Lillo sei uno ha scritto:
Come diceva il vecchio Adorno richiedere onestà intellettuale è di per sé poco onesto, essa non costituisce purtroppo una categoria dello spirito.
Una precisazione: qui non si discuteva dell’onestà intellettuale dei non-scopellitiani, forse ti sei confuso con altro post di discussione

Chi ha parlato di mancanza d'onestà intellettuale PER PRIMO
" un esempio di onestà intellettuale è quello in cui ognuno ragiona sui fatti senza pregiudizi e faziosità."
sei stato tu. Nel mio post non c'era nessuna lamentela a tale riguardo, come credo abbia già spiegato, ne segnalavo l'assenza in chi, richiedendola a gran voce, dimentica che il primo a non averla è lui medesimo.
Riguardo la confusione, meglio sorvolare, ricordando ai pochi astanti che chi oggi critica (GIUSTAMENTE) Monti non l'ha mai candidato a guidare il Governo prossimo venturo.
Scalfari spiega magistralmente la sua correzione di rotta, la carta nautica era poco o troppo precisa, ci si è sbagliati e lo si ammette pubblicamente e con dovizia di particolari logici.
E' esattamente questa l'onestà intellettuale, ammettere un errore e spiegare perchè non si vuole fare la fine della Costa Concordia.
Scalfari non è schettino, non c'è nessun inchino.
Regmi "subdorava" l'ipotesi tu non avessi letto il fondo di Scalfari... sicuramente non ne sei un lettore fedele e certamente non sei un fan di Eugenio Scalfari.
Assolutamente legittimo pensare che Scalfari sia un buffone o un voltagabbana, molto più complesso e difficile dimostrarlo, ancora di più, conoscendolo... solamente pensarlo.
P.S. "... quest'anno c'è stato una grande moria dei piddiellini e dei berlusconiani... come voi ben sapete, punto... due punti!..."
http://www.youtube.com/watch?v=A2eurB_HBLw
Non avendo più, causa moria, interlocutori con casacche distinguibili... per comodità, mi permetto di dividere il Forum (salomonicamente) in scopellitiani e non.
La statua del rai's tuttora imperante non mi risulta essere stata abbattuta e non mi risulta esserci alcuna divergenza tra il dignitario di corte dell'Italcitrus e le posizioni politiche del sultano berlusconi tutt'ora imperante anche lui medesimo.
Spero perdonerai la rozzezza della semplificazione.
Ovviamente, nel caso in cui, un interlocutore si definisse... berlusconiano, correggerei in non berlusconiani.