I Commissari parlano alla città

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro

Rispondi
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

http://www.strettoweb.com/2013/01/reggi ... rci/60486/


Reggio, i commissari parlano alla città: “siamo come la Reggina del -11, dobbiamo recuperare e salvarci”
22 gennaio 2013 19:43 | Pubblicato da Peppe Caridi

Oggi pomeriggio, per la prima volta dal loro insediamento a Palazzo San Giorgio (poco più di tre mesi fa), i commissari che guidano il Comune di Reggio Calabria dopo lo scioglimento disposto a inizio ottobre dal governo per “contiguità con la ‘ndrangheta” del precedente consiglio comunale, hanno incontrato la stampa nel Salone dei Lampadari. Il prefetto Panico, che guida la Commissione composta dal viceprefetto Giuseppe Castaldo e dal dirigente dei servizi ispettivi di finanza della Ragioneria dello Stato Dante Piazza, ha introdotto l’incontro presentando anche i 4 consulenti forniti dalla Prefettura a sostegno dell’azione di governo della città, il dott. Foti, il dott. Gangemi, il dott. Consiglio e il dott. Gullì. I commissari hanno fatto il punto della situazione a 360° sulla città di Reggio e sull’ente comunale.

PIANO DI RIENTRO PER EVITARE IL DISSESTO - Il prefetto Panico ha illustrato una prima bozza, più che altro un’idea di Piano di Rientro del debito comunale, che la commissione sta realizzando dopo la decisione della Corte dei Conti di sospendere la procedura di dissesto finanziario. I commissari hanno spiegato innanzitutto quanto sarebbe stata deleteria, per la città, la dichiarazione del dissesto, e hanno voluto sottolineare il loro “straordinario e quotidiano impegno, senza alcuna pausa da tre mesi a questa parte“, per evitare il dissesto e salvaguardare la città da quella che sarebbe una “sciagura devastante” per tutti, in primis per i cittadini. La commissione presenterà la bozza di Piano di Rientro “in tempi ristrettissimi, entro 10-15 giorni al massimo“, e sarà poi la Corte dei Conti a doverne valutare la credibilità: se l’ente contabile reputerà valido il piano predisposto dai commissari, il Comune avrà definitivamente scampato il rischio dissesto e potrà avviare un percorso di risalita dal debito.

NUMERI INCERTI SUL DEBITO - Ad oggi i commissari hanno precisato di non poter dire a quanto ammonta precisamente il “disavanzo di amministrazione, è corretto definirlo così perchè non è nè un buco nè un debito“. “Noi partiamo dai 107 milioni di euro ufficialmente certificati, ma stiamo realizzando una serie di verifiche e controlli per determinare la quota precisa del disavanzo. Oggi non possiamo sbilanciarci e dire a quanto ammonta, stiamo compiendo un lavoro straordinario per controllare tutta la situazione finanziaria dell’ente, dobbiamo considerare i debiti fuori bilancio e anche i crediti del comune, non è etto che il disavanzo sia davvero di 107 milioni di euro, potrebbe essere superiore o anche inferiore, ma sicuramente potremo fornirvi presto il dato definitivo e certificato, in quanto deve essere presente nella bozza del piano di rientro che presenteremo entro 10-15 giorni“, hanno aggiunto i commissari.

LE DIFFICOLTA’ ECONOMICHE: COME SUPERARLE - E’ stato il dott. Dante Piazza a chiarire quali sono i problemi economici, e a indicare la strada per superarli: “il dato di 107 milioni è quello ad oggi ufficiale, ma presto daremo una certezza alla città su quello che sarà il debito da ripianare, in quanto stiamo svolgendo tutti i controlli. Il vero problema non è a quanto ammonta il debito, ma quali misure dovremo intraprendere per recuperarlo. Speriamo di riuscire a ripianare tutto in questi 18 mesi in cui saremo in carica alla guida del Comune, ma non dipende da noi, serve l’aiuto di tutta la città. Purtroppo questa situazione è legata alla crisi finanziaria che c’è in tutt’Italia. Tutti i comuni soffrono perchè lo Stato e l’Europa hanno tagliato i fondi destinati agli enti pubblici, e perchè pagano i contributi solo a consuntivo, cioè dopo che il Comune deve comunque anticipare tutto. Ed è questo il sistema che ci ha fregato. La vera crisi è quella di liquidità, oggi non stiamo vivendo una crisi economica come quella, davvero gravissima, degli anni ’30, ma siamo di fronte a una crisi finanziaria globale, di cui l’Italia e quindi anche la Calabria e Reggio, sono sistema. Il debito pubblico è la somma di tanti piccoli debiti pubblici, e solo con un cambio di mentalità da parte della popolazione potremo risollevarci da questo periodo di crisi. I cittadini si lamentano, a Reggio giustamente notano che non viene raccolta la spazzatura, che ci sono le buche nelle strade, ma devono riconoscere che la città è ricchissima di infrastrutture e che le infrastrutture costano. Adesso Reggio è diventata città metropolitana, una sfida ancor più impegnativa. Ma io sono convinto e ogni giorno me ne rendo conto sempre di più che la classe dirigente di Reggio Calabria è di alto livello ed è in grado di affrontare sfide del genere. I nostri genitori ci hanno insegnato a superare momenti molto più difficili: il terremoto, due guerre mondiali … adesso dobbiamo essere noi a rimboccarci le maniche, non possiamo sperare nell’aiuto della Merkel, dobbiamo lavorare e dimostrare che possiamo crescere con il nostro sforzo, perchè la ricchezza si crea col lavoro locale e non con sovvenzioni dall’esterno. Chi è abituato a fare il figlio di papà, ad essere un bamboccione, deve cambiare stile di vita. I soldi non si producono stampando moneta ma producendo lavoro. Ecco, noi dobbiamo presentare un piano di Rientro per cui la legge prevede un tetto massimo di 10 anni per recuperare il debito. Ma noi speriamo di riuscire a farlo in meno di 10 anni, se la città ci aiuterà e risponderà bene mettendo a frutto le proprie risorse“.

“SIAMO COME LA REGGINA DEL -11, DOBBIAMO RECUPERARE PER SALVARCI” - Il viceprefetto Castaldo per fare chiarezza sulla situazione del Comune usa una metafora calcistica: “Reggio oggi si trova nella situazione della Reggina penalizzata che iniziò il campionato da -11: eppure a fine stagione riuscì a salvarsi. Noi dobbiamo fare come quella Reggina, dobbiamo conquistare la salvezza nonostante la partenza con handicap. E possiamo riuscirci. Da quando siamo qui a Reggio abbiamo avuto mille difficoltà, abbiamo dovuto affrontare una situazione molto difficile e per la città è stato un periodo davvero duro. Noi stiamo cercando di fare il massimo: saremo qui per 18 mesi (quindi fino alla primavera del 2014, ndr) salvo il ricorso che è stato presentato contro lo scioglimento e che si discuterà il 17 luglio, e quello che possiamo garantire è il nostro massimo impegno e la nostra massima disponibilità. Intanto abbiamo garantito serenità a una serie di lavoratori come quelli di Leonia e Multiservizi che oggi hanno il loro stipendio garantito e proprio in questi giorni stanno tornando a lavorare a pieno regime. Abbiamo iniziato proprio da stamattina una serie di interventi per la manutenzione pubblica, del verde urbano e delle strade che sono piene di buche perchè per mesi la Multiservizi ha avuto difficoltà e non ha potuto lavorare come faceva in precedenza, adesso la situazione tornerà presto alla normalità in quanto tutti i lavoratori sono tornati a pieno regime. In questi giorni il tempo inclemente non ci sta aiutando perchè per risolvere i problemi delle buche nelle strade serve il bel tempo, ma ormai è questione di giorni“.
Sempre su questo tema il prefetto Panico ha aggiunto che “questi interventi sono fondamentali non solo per l’immagine della città e la sicurezza dei cittadini, cose che ci stanno molto a cuore, ma anche per la situazione contabile dell’ente perchè una città in queste condizioni crea dei danni al comune che deve risarcire i cittadini che hanno incidenti e infortuni per la condizione delle strade, quindi nel nostro piano di rientro prevediamo anche un’assoluta manutenzione di questi elementi basilari anche per questo motivo. Adesso è importante, e oggi stiamo incontrando la stampa per questo, che anche la città faccia un passo nei nostri confronti, che ci segnali le situazioni di disagio, che ci indichi cosa e dove c’è qualcosa che non funziona, in modo che noi possiamo venirne a conoscenza e intervenire. Chiediamo un patto di solidarietà sociale a tutti, dagli organi di informazione fino ai cittadini e a tutte le professionalità, affinchè ci possiamo aiutare a vicenda“.



CONTINUA L’ITER DEI PROGETTI PER LA CRESCITA DELLA CITTA’ - Il prefetto Panico ha spiegato che nonostante questa situazione difficile, la commissione s’è impegnata per la realizzazione di alcune grandi opere e altre piccole opere già programmate e avviate dalle precedenti amministrazioni comunali che servono alla crescita della città, “che non può rimanere ferma ma deve progredire, oltre ad avere garanzie sulla normalità quotidiana“. Grazie ai fondi Pisu, il Comune potrà quindi presto avviare una serie di lavori già previsti e inseriti nel piano di rientro che i commissari stanno stilando proprio in questi giorni: Panico ha citato alcune opere “i cui lavori partiranno a breve, nei prossimi mesi“: il Parco Urbano di San Giovannello, il nuovo Waterfront (“che è un’opera importantissima“), le nuove “bretelle” lungo gli argini del Sant’Agata, il collegamento viario di cui in questi giorni sono già in corso i lavori.
E poi ancora la nuova piazza Duomo (qui tutti i dettagli sul progetto), il nuovo corso Garibaldi, con la strada principale della città che cambierà volto e diventerà più moderna e funzionale all’isola pedonale istituita con successo 10 anni fa, il ponte alla foce del Calopinace per collegare la via Marina con la zona sud della città anche lato mare, e il ponte sul fiume Gallico tra Gallico e Catona. Insomma, una situazione difficile ma non critica al punto da bloccare tutto: da un lato interventi per recuperare un debito economico figlio della crisi e di alcune scelte governative e comunitarie che hanno messo in difficoltà tutti i comuni italiani, dall’altro una strada per lo sviluppo di Reggio nel segno della continuità rispetto a quanto programmato negli anni scorsi dalle precedenti amministrazioni.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

NUMERI INCERTI SUL DEBITO - Ad oggi i commissari hanno precisato di non poter dire a quanto ammonta precisamente il “disavanzo di amministrazione, è corretto definirlo così perchè non è nè un buco nè un debito“. “Noi partiamo dai 107 milioni di euro ufficialmente certificati, ma stiamo realizzando una serie di verifiche e controlli per determinare la quota precisa del disavanzo. Oggi non possiamo sbilanciarci e dire a quanto ammonta, stiamo compiendo un lavoro straordinario per controllare tutta la situazione finanziaria dell’ente, dobbiamo considerare i debiti fuori bilancio e anche i crediti del comune, non è etto che il disavanzo sia davvero di 107 milioni di euro


:read:
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

OronzoPugliese ha scritto:NUMERI INCERTI SUL DEBITO - Ad oggi i commissari hanno precisato di non poter dire a quanto ammonta precisamente il “disavanzo di amministrazione, è corretto definirlo così perchè non è nè un buco nè un debito“. “Noi partiamo dai 107 milioni di euro ufficialmente certificati, ma stiamo realizzando una serie di verifiche e controlli per determinare la quota precisa del disavanzo. Oggi non possiamo sbilanciarci e dire a quanto ammonta, stiamo compiendo un lavoro straordinario per controllare tutta la situazione finanziaria dell’ente, dobbiamo considerare i debiti fuori bilancio e anche i crediti del comune, non è etto che il disavanzo sia davvero di 107 milioni di euro


:read:
potrebbe essere superiore o anche inferiore,...

Ottima puntualizzazione Oronzo 8-)
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

doddi ha scritto: PIANO DI RIENTRO PER EVITARE IL DISSESTO - Il prefetto Panico ha illustrato una prima bozza per evitare il dissesto e salvaguardare la città da quella che sarebbe una “sciagura devastante” per tutti, in primis per i cittadini. ]
La bozza qual è? Aumentare ancora le tasse del 3 mila % ai cittadini?
Ci spieghino poi una volta per tutte cosa sarebbe in concreto questa “sciagura devastante” per i cittadini?
doddi ha scritto: se la Corte dei Conti reputerà valido il piano predisposto dai commissari, il Comune avrà definitivamente scampato il rischio dissesto e potrà avviare un percorso di risalita dal debito
Può la Corte dei Conti reputare valido un piano che si basa su tasse stellari per la comunità?
doddi ha scritto: Il vero problema non è a quanto ammonta il debito, ma quali misure dovremo intraprendere per recuperarlo. Speriamo di riuscire a ripianare tutto in questi 18 mesi in cui saremo in carica alla guida del Comune, ma non dipende da noi, serve l’aiuto di tutta la città.
Che aiuto volete della città ancora ?
doddi ha scritto: Purtroppo questa situazione è legata alla crisi finanziaria che c’è in tutt’Italia. Tutti i comuni soffrono perchè lo Stato e l’Europa hanno tagliato i fondi destinati agli enti pubblici
Quindi Scopelliti e la sua giunta non hanno nessuna colpa?
doddi ha scritto: Adesso Reggio è diventata città metropolitana, una sfida ancor più impegnativa[/color]. Ma io sono convinto e ogni giorno me ne rendo conto sempre di più che la classe dirigente di Reggio Calabria è di alto livello ed è in grado di affrontare sfide del genere.
Ma fatemi capire, ci stanno prendendo per il CxxO ???????
Se queste cose le hanno dette i commissari, sembra gli siano state scritte da Scopelliti.
Inoltre, se quanto dicono questi signori corrisponde a verità, allora è palese che il Comune non andava commissariato e ha ragione Scopelliti quando pochi gironi fa ha dato vita al “Ora Parlo IO”.
doddi ha scritto: Il viceprefetto Castaldo: intanto abbiamo garantito serenità a una serie di lavoratori come quelli di Leonia e Multiservizi che oggi hanno il loro stipendio garantito e proprio in questi giorni stanno tornando a lavorare a pieno regime
State letteralmente strangolando i cittadini per poter pagare gli stipendi ai lavoratori (per modo di dire) della multi servizi? Finora che non hanno fatto un emerito cxxxo li avete pagato lo stesso?
Questi tre sceriffi poi sono stati incaricati dal Ministro per porre fine alla contiguità mafiosa.
E loro cosa stanno facendo in tale senso?
Per porre fine alla contiguità mafiosa stabilizzano e si preoccupano dei dipendenti della Multiservizi che anche la magistratura ha ampiamente dimostrato che sono stai assunti per volere della ndragheta?
Mi e vi chiedo infine: ma le sedi delle municipalizzate gestite dalla ndragheta sono state cambiate o sono sempre le stesse? E …………. se sono sempre le stesse, per caso appartengono a ndraghetisti o a prestanome?
Io credevo che avrebbero fatto piazza pulita di buona parte del letame che c’è in città a partire dal licenziamento in tronco di tutti i dipendenti della municipalizzata multiservizi messi lì dai boss e via dicendo;
constato invece amaramente che se la stanno prendendo (con tasse e quant’altro) solo con i fessi e onesti cittadini e adesso se ne escono fuori pure con questa immensa presa per il culo soprattuto in questi giorni che sono e stanno arrivando le simpatiche integrazioni per tarsu e acqua (per almeno i prossimi 10 anni).

Tirando le somme, personalmente avevo creduto che con i tre sceriffi le cose sarebbero un pochino cambiate ma se le cose stanno così e se questi signori hanno dichiarato quanto sopra giuro sui miei figli che stando così le cose allora molto meglio fosse rimasto Arena e/o Scopelliti.
Adesso scusatemi ma devo andare a vomitare perché non mi trattengo più :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah:
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

X Meditatore e per tutti quelli che se la prendono con i Commissari:

107, 118, 170...
è chiaro che dovremo pagarli noi, altrimenti chi?
E' stato il popolo ad eleggere la banda del buco ed è sacrosanto che debba essere il popolo a pagare il conto.
A svenarsi per Ricky Martin o per i Duran Duran, c'era tutta la Città, compresi gli assenti ingiustificabili.
Non occorreva il mago Otelma per rendersi conto dell'inganno, non c'era nessuna proporzione o relazione con la spesa corrente prima e dopo il 2002,
il Popolo, quello del 70%, aveva tutti gli strumenti per capire che lo spendi e spandi altro non era che una bolla elettorale destinata prima o poi a sgonfiarsi... sarebbe bastato soffermarsi sul work in progress per scoprire che erano solo chiacchiere e distintivo e che sotto il gel si celava una calvizie incipiente.
Chi si lamenta è perduto,
perduto nella zona grigia degli ignavi per devozione, smarrito nell'insostenibile leggerezza del cazzeggio autoreferenziale, annullato dalla voglia malcelata di emulare il furbo di turno,
travolto definitivamente da un "Ciò significa che il bilancio di Reggio Calabria è oggi uno dei più precisi e veritieri tra quelli degli enti locali italiani"...
Dalle notti bianche con la Marini alle notti in bianco perchè i cassonetti che bruciano sono a 15 mt. da casa...
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

aquamoon ha scritto: lo spendi e spandi altro non era che una bolla elettorale destinata prima o poi a sgonfiarsi...
Non si è sgonfiato proprio nulla.
Anzi, credo che se questo è quello che hanno intenzione di fare i commissari e soprattutto quello che NON HANNO INTENZIONE di fare, alle prossime comunali Scopelliti (ed il suo prescelto) vinceranno le elezioni con una percentuale ancora maggiore di quella con cui ha vinto Arena.
Ma, ti dirò, ti giuro che se i commissari non puliranno almeno la merda che la ndragheta ha buttato sulla città e sui cittadini onesti (assunzioni alla municipalizzata a discapito delle persone oneste e senza compari mafiosi ecc.) allora non solo non mi dispiacerà se alle prossime comunali vincerà il rappresentante di Peppe dj ma anzi, giuro che io stesso voterò per Scopelliti e mi darò anche da fare per farlo votare con la speranza (ma ne ho quasi certezza) che la ndragheta riprenda in mano la città ancor con maggiore controllo di prima;
anzi, visto la latitanza in tale direzione da parte dei commissari, penso che la ndragheta non arretrerà di un solo centimetro nemmeno durante tutta la gestione dei tre sceriffi. Forse invece si rafforzerà ancor di più proprio durante questa fase di pseudo commissariamento.
Adesso, con permesso, rivado a rimettere :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah:

NOTA:
non so se tu hai notato ma da quello che hanno detto si evince che secondo loro Scopelliti e la sua squadra sono più innocenti di un neonato, anzi, sembra proprio che i sceriffi stessi invece di ALMENO mettere i puntini sulle iiiiiiiiiiii (come ad esempio sta facendo in questo momento nei confronti del Berlusca) esaltano le lodi del governatore.
Se hai letto i commissari non dicono come te, che un po’ di colpa deriva dallo svenamento per i Duran Duran e via dicendo ma che il tutto è colpa della crisi internazionale.
Aò, ma che ci vuoi prendere per deficienti pure tu moon ?
Almeno che non ci prendano per il culo con tutte ste minchiate che hanno detto in conferenza stampa. Cactus !!!!!!
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

doddi ha scritto:
OronzoPugliese ha scritto:NUMERI INCERTI SUL DEBITO - Ad oggi i commissari hanno precisato di non poter dire a quanto ammonta precisamente il “disavanzo di amministrazione, è corretto definirlo così perchè non è nè un buco nè un debito“. “Noi partiamo dai 107 milioni di euro ufficialmente certificati, ma stiamo realizzando una serie di verifiche e controlli per determinare la quota precisa del disavanzo. Oggi non possiamo sbilanciarci e dire a quanto ammonta, stiamo compiendo un lavoro straordinario per controllare tutta la situazione finanziaria dell’ente, dobbiamo considerare i debiti fuori bilancio e anche i crediti del comune, non è etto che il disavanzo sia davvero di 107 milioni di euro


:read:
potrebbe essere superiore o anche inferiore,...
... ma sempre debiti vi ha lasciato l'amico tuo.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

No! Ti sbagli!
Stando a quanto detto dai commissari, l'amico di Doddi non centra na cippa ....................
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

il meditatore ha scritto:
aquamoon ha scritto: lo spendi e spandi altro non era che una bolla elettorale destinata prima o poi a sgonfiarsi...
Non si è sgonfiato proprio nulla.
Anzi, credo che se questo è quello che hanno intenzione di fare i commissari e soprattutto quello che NON HANNO INTENZIONE di fare, alle prossime comunali Scopelliti (ed il suo prescelto) vinceranno le elezioni con una percentuale ancora maggiore di quella con cui ha vinto Arena.
Ma, ti dirò, ti giuro che se i commissari non puliranno almeno la merda che la ndragheta ha buttato sulla città e sui cittadini onesti (assunzioni alla municipalizzata a discapito delle persone oneste e senza compari mafiosi ecc.) allora non solo non mi dispiacerà se alle prossime comunali vincerà il rappresentante di Peppe dj ma anzi, giuro che io stesso voterò per Scopelliti e mi darò anche da fare per farlo votare con la speranza (ma ne ho quasi certezza) che la ndragheta riprenda in mano la città ancor con maggiore controllo di prima;
anzi, visto la latitanza in tale direzione da parte dei commissari, penso che la ndragheta non arretrerà di un solo centimetro nemmeno durante tutta la gestione dei tre sceriffi. Forse invece si rafforzerà ancor di più proprio durante questa fase di pseudo commissariamento.
Adesso, con permesso, rivado a rimettere :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah:

NOTA:
non so se tu hai notato ma da quello che hanno detto si evince che secondo loro Scopelliti e la sua squadra sono più innocenti di un neonato, anzi, sembra proprio che i sceriffi stessi invece di ALMENO mettere i puntini sulle iiiiiiiiiiii (come ad esempio sta facendo in questo momento nei confronti del Berlusca) esaltano le lodi del governatore.
Se hai letto i commissari non dicono come te, che un po’ di colpa deriva dallo svenamento per i Duran Duran e via dicendo ma che il tutto è colpa della crisi internazionale.
Aò, ma che ci vuoi prendere per deficienti pure tu moon ?
Almeno che non ci prendano per il culo con tutte ste minchiate che hanno detto in conferenza stampa. Cactus !!!!!!
Hai ragione, volevo prenderti per deficiente, non avevo considerato il tuo acume sul trecommissari-pensiero.
Fai proprio bene a pensarla così, se non risolvono i problemi voterai e farai votare i problemi,
quandu ci voli ci voli,
ecchè.......pardon, cactus!!!
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

il meditatore ha scritto: [Non si è sgonfiato proprio nulla.
Anzi, credo che se questo è quello che hanno intenzione di fare i commissari e soprattutto quello che NON HANNO INTENZIONE di fare, alle prossime comunali Scopelliti (ed il suo prescelto) vinceranno le elezioni con una percentuale ancora maggiore di quella con cui ha vinto Arena.
Ma, ti dirò, ti giuro che se i commissari non puliranno almeno la merda che la ndragheta ha buttato sulla città e sui cittadini onesti (assunzioni alla municipalizzata a discapito delle persone oneste e senza compari mafiosi ecc.) allora non solo non mi dispiacerà se alle prossime comunali vincerà il rappresentante di Peppe dj ma anzi, giuro che io stesso voterò per Scopelliti e mi darò anche da fare per farlo votare con la speranza (ma ne ho quasi certezza) che la ndragheta riprenda in mano la città ancor con maggiore controllo di prima;
anzi, visto la latitanza in tale direzione da parte dei commissari, penso che la ndragheta non arretrerà di un solo centimetro nemmeno durante tutta la gestione dei tre sceriffi. Forse invece si rafforzerà ancor di più proprio durante questa fase di pseudo commissariamento.

Ognuno di noi è artefice del proprio destino.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

non sono nelle posizioni di dire altro per 2 motivi, ammettendo che il "disavanzo" sia di gran lunga maggiore, creerebbero uno stato di disagio maggiore per la città, il secondo motivo è che anche una parte del centrosinistra si è schierata contro il dissesto, che secondo me converrebbe di gran lunga ai cittadini, ed essendo loro commissari, si adattano alle richieste della politica e della gente e dicono la verità per come possono. La realtà è quella che è stata descritta su rai tre. :salut
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

doddi ha scritto:
potrebbe essere superiore o anche inferiore,...

Ottima puntualizzazione Oronzo 8-)

Grazie :thumright . Vallo a dire anche al principe ed ai suoi "numeri certi ed inoppugnabili"
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

nosacciu ha scritto: anche una parte del centrosinistra si è schierata contro il dissesto, che secondo me converrebbe di gran lunga ai cittadini,
scusa, non ho capito bene. Vuoi dire che secondo te il dissesto converrebbe o non converrebbe ai cittadini?
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

il meditatore ha scritto:
nosacciu ha scritto: anche una parte del centrosinistra si è schierata contro il dissesto, che secondo me converrebbe di gran lunga ai cittadini,
scusa, non ho capito bene. Vuoi dire che secondo te il dissesto converrebbe o non converrebbe ai cittadini?

Non ne sono sicurissimo ma credo proprio di si, stante le condizioni che conosco...
alla fine saranno pagati al 60% tutti i creditori IMMEDIATAMENTE, e dovranno essere corrisposti dalla nazione dei fondi verso reggio e il debito annullato. L'unico problema è che non si potranno chiedere fondi alla comunità europea per i prossimi 5 o 10 anni... :salut
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 681
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Comunque tra il 90% senza dissesto e il 100% col dissesto a sto punto scelgo la seconda opzione... almeno servirebbe a qualcosa...
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

nosacciu ha scritto:
il meditatore ha scritto:
nosacciu ha scritto: anche una parte del centrosinistra si è schierata contro il dissesto, che secondo me converrebbe di gran lunga ai cittadini,
scusa, non ho capito bene. Vuoi dire che secondo te il dissesto converrebbe o non converrebbe ai cittadini?

Non ne sono sicurissimo ma credo proprio di si, stante le condizioni che conosco...
alla fine saranno pagati al 60% tutti i creditori IMMEDIATAMENTE, e dovranno essere corrisposti dalla nazione dei fondi verso reggio e il debito annullato. L'unico problema è che non si potranno chiedere fondi alla comunità europea per i prossimi 5 o 10 anni... :salut

Meglio che passi a farti rispiegare la procedura, senti ammè :wink
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

il meditatore ha scritto:No! Ti sbagli!
Stando a quanto detto dai commissari, l'amico di Doddi non centra na cippa ....................
Tu interpreti così quanto riportato nell'articolo?

E se fosse stato mistificato?

Ti consiglio di visionare il video.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

la situazione rifiuti è a dir poco peggiorata,ieri sono stato a reggio,e non credevo ai miei occhi. :oo: :oo:
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 681
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

reggino ha scritto:la situazione rifiuti è a dir poco peggiorata,ieri sono stato a reggio,e non credevo ai miei occhi. :oo: :oo:
tu pensa che se devo cercare qualcosa per fare qualche opera d'arte nella mia sede scout la vado a trovare nei rifiuti...
Quando piove si lava tutto... la gente getta cose delle quali non si ha idea e che potrebbero essere riutilizzate benissimo...

Per quanto mi riguarda, visto che nessuno si mette in gioco dandoci una mano economica(difficile) o concreta, se non raccoglieranno per qualche mese la spazzatura mi va anche bene ... mi da più aiuto la spazzatura che il cittadino(che parra parra ma non si lorda i mani).
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Rispondi