Zico:"Italia Brasile 3-2 fu la rovina del calcio"

Tutto quello che riguarda le altre squadre di calcio e gli altri sport.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Andy
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 874
Iscritto il: 11/05/2011, 13:45

"Se avessimo vinto quella partita il calcio sarebbe stato differente,invece dopo quella partita si cominciarono a mettere le basi per un calcio basato sulla distruzione del gioco avversario".
Detto che Zico a distanza di 30 anni ancora non la tiene,la sua teoria potrebbe non essere del tutto campata in aria:va anche detto che le basi di cui parla Zico secondo me furono gia'gettate in occasione di Germania-Olanda del '74,se non ancora prima
Voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di Andy il 29/11/2012, 13:14, modificato 2 volte in totale.
mubald

Andy ha scritto:"Se avessimo vinto quella partita il calcio sarebbe stato differente,invece dopo quella partita si cominciarono a mettere le basi per un calcio basato sulla distruzione del gioco avversario".
Detto che Zico a distanza di 30 anni ancora non la tiene,la sua teoria potrebbe non essere del tutto campata in aria:va anche detto che le basi di cui parla Zico secondo me furono gia'gettate in occasione di Germania-Olanda del '74.
Voi cosa ne pensate?
Se parliamo di contropiede e gioco all'italiana e' nato molto prima del '74.Su quella partita specifica loro furono presuntuosi.A loro bastava il pari e dopo il gol di Falcao potevano congelare col palleggio la partita.Invece vollero stravincere e furono puniti.E dimenticano che dopo aver subito il terzo venendo avanti subirono anche il quarto di Antognoni,ingiustamente annullato
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

ma io credo parli del calcio della sua nazione in particolare.... effettivamente è vero che nel tempo si sono "europeizzati" ma forse ricollegarlo a quella partita è un po un azzurdo...quella era la partita dell'italia, era scritto che l'italia dovesse vincere...
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
suonatore Jones

zico ha solo sbagliato i modi ed è sembrato un rosicone, ma parte del suo discorso è condivisibile.

il brasile era nettamente la squadra da battere in quel periodo, ed averla battuta ad un mondiale in quel modo, è stato un segnale eclatante in mondovisione: il calcio "all'italiana", funziona.

il catenaccio+contropiede era nato decenni prima, ma in quella partita tutti se ne sono dovuti accorgere.

è chiaro che non sia stata proprio quella partita in cui la difesa ha avuto definitivamente ragione sul gioco d'attacco, ma è ovvio che la storia debba essere scandita da eventi precisi, come il medioevo che è collocato tra il 476 e il 1492. cosa sia cambiato dal giorno precedente alla scoperta dell'america a quello successivo, non ci è dato sapere. così come non sappiamo quanto la prima pittura rupestre in assoluto abbia potuto trasformare dei trogloditi primitivi in affermati storiografi. ma si prendono per buoni questi eventi. e così, anche nel calcio.
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Penso che Zico dice un mucchio di st***zate.
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

La vittoria fu più che meritata e fu peraltro annullato il gol del 4-2 di antognoni validissimo come apparve alla moviola dell'epoca, quindi zico dovrebbe stare zitto dopo aver smesso di giocare non ha combinato nulla di buono. Diciamo che il blocco juventino, alcune marcature attente, giocatori di temperamento con Oriali e Tardelli con un cervello difensivo come Scirea che il Brasile non aveva, furono gli ingredienti principali di quella vittoria con un centravanti che su tre palle toccate ne ha messe nel sacco tre, senza rigori, punizioni e palle da fermo: tre gol uno diverso dall'altro, opportunismo tiro dal limite dell'area e colpo di testa su un cross di un terzino (Cabrini). Il gioco era corale, in finale Scirea, il libero, partecipò nel torello in area di rigore tedesca nel raddoppio di tardelli (centrocampista). In quel mondiale andò in gol Cabrini, terzino sinistro. Ed il marcatore Gentile offrì l'assist nel primo gol di rossi in finale. Quindi parole inesatte.
Ultima modifica di Paolo_Padano il 29/11/2012, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
stefano
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 914
Iscritto il: 11/05/2011, 19:25

Andy ha scritto:"Se avessimo vinto quella partita il calcio sarebbe stato differente,invece dopo quella partita si cominciarono a mettere le basi per un calcio basato sulla distruzione del gioco avversario".
Detto che Zico a distanza di 30 anni ancora non la tiene,la sua teoria potrebbe non essere del tutto campata in aria:va anche detto che le basi di cui parla Zico secondo me furono gia'gettate in occasione di Germania-Olanda del '74,se non ancora prima
Voi cosa ne pensate?
da che ho memoria (fine anni 70), il catenaccione c'e` sempre stato, ma non saprei attribuirgli un momento storico preciso.

La partita in questione me la ricordo bene, l'italia gioco' benissimo anche in fase offensiva, per altro i 3 gol avvennero a difesa schierata, non in contropiede.
In effetti temo che il grande Zico non abbia ancora buttato giu' il rospone.
Avatar utente
Panda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 354
Iscritto il: 11/05/2011, 22:09

Lilleuro ha scritto:Penso che Zico dice un mucchio di st***zate.
:salut
Nei momenti più dolci ed in quelli più amari
Urlo felice: Forza Ferrari
Avatar utente
fuorisede
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 810
Iscritto il: 05/12/2012, 19:56

Qualcuno dovrebbe dire a Zico che il calcio non è il corpo libero, dove ci sono i giudici e si valuta l'esercizio.

Anche perchè se no i Mondiali li vincerebbero i brasiliani... nessuno si ricorderà del "bel calcio" di Mourinho, però ha 3 Champions in bacheca, e finchè ce le ha, ha ragione lui... lasciando perdere il personaggio odioso.
Occasionale porti male (cit.)
suonatore Jones

fuorisede ha scritto:Qualcuno dovrebbe dire a Zico che il calcio non è il corpo libero, dove ci sono i giudici e si valuta l'esercizio.

Anche perchè se no i Mondiali li vincerebbero i brasiliani... nessuno si ricorderà del "bel calcio" di Mourinho, però ha 3 Champions in bacheca, e finchè ce le ha, ha ragione lui... lasciando perdere il personaggio odioso.
due champions.
Avatar utente
fuorisede
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 810
Iscritto il: 05/12/2012, 19:56

suonatore Jones ha scritto:
fuorisede ha scritto:Qualcuno dovrebbe dire a Zico che il calcio non è il corpo libero, dove ci sono i giudici e si valuta l'esercizio.

Anche perchè se no i Mondiali li vincerebbero i brasiliani... nessuno si ricorderà del "bel calcio" di Mourinho, però ha 3 Champions in bacheca, e finchè ce le ha, ha ragione lui... lasciando perdere il personaggio odioso.
due champions.
Hai ragione, pardon. Mi confondo sempre col fatto che vuole vincerne tre con squadre di nazioni diverse... manco fossero le figurine.
Occasionale porti male (cit.)
Rispondi