione.
Il gioco vale se in cambio c' e' qualcosa. Nei casi del Barcellona hai un sacco di privilegi , tipo priorita' in biglietti ed abbonamenti. Idem in alcune societa' professionistiche americane ad azionariato molto fedele, tipo Green Bay nel football, dove c'e' il tutto esaurito da 50 anni allo stadio e la tessera di socio viene passata di padre in figlio.
Ma nel calcio italiano di B, C1 ( ma anche di A) , cosa puoi offrire al socio azionista, visto che utili non se ne parla? Nu morzu i sguta?
Teoricamente puoi avere per esempio il 10% delle azioni possedute dai tifosi, che possono farsi rappresentare nel consiglio di amministrazione e dire la loro. La campagna acquisti la fai con i soldi della societa' che non coincidono col capitale sociale. Pero' se i soldi finiscono la societa' puo' battere cassa ai soci per fare una ricapitalizzazione, e di solito questa la fa il socio forte (il presidente). Il tifoso puo' anche non mettere piu' nulla, ed a quel punto il suo peso nella societa' diminuisce perche' ci sono piu' azioni in circolazione.
Il gioco vale se in cambio c' e' qualcosa. Nei casi del Barcellona hai un sacco di privilegi , tipo priorita' in biglietti ed abbonamenti. Idem in alcune societa' professionistiche americane ad azionariato molto fedele, tipo Green Bay nel football, dove c'e' il tutto esaurito da 50 anni allo stadio e la tessera di socio viene passata di padre in figlio.
Ma nel calcio italiano di B, C1 ( ma anche di A) , cosa puoi offrire al socio azionista, visto che utili non se ne parla? Nu morzu i sguta?
- REGGIOVUNQUE
- Ehi cosa bella!
Upipicegliu ha scritto:beh, bisogna vedere caso per caso.
appunto....ma il mio è una considerazione di quello che è successo nell 86,quando a scatola chiusa x il bene della società la gente comune ha mpizzato soldi,e con quei soldi il buon LILLO NON HA MAI PIU RICAPITALIZZATO.......questo è un passaggio che pochi considerano,ma fondamentale...........
ORA NESSUNO METTEREBBE PIU SOLDI "A PERDERE"...io soprattutto,non ho problemi a "girare" il mio abbonamento che mettevo a sky in una società che poi chiederebbe una percentuale della società,alla Reggina calcio.
-
- Forumino Malatissimo
Mizzica che investimento! Si che saldiamo tutti i debiti così!REGGIOVUNQUE ha scritto: io soprattutto,non ho problemi a "girare" il mio abbonamento che mettevo a sky in una società che poi chiederebbe una percentuale della società,alla Reggina calcio.

"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
(Nicola Giunta)
(Nicola Giunta)
- REGGIOVUNQUE
- Ehi cosa bella!
UnVeroTifoso ha scritto:Mizzica che investimento! Si che saldiamo tutti i debiti così!REGGIOVUNQUE ha scritto: io soprattutto,non ho problemi a "girare" il mio abbonamento che mettevo a sky in una società che poi chiederebbe una percentuale della società,alla Reggina calcio.
se lo facessero tutti,calcolando che minimo saranno state 20000 persone a farlo,e mi tengo basso,quanto sarebbe già,invece mi ti lamenti sempri??????

- REGGIOVUNQUE
- Ehi cosa bella!
puoi rispondere puru quandu non ti conveni,eh.........

- REGGIOVUNQUE
- Ehi cosa bella!
mi pari a mmia chi 20000 persone li trovi subito,ma chi ti catti a società..........

- NinoMed
- Moderatore
http://www.fondazionetaras.it/supporters-trust/REGGIOVUNQUE ha scritto:puoi rispondere puru quandu non ti conveni,eh.........![]()
![]()
![]()
![]()
....Ad oggi, oltre dieci esperienze di supporters trust sono state verificate in Italia, in tutte le serie calcistiche, dalla Terza Categoria alla Serie A e altre esperienze si stanno affacciando. Numericamente, la concentrazione maggiore è tra Lega Nazionale Dilettanti e Lega Pro.
Di tali esperienze, cinque detengono una partecipazione nel capitale sociale [Taranto, Ancona, Modena, Arezzo e Rimini], quattro eleggono un proprio rappresentante nel consiglio di amministrazione della società sportive [Taranto, Ancona, Arezzo e Piacenza], due hanno acquistato il marchio all’asta fallimentare [Lucchese e Piacenza], tre sono state decisive per la ri-fondazione della società sportiva dopo un fallimento con un approccio radicalmente diverso dai numerosi e generosi tentativi registrati nell’ultimo decennio di “collette” di soldi per evitare i fallimenti [Ancona, Taranto e Sambenedettese], due detengono dei diritti sociali indipendenti dalla quota di capitale sociale posseduta (diritti particolari) [Taranto, Ancona].
Inoltre, i supporters trust della Sambenedettese (Noi Samb) e del Taranto FC (la Fondazione Taras 706 a.C.) hanno dalla società sportiva la delega per la gestione del settore giovanile e attraggono sponsor.
Tutti i supporters trust sono impegnati in progetti di inclusione sociale, di cultura e di comunicazione del “calcio che vogliamo”. Molteplici progetti di contatto con il territorio, legame con la comunità. I supporters sono partiti dall’esistente, da chi, nonostante tutto, ancora frequenta gli stadi. In alcuni dei supporters trust che hanno avuto l’occasione di affermarsi, l’esperienza ultras è stata decisiva e fondamentale. E la partecipazione, la cooperazione, ha avuto premio rispetto alle barriere......
Have a Nice Day
- REGGIOVUNQUE
- Ehi cosa bella!
quale miglior momento x farlo anche noi?????
REGHIUM il nome della società........
REGHIUM il nome della società........
- Sciabolata_morbida
- Forumino Malato
ieu fino a 3 euru spicci rrivu
Art. 1
La Reggina è un' Azienda, fondata sull' arricchimento del suo Presidente.
La sovranità appartiene al Presidente, che la esercita nelle forme e nei limiti delle Difficoltà Oggettive.
La sovranità appartiene al Presidente, che la esercita nelle forme e nei limiti delle Difficoltà Oggettive.
- Sciabolata_morbida
- Forumino Malato
Non vorrei deludervi ma la stessa cosa la fece il Cervia, ricoperto di sponsor per il Reality e dove sfiorò l'approdo in C2... oggi gioca in Promozione. Come si suol dire, anche all'epoca fu fatta una cosa simile, ma la gente a parte mandare sms x votare i migliori, non si espose più di tanto, il progetto tramontò, gli sponsor si defilarono e del Cervia e Maradona Jr. non si ricorda più nessuno.
Stesso criterio fu attuato per il Santarcangelo, al quale mi ricordo che nel 2006 mandai la mia quota di iscrizione di 60€... Morale della favola, spariu u situ, spariu u progetto e mpizzai 60€...
Lasciamo queste cose agli altri, noi dobbiamo tifare, fare il biglietto, l'abbonamento... altro non ci compete. Non credo a queste cose.
Stesso criterio fu attuato per il Santarcangelo, al quale mi ricordo che nel 2006 mandai la mia quota di iscrizione di 60€... Morale della favola, spariu u situ, spariu u progetto e mpizzai 60€...
Lasciamo queste cose agli altri, noi dobbiamo tifare, fare il biglietto, l'abbonamento... altro non ci compete. Non credo a queste cose.
Art. 1
- ManAGeR78
- Moderatore
Sciabolata_morbida ha scritto:Non vorrei deludervi ma la stessa cosa la fece il Cervia, ricoperto di sponsor per il Reality e dove sfiorò l'approdo in C2... oggi gioca in Promozione. Come si suol dire, anche all'epoca fu fatta una cosa simile, ma la gente a parte mandare sms x votare i migliori, non si espose più di tanto, il progetto tramontò, gli sponsor si defilarono e del Cervia e Maradona Jr. non si ricorda più nessuno.
Sul Sant'Arcangelo e squadramia feci lo stesso errore tuo.
Tantissimo entusiasmo all'inizio finito in una bolla di sapone...

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)