Finmeccanica, Orsi arrestato per corruzione

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NinoMed
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Finmeccanica, Orsi arrestato per corruzione: “Tangente da 51 milioni”

In carcere il presidente del gruppo pubblico, vicino al leader leghista Maroni. Domiciliari per l'ad di Agusta Westland Bruno Spagnolini. Al centro dell'inchiesta la vendita di 12 elicotteri al governo indiano. Mazzette come "filosofia aziendale", scrive il gip. Pressioni sul Csm per ostacolare i magistrati, e su Squinzi per ammorbidire la linea del "Sole". Monti: sull'azienda "un problema di governance che affronteremo"

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 12 febbraio 2013

Il presidente di Finmeccanica Giuseppe Orsi è stato arrestato dai carabinieri del Noe con l’accusa di corruzione internazionale nell’ambito dell’inchiesta su Finmeccanica condotta dal pm di Busto Arsizio Eugenio Fusco. L’accusa nei suoi confronti è di corruzione internazionale, peculato e concussione, per le presunte tangenti che sarebbero state pagate per la vendita di 12 elicotteri Agusta Westland al governo indiano. Il gip di Busto Arsizio ha disposto anche gli arresti domiciliari per l’ad di Augusta Westland, Bruno Spagnolini, con le stesse accuse.

Con Orsi, sono stati arrestati anche due cittadini svizzeri, Guido Haschke e il suo socio Carlo Gerosa, che intermediarono nell’affare con Finmeccanica. Secondo l’accusa, per la vendita degli elicotteri fu pagata una tangente da 51 milioni di euro. Dalle carte emerge che il presidente di Finmeccanica avrebbe cercato di ostacolare l’inchiesta giudiziaria contattando il Csm affinché venisse nominato in tempi brevi il nuovo procuratore di Busto Arsizio. Questi, a sua volta, avrebbe dovuto estromettere dall’indagine il procuratore applicato Eugenio Fusco, titolare del fascicolo su Giuseppe Orsi. Dalle certa emerge anche un’intercettazione telefonica in cui lo stesso Orsi si lamenta con il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi degli articolo critici pubblicati da Il Sole-24 Ore. E Squinzi promette immediatamente di intervenire sul direttore del quotidiano, Roberto Napoletano.

Secondo il gip, sia Giuseppe Orsi che Bruno Spagnolini “appaiono convinti dell’esigenza di ricorrere a tali sistemi operativi per ottenere l’aggiudicazione delle gare di appalto”. A questo riguardo, con riferimento a Spagnolini, il gip sottolinea che in una valigia sequestrata all’intermediario Haschke a casa della madre è stato trovato un memorandum risalente al 2010 “riguardante successiva fornitura di mezzi Agusta sempre all’India con specifico riferimento alla tangente richiesta dal pubblico ufficiale coinvolto in quei fatti (tale Saini). Dunque – annota il giudice – l’Agusta Westland, e per essa la sua dirigenza e lo Spagnolini in particolare, sembrano essere consueti al pagamento di tangenti e vi è motivo di credere che tale ‘filosofia aziendale‘ si ripeta anche in futuro se non resa vana attraverso l’intervento cautelare”. Riguardo a Orsi, scrive ancora il giudice, “rivela il suo disincanto per la pratica tangentizia e, dunque deve aggiungersi, il suo convincimento che la stessa sia un fattore naturale della pratica aziendale”.

”Ho sempre fatto il bene dell’azienda e del paese” ha detto Orsi al suo legale Ennio Amodio dopo l’arresto. Orsi, afferma Amodio, “non ha mai commesso alcun illecito e lo dimostreremo”.

L’inchiesta che ha determinato l’arresto del presidente di Finmeccanica, vicino al leader leghista Roberto Maroni, è stata condotta a lungo dai pubblici ministeri di Napoli Piscitelli e Woodcock e poi trasmessa a Busto Arsizio per decisione della Corte di Cassazione, che ha stabilito la competenza territoriale dei magistrati lombardi. Nella prima fase dell’inchiesta i pm napoletani hanno raccolto una gran quantità di documenti e numerosi indizi a carico di Orsi e di altri indagati. I magistrati della procura di Busto Arsizio, attraverso altre indagini, hanno completato il quadro accusatorio, chiedendo ed ottenendo le misure cautelari eseguite questa mattina.

Finmeccanica, si legge in una nota, ”esprime solidarietà” al suo presidente e all’amministratore della controllata Agusta Westland. La società comunica inoltre che l’attività aziendale prosegue con ordine. Sulla vicenda intervien, con altri toni, anche il presidente del consiglio uscente Mario Monti: “La magistratura fa il suo lavoro e sono sicuro lo farà fino in fondo”, spiega a Unomattina, ma su Finmeccanica “c’è un problema di governance che affronteremo”. L’aspetto delle regole è “importante andare avanti per estirpare la corruzione”, “rafforzando la disciplina”. Il premier ha anche ricordato come la legge anticorruzione sia stata approvata “con fatica” per l’opposizione della destra.
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finmenccanica quella che finanzia comunione e liberazione? che c'è da stupirsi? forse solo il fatto che non li abbiano sgamati prima. quello si.
rorschach
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Ma scusate, il reato di corruzione internazionale non vale solo per i paesi dell'OCSE? Che c'entra l'India? :scratch
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st4rsky
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Premesso che lavoro da qualche settimana proprio in AgustaWestland (quindi non vorrei difendere nè l'azienda nè l'operato dell'ad), ma non mi sembra una cosa eclatante. Prima di tutto, bisognerebbe vedere come operano le altre aziende del settore (Bell, Eurocopter, Sikorsky..) per accaparrarsi i clienti (si badi che parliamo di un settore militare.. tanti soldi che circolano e pochi scrupoli).

Poi, la tangentina è una cosa che c'è sempre stata in tutti i settori.. basti pensare al rappresentante farmaceutico che promette viaggi al medico per prescrivere alcuni medicinali.. o le cose che promettono le ditte che realizzano complessi macchinari per gli ospedali... Magari qui trattandosi di 50mln fa notizia.. ma la commessa per 12 elicotteri credo che si aggiri sui 600 mln.. insomma uno sconticino di circa il 10%.

Ancora, io sinceramente (da Italiano) me ne sbatterei di cosa fa un'azienda Italiana con i propri soldi.. per di più per vendere verso altri Paesi. Discorso diverso se fossi PM Francese e volessi indagare sul perchè la ditta Francese ha perso la gara d'appalto...

Cioè boh.. ci vedo poco chiaro.
rorschach
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st4rsky ha scritto:
Ancora, io sinceramente (da Italiano) me ne sbatterei di cosa fa un'azienda Italiana con i propri soldi.. per di più per vendere verso altri Paesi. Discorso diverso se fossi PM Francese e volessi indagare sul perchè la ditta Francese ha perso la gara d'appalto...

Cioè boh.. ci vedo poco chiaro.
Ma infatti è per quello che chiedevo. Forse c'è di mezzo qualche azienda europea danneggiata o qualche funzionario europeo. O siamo stati l'unico paese così fesso a generalizzare il reato verso tutti gli altri paesi?
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NinoMed
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st4rsky ha scritto:Premesso che lavoro da qualche settimana proprio in AgustaWestland (quindi non vorrei difendere nè l'azienda nè l'operato dell'ad), ma non mi sembra una cosa eclatante. Prima di tutto, bisognerebbe vedere come operano le altre aziende del settore (Bell, Eurocopter, Sikorsky..) per accaparrarsi i clienti (si badi che parliamo di un settore militare.. tanti soldi che circolano e pochi scrupoli).

Poi, la tangentina è una cosa che c'è sempre stata in tutti i settori.. basti pensare al rappresentante farmaceutico che promette viaggi al medico per prescrivere alcuni medicinali.. o le cose che promettono le ditte che realizzano complessi macchinari per gli ospedali... Magari qui trattandosi di 50mln fa notizia.. ma la commessa per 12 elicotteri credo che si aggiri sui 600 mln.. insomma uno sconticino di circa il 10%.

Ancora, io sinceramente (da Italiano) me ne sbatterei di cosa fa un'azienda Italiana con i propri soldi.. per di più per vendere verso altri Paesi. Discorso diverso se fossi PM Francese e volessi indagare sul perchè la ditta Francese ha perso la gara d'appalto...

Cioè boh.. ci vedo poco chiaro.
per la serie futti futti che Dio perdona tutti? o u fannu tutti, pirchì non l'haiu a fari ieu?

o che la magistratura non avrebbe dovuto fare quest'indagine per il bene del paese?

non capisco? se tangente, scandalo, corruzione, ruberie ci sono e sono accertate secondo me, MPS, Finmeccanica, caso Pollari se c'è da indagare processare ed eventualmente condannare, la magistratura avi a minari ca cruci.

e chissà cosa uscirà dietro, visti i precedenti discorsi, con tre ministri dell'Ex governo Berlusconi impegnati in prima persona, Tremonti e Maroni a fare la guerra per volere Orsi a capo di Finmeccanica, il gioco dello spartimento delle poltrone ti dice niente? e poi con Scajola in mezzo ad altre chiacchiere".

C'è chi dice che questo scandalo invece è la risposta a MPS, ma ora leggo anche del discorso Formigoni Lombardia....
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doddi
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Il problema e' che l'azienda e' pubblica.
Fosse privta fregherebbe poco a nessuno, pm inclusi.
Le trattative per gli armamenti si fanno con altri stati e non con privati, e gli stati che comprano spesso hanno governi insediati, mantenuti e tutelati dagli stessi venditori.
Il caso del Mali dovrebbe essere da esempio per rimanere in tema.

Formigoni invece, caro nino, e' il jolly di jeux sans frontieres.
Ma ce ne saranno altri ancora. Tradizione, pessima, italica.
In lombardia ci si gioca l'onore il prestigio e la faccia...
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
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st4rsky
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Della serie, i precedenti:

Nel 1988, venne alla luce uno scandalo per corruzione, durante la fornitura di A109 per le forze armate del Belgio, quando venne appurato che erano state pagate tangenti ai due Partiti Socialisti Belgi al governo per oltre 50 milioni di franchi per ottenere la commessa. Lo scandalo portò alle dimissioni e alla incriminazione del segretario generale della NATO Willy Claes[4]. Lo scandalo, raggiunse in Belgio la fama dello scandalo Lockheed in Italia, relativo all'acquisto di 14 C-130 Hercules agli inizi anni settanta, e si concluse senza alcun provvedimento a carico dell'Agusta SpA.

E per approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_Lockheed

A quanto pare è l'assoluta normalità in questo settore...

Secondo me dietro quasi la totalità delle commesse (di ogni settore) c'è qualche tangente..
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NinoMed
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st4rsky ha scritto:Della serie, i precedenti:

Nel 1988, venne alla luce uno scandalo per corruzione, durante la fornitura di A109 per le forze armate del Belgio, quando venne appurato che erano state pagate tangenti ai due Partiti Socialisti Belgi al governo per oltre 50 milioni di franchi per ottenere la commessa. Lo scandalo portò alle dimissioni e alla incriminazione del segretario generale della NATO Willy Claes[4]. Lo scandalo, raggiunse in Belgio la fama dello scandalo Lockheed in Italia, relativo all'acquisto di 14 C-130 Hercules agli inizi anni settanta, e si concluse senza alcun provvedimento a carico dell'Agusta SpA.

E per approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_Lockheed

A quanto pare è l'assoluta normalità in questo settore...

Secondo me dietro quasi la totalità delle commesse (di ogni settore) c'è qualche tangente..

e quindi è tutto normale? :o.o:

tante volte a sentire certi discorsi penso che "lavoro" per la gloria e avvolte manco per quello, altri soldi sprecati dallo Stato, Polizia, Carabinieri, Magistratura.... e che Bip non si può fare niente che ci sono sempre loro a rompere.

a te forse non fa notizia a me si e ne sono contento, sai chi ha coordinato tutto Sergio De Caprio.

certo gli intrecci per coprire strani giri ci sono e ci saranno sempre, ma quando li scoprono almeno indigniamoci.
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doddi ha scritto:Il problema e' che l'azienda e' pubblica.
Fosse privta fregherebbe poco a nessuno, pm inclusi.
Le trattative per gli armamenti si fanno con altri stati e non con privati, e gli stati che comprano spesso hanno governi insediati, mantenuti e tutelati dagli stessi venditori.
Il caso del Mali dovrebbe essere da esempio per rimanere in tema.

Formigoni invece, caro nino, e' il jolly di jeux sans frontieres.
Ma ce ne saranno altri ancora. Tradizione, pessima, italica.
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Doddi, formigoni era OT, magari ne parliamo in altro 3d, mi riferito infatti al clima elezioni, per ora è periodo di scandali di qua e di la.

tornando IT
è qual'è il problema che è un'azienda pubblica, che fallisce? non credo possa fallire. se è pubblica stavolta è colpa dei politici che gestiscono le cose e a quel tizio in quel posto lo ha messo e imposto il vecchio governo Berlusconi.
il governo attuale, se sapeva della cosa, avrebbe dovuto farlo dimettere all'istante come fece il suo predecessore, collegato allo scandalo Scajola.

cosa strana sai qual'è che tutti sapevano e tutti non pensavano a qualche mnagistrato che avesse osato... e invece insieme a Ultimo qualcuno ha avuto il coraggio.

già nel 2007 Pollari e FinMeccanica erano presenti in WhyNot, l'indagine di DeMegistris, eppure tutto fu nascosto come ricorda lui stesso "In quello stesso periodo - ricorda - disposi anche alcune perquisizioni nei confronti di Luigi Bisignani ed altri esponenti dei servizi segreti. Ebbene dopo qualche giorno, l'allora ministro della Giustizia, Mastella, non solo avanzò la richiesta del mio trasferimento da Catanzaro, ma anche che mi fossero tolte le funzioni di pm. Dopo qualche giorno ancora, l'allora procuratore generale di Catanzaro, oggi sotto processo per corruzione in atti giudiziari, mi tolse l'inchiesta. E dopo altri giorni ancora, la sezione disciplinare del Csm, presieduta da Nicola Mancino attualmente sotto processo nell'ambito del procedimento sulla trattativa stato-mafia, mi trasferì da Catanzaro e mi strappò la toga".
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NinoMed ha scritto:
doddi ha scritto:Il problema e' che l'azienda e' pubblica.
Fosse privta fregherebbe poco a nessuno, pm inclusi.
Le trattative per gli armamenti si fanno con altri stati e non con privati, e gli stati che comprano spesso hanno governi insediati, mantenuti e tutelati dagli stessi venditori.
Il caso del Mali dovrebbe essere da esempio per rimanere in tema.

Formigoni invece, caro nino, e' il jolly di jeux sans frontieres.
Ma ce ne saranno altri ancora. Tradizione, pessima, italica.
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Doddi, formigoni era OT, magari ne parliamo in altro 3d, mi riferito infatti al clima elezioni, per ora è periodo di scandali di qua e di la.

tornando IT
è qual'è il problema che è un'azienda pubblica, che fallisce? non credo possa fallire. se è pubblica stavolta è colpa dei politici che gestiscono le cose e a quel tizio in quel posto lo ha messo e imposto il vecchio governo Berlusconi.
il governo attuale, se sapeva della cosa, avrebbe dovuto farlo dimettere all'istante come fece il suo predecessore, collegato allo scandalo Scajola.

cosa strana sai qual'è che tutti sapevano e tutti non pensavano a qualche mnagistrato che avesse osato... e invece insieme a Ultimo qualcuno ha avuto il coraggio.

già nel 2007 Pollari e FinMeccanica erano presenti in WhyNot, l'indagine di DeMegistris, eppure tutto fu nascosto come ricorda lui stesso "In quello stesso periodo - ricorda - disposi anche alcune perquisizioni nei confronti di Luigi Bisignani ed altri esponenti dei servizi segreti. Ebbene dopo qualche giorno, l'allora ministro della Giustizia, Mastella, non solo avanzò la richiesta del mio trasferimento da Catanzaro, ma anche che mi fossero tolte le funzioni di pm. Dopo qualche giorno ancora, l'allora procuratore generale di Catanzaro, oggi sotto processo per corruzione in atti giudiziari, mi tolse l'inchiesta. E dopo altri giorni ancora, la sezione disciplinare del Csm, presieduta da Nicola Mancino attualmente sotto processo nell'ambito del procedimento sulla trattativa stato-mafia, mi trasferì da Catanzaro e mi strappò la toga".
Il problema è che opera nel settore armamenti, dove tutti i competitor lavorano in quel modo, perchè i clienti sono personcine per bene che desiderano essere unti ed ungere. Altrimenti fallisci perchè non vendi.

Pollari è un caso a parte.
Non può neppure difendersi e da buon servitore dello stato continua a non difendersi per rispettare il segreto di stato.
I soliti salti di funzione e ruoli tipici del nostro paese.
Altrove queste cosa non accadono.
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kurohata
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figghioli io l'altra mattina mi sono sciarriato con l'impiegato delle poste perchè mi diceva come fare un piccolo imbroglio e io invece ho voluto seguire la regola...questo per chi dice che non è una cosa eclatante, che non è successo niente di male, che è prassi comune pagare tangenti; sti cosi i fannu i mali cristiani, questo è uso comune dei criminali e degli imbroglioni.
Ultima modifica di kurohata il 13/02/2013, 17:52, modificato 1 volta in totale.
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Finmeccanica: Financial Times "Mamma mia! Lo stereotipo Italia stupisce sempre"

L'Huffington Post | Pubblicato: 13/02/2013 15:02 CET | Aggiornato: 13/02/2013 15:02 CET
http://www.huffingtonpost.it/2013/02/13 ... _ref=italy

I giornali stranieri all'attacco dei vizi del Belpaese. Il caso Finmeccanica è ampiamente trattato dalla stampa internazionale con Wall Street Journal, Financial Times ed Herald Tribune che oltre a raccontare la cronaca della vicenda che ha portato all'arresto di Giuseppe Orsi, rimarcano come su questo ennesimo scandalo pesi l'invadenza della politica con inevitabili ripercussioni sulle imminenti elezioni in Italia.

Per il Financial Times "la politica circonda quest'ultimo putiferio", si scrive nella Lex Column il cui incipit è "Mamma mia! La capacità dell'Italia di mantenere la sua immagine stereotipata non smette mai di stupire". Dello stesso tenore il commento del Wall Street Journal, secondo cui Finmeccanica avrebbe tutta la possibilità di avere una "leadership politicamente indipendente. E invece rimane in un poco attraente mix dei peggiori cliché che circondano la vita delle aziende italiane".

L'Herald Tribune osserva come dopo il caso del Monte dei Paschi di Siena e quello di Saipem che ha coinvolto l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, ci sia ora il rischio che sempre più italiani decidano "di non andare a votare anziché cambiare idea" politica.
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lo hanno fatto dimettere per non compromettere il voto al pdl+lega
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
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