Dissesto Alessandria:disposto il pignoramento dei beni

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Dissesto Alessandria: la Giunta Comunale dispone il pignoramento dei beni degli ex amministratori
http://www.quotidianopiemontese.it/2013 ... istratori/

e qui:La Corte dei Conti del Piemonte ha condannato l’ex sindaco di Alessandria, la sua giunta e 23 consiglieri comunali a versare 7 milioni e 624mila euro per le irregolarità riscontrate sul bilancio consultivo del 2010. Il sostituto procuratore Corrado Croci aveva chiesto il riconoscimento di un danno erariale complessivo di circa 10 milioni. Il danno riconosciuto dalla Corte sarà ripartito tra tutti gli imputati: circa il 60%, più di 4,5 milioni, dovrà essere pagato dall’ex sindaco Piercarlo Fabbio, dall’ex assessore alle Finanze, Luciano Vandone e dall’ex ragioniere capo Carlo Alberto Ravazzano; il 30%, circa 2,3 milioni, sarà a carico dei sei ex assessori coinvolti; il 10%, pari a circa 762mila euro, dovrà essere pagato dai 23 consiglieri che approvarono con il loro voto il consuntivo 2010.
Ultima modifica di Motociclista il 25/02/2013, 13:58, modificato 1 volta in totale.
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Toh!
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

UnVeroTifoso ha scritto:Toh!
D'accordo ma adesso c'è il TAR...
:wink
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

Premesso che sono più che contento che ci siano colpevoli sgamati, denunciati, processati e infine conadannati mi pongo la seguente domanda: se non hanno i soldi per pagare questo danno, che cosa si è risolto PRATICAMENTE, oltre ad aver mandato un segnale -si spera- forte e chiaro a tutti i prossimi furbastri tentati?
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

aquamoon ha scritto:
UnVeroTifoso ha scritto:Toh!
D'accordo ma adesso c'è il TAR...
:wink

Certamente, ma il segnale c'è stato, ed è devastante, dei politici condannati al risarcimento, pur se opporranno ricorso, è un segnale di democrazia vera.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

rca ha scritto:Premesso che sono più che contento che ci siano colpevoli sgamati, denunciati, processati e infine conadannati mi pongo la seguente domanda: se non hanno i soldi per pagare questo danno, che cosa si è risolto PRATICAMENTE, oltre ad aver mandato un segnale -si spera- forte e chiaro a tutti i prossimi furbastri tentati?
Intanto non si possono candidare nemmeno a dirigere il condominio per dieci anni,
e ciò, praticamente, risolve il problema per i Cittadini il cui compito e mandato elettorale serve appunto a selezionare la Classe dirigente.
Se non si possono candidare io (cittadino) sono a posto, Magistratura e Polizia faranno il resto.
:salut


Della serie:
uno dei motivi per cui è meglio passare da mafiosi che da falliti.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

aquamoon ha scritto:
rca ha scritto:Premesso che sono più che contento che ci siano colpevoli sgamati, denunciati, processati e infine conadannati mi pongo la seguente domanda: se non hanno i soldi per pagare questo danno, che cosa si è risolto PRATICAMENTE, oltre ad aver mandato un segnale -si spera- forte e chiaro a tutti i prossimi furbastri tentati?
Intanto non si possono candidare nemmeno a dirigere il condominio per dieci anni,
e ciò, praticamente, risolve il problema per i Cittadini il cui compito e mandato elettorale serve appunto a selezionare la Classe dirigente.
Se non si possono candidare io (cittadino) sono a posto, Magistratura e Polizia faranno il resto.
:salut


Della serie:
uno dei motivi per cui è meglio passare da mafiosi che da falliti.
:salut
Si, tutto quello che hai scritto lo davo per scontato. Io mi interrogavo sulla utilità del rimborso se non ci sono i fondi "a copertura".
e mi piacerebbe che non ci fosse bisogno dell' incandidabilità per legge per sbattere fuori certi elementi...
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

rca ha scritto:
Si, tutto quello che hai scritto lo davo per scontato. Io mi interrogavo sulla utilità del rimborso se non ci sono i fondi "a copertura".
e mi piacerebbe che non ci fosse bisogno dell' incandidabilità per legge per sbattere fuori certi elementi...
Ti chiedo scusa per le banalità e sono d'accordo sul fatto che non dovrebbe esserci bisogno della Magistratura,
infatti, per quanto mi riguarda, non ho mai fatto dipendere il mio giudizio politico dalle sentenze e ho sempre scelto l'altrettanto banale "buon senso"
e la scontatissima "partita doppia":
tanto entra, tanto esce e se poi non si riesce a vedere mai un lavoro finito, non è che servono capacità extrasensoriali per capire che chi ti chiede il voto è un imbroglione...
Ma tutto questo tu lo sai già.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

rca ha scritto:Premesso che sono più che contento che ci siano colpevoli sgamati, denunciati, processati e infine conadannati mi pongo la seguente domanda: se non hanno i soldi per pagare questo danno, che cosa si è risolto PRATICAMENTE, oltre ad aver mandato un segnale -si spera- forte e chiaro a tutti i prossimi furbastri tentati?
I poiticanti colpevoi del dissesto si devono ritirare dalla scena politica per 10 anni.
AMOMARANTO LIBERO
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

aquamoon ha scritto:
Ti chiedo scusa per le banalità
Non scherzare ;)
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

Speriamo che prendano esempio :salut
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Vabbè, ma cos’altro poteva fare la Corte dei Conti Piemontese?
Mica poteva accettare un piano di rientro come quello di Riggio Calabria dicendo ai cittadini che gli verranno tagliati almeno il 10% dei servizi (quindi almeno il 40%) e contemporaneamente che per i prossimi 10 anni gli avrebbero aumentato tasse e tributi al max consentito dalla legge riservandosi in extrema ratio (cioè in caso di necessità ……… che a Riggio sicuramente ci sarà) di aumentare tasse e tributi anche oltre il limite massimo.

Credi che gli alessandrini sarebbero stati così civili come i reggini ?
No caro Moto, gli alessandrini non sono così civili come noi riggitani, gli alessandrini in un’eventualità del genere sarebbero scesi in piazza e avrebbero messo fuoco alla città.
E’ per questo che dobbiamo essere orgogliosi di essere reggini, popoli così civili come il nostro, che riescono a capire ed accettare la necessità di sacrifici per il bene di tutti, non è facile trovarne non solo in Italia ma nemmeno in Europa o negli USA.
tito
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 240
Iscritto il: 15/05/2011, 22:51
Località: Casteddu

Anche a Napoli!

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/ ... 26302.html

e qua non c'è dissesto.

Lasciamoli in mutande :)
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

stanno per commissariare anche Detroit per i debiti accumulati
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

tito ha scritto:Anche a Napoli!

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/ ... 26302.html

e qua non c'è dissesto.

Lasciamoli in mutande :)

Non c'è dissesto dichiarato ... ma c'è un disavanzo di quasi 900 milioni, hanno usufruito del decreto salva comuni che gli ha assegnato 300 milioni per pagare i creditori
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Rispondi