I luoghi più belli che avete visitato della nostra terra.

Non si vive di solo calcio...

Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro

doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Sarebbe bello riservare questo topic ai posti più belli, particolari che avete avuto modo di conoscere nel nostro territorio.

A volte nel fine settimana, con poche decine di km ci sarebbe la possibilità di fare fantastiche scoperte ma non sappiamo dove andare. Che siano luoghi dal particolare interesse storico o naturalistico poco importa.

Che consigliate e perchè?

8-)
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
Shelob
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 87
Iscritto il: 14/06/2011, 14:32
Località: Dalla parte giusta dello Stretto.

Gerace, Stilo, Paola. I primi che mi sono venuti in mente :king:
Avatar utente
st4rsky
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 380
Iscritto il: 11/05/2011, 19:42
Località: RC

Io mi accodo alla richiesta.. e vi chiedo in particolar modo i luoghi di mare più belli per voi..

L'altra volta mi è capitato di vedere le foto della spiaggia di Pietrenere a Palmi.. sembra molto molto bello..
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

Parlando di mare.
La nostra provincia possiamo dividerla in tre dal punto di visto geografico.
L'aerea tirrenica, area dello stretto e area jonica.
Le differenze sono piuttosto marcate.
Tirreno:
L'alto tirreno reggino nei comuni di Rosarno, S.Ferdinando e Gioia Tauro sono
penalizzati dallo sbocco di fiumi-fiumare che rendono le acque sottocosta molto torbide e poco pulite.
In questa zona è presente anche il porto che esercita anche'esso una pressione ambientale notevole.
E' una zona a bassa valenza turistica e che mi sento di sconsigliare.
Arrivati nel comune di Palmi invece, distanti dal torrente petrace iniziano una serie di spiagge e contorni mozzafiato.
Proprio sotto la torre normanna le grosse pietre nere rendono particolare la spiaggia prima del porticciolo,
mentre subito dopo la spiaggia della tonnara si mostra in tutta la sua bellezza, con lo scoglio dell'ulivo sullo sfondo.
Sempre nel comune di palmi, un'altra spiaggia ciottolosa poco accessibile è incastonata tra 2 costoni di roccia,
la Marinella.
Superata la Marinella si susseguono altre calette non raggiungibili dalla terra ferma ma solo via mare,
questo le rende esclusive ed ancora più affascinanti. Si trovano tra i comuni di Palmi, Seminara e Bagnara.
Seguono i paesi di Bagnara, Favazzina e Scilla con le sue rinomate spiagge.
Con Scilla finisce la zona tirrenica reggina.
Una zona bellissima e da vedere soprattutto via mare e dentro il mare.
L'ecosistema marino, con le sue montagne e grotte sotterranea fanno della zona tra scilla e palmi un paradiso per
chi vuol fare snorkeling o subacquea. Da segnalare per i professionisti, il relitto del Viminale a Palmi -108m,
la montagna i Scilla (-50,-15) e la grotta delle corvine sempre a Palmi (-40)
Da cannitello invece inzia lo stretto, una zona completamente diversa che però adesso non ho tempo di descrivere, alla prossima.
goodfellow

Monasterace (ovvio) con gli scavi greci in spiaggia...o il Faro Punta Stilo...

Africo con la sua scogliera...

Le Serre del Vibonese, tra l'Aspromonte e la Sila, con la famosissima Serra San Bruno e la sua Certosa, o la Splendida Stilo, fondata sulla vecchia Kaulon (antico nome di Monasterace "Punta Stilo")...
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

st4rsky ha scritto:Io mi accodo alla richiesta.. e vi chiedo in particolar modo i luoghi di mare più belli per voi..

L'altra volta mi è capitato di vedere le foto della spiaggia di Pietrenere a Palmi.. sembra molto molto bello..
qui c'è solo una risposta da dare, in tutta la provincia secondo me, e anche secondo altri la spiaggia e il mare più bello e incontaminato è la spiaggia di ferruzzano.
Have a Nice Day
suonatore Jones

NinoMed ha scritto:e anche secondo altri la spiaggia e il mare più bello e incontaminato è la spiaggia di ferruzzano.

come non quotarti.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

NinoMed ha scritto:
st4rsky ha scritto:Io mi accodo alla richiesta.. e vi chiedo in particolar modo i luoghi di mare più belli per voi..

L'altra volta mi è capitato di vedere le foto della spiaggia di Pietrenere a Palmi.. sembra molto molto bello..
qui c'è solo una risposta da dare, in tutta la provincia secondo me, e anche secondo altri la spiaggia e il mare più bello e incontaminato è la spiaggia di ferruzzano.

La caletta con gli scogli che formano un laghetto è una delle mie spiagge preferite in assoluto. Non ricordo il nome. L'unico difetto è l'acqua bugghjuta :mrgreen:

Ve la consiglio per una giornata con pranzo al seguito e riparo adeguato per il sole.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Lafilandiera
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/05/2011, 19:27

Adoro il mare e le vacanze estive le trascorro a Bocale.

il mio consiglio sulla gita fuori porta è l'Aspromonte, versante bagaladi con vista mozzafiato sul mare.
se avete una buona guida o un conoscitore dei luoghi divertitevi a scoprire gli scenari dei nostri monti e passeggiate a lungo per boschi e sentieri..
sono emozioni vere che solo provandole si capiscono...

PS rassati stari i battuti su pecurari sequestri e varie... riappropriamoci con amore e naturalezza del nostro territorio..
suonatore Jones

Lafilandiera ha scritto:Adoro il mare e le vacanze estive le trascorro a Bocale.

il mio consiglio sulla gita fuori porta è l'Aspromonte, versante bagaladi con vista mozzafiato sul mare.
se avete una buona guida o un conoscitore dei luoghi divertitevi a scoprire gli scenari dei nostri monti e passeggiate a lungo per boschi e sentieri..
sono emozioni vere che solo provandole si capiscono...

PS rassati stari i battuti su pecurari sequestri e varie... riappropriamoci con amore e naturalezza del nostro territorio..

sono un conoscitore dei luoghi. mio padre è originario di lì e, di tanto in tanto, ci vado (non tano perchè son morti quasi tutti i parenti, ma, da piccolo, passavo lì buona parte dell'estate). secondo me NON sono posti troppo belli. eccetto i borghi antichi
Avatar utente
micuzzu
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 92
Iscritto il: 11/05/2011, 22:04
Località: Etruria meridionale

Andate a farvi una nuotata, sotto la scogliera di Capo d'Armi, partendo o dalla spiaggia di Lazzaro, oppure dalla spiaggia di Riace (lato Saline).
Scoprirete cosa sono la montante e la scendente dello Stretto.
Siate prudenti però! :sailor:
"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura." - J.W.Goethe
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

La zona dello stretto...
Cannitello è la porta nord dello stretto,
il panorama è magnifico, la sicilia dista qualche bracciata e le correnti in
quest'area formano gorghi e spazzano via tutto.
L'acqua è fredda ma anche sempre pulita grazie al ricambio continuo della corrente.
La fauna ittica che si trova nei fondali è molto particolare, perchè con la risalita delle correnti
da grandi profondità non è difficile trovare anche pesci abissali tra le reti dei pescatori.
Avvicinandosi alla città, aumentano anche le pressioni ambientali antropiche che non
rendono particolarmente invitante la zona da un punto di vista strettamente balneare,
ma rimane comunque rilevante turisticamente per quanto riguarda altri sport acquatici,
dal windsurf alle già nominate immersioni.
Le spiagge più belle si trovano nella zona di catona e Gallico ( adesso non tanto a causa lavori),
superato il centro si reggio sempre in direzione sud la prima spiaggia affollata è quella della punta inferiore
di calamizzi (denominata spiaggia della sorgente).
Superata la sorgente inizia l'insenatura di pellaro.
Questa zona, protetta dai venti e dal mare di scirocco, è un porto naturale usato già dall'antichità per gli approdi
dei conquistatori e dei mercanti.
E'stat usato anche in tempi recenti per l'approdo delle navi dopo il terremoto del 1908 di reggio.
L'insenatura iniza con una zona piuttosto degradata da un punto di vista ambientale,
l'erosione costiera, lo scarico del depuratore dell'aeroporto, l'abusivismo e il molo usato dell'aliscafo, fanno da cornice
ad una zona che un tempo veniva presa d'assalto dai bagnanti reggini.
Una piccola area industriale nell'abitato di san leo dopo il torrente menga e poi si arriva a pellaro.
La zona che va da occhio di pellaro in poi è piena di seconde case ma le spiagge presenti non sono degne di nota.
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

La prima spiaggia bella di pellaro è proprio punta pellaro.
L'insenatura è finita e tornano il vento e le correnti forti dello stretto che avevamo lasciato a punta calamizzi.
La spiaggia è kilometrica e qui come detto comanda il vento.
lo si capisce subito vedendo già da lontano kite surf volare tra le onde.
E' più facile che nevichi che non faccia vento..
Per gli amanti della subacquea non si può perdere un'immersione nella secca proprio sotto la punta ( per esperti).
Da punta pellaro iniziano le spiagge affollate soprattutto da reggini.
Pellaro, bocale e lazzaro la domenica si riempiono già presto è iniziano anche le file sulla 106
La zona di bocale e lazzaro è stata soggetta negli anni ad una forte erosione costiera, portando numerosi
disagi ai residenti e facendo cambiare anche la propria meta ai reggini che per molti anni hanno affollato questi lidi.
La situazione odierna è migliorata solo a Lazzaro.
Le opere di protezione e ripascimento hanno riportato diversi metricubi di sabbia dal lido sogno fino all'inizio della via marina.
La parte finale della via marina di Lazzaro non è ancora stata oggetto di lavori.
A Lazzaro c'è un relitto dai -40m di una bettolina in ottimo stato sotto il paese vecchio, in cui non è raro incontrare cernie e gronchi
di notevoli dimensioni.
Con Capo d'armi finisce la porta sud dello stretto e lo si capisce subito.
Non è difficile che il vento cambi appena giunti nella baia di riace.
La spiaggia anche qui è notevolmente diminuita ma la bellezza naturalistica della zona è rimasta intatta.
Immersioni fantastiche dalla via marina a riace (sempre profonde -40 minimo), tra grotte pieni di gamberetti e aragoste
posidonia che nasconde corvine e la secca di rocca boara ( lo scoglio di capod'armi) e infine anche sul celeberrimo relitto della Laura C,
che non ha bisogno di presentazioni, da poco riaperto alle immersioni (autorizzate).
Da riace il vento costante di maestrale o ponente lascia spazio ad un debole mezzogiorno o scirocco. Siamo ormai fuori dallo stretto, inizia la costa jonica.
L'acqua aumenta di temperatura, le meduse del tirreno e ( in giugno e luglio) dello stretto non ci sono.
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

Il mare è calmo.
La costa jonica è contraddistinta da lunghe spiagge che inizia subito dopo il porto di saline j, località annà.
Adesso c'è l'imbarazzo della scelta, dalla via marina di melito p.s. superando gli abitati di Marina di san lorenzo e condofuri
ci sono decine di km di spiagge kilometriche ed incontaminate.
Arrivati a bova l'acqua è ancora più calda e calma. Il vento non esiste, il caldo percepito è molto maggiore.
E poi ancora palizzi , spropoli, galati, brancaleone. Spiagge tutte bellissime con una menzione particolare per l'ultima spiaggetta che guarda a sud e si trova
sotto il faro di capo spartivento, dove nidificano le caretta-caretta. Bellissima, sembra una cartolina.
Superato il capo il vento cambia ( sennò che spartivento sarebbe).
La quiete di bova diventa un venticello spesso debole ma costante sempre di scirocco, più raro è il grecale.
S'incontra Bruzzano con il suo scoglio nella zona di marinella, e poi finito il lungomare di ferruzzano ( in cui ci sono sempre camper),
c'è la più bella è già nominata spiaggia reggina, che chiamano capo bruzzano.
Non siamo nel comune di bruzzano ne in quello di ferruzzano ma neanche nella vicina africo.
Sembra strano, ma questa stupenda scogliera che forma piscine naturali ed una spiaggia finissima è nel comune di Bianco.
Si dice che arrivarono qui in primi greci. Forse è una leggenda, anche perchè la presenza di tutti questi scogli non rende per nulla agevole
l'approdo soprattuto se ti trovi su una Barca a remi in legno, senza un fish finder che ti segnali la profondità.
Anche qui le immersioni sono da fare, consiglio la zona sotto la scogliera che guarda verso africo.
Le spiagge di africo e bianco sono stupende.
Poi Bovalino, Ardore fino ad arrivare alle cittadine ben più attrezzate di Locri e Siderno con i loro lungomari pieni di gente.
Poi ci sono le 2 bandiere blu per eccellenza, marina di gioiosa e l'incantevole roccella con il suo castello.
Spiagge fantastiche ed un lungomare lunghissimo che finisce proprio al porticciolo turistico di roccella.
La provincia reggina finisce con le spiagge deserte che si incontrano dopo caulonia, Riace e Monasterace.
Una provincia fatta per il turismo.
Avatar utente
micuzzu
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 92
Iscritto il: 11/05/2011, 22:04
Località: Etruria meridionale

Complimenti per la descrizione della costa meridionale reggina.
Effettivamente questo pezzo ci mancava, perché Ulisse quella volta a Cannitello, virò a dritta :sailor:
in direzione Sicilia e quindi questo pezzo non ce l'aveva potuto raccontare. :wink :thumright
:salut :salut :salut :sailor:
"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura." - J.W.Goethe
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

Mi hanno lasciato senza fiato i resti del Monastero BELLISSIMO a Soriano Calabro(VV)..
quel posto mi ha incantato devo ammetterlo :salut

Ma posti davvero belli ce ne sono in ogni provincia calabrese(anche se conosco meglio quella reggina)
ritornando a Vibo Valentia direi senz'altro le insenature che calano a picco sul mar Tirreno da Ricadi, Capo Vaticano in poi fino a Nicotera :salut

Mi piace moltissimo Bova Superiore e le sue viuzze , ma tutti i nostri borghi dell'area grecanica e oltre(mi riferisco a gerace e stilo) sono incantevoli.

Imbattibile Pentidattilo(che consiglierei di visitare a chiunque e comunque)da ogni prospettiva.
Tra i vari castelli o resti di fortezze normanne senz'altro quello di San giorgio Morgeto :okok:

Molto caratteristici certi paesini dell'entroterra krotonese, penso a Rocca di Neto , così solitari , brulli e sperduti..
Molto bello il paesaggio dell'alto ionio cosentino al confine con la Basilicata (Rocca Imperiale e tutti i siti archeologici all'aperto)

Conosco poco la Sila ma ricordo bene i suoi laghi (da approfondire, secondo me nasconde scorci incredibili!!)

..e l'Aspromonte ..versante ionico o tirrenico per me è sempre una sorpresa.

Le guglie del monte stella -dolomiti del sud nei pressi delle cascate di Bivongi, Chianalea, La scalinata di Sant'Elia di Palmi ..

Un posto che porto nel cuore e che mi lasciava a bocca aperta ogni volta che ci arrivavo è un ampio prato ad Ortì Inferiore."u laccu"un terreno ricco di ulivi che si ondulava in discesa fino a toccare il pendio del monte di fronte , e non so come riuscivo cmq a scorgere da lassù il mare, sempre costantemente presente.
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
goodfellow

doddi ha scritto:
La caletta con gli scogli che formano un laghetto è una delle mie spiagge preferite in assoluto. Non ricordo il nome. L'unico difetto è l'acqua bugghjuta :mrgreen:

Ve la consiglio per una giornata con pranzo al seguito e riparo adeguato per il sole.
È senz'altro Africo... :salut
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

goodfellow ha scritto:
doddi ha scritto:
La caletta con gli scogli che formano un laghetto è una delle mie spiagge preferite in assoluto. Non ricordo il nome. L'unico difetto è l'acqua bugghjuta :mrgreen:

Ve la consiglio per una giornata con pranzo al seguito e riparo adeguato per il sole.
È senz'altro Africo... :salut

cosa è Africo? :scratch
Have a Nice Day
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

goodfellow ha scritto:
doddi ha scritto:
La caletta con gli scogli che formano un laghetto è una delle mie spiagge preferite in assoluto. Non ricordo il nome. L'unico difetto è l'acqua bugghjuta :mrgreen:

Ve la consiglio per una giornata con pranzo al seguito e riparo adeguato per il sole.
È senz'altro Africo... :salut

Penso che sia ancora comune di Ferruzzano, sarà due km dopo la fine del paese, guardando su google maps sembra essere più vicino a quest'ultimo che ad Africo. Se poi fà parte dell'altro comune non saprei. Conosci quel posto?


http://maps.google.it/maps?q=Ferruzzano ... 5&t=h&z=17
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
suonatore Jones

è ferruzzano, confermo.
Rispondi