Proposta "nuova" Legge elettorale

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro

Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

suonatore Jones ha scritto:

il peperoncino significa che con questa mossa, renzi potrebbe (magari senza volerlo) aver innescato una reazione negli altri che potrebbero pensare "se qui non cerco di collaborare, fanno la legge elettorale per trombarmi".
Che poi, se si è sempre dichiarato che l'obiettivo da raggiungere è il 51%, perché tutta sta sindrome da accerchiamento quando, in effetti, ti viene data la possibilità di governare in solitudine con appena il 35%?

La motivazione credo faccia parte dello stesso progetto gaioso
che prevede il non andare mai al mulino
ma solo e solamente distruzione.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

suonatore Jones ha scritto:[quote

questa è una lista poco aggiornata, l'articolo è di maggio. e, ti ripeto, non sto difendendo il pd a spada tratta. anche se secondo me la vicenda cuperlo è più complessa.
per quanto complessa la vicenda possa essere,gli atteggiamenti e i toni usati nei confronti di cuperlo e fassina,da parte di Renzi,indicano una visiona padronale del partito,molto vicina a quella che ha Berlusconi con f.i.
Democrazia non è solo fare primarie(a parte che come sono state fatte evidenziano una serie di limiti,che ho elencato più volte su questo forum),ma anche avere una maggiore disponibilità al dialogo e al confronto,cosa che Renzi non ha.E lo dicono anche esponenti del pd.
Detto questo,in una fase come quella attuale,gli obiettivi che deve porsi la nuova legge elettorale,devono essere quelli di garantire un'adeguata rappresentanza e rappresentatività in parlamento delle forze politiche e una maggiore partecipazione dei cittadini nella scelta dei propri parlamentari.In poche parole:proporzionale e preferenze.Credo che il contesto storico lo chieda.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

reggino ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:[quote

questa è una lista poco aggiornata, l'articolo è di maggio. e, ti ripeto, non sto difendendo il pd a spada tratta. anche se secondo me la vicenda cuperlo è più complessa.
per quanto complessa la vicenda possa essere,gli atteggiamenti e i toni usati nei confronti di cuperlo e fassina,da parte di Renzi,indicano una visiona padronale del partito,molto vicina a quella che ha Berlusconi con f.i.
Democrazia non è solo fare primarie(a parte che come sono state fatte evidenziano una serie di limiti,che ho elencato più volte su questo forum),ma anche avere una maggiore disponibilità al dialogo e al confronto,cosa che Renzi non ha.E lo dicono anche esponenti del pd.
Detto questo,in una fase come quella attuale,gli obiettivi che deve porsi la nuova legge elettorale,devono essere quelli di garantire un'adeguata rappresentanza e rappresentatività in parlamento delle forze politiche e una maggiore partecipazione dei cittadini nella scelta dei propri parlamentari.In poche parole:proporzionale e preferenze.Credo che il contesto storico lo chieda.
A mio avviso quanto prospettato nulla ha a che fare con le regole ampiamente democratiche seguite e completamente assenti nell'altro campo. Caso mai è il modo di interpretare il ruolo del segretario che è opinabile e opinato anche da chi scrive.

Su resto, e quale sarebbe il contesto storico che prefiguri?

PS - Poiché nelle pagine precedenti hai più volte accennato a una legge Acerbo che non conosco, potresti accennarmi di cosa si trattava o postare un Link affinché io possa colmare questa lacuna? Grazie.
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

@ reggino
Mi son fatto un giro sull'amico Google, trovata.
Quello che mi aveva mandato fuori strada era il non aver ricordato il nome dell'autore.
Inquietante.
NinoMed
Moderatore
Moderatore

da quello che leggo e dalle dichiarazioni dei partiti minori....

secondo me anche questa volta il PD potrebbe riuscire a perdere le elezioni....
Have a Nice Day
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto

NinoMed ha scritto: secondo me anche questa volta il PD potrebbe riuscire a perdere le elezioni....
Io toglierei tranquillamente il "potrebbe riuscire" e lo sostituirei con "riuscirà" :thumleft

Nota: un grande dolore che avevo provato con questa nuova legge elettorale era che "cestinava" il grande Casini e ciò sarebbe stata una perdita enorme per l'Italia.
Per fortuna però, proprio ieri, Pierferdinando ha detto che passerà al centrodestra di Angelino Alfano e dunque (Casini) non sarà "cestinato", non uscirà di scena e questo e un gran bel sollievo per gli italiani tutti.
Inoltre, il ri-arruolamento di Casini al centrodestra è un altro motivo in più per rendermi maggiormente sicuro che il pd alle prossime elezioni verrà asfaltato ancora una volta :salut
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

NinoMed ha scritto:da quello che leggo e dalle dichiarazioni dei partiti minori....

secondo me anche questa volta il PD potrebbe riuscire a perdere le elezioni....
In un Paese da sempre orientato a destra, e quindi bisognoso di un padrone a cui perdonare tutto, quando ciò è avvenuto (appena 2 risicate volte in 17 legislature)
ha costituito una conferma della regola.
Ovvero, se avvenisse non ci troverei nulla di particolarmente strano.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

ma com'era sto fatto,che se Renzi vinceva le primarie del pd,tutto l'elettorato di berlusconi,come d'incanto,votava pd???stanno uscendo sondaggi che con l'Italiacum(porcellum 2),Berlusconi vincerà le prossime elezioni....
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
suonatore Jones

Non a caso, so cazzari patentati
NinoMed
Moderatore
Moderatore

reggino ha scritto:ma com'era sto fatto,che se Renzi vinceva le primarie del pd,tutto l'elettorato di berlusconi,come d'incanto,votava pd???stanno uscendo sondaggi che con l'Italiacum(porcellum 2),Berlusconi vincerà le prossime elezioni....

c'era bisogno dei sondaggi?

io lo dico da quando è uscita la proposta, che si stava riconsegnando il paese al centro destra facendo gli accordi.
il colmo sarà che il premio di maggioranza andrà ad un unico partito, e tutti gli altri otterranno poltrone fuori dal parlamento, e vissero tutti felici e contenti.
Have a Nice Day
Rispondi