Reggio, commercianti sul piede di guerra

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro

Rispondi
NinoMed
Moderatore
Moderatore

Reggio, commercianti sul piede di guerra: ''Dal Comune aumenti spropositati sull'occupazione del suolo pubblico''

Giovedì 07 Marzo 2013 12:19

di Stefano Perri - Aumenti dell’700% sulle tasse di occupazione del suolo pubblico per gli esercizi commerciali cittadini. E’ questa la sgradita sorpresa che gli operatori di bar e ristoranti del centro storico reggino hanno trovato recandosi, ad inizio anno, a Palazzo San Giorgio per la richiesta di rinnovo della concessione. ''Un aumento assolutamente spropositato'' che ha spinto i commercianti a dichiarare lo stato di agitazione, comunicando alla città, durante una conferenza stampa convocata per stamane presso i locali della Confcommercio reggina, le ‘’assurde pretese’’ avanzate dal Comune.

L’aumento deriva da una delibera, adottata dalla triplice commissariale lo scorso 28 dicembre, che in sostanza modifica l’inquadramento delle strutture semovibili - i gazebo per intenderci - delle attività commerciali del centro storico, trasformandole da strutture permanenti (con una tariffa annua di 68,47 euro per metro quadro di suolo occupato) a strutture temporanee (con tariffa giornaliera di 1,34 euro per metro quadro). Per andare sul concreto ad esempio per una struttura di 100 metri quadrati si passa da una quota annuale di circa 6800 euro ad una tassa di quasi 49000 euro. Un aumento sostanziale che si aggira attorno al 700%.

‘’Non è possibile – dichiara il Presidente della Confcommercio reggina Giovanni Santoro – che si chieda ai commercianti di pagare per gli errori di chi ci ha governato fino ad oggi’’. Già nell’ottobre dello scorso anno si era registrato un aumento, peraltro retroattivo all’intera annualità del 2012, che i commercianti erano stati costretti ad accettare seppur in un clima di proteste generali. ‘’Ma l’aumento spropositato di quest’anno – continua Santoro – non è davvero sopportabile’’. Gli operatori chiedono un incontro immediato al Prefetto di Reggio Calabria per sottoporgli la situazione di modo che si possa in qualche modo mediare con la triplice commissariale. Il primo passo, necessario ad aprire un’eventuale trattativa, è il ritiro della delibera del 28 dicembre, quella che ha sancito gli aumenti per l’annualità del 2013. Se ciò non avverrà il rischio è quello di assistere ad una nuova, ennesima, protesta plateale da parte degli imprenditori che andrebbe ad aggiungersi a quelle già in atto, in questi mesi, in tanti altri comparti dell’economia cittadina.

Critico anche il Presidente reggino della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi Carmelo Nocera. ‘’Le autorità – dichiara Nocera – devono essere sensibili alle problematiche dei commercianti. In questo modo non si fa che penalizzare i commercianti e le famiglie che sono i primi soggetti a contribuire al sostentamento dell’economia cittadina’’.

Presenti alla riunione i titolari delle principali attività economiche cittadine munite di gazebo. Dal bar Sottozero alla Pizzeria Giardini, dal bar Dolci Capricci alla Pizzeria Pepy’s, dal Caffè Camagna al Gran Caffè. Tutti uniti per rivolgere ai Commissari un messaggio chiarissimo: il rischio è quello di chiudere le attività, con tutto quello che ne può conseguire in termini turistici e di occupazione. ‘’La città sta per esplodere. Oggi stiamo pagando lo scotto pesantissimo – dichiarano i commercianti – per gli errori creati da persone che noi abbiamo votato e che ci hanno rappresentato in questi anni. Chiameremo queste persone chiedendo loro di risolvere la situazione che è stata creata, altrimenti significa che andremo a mangiare a casa loro’’.

Richieste che non lasciano alcun dubbio sulle reali intenzioni degli imprenditori, che continuano a chiedere un confronto con le istituzioni cittadine, a partire – spiegano – dalla convocazione del tavolo per l’economia ‘’ previsto nello Statuto e mai convocato’’. Una situazione che se non dovesse risolversi a breve rischia di mettere in ginocchio l’intero comparto dei pubblici esercizi cittadini. La palla ora passa al Prefetto, la sua opera di mediazione con i vertici di Palazzo San Giorgio, anche in questo caso, si rivela fondamentale.
Have a Nice Day
Lixia
Moderatore
Moderatore

potrebbero pagare l'aumento con i soldi che negli anni hanno risparmiando tenendo i dipendenti a nero ... quella si che era una assurda pretesa!
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto

beh, se si devono trovare i soldi per mantenere i carrozzoni delle miste, che per i commissari è l'unica cosa sulla quale non transigono ............. non solo i commercianti devono contribuire alla "giusta" causa con aumenti del 700% ma è necessario che anche i privati i cittadini contribuiscano ..............e allora .............. contribuzione sia ......... tributi
NinoMed
Moderatore
Moderatore

Lixia ha scritto:potrebbero pagare l'aumento con i soldi che negli anni hanno risparmiando tenendo i dipendenti a nero ... quella si che era una assurda pretesa!
oppure con i canoni risparmiati negli anni passati, cioè 1,34 euro/Mq è un regalo degli amministratori precedenti confrontando le tariffe con altri comuni italiani.
che se non sbaglio sono regolamentate da un Dlgs apposito, ma che ora non ricordo.

da un giro su google..... esempio, a Taormina nel 2001 già si pagavano 50€/Mq, termini Imerese 35€/mq, Segrate(MI) 30€/mq i primi tre che ho trovato
Have a Nice Day
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto

Lixia ha scritto:potrebbero pagare l'aumento con i soldi che negli anni hanno risparmiando tenendo i dipendenti a nero ...
se le tue "accuse" non sono campate in aria, è allora tuo dovere di cittadino e obbligo come appartenente allo forze di polizia denunciare il tutto alle autorità ..................
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

Lixia ha scritto:potrebbero pagare l'aumento con i soldi che negli anni hanno risparmiando tenendo i dipendenti a nero ... quella si che era una assurda pretesa!
O, utopisticamente parlando, pagare le scelte politiche degli ultimi anni in silenzio
e battendosi il petto.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Lixia
Moderatore
Moderatore

pincopallino ha scritto:
Lixia ha scritto:potrebbero pagare l'aumento con i soldi che negli anni hanno risparmiando tenendo i dipendenti a nero ...
se le tue "accuse" non sono campate in aria, è allora tuo dovere di cittadino e obbligo come appartenente allo forze di polizia denunciare il tutto alle autorità ..................
tuo dovere di cittadino
caso mai una scelta morale ... devo??? non devo caso mai scelgo di farlo.. e tu che ne sai che io a suo tempo non lo abbia già fatto???
obbligo come appartenente allo forze di polizia
studia !!!;) il mio obbligo da pubblico ufficiale è soggetto a limiti di spazio e tempo
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto

Lixia, era per dire che secondo me non puoi venirtene fuori "quasi" dando la colpa ai commercianti che adesso, a mio parere giustamente protestano.
Dal mio punto di vista i commissari NON possono e NON devono massacrare commercianti e cittadini solo per parare il fondo schiena di chi ha causato il danno o per poter mantenere una miriade di signori a suo tempo assunti dalla ndragheta e dagli stessi politici collusi con la stessa.
Anche perchè ............. alla fine chi veramente pagherà l'iper-salatissimo conto non saranno tanto i commercianti benestanti di cui sopra che si rifaranno sui clienti o evadendo le tasse con tutti (tanti) i mezzi a loro a disposizione, ma gli unici che pagheranno saranno i poveracci che non arrivano alla seconda decade del mese e questo dal mio punto di vista è inaccettabile!!!
Che si dichiari sto cavolo di dissesto invece di accettare il piano di rientro con dentro la clausola che i commissari possono riservarsi di tagliare i servizi e allo stesso tempo aumentare tasse e tributi BEN OLTRE il massimo consentito dalla legge
Nota: tasse e tributi BEN OLTRE il massimo consentito dalla legge
credi forse (o lo credono i commissari) che i reggini abbiano trovato il campo dei miracoli del gatto e la volpe dove semini 100 euro e il giorno dopo ne raccogli 10 mila ?
NinoMed
Moderatore
Moderatore

pincopallino ha scritto:Lixia, era per dire che secondo me non puoi venirtene fuori "quasi" dando la colpa ai commercianti che adesso, a mio parere giustamente protestano.
vedo che a Lixia hai risposto sulla sua provocazione, a me che ho constatato un dato di fatto no :D

secondo te perchè protestano giustamente? se in passato non pagavano ciò che dovevano, e ora pagano ciò che è previsto, la colpa di chi è dei commissari? che hanno alzato le tariffe?
Have a Nice Day
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto

Caro Nino,
io sinceramente me ne strafego se i commercianti di cui sopra dovranno pagare un aumento di tasse (giusto o meno che sia) del 700% ............. me ne strafego sia perchè hanno i soldi per poterlo fare senza problemi sia, soprattutto, perchè poi................... alla fine chi veramente pagherà l'iper-salatissimo conto non saranno tanto i commercianti benestanti (o ricchi) di cui sopra che si rifaranno sui clienti o evadendo le tasse con tutti (tanti) i mezzi a loro a disposizione, ma gli unici che pagheranno saranno i poveracci che non arrivano alla seconda decade del mese e questo dal mio punto di vista è inaccettabile!!!
Che si dichiari sto cavolo di dissesto invece di accettare il piano di rientro con dentro la clausola che i commissari possono riservarsi di tagliare i servizi e allo stesso tempo aumentare tasse e tributi BEN OLTRE il massimo consentito dalla legge
credi forse (o lo credono i commissari) che i reggini abbiano trovato il campo dei miracoli del gatto e la volpe dove semini 100 euro e il giorno dopo ne raccogli 10 mila ?
NinoMed
Moderatore
Moderatore

pincopallino ha scritto:Caro Nino,
io sinceramente me ne strafego se i commercianti di cui sopra dovranno pagare un aumento di tasse (giusto o meno che sia) del 700% ............. me ne strafego sia perchè hanno i soldi per poterlo fare senza problemi sia, soprattutto, perchè poi................... alla fine chi veramente pagherà l'iper-salatissimo conto non saranno tanto i commercianti benestanti (o ricchi) di cui sopra che si rifaranno sui clienti o evadendo le tasse con tutti (tanti) i mezzi a loro a disposizione, ma gli unici che pagheranno saranno i poveracci che non arrivano alla seconda decade del mese e questo dal mio punto di vista è inaccettabile!!!
condivido quanto dici, io chiedevo giusto perchè hai scritto che a tuo parere i commercianti giustamente protestano.
era quel giustamente che non comprendevo.

se fino ad oggi hanno pagato una miseria ora si lamentano?
Have a Nice Day
Lixia
Moderatore
Moderatore

NinoMed ha scritto:
oppure con i canoni risparmiati negli anni passati, cioè 1,34 euro/Mq è un regalo degli amministratori precedenti confrontando le tariffe con altri comuni italiani.
che se non sbaglio sono regolamentate da un Dlgs apposito, ma che ora non ricordo.

da un giro su google..... esempio, a Taormina nel 2001 già si pagavano 50€/Mq, termini Imerese 35€/mq, Segrate(MI) 30€/mq i primi tre che ho trovato
1,34 euro al metroquadro il plateatico è regalato , a Riva se non sbaglio è 12 euro al metroquadro forse ... e solitamente vi è un regolamento comunale che detta la disciplina tenendo conto dei limiti imposti dal CDS

da 1,34 a 35 euro al metroquadro mi pare equo eccovi il regolamento comunale Tassa occupazioni suolo pubblico entrato in vigore a gennaio 2013

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... IcrJldIjNw

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto

NinoMed ha scritto: la colpa di chi è dei commissari? che hanno alzato le tariffe?
SIIII !!!
LA colpa è dei commissari ma non perchè hanno alzato le tariffe ai commercianti ma perchè nel loro piano di rientro hanno previsto che l'unica soluzione è tagliare i servizi (già nauseabondi) - aumentare ai comuni cittadini tasse e tributi al massimo possibile e aggiungendo la ciliegina sulla torta ............. cioè mettere la schifosa clausola che in caso di neccessità si riservano la possibilità di poter ulteriormente aumentare tributi comunali dei cittadini anche oltre il massimo consentito dalla legge ............ che tradotto vuol dire che sicuramente i comuni reggini dovranno vendersi un rene per poter far fronte a tutte ste tasse.

Nota: con la dichiarazione di dissesto, l'aumento dei tributi comunali oltre il massimo consentito non credo sia possibile mentre, paradossalmente, con la NON dichiarazione di dissesto i poveracci si ritroveranno a pagare più che se ci fosse stata la dichiarazione di dissesto .............. il tutto mentre i responsabili se la ridono ...........
Ma cose da pazzi figghiole ...................... ma roba che nemmeno i matti ................
NinoMed
Moderatore
Moderatore

pincopallino ha scritto:
NinoMed ha scritto: la colpa di chi è dei commissari? che hanno alzato le tariffe?
SIIII !!!
LA colpa è dei commissari ma non perchè hanno alzato le tariffe ai commercianti ma perchè nel loro piano di rientro hanno previsto che l'unica soluzione è tagliare i servizi (già nauseabondi) - aumentare ai comuni cittadini tasse e tributi al massimo possibile e aggiungendo la ciliegina sulla torta ............. cioè mettere la schifosa clausola che in caso di neccessità si riservano la possibilità di poter ulteriormente aumentare tributi comunali dei cittadini anche oltre il massimo consentito dalla legge ............ che tradotto vuol dire che sicuramente i comuni reggini dovranno vendersi un rene per poter far fronte a tutte ste tasse.

Nota: con la dichiarazione di dissesto, l'aumento dei tributi comunali oltre il massimo consentito non credo sia possibile mentre, paradossalmente, con la NON dichiarazione di dissesto i poveracci si ritroveranno a pagare più che se ci fosse stata la dichiarazione di dissesto .............. il tutto mentre i responsabili se la ridono ...........
Ma cose da pazzi figghiole ...................... ma roba che nemmeno i matti ................

e cos'altro dovrebbero fare? se non risanare quello che altri hanno causato?
Have a Nice Day
Lixia
Moderatore
Moderatore

pinco non moriranno di fame tranquillo ... protestiamo per altro non per questo mi pare che per anni a reggio è stato vacche grasse solo per pochi eletti ...ragazzi dire no a prescindere a tutto cio che viene scelto dai commissari è sbagliato bisogna valutare e avere anche spirito di discernimento e mischiare capre e cavoli è una cosa sbagliata, io capisco che siete incazzati ma intanto parliamo di questo aumento , di quelli relativi ai tributi versati dai cittadini privati se ne parlerà a tempo debito e nel topic apposito

ci chiediamo sempre su questo forum perchè la nostra città non è come roma , milano etc... ma se anche quando si tenta di adeguarla agli standard nazionali sulla tassa di occupazione del suolo pubblico si insorge ... mi fa morire sta cosa , il baratro è lì lì , la città è stata nella loprdia per mesi , non c'è più unmo straccio di turismo e i commercianti insorgono perchè invece di 1,34 euro pagano euro 35 al mt quadro come le altre città d'italia ... ma vulimu a butti china e a mugghieri mbriaca ??? ma porca miseria cipollina ladra quando pagate di servizio e coperto in un bar del centro per prendervi una coppa gelato all' aperto???? già solo coi coperti e il servizio si pagano na giornata ...dai ragazzi su su !

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto

Lixia ha scritto: intanto parliamo di questo aumento , di quelli relativi ai tributi versati dai cittadini privati se ne parlerà a tempo debito e nel topic apposito
Veramente gli aumenti dei tributi per i poveracci ci sono già stati e in questo forum a parte me e pochissimi altri, non si è lamentato nessuno ......... mi viene allora il sospetto che forse sono io ad esagerare in quanto il 99% dei reggini, a quello che ho potuto notare son ben contenti di contribuire al riempimento del buco!!!
Inoltre, Lixia cara, i commissari hanno già presentato il piano di rientro dove appunto le condizioni per il risanamento sono tasse oltre (sottolineo oltre) il massimo previsto dalla legge e taglio del 10% minimo (sottolineo minimo) dei servizi.......se i cittadini non ne parlano prima e non protestano prima, quando vogliono parlarne? ........... una volta che la corte dei conti approverà (e lo farà di sicuro) il piano lacrime e sangue, poi sarà del inutile lamentarsi e piangersi addosso …………. ma credo che uno degli hobby preferiti dei reggini sia proprio quello di avere sostanziali motivi per potersi lamentare.......probabilmente sono un popolo più che masochista e mi farà piacere per loro sapere fin da ora che saranno ampiamente accontentanti e soddisfatti nel loro infinito masochismo !!!!
NinoMed ha scritto: e cos'altro i commissari dovrebbero fare? se non risanare quello che altri hanno causato?
Quindi secondo te è giusto risanare il buco con i soldi miei – tuoi - del mio vicino - della tua vicina – di mio fratello – di tuo fratello – di mia nonna – di tuo nonno – del mio amico in cassa integrazione – della tua amica licenziata – della mia amante disoccupata ecc. ecc. ecc. ?.............mentre contemporaneamente i responsabili (almeno un responsabile dovrà pur esserci cxxxo) se la godono spensieratamente e beatamente sapendo di averla fatta franca?
Per rispondere dunque alla domanda, ti dico che secondo me dovrebbero sì risanare ma partendo prima di tutto dalle gonfie tasche di chi ha creato la voragine e NON invece studiando clausole che permetta loro di RUBARE ai comuni cittadini oltre il massimo consentito dalla legge.
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo

se prima non pagavano adesso dovrebbero pagare un pò troppo,considerato il momento.... molti rinunceranno agli spazi, con conseguente perdita di qualche posto di lavoro...ma ricordiamoci da dove nasce tutto,dal 2002 ad oggi :salut
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo

Il modello Reggio è finito, che gli amici degli amici quantomeno comincino a pagare le tasse e non rompano i bomboloni edit Lix :mrgreen:
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Rispondi