Roma, svelato il nuovo stadio

Tutto quello che riguarda le altre squadre di calcio e gli altri sport.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/R ... 5146.shtml

Roma, svelato il nuovo stadio. Pallotta: "Incuterà timore agli avversari"
Il presidente giallorosso spiega i dettagli della nuova casa giallorossa: "Sarà pronta in due anni. Avrà 52 mila posti, che diventeranno 60 mila per le grandi occasioni. Tribune a ridosso del campo, così i giocatori non dovranno fare tutta quella strada per arrivare ai loro tifosi..."


Per la Roma è arrivato lo "special day". Nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, è stato svelato il progetto del nuovo stadio che ospiterà le gare interne dei giallorossi a partire dalla stagione 2016-17, come si augurano da più parti. Cinquantaduemila posti aumentabili, 300 milioni di euro (ma il progetto complessivo muoverà circa un miliardo), due anni per la realizzazione: il "nuovo Colosseo" (ma non sarà questo il nome, si affretta a precisare James Pallotta) di acciaio e vetro nascerà a Tor di Valle, a metà strada fra il centro e l'aeroporto di Fiumicino. Tutti i dettagli dell'opera sono stati illustrati dal presidente della Roma, James Pallotta, dal ceo Italo Zanzi e dal sindaco della Capitale Ignazio Marino davanti a una platea di giornalisti, autorità e calciatori (fra cui le glorie del passato Falcao, Bruno Conti, Giacomo Losi, ma anche i simboli del presente, Francesco Totti e Daniele De Rossi).

pallotta— "Il nuovo stadio avrà un profondo impatto sulla squadra e sui tifosi - spiega il presidente Pallotta -. È il risultato di un processo durato 24 mesi, nel quale abbiamo sentito il parere dei tifosi e abbiamo messo il massimo impegno. L'Olimpico è stato una grandissima casa per la Roma, ma ha fatto il suo tempo. I tifosi e la città hanno bisogno di uno stadio nuovo. È una grande opportunità per tutti, anche per la squadra: ci darà una spinta in più". Pallotta scende nei dettagli del progetto: "Tecnologia stupefacente: 52.000 posti che potrebbero diventare 60.000 nelle grandi manifestazioni, come la Champions. Le tribune sono a ridosso del campo, non vorrei essere nei panni dei giocatori ospiti. È uno stadio che incute timore negli avversari. E anche i nostri giocatori non dovranno più fare tutta quella strada per arrivare ai tifosi".

costi— Tema dei finanziamenti: il solo stadio costerà 300 milioni di euro, il progetto complessivo arriverà a un miliardo. Le coperture? "I lavori saranno finanziati interamente da privati" spiega Pallotta. Non da capitali cinesi, però: "Non abbiamo parlato negli ultimi due mesi - osserva Pallotta riferendosi al possibile ingresso in società del magnate cinese Chen Feng -. C'è stato qualche contatto preliminare, ci sono piaciuti ma non è necessario averli come investitori. Abbiamo una posizione finanziaria molto solida, sono sicuro che il prossimo anno e negli anni a seguire avremo una posizione finanziaria estremamente positiva. La proprietà dello stadio sarà della Roma".

Il nuovo colosseo— "Vogliamo riproporre la gloria e potenza del Colosseo" ha spiegato invece l'architetto Dan Meis davanti al plastico che illustra il progetto. "Creeremo una sorta di nuovo Colosseo, cercando di dare all'impianto un'impronta moderna. Sarà a misura di famiglia, un'oasi felice per i tifosi". Per il sindaco di Roma, Ignazio Marino, quello del nuovo stadio sarà "un progetto molto importante per la città e per il Paese. Saremo la prima città che farà uno stadio con la nuova legge sugli impianti, che condividiamo perché va nella direzione della sburocratizzazione. Come Comune di Roma eserciteremo la sorveglianza che ci spetta, valuteremo il progetto nel tempo di 90 giorni". Sulla tempistica, Marino aggiunge: "Spero che Totti e compagni ci possano giocare già a partire dalla stagione 2016-2017. Vogliamo che questo progetto dimostri che a Roma si sta cambiando veramente pagina, che un'opera così importante si può realizzare in un tempo relativamente breve".

Il giardino di garcia— Immediatamente conquistati dal progetto i giocatori giallorossi, a cominciare dal tecnico Garcia, che commenta con una delle sue proverbiali massime: "Quello che mi piace della nuova casa è il giardino, il centro. Su questo giardino dobbiamo continuare a scrivere la storia della Roma". Per Daniele De Rossi "in questo stadio dovremo regalare grandi gioie ai nostri tifosi", e anche il capitano Francesco Totti è entusiasta: "Sarà la casa di tutti noi. Vogliamo vincere e tenere alta la bandiera giallorossa".

Gasport
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

Stanno cancellando la storia
Prima lo storico comunale di torino per uno stadio da squadra media come quello della juventus
Ora l olimpico enorme storico bellissimo per uno stadietto da cinquantamila spettatori senza storia
E c e anche chi vuole chiudere la scala del calcio un pezzo d arte
Non ho parole
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
stefano
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 914
Iscritto il: 11/05/2011, 19:25

grilloparlanterc ha scritto:Stanno cancellando la storia
Prima lo storico comunale di torino per uno stadio da squadra media come quello della juventus
Ora l olimpico enorme storico bellissimo per uno stadietto da cinquantamila spettatori senza storia
E c e anche chi vuole chiudere la scala del calcio un pezzo d arte
Non ho parole
il comunale c'e` ancora, e' lo stadio Olimpico dove gioca il Torino.
E' stato ristrutturato per le olimpiadi del 2006, ha la capienza un po' ridotta (adesso sono tutti posti a sedere) ma e' a mio parere un buon impianto, parcheggi a parte.
Dentro conserva il sapore del vecchio comunale, la disposizione del campo e' la stessa.
In generale vedo la costruzione di uno stadio di proprieta' come un evento positivo per le societa' di calcio, pur capendo la nostalgia per gli stadi che hanno fatto la storia del nostro calcio.
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

Ma nel museo cosa ci mettono???
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

_naka ha scritto:Ma nel museo cosa ci mettono???
Sei proprio un gobbo :D
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
stefano
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 914
Iscritto il: 11/05/2011, 19:25

_naka ha scritto:Ma nel museo cosa ci mettono???
il gol di Turone?
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

stefano ha scritto:
_naka ha scritto:Ma nel museo cosa ci mettono???
il gol di Turone?
questa è bella :lol:
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

stefano ha scritto:
grilloparlanterc ha scritto:Stanno cancellando la storia
Prima lo storico comunale di torino per uno stadio da squadra media come quello della juventus
Ora l olimpico enorme storico bellissimo per uno stadietto da cinquantamila spettatori senza storia
E c e anche chi vuole chiudere la scala del calcio un pezzo d arte
Non ho parole
il comunale c'e` ancora, e' lo stadio Olimpico dove gioca il Torino.
E' stato ristrutturato per le olimpiadi del 2006, ha la capienza un po' ridotta (adesso sono tutti posti a sedere) ma e' a mio parere un buon impianto, parcheggi a parte.
Dentro conserva il sapore del vecchio comunale, la disposizione del campo e' la stessa.
In generale vedo la costruzione di uno stadio di proprieta' come un evento positivo per le societa' di calcio, pur capendo la nostalgia per gli stadi che hanno fatto la storia del nostro calcio.

no scusa quello è proprio uno stadio nuovo l'olimpico appunto non è una ristrutturazione del comunale
io invece vedo la fine del calcio
a parte di distruggere pezzi di storia, si dà la possibilità ai presidenti di fare soldi per se (vedi agnelli che poi non spendono una lira)
se malauguratamente si dovesse dare al sig. foti lo stadio di proprietà , sarà la volta davvero che non seguirò più il calcio
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
stefano
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 914
Iscritto il: 11/05/2011, 19:25

grilloparlanterc ha scritto:no scusa quello è proprio uno stadio nuovo l'olimpico appunto non è una ristrutturazione del comunale
il vecchio comunale era uno stadio (appunto) vecchio e obsoleto.
Lo hanno ristrutturato (rifatto?), con concetti piu' moderni, posti tutti a sedere, spalti coperti, nessuna pista di atletica.
La posizione del campo identica, la luminosita', richiamano il vecchio comunale.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Grillo sei peggio di Beppe Grillo...sempre controcorrente!
Siamo nel 2014...siamo surclassati da Germania, Inghilterra e Spagna, abbiamo l'esempio juventino che con lo stadio di proprietà ha fatto tanti soldi e ha risollevato le proprie sorti sportive, naturalmente unendo il tutto ad una buona programmazione e intelligenti mosse sul mercato e pensiamo alla storia? Parli di presidenti che si arricchiscono ma i fatti dicono che, anche se gli Agnelli sono diventati più ricchi come dici tu, la squadra è passata da annate disastrose a 3 scudetti di fila e il ritorno nel calcio che conta
Oltre agli introiti uno stadio nuovo e moderno è importante anche per il pubblico, la partita si vede sicuramente meglio senza pista d'atletica che distanzia le tribune dal campo, hai servizi migliori, accessibilità migliore e una struttura aperta 7 giorni su 7 e che non dovrai dividere con altre squadre e altri sport
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

Grazie mave per il tuo messaggio pero io dico che
La juve ha speso meno nel calciomercato da quando ha lo stadio
La juve ha fatto ridere in tre champions e non ha vinto nessuna coppa italia
Lo stadio della juve potrebbe andare come numeri per la reggina no per la juve pensa che non puo far la finale champions per legge quello stadio
Io preferisco l arte del san siro allo stadio mignon della juve
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

grilloparlanterc ha scritto:Grazie mave per il tuo messaggio pero io dico che
La juve ha speso meno nel calciomercato da quando ha lo stadio
La juve ha fatto ridere in tre champions e non ha vinto nessuna coppa italia
Lo stadio della juve potrebbe andare come numeri per la reggina no per la juve pensa che non puo far la finale champions per legge quello stadio
Io preferisco l arte del san siro allo stadio mignon della juve
ricorda che c'è un fair play finanziario da rispettare e c'era una situazione economica post calciopoli che non credo fosse floridissima...ma comunque la juve ha speso e anche bene, prendi Llorente a 0 ma gli devi garantire uno stipendio da top player, idem per Pirlo, Tevez è un gran giocatore preso a poco ma che comunque ha uno stipendio alto, penso che un tifoso juventino sia più contento di Pogba preso a 0 rispetto a Felipe Melo a 25 milioni
Poi sulla champions ne ha fatte 2, l'anno scorso è uscita contro i fenomeni del Bayern, quest'anno ha fatto schifo sicuramente ma se fossero bastati 3 anni per vincere la champions e solo grazie a uno stadio nuovo se lo facevano tutti subito :lol:

concordo con te sulla capienza, ma evidentemente fare lo stadio da 60.000 posti avrebbe avuto costi notevolmente superiore, in questo il nuovo stadio della Roma, sebbene l'avrei visto con almeno 10.000 posti in più, è più accettabile

comunque varda tu si m'a fari difendiri a juventus :mrgreen:
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

Opinioni :-)
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Andy
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 874
Iscritto il: 11/05/2011, 13:45

Da tifoso oldstyle, sono uno dei tanti nostalgici del calcio che fu, dil calcio di Enrico Ameri e Luigi Necco.
Ma pur frequentando l'Olimpico da 31 anni (prima volta 31 dicembre 1983, Roma Catania 1-0, rete del compianto Maldera), e'uno stadio che non ho mai sentito mio, un po'perche'l'ho sempre dovuto dividere con gli sbiaditi, un po'perche' in quella strttura si sono svolti concerti, eventi di atletica, partite di rugby, addirittura raduni dei testimoni di Geova.
Logico dunque che quando entrero'nel nuovo stadio mi sembrera'di stare davvero a casa mia.
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

ma secondo me x chi parla di storia,lo stesso Flaminio è piu sentito dai romanisti,rispetto allo stesso olimpico....
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

Andy ha scritto:Da tifoso oldstyle, sono uno dei tanti nostalgici del calcio che fu, dil calcio di Enrico Ameri e Luigi Necco.
Ma pur frequentando l'Olimpico da 31 anni (prima volta 31 dicembre 1983, Roma Catania 1-0, rete del compianto Maldera), e'uno stadio che non ho mai sentito mio, un po'perche'l'ho sempre dovuto dividere con gli sbiaditi, un po'perche' in quella strttura si sono svolti concerti, eventi di atletica, partite di rugby, addirittura raduni dei testimoni di Geova.
Logico dunque che quando entrero'nel nuovo stadio mi sembrera'di stare davvero a casa mia.
Si ma l olimpico ha fatto l olimpiade un mondiale di calcio e tantissime finali ed eventi calcistici
Se tu sei contento di andare in un business stadium per pochi intimi ( cinquantamila) sconosciuto e senza storia contento tu contenti tutti
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

grilloparlanterc ha scritto:
Andy ha scritto:Da tifoso oldstyle, sono uno dei tanti nostalgici del calcio che fu, dil calcio di Enrico Ameri e Luigi Necco.
Ma pur frequentando l'Olimpico da 31 anni (prima volta 31 dicembre 1983, Roma Catania 1-0, rete del compianto Maldera), e'uno stadio che non ho mai sentito mio, un po'perche'l'ho sempre dovuto dividere con gli sbiaditi, un po'perche' in quella strttura si sono svolti concerti, eventi di atletica, partite di rugby, addirittura raduni dei testimoni di Geova.
Logico dunque che quando entrero'nel nuovo stadio mi sembrera'di stare davvero a casa mia.
Si ma l olimpico ha fatto l olimpiade un mondiale di calcio e tantissime finali ed eventi calcistici
Se tu sei contento di andare in un business stadium per pochi intimi ( cinquantamila) sconosciuto e senza storia contento tu contenti tutti
io l unica cosa che "trasporterei" dall olimpico,x i tifosi della roma,è il contorno storico....lo stadio in se x se non ha storia,se non è creato.........
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

A mio parere 52.500 posti (ampliabili a 60mila) sono assolutamente adeguati...oggi la Roma fa 40mila spettatori di media a partita e anche nel match più seguito quest'anno non si è arrivati a 50mila presenze...quindi come numeri ci siamo. L'impianto potrà ospitare anche la finale di Champions, a differenza dello Juventus Stadium, per cui non vedo particolari motivi per gridare allo scandalo

Uno stadio con 50mila posti tutti occupati fa molto più effetto di uno da 70mila con ampi spazi vuoti, è un fatto ormai comprovato...la Roma ne trarrà grande giovamento, esattamente come ne ha tratto grande giovamento la Juve
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

Lilleuro ha scritto:A mio parere 52.500 posti (ampliabili a 60mila) sono assolutamente adeguati...oggi la Roma fa 40mila spettatori di media a partita e anche nel match più seguito quest'anno non si è arrivati a 50mila presenze...quindi come numeri ci siamo. L'impianto potrà ospitare anche la finale di Champions, a differenza dello Juventus Stadium, per cui non vedo particolari motivi per gridare allo scandalo

Uno stadio con 50mila posti tutti occupati fa molto più effetto di uno da 70mila con ampi spazi vuoti, è un fatto ormai comprovato...la Roma ne trarrà grande giovamento, esattamente come ne ha tratto grande giovamento la Juve

CONDIVIDO,senza contare che la roma dopo questo campionato,avrà come minimo 40 mila abbonati,però.........

la situazioni abbonati è da valutare........sia x la roma che x il milan......
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

Lilleuro ha scritto:A mio parere 52.500 posti (ampliabili a 60mila) sono assolutamente adeguati...oggi la Roma fa 40mila spettatori di media a partita e anche nel match più seguito quest'anno non si è arrivati a 50mila presenze...quindi come numeri ci siamo. L'impianto potrà ospitare anche la finale di Champions, a differenza dello Juventus Stadium, per cui non vedo particolari motivi per gridare allo scandalo

Uno stadio con 50mila posti tutti occupati fa molto più effetto di uno da 70mila con ampi spazi vuoti, è un fatto ormai comprovato...la Roma ne trarrà grande giovamento, esattamente come ne ha tratto grande giovamento la Juve
Hai ragione Lillo pero io come romanista mi offenderei ad avere lo stadietto da citta come bari (intendo come citta non grande, massimo rispetto per bari che ammiro cosi come ammiro i baresi)
Comunque pensero alla tua interessante analisi Lillo
Ps l olimpico e uno stadio conosciuto in tutto il mondo cosi come il san siro
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Rispondi