suonatore Jones ha scritto:
il caso mineo è una cosa scandalosa. espulsioni comandate per chiunque faccia qualche critica. come grillo e berlusconi. ebbene si, anche in questo, i diversi sono uguali. identici. l'unica differenza è che orellana se le è cercate, alfano ha fatto lo stronzo, mineo, porello, non aveva fatto nulla di male.

Il Partito Democratico ha un segretario scelto dalla base (primarie) che propone una linea. La Linea, ovvero la strategia, è espressione della segreteria e ogni iscritto al Partito è vincolato ad essa.
Mineo e Chiti sono stati assegnati a far parte della Commissione Affari Costituzionali dalla segreteria del Partito con il compito
specifico di tutelare e promuovere quanto espresso e deciso dalla Segreteria.
La volontà della Segreteria del Partito è quella di varare una serie di riforme e una di queste (quella del Senato) viene "bloccata" da una serie di distinguo o cambiamenti che, nei fatti, bloccano quella strada che, appunto Mineo e Chiti hanno avuto l'incarico di tenere più sgombra possibile.
Su Chiti e sulle sue perplessità si sapeva già tutto, su Mineo e sulla sua "conversione", guarda caso dopo la decisione di tagliare 150 ml. alla RAI..., si saprà strada facendo.
I due, comunque, non sono stati espulsi, li si è rimossi da un incarico, nel pieno rispetto delle norme che regolano l'attività ed i poteri dell'ufficio di segreteria.
Mi pare ci sia differenza.
...
Altra cosa sarebbe se la stessa segreteria, pena l'espulsione, vietasse a Chiti, Mineo o chiunque altro di esprimere la propria opinione o il proprio dissenso.
Loro hanno tutto il diritto di dissentire, lo facciano in Parlamento ma non in Commissione.
...
Il problema, a mio modesto avviso, deriva dall'assoluta e beata ignoranza in termini di conoscenza/esperienza di tutto ciò che riguarda la vita e l'essenza stessa del Partito.
Un Partito è cosa diversa (non migliore) da un movimento o un circolo o qualsivoglia altra forma di associazione.
Lo si può contestare come ferrovecchio obsoleto, si può essere convinti che i vari organismi che lo compongono siano inutili orpelli.
Si può pensare che un milione di iscritti la pensino diversamente o non pensino affatto perchè invaghiti o succubi...
Si può pensare di tutto ma senza alterare i fatti:
Renzi ha rimosso da un incarico da lui stesso assegnato due parlamentari.
e non
il caso mineo è una cosa scandalosa. espulsioni comandate per chiunque faccia qualche critica.
Non sono iscritto al PD,
conosco però i meccanismi. Forse è anche o solo per questo che non ho la tessera.
Esserne fuori non mi impedisce però, prima di indignarmi, di ricordarmi che è impossibile fare una frittata senza rompere le uova e sporcare un pochino.
Possiamo deciderne di starne fuori ma non possiamo non considerare che i primi a conoscere le regole sono proprio Chiti e Mineo.