Buco Comune: 124 mln il disavanzo da ripianare ecco il piano

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

mubald ha scritto:No comment.Basta leggere il link

http://www.repubblica.it/politica/2014/ ... f=HREC1-10

Il Comune è "decotto", il "dissesto deve essere formalizzato". Non c'è nulla da fare per la Corte dei conti, "nonostante gli sforzi" riconosciuti alla Commissione prefettizia che amministra Palazzo San Giorgio, il piano di riequilibrio finanziario presentato dall'Ente "non è congruo". La città dello Stretto è stata definitivamente bocciata dalla magistratura contabile in una lunga relazione che non lascia margini di manovra. Ma non è l'unica tegola caduta su Reggio Calabria in queste ore. Alla voragine di bilancio si aggiunge anche la relazione della Prefettura che ha chiesto al ministero dell'Interno di prorogare il commissariamento deciso oltre un anno fa per le "contiguità" mafiose. Il municipio più grande della Calabria, una delle dieci città metropolitane Italiane, è ancora a rischio infiltrazioni da parte della 'ndrangheta. Schiacciata tra incudine e martella Reggio è in ginocchio sia sotto il profilo economico che della legalità.


quindi di fatto siamo dissestati, ma ancora non ufficialmente?
Have a Nice Day
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Lina ha scritto:Insomma, io non ci capisco niente:
http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86
questo vuol dire che ormai è dissesto certo?
Stiamo pagando tasse e tributi da far tremare i polsi, abbiamo servizi da terzo mondo e ciò non è servito a nulla?
I Commissari Straordinari "ficiro ficiro" (e ci han messo tasse enormi) e non hanno risolto nulla?
Oppure la "partita" è ancora da giocare?
Se invece la partita è terminata e la città e cittadini abbiamo perso, adesso cosa ci aspetta?
Ulteriore aumento di tasse comunali (e ulteriori tagli di servizi) e non per i prossimi 10 ma per i prossimi 30 anni? Oppure se verrà dichiarato il dissesto ci manderanno soldi dal Governo centrale che serviranno a risolvere il tutto?
Al supermercato sentivo commenti del tipo “altro che PEO, adesso, col dissesto i dipendenti comunali, si devono preoccupare del dimezzamento degli stipendi”..........
Ma è mai successo che un Comune grande come Reggio abbia dichiarato dissesto?

Vedo che nel forum nessuno ha fatto cenno a questo problema (o non problema) e allora mi vien da pensare che forse non c’è nulla di cui preoccuparsi, o magari sarebbe meglio avercelo, così da Roma ci menderanno i soldi necessari per uscire presto dal pantano.

se ne parla, basta leggere le discussioni ;)

e ce ne son otante, ora provo a fare un po di raccolta :D
Have a Nice Day
fanatic rc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 138
Iscritto il: 20/01/2014, 10:56

intanto nessuno fa niente per la città, se non massacrarla di tasse.
tra 20 anni sentiremo ancora che la colpa del dissesto è dell'ex sindaco, nel frattempo promosso a presidente della regione, con un ruolo politico a livello nazionale.

per fortuna chi vuole guardare in faccia la realtà, si ricorda com'èra la città all'epoca, guardatela ora :wink .
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

fanatic rc ha scritto:intanto nessuno fa niente per la città, se non massacrarla di tasse.
tra 20 anni sentiremo ancora che la colpa del dissesto è dell'ex sindaco, nel frattempo promosso a presidente della regione, con un ruolo politico a livello nazionale.

per fortuna chi vuole guardare in faccia la realtà, si ricorda com'èra la città all'epoca, guardatela ora :wink .

pure io a casa mia posso farla diventare una reggia facendo debiti e sapendo che tanto pagano gli altri.....

massacrata d itasse? perchè pensi che se si va alle elezioni chiunque sarà il nuovo sindaco potrà sottrarsi da questa situazione?
sarà obbligato a pagare i debiti fatti per fare bella la città all'epoca, tra 20 anni no, ma spero che tutti si ricordino alle urne com'era e com'è e di chi sono le colpe...

visto che politicamente e amministrativamente non si riesce a fare pagare quelli che la corte dei conti dice essere i colpevoli.
Have a Nice Day
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

NinoMed ha scritto: visto che politicamente e amministrativamente non si riesce a fare pagare quelli che la corte dei conti dice essere i colpevoli.
Ecco perché io dico che questa terna commissariale ha fallito, non so se ha fallito dal punto di vista "ragionieristico", ma di sicuro ha fallito dal punto di vista morale e cioè non ha fatto sentire ai cittadini onesti di Reggio la presenza dello Stato, il che mi pare una colpa gravissima.
Da questo punto di vista, che per me è il più importante e comunque non secondario a quello del recupero del "buco",
non hanno combinato un emerito kaiser.
Sfiducia c'era prima che arrivassero, adesso alla sfiducia si è aggiunta la rabbia che nessun responsabile è stato costretto ad assumersi le sue responsabilità e a pagare, in moneta o in decadenza da incarichi.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Rispondi