Roccaforte, feudo di 'ndrangheta

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Roccaforte, feudo di 'ndrangheta
Il paese dove è proibito votare

ROCCAFORTE DEL GRECO (Reggio Calabria) - Ci sono solo vecchi che salgono cauti e bambini che corrono troppo a Vunì, il paese che dorme, e che ha chiuso allo Stato.

Sono gli stessi abitanti, 545 cristiani in tutto, oltre a una cinquantina tra pecore, capre e maiali, che tra qualche giorno saluteranno a distanza il commissario che la Prefettura di Reggio Calabria avrà inviato quassù per la quinta volta in 17 anni. Elezioni nulle a Roccaforte del Greco, a mille metri sull'Aspromonte. Hanno votato solo in 54 su 522, alle recenti amministrative. Quorum bloccato sul 10 per cento. E il candidato sindaco era solo uno, un trentenne della Fiamma Tricolore, Giuseppe Minnella. Il commissario resterà in carica 18 mesi, poi si andrà di nuovo alle (odiate) urne. Comune vuoto, di nuovo, dopo tre scioglimenti per infiltrazioni di 'ndrangheta. Stavolta, per astensione vendicativa.

"Ma se non votano a Roma è normale sfiducia, e qui invece diventa un ordine di mafia?", ti sfotte qualche testa più accesa al bar di via Roma, ritrovo per soli uomini, quasi tutti operai del vecchio carrozzone dei forestali dell'Afor, facce cotte di sole e ventri gonfi di bevute. Poco più a valle, nella chiesa dello Spirito Santo, la Provvidenza compensa con brutti scherzi: ha mandato un prete-ragazzino, don Armando Turoni, 29 anni, al volante di una Qashqai. È il parroco che fa su e giù anche con la neve, si batte quando un medico non arriva, quando l'acqua la staccano "anche in estate e non si sa perché", o quando hanno chiuso l'asilo e lui ha fatto entrare bimbi di 4 anni al catechismo, a fare "Gioca e colora con la Bibbia". "La gente da queste parti è stata lasciata sola. Restano tanti posti da riqualificare, ma il paese sta finendo. Eppure io qui sto bene, ho sempre chiesto al Signore di mandarmi in un posto dove si è utili, la città mi stanca". Don Armando è riuscito a non arrabbiarsi neanche quando sei di quelli "che corrono troppo", di fronte al diniego di usare l'oratorio di sera, hanno scavalcato, rotto i vetri e preso possesso.

Eccola Roccaforte. Vunì, Roccia in lingua grecanica - il nome antico e secco con cui gli anziani riconoscono questo luogo - ha dettato ancora la sua legge? "Non potendosi più scegliere uno dei loro, non hanno scelto", analizzano gli inquirenti. Replicano loro: "Non potevamo votarlo, quello. Siamo sempre stati di sinistra, qui". Già: qui, dove si porta il lutto di agguati feroci e si campava senza pagare tasse. Dove negli anni Novanta si scatenò la terribile faida di Roghudi, quasi 50 morti tra il clan Zavettieri e quello dei Pangallo-Maesano-Favasuli. Dove una notte affondarono il tetto di una casa con una bomba di 'ndrangheta solo per stanare Antonino "Chiumbino" Pangallo, ma colpirono il fratello e accecarono sua madre. E tutto quel sangue - saldato alla fine dalla mediazione dell'astutissimo Peppe Morabito, il boss "Tiradrittu" - per colpa della mancata elezione di uno 'ndranghetista come dodicesimo consigliere comunale a Roccaforte. Era il giugno '92. Ventun anni dopo, il divorzio tra loro e lo Stato è compiuto.

http://www.repubblica.it/cronaca/2013/0 ... ef=HREC1-2
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5055
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Sono lontano triliardi di anni luce dalla fiamma tricolore ma lodo il loro impegno per avere tentato di riportare la politica in quel di Roccaforte, sono gli unici che si sono impegnati pur senza persone del posto, non ci fossero stati loro nessuno avrebbe minimamente parlato di Roccaforte e dei suoi problemi, almeno ci hanno provato, mentre i partiti storici non sono stati capaci di esprimere una lista che sia una e il paese ritorna tristemente ad essere commissariato, per questo onore a loro.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

piuttosto che avere la fiamma tricolore a governare meglio un commissario...oltre tutto se non sbaglio sono gli stessi che hanno sostenuto Arena alle scorse elezioni a reggio (primo sindaco di un capoluogo di città sciolto per mafia nella storia d'italia)
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

mi piacerebbe portare una lista li fra 18 mesi...
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
Rispondi