Legge elettorale Incostituzionale

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

praticamente per 8 anni siamo stati governati da parlamenti eleltti incostituzionalmente... e ora :scratch

Legge elettorale, la Consulta boccia il porcellum
I giudici hanno deciso per l'incostituzionalità del premio di maggioranza e delle liste bloccate. Avviso al Parlamento: "Sempre possibile approvare nuove leggi elettorali". Renzi in allarme: "Scelta discutibile, così si torna alla prima repubblica". Grillo e Forza Italia: "Camere delegittimate, subito elezioni anticipate"

ROMA - La Corte Costituzionale ha bocciato il Porcellum in tutti e due i punti sottoposti al vaglio di costituzionalità: ovvero il premio di maggioranza e la mancanza delle preferenze. La decisione consiste nel cancellare il premio di maggioranza, considerato abnorme, e nell'inserire una preferenza laddove la legge non le prevedeva.

"La Corte costituzionale - si legge in una nota - ha dichiarato l'illegittimità costituzionale delle norme della legge n. 270/2005 che prevedono l'assegnazione di un premio di maggioranza (sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica) alla lista o alla coalizione di liste che abbiano ottenuto il maggior numero di voti e che non abbiano conseguito, almeno, alla Camera, 340 seggi e, al Senato, il 55% dei seggi assegnati a ciascuna Regione. La Corte ha altresì dichiarato l'illegittimità costituzionale delle norme che stabiliscono la presentazione di liste elettorali 'bloccate', nella parte in cui non consentono all'elettore di esprimere una preferenza".

"Resta fermo - precisa comunque la Consulta - che il Parlamento può sempre approvare nuove leggi elettorali, secondo le proprie scelte politiche, nel rispetto dei principi costituzionali".

Le motivazioni vere e proprie del pronunciamento della Corte "saranno rese note con la pubblicazione della sentenza, che avrà luogo nelle prossime settimane e dalla quale dipende la decorrenza dei relativi effetti giuridici"
Have a Nice Day
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

:read: aggiungo un grazie a un umile cittadino che ha vinto una battaglia.

grazie Avvocato Bozzi.
Have a Nice Day
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

ma secondo voi questo parlamento è legittimo o no ??? a questo punto, sarebbe doveroso fare una legge elettorale nell'immediato e tornare a votare, dovrebbe essere la priorità.
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

_naka ha scritto:ma secondo voi questo parlamento è legittimo o no ??? a questo punto, sarebbe doveroso fare una legge elettorale nell'immediato e tornare a votare, dovrebbe essere la priorità.
La priorità per te e per me.
La priorità di chi ha un posto di lavoro, dove le responsabilità delle scelte è in capo ai leaders, è quella di mantenerlo.
Capisco quanto sia indigesta la cosa ma la missione del porcellum era esattamente quella di delegittimare il ruolo dei parlamentari, i quali, ricevuta la grazia di un quasi vitalizio
grazie alla cooptazione, altro non possono fare che pararsi le terga da possibili licenziamenti.
La Politica ha ceduto il passo alla Finanza, ne siamo tutti consapevoli... perchè ci sorprendiamo se gli onorevoli ed i senatori badano alle proprie finanze?
I parlamentari non rispondono più agli elettori che, tra l'altro, non li hanno nemmeno votati, rispondono ai loro capi e da loro dipende il loro futuro.
Se domenica non si dà al Paese la percezione che i vecchi apparati devono levarsi di torno, staremo quì a parlarne chissà per quanto tempo ancora e loro,
i leaders continueranno a giocare ai quattro cantoni finchè...
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

aquamoon ha scritto:
La priorità per te e per me.
La priorità di chi ha un posto di lavoro, dove le responsabilità delle scelte è in capo ai leaders, è quella di mantenerlo.
Capisco quanto sia indigesta la cosa ma la missione del porcellum era esattamente quella di delegittimare il ruolo dei parlamentari, i quali, ricevuta la grazia di un quasi vitalizio
grazie alla cooptazione, altro non possono fare che pararsi le terga da possibili licenziamenti.
La Politica ha ceduto il passo alla Finanza, ne siamo tutti consapevoli... perchè ci sorprendiamo se gli onorevoli ed i senatori badano alle proprie finanze?
I parlamentari non rispondono più agli elettori che, tra l'altro, non li hanno nemmeno votati, rispondono ai loro capi e da loro dipende il loro futuro.
Se domenica non si dà al Paese la percezione che i vecchi apparati devono levarsi di torno, staremo quì a parlarne chissà per quanto tempo ancora e loro,
i leaders continueranno a giocare ai quattro cantoni finchè...
:salut
perchè parli di domenica ??pensi che le primarie del pd possano cambiare qualcosa??? l'unico che farebbe saltare il banco è civati, ma ha già vinto renzi e a me preoccupa molto questa cosa....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

_naka ha scritto:
aquamoon ha scritto:
La priorità per te e per me.
La priorità di chi ha un posto di lavoro, dove le responsabilità delle scelte è in capo ai leaders, è quella di mantenerlo.
Capisco quanto sia indigesta la cosa ma la missione del porcellum era esattamente quella di delegittimare il ruolo dei parlamentari, i quali, ricevuta la grazia di un quasi vitalizio
grazie alla cooptazione, altro non possono fare che pararsi le terga da possibili licenziamenti.
La Politica ha ceduto il passo alla Finanza, ne siamo tutti consapevoli... perchè ci sorprendiamo se gli onorevoli ed i senatori badano alle proprie finanze?
I parlamentari non rispondono più agli elettori che, tra l'altro, non li hanno nemmeno votati, rispondono ai loro capi e da loro dipende il loro futuro.
Se domenica non si dà al Paese la percezione che i vecchi apparati devono levarsi di torno, staremo quì a parlarne chissà per quanto tempo ancora e loro,
i leaders continueranno a giocare ai quattro cantoni finchè...
:salut
perchè parli di domenica ??pensi che le primarie del pd possano cambiare qualcosa??? l'unico che farebbe saltare il banco è civati, ma ha già vinto renzi e a me preoccupa molto questa cosa....
Qui sono pienamente d'accordo con naka. Mi fiderei solo di Civati, ma temo anche io che le primarie le vincerà il nientalista.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

pab397 ha scritto:[quote


Qui sono pienamente d'accordo con naka. Mi fiderei solo di Civati, ma temo anche io che le primarie le vincerà il nientalista.
Secondo me civati è troppo sopravvalutato,quando arriverà a fare delle analisi del genere,potrà essere minimamente considerato:

http://www.youtube.com/watch?v=tNvZx9rS6L4

http://www.youtube.com/watch?v=pkedwhfWVZQ

io a civati ho sentito dire solo banalità.L'unico che fa delle analisi politiche minimamente sensate è Cuperlo,anche su servizio pubblico,mi ha fatto una buona impressione.Con questo non voglio dire che Cuperlo sia una persona straordinaria,il politico che la sinistra aspetta da trent'anni,però secondo me sul piano culturale,cuperlo stacca gli altri due di mille punti.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
suonatore Jones

reggino ha scritto:
pab397 ha scritto:[quote


Qui sono pienamente d'accordo con naka. Mi fiderei solo di Civati, ma temo anche io che le primarie le vincerà il nientalista.
Secondo me civati è troppo sopravvalutato,quando arriverà a fare delle analisi del genere,potrà essere minimamente considerato:

http://www.youtube.com/watch?v=tNvZx9rS6L4

http://www.youtube.com/watch?v=pkedwhfWVZQ

io a civati ho sentito dire solo banalità.L'unico che fa delle analisi politiche minimamente sensate è Cuperlo,anche su servizio pubblico,mi ha fatto una buona impressione.Con questo non voglio dire che Cuperlo sia una persona straordinaria,il politico che la sinistra aspetta da trent'anni,però secondo me sul piano culturale,cuperlo stacca gli altri due di mille punti.
il fatto è che cuperlo non rappresenta solo lui, ma tutti i vecchi del partito (almeno molto più di civati e renzi). anche io vorrei un politico con idee di sinistra, onesto, giovane, deciso e che racconti barzellette tipo larussa o berlusconi. però...
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

suonatore Jones ha scritto:[quote

il fatto è che cuperlo non rappresenta solo lui, ma tutti i vecchi del partito (almeno molto più di civati e renzi). anche io vorrei un politico con idee di sinistra, onesto, giovane, deciso e che racconti barzellette tipo larussa o berlusconi. però...
ma è proprio per questo che non lo voto,non andrò a votare alle primarie(anche se c'è da dire che una grandissimo fetta dei vecchi del partito,da fassino a chiamparino,per passare da veltroni gentiloni,appoggiano renzi).Però,dal mio punto di vista,presi uno per uno,sul piano culturale,dell'idea di partito,e di sinistra,che ciascuno ha,preferisco Cuperlo.
Ultima modifica di reggino il 06/12/2013, 14:11, modificato 1 volta in totale.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

_naka ha scritto:
perchè parli di domenica ??pensi che le primarie del pd possano cambiare qualcosa??? l'unico che farebbe saltare il banco è civati, ma ha già vinto renzi e a me preoccupa molto questa cosa....
Si parla di opzioni e l'unica è quella delle primarie del PD.
Cuperlo è la continuità, Civati è la rivoluzione e Renzi il cambiamento.
...
Renzi amministra (dicono bene) da 10 anni in Toscana, prima alla provincia e ora al Comune di Firenze e sono almeno due anni che si propone in alternativa al trio bersani/dalema/finocchiaro.
Dato per scontato che non siamo (parlo da elettore del PD) per niente contenti, indicami cortesemente, perchè sei preoccupato per Renzi e affascinato da Civati che, come per tutti i suoi predecessori (Bertinotti, Turigliatto, Rossi, Ferrando e lo stesso Vendola) altro non hanno fatto che impedire, nei fatti, qualsiasi cambiamento.
Non occorre uno che faccia saltare il banco, occorre un leader capace (ecco perchè ricordavo i suoi trascorsi da pres. della Provincia e ora Sindaco) di rimetterlo in sesto e l'unico,
che piaccia o no, è lui.
Non a caso Dalema è uno dei suoi nemici più attivi, l'ex mio grande amore, ha annusato il pericolo (il suo allontanamento definitivo dall'orbita della segreteria politica dell'unico Partito ormai rimasto) e ha scatenato i suoi anatemi.
La domanda è,
ti fidi più di Dalema o di Renzi?
Ovvero, vogliamo continuare a inseguire gli aquiloni o vogliamo cambiare questo Paese?
Sono opzioni, sono tre e ognuna di esse proponendo cose diverse ha differenti possibilità di riuscita. Sono tre possibilità ma bisogna tener conto soprattutto delle probabilità di successo e la probabilità che Civati vinca non mi pare sia accettabile.
Come già detto in altre occasioni è con la farina che si ha che si può fare il pane e la farina è quella di cui sopra.
Personalmente sostengo Renzi perchè è l'unico che mostra e dimostra una discontinuità con quel gruppo dirigente che ci ha portato sin quì, a me sembra un'ottima motivazione.
Teoria e Prassi.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

renzi non lo ritengo di sinistra ma un democristiano, ergo mi preoccupa che con lui in realtà non ci sarà alcun cambiamento....inutile negarlo ma è un berlusconi di seconda generazione. Lui non sarà mai il cambiamento ma sarà la continuità e lo vedo come un Letta-bis. L'italia avrebbe bisogno di altri personaggi, per questo gli preferisco Civati, l'unico che spesso ci ha messo la faccia e molte delle sue idee le condivido, idee realmente di sinistra (reddito di cittadinanza, matrimoni gay, legge sull'immigrazione tanto per citarne qualcuna)....trovo comunque fasulle le primarie, renzi ha avuto molto più spazio degli altri 2 candidati, quasi come se fosse già il vincitore senza neanche dover votare. Mi rendo conto che il pd è combinato male e l'unico che "tira" è Renzi, però sarebbe stato più corretto dare lo stesso spazio a tutti e 3.
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

Renzi è uno di centro-destra e che x la pochezza del centro sinistra si è trovato da quella parte...........

se il parlamento è incostituzionale,ha ragione anche Berlusconi a lamentarsi della forzatura a lui fatta???????
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

REGGIOVUNQUE ha scritto:Renzi è uno di centro-destra e che x la pochezza del centro sinistra si è trovato da quella parte...........

se il parlamento è incostituzionale,ha ragione anche Berlusconi a lamentarsi della forzatura a lui fatta???????
Sicuramente, grazie anche al tuo suggerimento, lo farà.
Dimenticando, lui e tu, che se il parlamento è in parte illegittimo (non incostituzionale) è grazie a una legge da lui pensata, portata in Parlamento, votata da lui, approvata da lui e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale sempre da lui.
In sintesi, se siamo combinati talmente male da non sapere nemmeno se abbiamo un Parlamento "legale", la colpa è esclusivamente sua.
Sulla definizione di Renzi e sullo stato di salute del PD, glisso più o meno elegantemente. Ho smesso di credere ai dogmi quando il parroco mi ha spiegato che non sono discutibili per definizione.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

REGGIOVUNQUE ha scritto:Renzi è uno di centro-destra e che x la pochezza del centro sinistra si è trovato da quella parte...........
Potresti chiarire meglio concetto? Non ti sembra un po' contraddittoria come affermazione? Cioè una persona di destra andrebbe a sinistra a causa della pochezza della sinistra stessa, magari sputtanandosi?!?!
REGGIOVUNQUE ha scritto:se il parlamento è incostituzionale,ha ragione anche Berlusconi a lamentarsi della forzatura a lui fatta???????
Berlusconi è l'ultimo a potersi lamentare di qualcosa dato che la incostituzionalità l'ha creata lui con la legge elettorale da lui voluta.
PS: non è il parlamento ad essere incostituzionale, ma una legge elettorale, che ha sempre fatto si che la destra vincesse e la sinistra al più "non perdesse", che va rivista.
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

X QUANTO RIGUARDA BERLUSCONI,la mia era una domanda,non conoscendo bene la situazione e anzi,fregandomene altamente,e chiedevo a voi se era possibile considerarla incostituzionale anche la votazione fatta contro di lui....


X QUANTO RIGUARDA RENZI,lo vedo,x quel che sento e come si esprime,uno che a Destra (pseudo destra,oramai non ci sono estremismi in italia)avrebbe piu consensi,che è andato a sinistra solo perchè con berlusconi da quella parte,non avrebbe avuto speranze di vittoria......
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

:scratch :scratch
L'argomento è la legge elettorale vero?
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Regmi ha scritto::scratch :scratch
L'argomento è la legge elettorale vero?

Chiedo scusa, sono stato il primo a deragliare.
Tu chiamale se vuoi deviazioni.
:sad:
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Io spero che non si faccia una nuova legge elettorale.Il proporzionale puro con la preferenza,è il mio sistema elettorale preferito.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

reggino ha scritto:Io spero che non si faccia una nuova legge elettorale.Il proporzionale puro con la preferenza,è il mio sistema elettorale preferito.
Ah, quelli si che erano bei tempi :sad:
..Sapessi cosa avveniva allora.
:wink
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

reggino ha scritto:Io spero che non si faccia una nuova legge elettorale.Il proporzionale puro con la preferenza,è il mio sistema elettorale preferito.
con renzi fanno quella dei sindaci, con il doppio turno....l'ha detto mille volte....civati vorrebbe tornare al mattarellum per non perdere tempo e votare subito....cuperlo non ho capito.... berlusconi conoscendolo vorrà un porcellum 2.0 e questi sono capaci di farlo, ecco perchè mi accontenterei anche di un ritorno al mattarellum(pur sapendo che non è perfetta)...
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Rispondi