PROPOSTA: NUOVO MULTISALA A REGGIO

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
artista77
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/09/2011, 14:32

Ho vissuto per un po' di anni fuori reggio ( cosa che consiglierei senza offesa a qualche reggino per capire come le cose funzionano altrove)..e ritornando a reggio , a parte i vari problemi che ben conosciamo, mi colpisce come ancora a nessun gruppo imprenditoriale sia venuta l'idea di costruire un multisala degno di questo nome. Vorrei mi direte..si c'è il lumiere e con rispetto...vi dico ...un vero multisala!!! Mi è capitato di riandare ultimamente all'odeon e all'aurora e credetemi sembra che il tempo, soprattutto all'odeon, non sia passato, da mettersi le mani ai capelli. Per esperienza vi dico che se un multisala è ben studiato...è una miniera di denaro (ristoranti ,sale gioco, spazi per i bimbi ,centro commeriale annesso) ...possibile che a Catanzaro presso il Parco Commerciale “Le Fontane” c'è The Space con 7 sale , a Lamezia presso i Due mari c'è The Space con 5 sale, e a Reggio non si è fatto ancora nulla?
Come è possbile che a nessuno sia venuto in mente quando costruivano il Porto Bolaro di includere un multisala che avrebbe fatto da traino al centro commeriale stesso??? Se ci fosse lo spazio perchè non aggiungerlo in futuro come fatto al "Porta di Roma"????
Lancio una proposta ai politici e imprenditori, perchè non utilizzare una delle tre struttute dell'ormai ex quiper ( viale calabria ponte libertà o arghillà) riconvertirli adattandoli ad un vero multisala ,hanno spazio e parcheggi ideali per un multisala e non dico gigante ma 4 - 5 sale con annessi bar sale giochi ristornati/pub (wild old west - spizzico - rosso pomodoro ecc..) , assumere tutti quei ragazzi che sono in cassa integrazione e rilanciare in parte l'economia reggina ? The Space che ha già dato dimostrazione di credere alla calabria o Uci Cinemas potrebbe essere validissime possibilità...
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

devono prima decidere quali cosche e quali imprenditori della reggio bene devono mangiare, al momento c'è un clima difficile in questo settore, molti di questi signori sono un attimo impegnati all'hotel san pietro...
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

In effetti, in questo momento, un nuovo multisala rappresenta una priorità assoluta per la città. Speriamo trovino i soldi, magari si possono aumentare le tasse locali di un altro 50% e porre fine all'emergenza cinefila
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
artista77
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/09/2011, 14:32

OronzoPugliese ha scritto:In effetti, in questo momento, un nuovo multisala rappresenta una priorità assoluta per la città. Speriamo trovino i soldi, magari si possono aumentare le tasse locali di un altro 50% e porre fine all'emergenza cinefila
la tua ironia credo sia fuori luogo anche perchè ho premesso che conosco bene i problemi di reggio, nessuno ha parlato di priorità. è una mia idea, condivisibile o meno, rivolta agli imprenditori ed a costo zero per la collettività che potrebbe risollevare parzialmente l'economia della città,utilizzando locali già esistenti al momentoi chiusi, dove la politica entrerebbe in gioco solo per tutelare gli interessi dei lavoratori in cassa integrazione.
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

artista77 ha scritto:
OronzoPugliese ha scritto:In effetti, in questo momento, un nuovo multisala rappresenta una priorità assoluta per la città. Speriamo trovino i soldi, magari si possono aumentare le tasse locali di un altro 50% e porre fine all'emergenza cinefila
la tua ironia credo sia fuori luogo anche perchè ho premesso che conosco bene i problemi di reggio, nessuno ha parlato di priorità. è una mia idea, condivisibile o meno, rivolta agli imprenditori ed a costo zero per la collettività che potrebbe risollevare parzialmente l'economia della città,utilizzando locali già esistenti al momentoi chiusi, dove la politica entrerebbe in gioco solo per tutelare gli interessi dei lavoratori in cassa integrazione.
Scusami, ma a costo zero per chi?
Per convertire ad esempio il quiper del viale calabria ci vogliono un pacco di milioni, a meno di non fare delle sale vuote, piane e non insonorizzate. E comunque necessita sempre l' impianto, almeno digitale e surround, e anche in leasing costa un fottio.

Non so poi quanto sia frequentata l' attuale multisala tranne i film-evento, ma da quello che vedo rientrando a casa la sera non mi pare ci sia la ressa.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
artista77
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/09/2011, 14:32

rca ha scritto:
artista77 ha scritto:
OronzoPugliese ha scritto:In effetti, in questo momento, un nuovo multisala rappresenta una priorità assoluta per la città. Speriamo trovino i soldi, magari si possono aumentare le tasse locali di un altro 50% e porre fine all'emergenza cinefila
la tua ironia credo sia fuori luogo anche perchè ho premesso che conosco bene i problemi di reggio, nessuno ha parlato di priorità. è una mia idea, condivisibile o meno, rivolta agli imprenditori ed a costo zero per la collettività che potrebbe risollevare parzialmente l'economia della città,utilizzando locali già esistenti al momentoi chiusi, dove la politica entrerebbe in gioco solo per tutelare gli interessi dei lavoratori in cassa integrazione.
Scusami, ma a costo zero per chi?
Per convertire ad esempio il quiper del viale calabria ci vogliono un pacco di milioni, a meno di non fare delle sale vuote, piane e non insonorizzate. E comunque necessita sempre l' impianto, almeno digitale e surround, e anche in leasing costa un fottio.

Non so poi quanto sia frequentata l' attuale multisala tranne i film-evento, ma da quello che vedo rientrando a casa la sera non mi pare ci sia la ressa.
come ho già risposto al post precedente che tirava in ballo soldi pubblici..sarebbe costo zero per la collettività. se degli imprenditori privati decidessero di investire...(un esempio è il boowling di san gregorio) utilizerebbero capitali propri. per quanto riguarda l'affluenza, il multisala andrebbe abbinato a pizzerie/pub/ristoranti/sala giochi
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

artista77 ha scritto:
come ho già risposto al post precedente che tirava in ballo soldi pubblici..sarebbe costo zero per la collettività. se degli imprenditori privati decidessero di investire...(un esempio è il boowling di san gregorio) utilizerebbero capitali propri. per quanto riguarda l'affluenza, il multisala andrebbe abbinato a pizzerie/pub/ristoranti/sala giochi
Quante persone avranno da spendere 20-30€ (sommando film, bibita-panino, cazzeggio) ogni sera che vanno al cinema?
L' idea non è male come principio, ma non credere che -anche e soprattutto- fuori reggio sia ancora festa...
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

L'idea non è male ma il periodo non è dei migliori.
L'affluenza nei cinema tranne nei periodi festivi non è ai livelli di tre quattro anni addietro,specie quando aprì la Multisala.
E se oggi nessuno sta investendo nel rinnovare i vecchi cinema,la stessa multisala,o pensare di aprirne una nuova un motivo ci sarà.
Io sono stato in diverse occasioni ai multisala del centro Etnapolis,o a Lamezia,lontane anni luce dalla nostra in tutto,e anche ammesso la possano fare qui da noi farebbe solo un grande esordio come novità ma poi...??
Ormai tra i soldi che scarseggiano,la gente che scarica da internet film,chi ormai ha tv con megaschermi in casa,il cinema ha perso molto e non credo proprio sia un grande investimento ancor di più nella nostra città.
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

Il fatto che ancora si abbiano delle idee è una buona cosa perchè vuol dire che grazie a Dio nonostante tutto ancora c'è un minimo di pensiero positivo e di progetti per il futuro , d'altro canto è chiaro che un progetto del genere laddove ci sono delle difficoltà oggettive di maggior gravità è importanza va in secondo, se non terzo, se non ultimo piano , inoltre sono anche un pò concorde sia con Motociclista per il fatto che il Cinema pur essendo bellissimo e di un fascino senza eguali sia un pò come dire forse "démodé" ormai visto l'avvento delle nuove tecnologie , e inoltre anche con RCA difatti io sono volutamente andata a vedere l'ultimo di James Bond al cinema e col mio fidanzato abbiamo speso un capitale , tra film, popcorn e bibita, e benzina se ne sono andate na cinquantina di euro scarse ...aggiudicato quindi per una volta ognittanto, per altro neanche dove vivo io c'è il multisala infatti siamo andati in Veneto alla Grande Mela in provincia di Verona e non è che era chissà che come multisala .... però ammetto che vedere Daniel Craig gigantesco non ha prezzo :redface
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

artista77 ha scritto:
OronzoPugliese ha scritto:In effetti, in questo momento, un nuovo multisala rappresenta una priorità assoluta per la città. Speriamo trovino i soldi, magari si possono aumentare le tasse locali di un altro 50% e porre fine all'emergenza cinefila
la tua ironia credo sia fuori luogo anche perchè ho premesso che conosco bene i problemi di reggio, nessuno ha parlato di priorità. è una mia idea, condivisibile o meno, rivolta agli imprenditori ed a costo zero per la collettività che potrebbe risollevare parzialmente l'economia della città,utilizzando locali già esistenti al momentoi chiusi, dove la politica entrerebbe in gioco solo per tutelare gli interessi dei lavoratori in cassa integrazione.

Non volevo essere scortese, se lo sono stato ti chiedo scusa.
E' che, francamente, in uno dei momenti più bui della storia della città, paragonabile a quello vissuto negli anni 80 esclusi, per fortuna, i morti ammazzati, in cui centinaia di persone perdono il posto di lavoro ogni settimana, in cui i servizi essenziali non funzionano, ed i cui cittadini per almeno i prossimi 10 anni dovranno cacare sangue per cercare di ripristinare i danni prodotti dai nostri ex amministratori, mi è sembrata quantomeno stridente la "visione" di un cinema quale risolutiva dei problemi occupazionali della città, ed utopistica la speranza che qualunque privato decida di investire, qui ed in questo momento, quando si ha la difficoltà a reperire qualcuno che faccia rinascere perfino i supermercati che, rispetto al cinema, dovrebbero possedere un "appeal" migliore, vito che attualmente quelli presenti in città si possono contare sulle dita di una mano
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

OronzoPugliese ha scritto:....la "visione" di un cinema quale risolutiva dei problemi occupazionali della città...
Assolutamente improponibile anche perchè ammesso possano trovare occupazione 100 persone saranno sempre i soliti"noti"a lavorare...
Avatar utente
artista77
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/09/2011, 14:32

OronzoPugliese ha scritto:

Non volevo essere scortese, se lo sono stato ti chiedo scusa.
tranquillo, nessun problema semplce scambio di opinioni
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

Motociclista ha scritto:
OronzoPugliese ha scritto:....la "visione" di un cinema quale risolutiva dei problemi occupazionali della città...
Assolutamente improponibile anche perchè ammesso possano trovare occupazione 100 persone saranno sempre i soliti"noti"a lavorare...
Guarda, io capisco il tuo disfattismo ed il gonfiore di coglioni, ma se continui così ti fai solo il sangue ancora più acqua.
non sono fatti miei e di certo non devo dirti come e cosa pensare, però vederti scrivere sempre le stesse cose è davvero sconfortante.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

L'idea del multisala è ottima, peccato che come hanno scritto prima di me, credo non sia un investimento che in questo periodo "ritornerebbe", vista la crisi e in particolare lo svuotamento progressivo delle sale cinematografiche, e lo dico con molto dolore...l'altra sera al film-evento del concerto dei Doors al Lumiere eravamo in dieci...e dire che la sala grande del Lumiere ha in effetti un sistema audio splendido, e uno schermo ottimo...certo un vero multisala dovrebbe offrire di più rispetto al Lumiere, ma credo che in questo momento gli investimenti non ripagherebbero, può essere però che mi sbagli, certe volte osare con un'offerta come si deve, ottiene risultati insperati.
Vero però è che le iniziative o si fanno con tutti i crismi, o è meglio non iniziare, voglio dire la qualità prima di tutto, se si fa una cosa a mezzo e mezzo di sicuro va incontro al fallimento, in ogni campo.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

purtroppo non viviamo in una citta normale dove un imprenditore può mettere su un multisala di livello decente (non come quello da terzo mondo che ci ritroviamo) e avere un ritorno economico....se un giorno verrà fatto sarà solo "lavanderia" di qualche (in)prenditore reggino...
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

rca ha scritto:
Motociclista ha scritto: Guarda, io capisco il tuo disfattismo ed il gonfiore di coglioni, ma se continui così ti fai solo il sangue ancora più acqua.
non sono fatti miei e di certo non devo dirti come e cosa pensare, però vederti scrivere sempre le stesse cose è davvero sconfortante.
punti di vista su fatti concreti...
Sullo scrivere sempre le stesse cose...beh...penso di essere in buona compagnia qui dentro..
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

artista77 ha scritto: vi dico che se un multisala è ben studiato...è una miniera di denaro
Non metto in discussione la tua affermazione/convinzione ma anche se ben studiato io non sono tanto sicuro che a Reggio Calabria (per i tanti motivi che sappiamo tutti) sarebbe una così florida miniera di denaro.
A parte il fatto che per essere ben studiato e fatto bene necessita di un transatlantico di denaro, poi per funzionare e fruttare dovrebbe essere frequentato dalla massa e siccome sappiamo che la massa (in particolare a Reggio) sta messa male e sarà sempre peggio ............
Io credo invece che le miniere di denaro a Reggio sono i negozi “in” dove i prezzi sono stellari, oppure, un’altra miniera è il parco giochi dei bambini ma non solo perché con "4 soldi" fai partire la macchina (un capannone in affitto e 4 scivoli gonfiabili) ma anche perché un prodotto possiamo dire unico in città e soprattutto perché destinato ai bambini che bene o male sono gli unici per i quali ancora, anche i non ricchi, spendono soldi.

Riepilogando dunque, secondo me a Reggio le miniere d’oro sono rappresentati dai negozi “in” e dalle attività rivolte ai bambini;
un multisala come quello da te descritto forse potrebbe divenire anch’esso una miniera d’oro ma è anche alto il rischio di fare booomm al contrario che, per un boss della ndragheta o un imprenditore appoggiato dalla politica (finanziamenti ecc.) non avrebbe peso ma per un imprenditore “normale”...............
suonatore Jones

Purtroppo, sono d'accordo con i motivi del "no", ma un multisala decente è quello che pensiamo io e i miei amici ad ogni pesce in faccia che becchiamo dal lumiere. Lo aprirei solo per guardarmi da solo i film con tutti i crismi
ayb
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/01/2012, 17:52

Interessante idea quella di un multisala e verissima la constatazione che Reggio in quanto a strutture commerciali è messa veramente male.Tanto tempo fa se ne parlava su questo forum in un altro topic e in questi casi vengono sempre fuori i disfattisti che dicono che eventuali strutture o iniziative private del genere danneggerebbero ulteriormente l'economia reggina anche se io personalmente la vedo all'opposto basta vedere l'arretratezza per restare in tema dei cinema e supermercati di Reggio rispetto solo agli esempi di Catanzaro o Lamezia e Catania non ricordo fatti dall'amico prima .In passato io stesso lamentavo l'assenza a Reggio di spazi culturali e commerciali tipo Feltrinelli o Fnac che vedo in altre città italiane e queste possono essere situazioni di cultura che portano anche movimenti di gente che potrebbe spendere.A Reggio il massimo della vita è farsi la passeggiatina sul corso e spettegolare,i giovani che potrebbero essere interessati a cose tipo cinema o librerie emigrano il prima possibile e quindi resta tutto fermo
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

ayb ha scritto:Interessante idea quella di un multisala e verissima la constatazione che Reggio in quanto a strutture commerciali è messa veramente male.Tanto tempo fa se ne parlava su questo forum in un altro topic e in questi casi vengono sempre fuori i disfattisti che dicono che eventuali strutture o iniziative private del genere danneggerebbero ulteriormente l'economia reggina anche se io personalmente la vedo all'opposto basta vedere l'arretratezza per restare in tema dei cinema e supermercati di Reggio rispetto solo agli esempi di Catanzaro o Lamezia e Catania non ricordo fatti dall'amico prima .In passato io stesso lamentavo l'assenza a Reggio di spazi culturali e commerciali tipo Feltrinelli o Fnac che vedo in altre città italiane e queste possono essere situazioni di cultura che portano anche movimenti di gente che potrebbe spendere.A Reggio il massimo della vita è farsi la passeggiatina sul corso e spettegolare,i giovani che potrebbero essere interessati a cose tipo cinema o librerie emigrano il prima possibile e quindi resta tutto fermo
a Reggio, visti i risultati delle indagini, è risaputo che i supermercati o i luoghi commerciali erano monopolio e non erano liberi di idee e iniziative, tutto doveva girare intorno a un sistema collaudato, i centri commerciali ben strutturati, le multisala tipo UCICINEMAS (quello di Reggio non è un multisala è un cinema arretrato con più sale) librerie, decathlon, etc. etc.. sarebbero una rivoluzione culturale, rispetto alla vita che descrivi tu, il nostro "centro commerciale" è il corso, oltre c'è il nulla.
Have a Nice Day
Rispondi