Torna lo spettro del dissesto...siamo messi male....

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Malaca
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 607
Iscritto il: 14/05/2011, 9:57

Caso Fallara, la dirigente fu nominata da Scopelliti senza alcuna selezione - Gravi Violazioni sull'incarico


http://46.37.13.75/recasi.it/Upload/18122012_cal07.pdf



Che vergogna ! ! !
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

il meditatore ha scritto:Si ok ma, al di là di tutto, io ricordo che la corte dei conti aveva consesso ulteriori 15 giorni ai commissari entro i quali, o sarebbe stato dissesto o non lo sarebbe stato.
Visto che i 15 giorni (ulteriori) concessi dalla corte dei conti sono scasuti da un pezzo, signifca che (a parte tasse da dissesto) la dichiarazione di dissesto è stata evitata ?
O i 15 giorni intensi dalla corte dei conti non sono quelli che intendiamo al mio paese ?

In effetti è una cosa che mi sto chiedendo anch'io, quando scadevano quei trenta giorni? mi pare il 15 dicembre, ma all'orizzonte non ho ancora capito cosa ci sia.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

il meditatore ha scritto: Visto che i 15 giorni (ulteriori) concessi dalla corte dei conti sono scasuti da un pezzo, signifca che (a parte tasse da dissesto) la dichiarazione di dissesto è stata evitata ?
O i 15 giorni intensi dalla corte dei conti non sono quelli che intendiamo al mio paese ?
Guarda, non so che dirti ………………
Io sto aspettando l’ufficializzazione del NON dissesto per poter finalmente riscuotere la scommessa (due cene di lusso) ma ancora non si capisce nulla ……………………
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

il meditatore ha scritto:Ma che cavolo di forum di regginalife è questo se uno (io) pone più volte una domanda sulla dichiarazine del dissesto del comune (mica noccioline) e non c'è uno che dia una risposta o quanto meno un'opinione?
Mah ..................... i reggini questi sono .....................
http://www.rassegnastampa.cittadinanzat ... 1nzkoi.pdf
:salut
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

il meditatore ha scritto:Ma che cavolo di forum di regginalife è questo se uno (io) pone più volte una domanda sulla dichiarazine del dissesto del comune (mica noccioline) e non c'è uno che dia una risposta o quanto meno un'opinione?
Mah ..................... i reggini questi sono .....................
http://www.rassegnastampa.cittadinanzat ... 1nzkoi.pdf
Relax please, La giovane età ti rende nervoso!

Qui non siamo negli Stati Uniti dove le leggi e gli ordini delle autorità si applicano e basta.

In Italia la norma si interpreta, i tempi sono approssimativi, gli ultimatum non sono mai veramente ultimi.

C'è certamente un cavillo bizantino che consentirà ai Commissari antimafia qui spediti senza un euro, di salvare la baracca finanziaria per la salvezza non certo della popolazione reggina, ma di una classe dirigente che a Roma (o in Vaticano, o in qualche patria galera) tiene ancora buoni amici.

:beer:
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

ciesse ha scritto: C'è certamente un cavillo bizantino che consentirà ai Commissari antimafia qui spediti senza un euro, di salvare la baracca finanziaria per la salvezza non certo della popolazione reggina, ma di una classe dirigente che a Roma (o in Vaticano, o in qualche patria galera) tiene ancora buoni amici.
:salut
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

ciesse ha scritto:
Relax please, La giovane età ti rende nervoso!

Qui non siamo negli Stati Uniti dove le leggi e gli ordini delle autorità si applicano e basta.

In Italia la norma si interpreta, i tempi sono approssimativi, gli ultimatum non sono mai veramente ultimi.

C'è certamente un cavillo bizantino che consentirà ai Commissari antimafia qui spediti senza un euro, di salvare la baracca finanziaria per la salvezza non certo della popolazione reggina, ma di una classe dirigente che a Roma (o in Vaticano, o in qualche patria galera) tiene ancora buoni amici.

:beer:
Sempre a seconda di chi è coinvolto!!!
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

http://www.strill.it/index.php?option=c ... &id=151274


Reggio, dall’emergenza al riequilibrio: Ecco il Piano decennale per uscire dall’emergenza
Venerdì 21 Dicembre 2012 08:26


Con la richiesta di accedere al fondo di rotazione previsto per gli enti locali in situazioni di squilibrio finanziario, la dichiarazione di dissesto per il Comune di Reggio Calabria sembra allontanarsi. Nelle more della predisposizione e dell’approvazione del Piano per accedere al Fondo, che viene definito indispensabile, i Commissari chiederanno l’anticipazione dello stesso nella misura massima prevista dalla legge di conversione del decreto, al fine di consentire al Comune di provvedere al pagamento delle somme già impegnate relative ai beni, servizi, forniture e servizi in economia non derivati da debiti fuori bilancio, nei termini contrattuali e di legge, evitando, così, un ulteriore aggravio del contenzioso e della conseguente esposizione debitoria. Il Piano deve essere sottoposto alla verifica preliminare da parte della Sottocommissione istituita presso la Commissione ed a successiva approvazione da parte della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti, nonché ad un futuro monitoraggio del suo stato di attuazione. In questo frangente le procedure esecutive intraprese nei confronti dell’Ente sono sospese fino all’approvazione dello stesso Piano che comunque deve essere pronto entro sessanta giorni dalla data di esecutività della deliberazione, correlato dal parere dell’organo di revisione economico finanziario.
Il Piano di riequilibrio pluriennale deve contenere le eventuali misure correttive adottate dall’Ente in ossequio ai rilievi sottoscritti dalla Sezione regionale della Corte dei Conti; la ricognizione, con relativa quantificazione, dei fattori di squilibrio rilevati, dell’eventuale disavanzo di amministrazione risultante dall’ultimo rendiconto approvato e di eventuali debiti fuori bilancio; l’individuazione, con relative quantificazioni e previsione dell’anno di effettivo realizzo, di tutte le misure necessarie per ripristinare l’equilibrio strutturale del bilancio, per l’integrale ripiano del disavanzo di amministrazione accertato e per il finanziamento dei debiti fuori bilancio entro il periodo massimo di dieci anni, a partire dall’anno di accettazione del Piano; l’indicazione, per ciascuno degli anni del Piano di riequilibrio, della percentuale di ripiano del disavanzo di amministrazione da assicurare e degli importi previsti o da prevedere nei bilanci annuali e pluriennali per il finanziamento dei debiti fuori bilancio. Al fine di assicurare il prefissato riequilibrio finanziario, per tutta la durata del Piano l’ente può deliberare le aliquote o tariffe dei tributi nella misura massima consentita (anche in deroga alle limitazioni fissate dalla legislazione vigente). L’Ente sarà soggetto a controlli in materia di copertura dei costi di alcuni servizi ed è tenuto ad assicurare la copertura dei costi della gestione dei servizi a domanda individuale. Palazzo San Giorgio dovrà insomma assicurare con i proventi della relativa tariffa la copertura dei costi del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. E sarà soggetto al controllo sulle dotazioni organiche e sulle assunzioni di personale. Nel frattempo dovrà effettuare una revisione straordinaria di tutti i residui attivi e passivi conservati in Bilancio, stralciando i residui attivi inesigibili o di dubbia esigibilità da inserire nel conto del patrimonio fino al compimento dei termini di prescrizione, nonché una sistemica attività di accertamento delle posizioni debitorie aperte con il sistema creditizio e dei procedimenti di realizzazione delle opere pubbliche ad esse sottostanti ed una verifica della consistenza ed integrale ripristino dei fondi delle entrate con vincolo di destinazione. Potrà accedere a mutui per la copertura dei debiti fuori bilancio riferiti a spese di investimento in deroga ai limiti previsti dalla legislazione vigente, ed è tenuto ad effettuare una rigorosa revisione della spesa con indicazione di precisi obiettivi di riduzione della stessa, nonché una verifica e relativa valutazione dei costi di tutti i servizi erogati e della situazione di tutti gli organismi e delle società partecipate e dei relativi costi e oneri comunque a carico del Bilancio dell’Ente. Utili in tal senso saranno i Piani di ristrutturazione e razionalizzazione delle società controllate. Misure che “appaiono atte e sufficienti – si legge nella delibera – a realizzare, nei tempi previsti dalla legge, il completo ripiano del disavanzo e riequilibrio della gestione”.

cl. la.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Chi ha avuto ha avuto,chi ha dato ha dato...cu rubau è a postu....alla fine pagano asempre gli stessi,e chi ha fatto i danni è in relax...
che belle leggi che abbiamo in Italia...
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Beh,
io non ne ero sicuro, ero sicurissimo che la dichiarazione di dissesto non ci sarebbe stata, motivo per il quale ho scommesso due cene di lusso ........................ vincendole.
NOn sono avido, in quanto chi ha scommesso per il dissesto voleva puntare abbastanza soldi come scommessa,
a me però non piace vincere facile e ................ mi sono accontentato delle due cene :D

ps:
certo però che, se vado a esaminare quanto sotto, capisco che le due cene me le pago con i miei soldi e dunque mi rimane solo la soddisfazione di avere conferma che io le cose le capisco meglio e prima degli altri:
doddi ha scritto: Al fine di assicurare il prefissato riequilibrio finanziario, per tutta la durata del Piano l’ente può deliberare le aliquote o tariffe dei tributi nella misura massima consentita (anche in deroga alle limitazioni fissate dalla legislazione vigente).
NOTA:
a Reggio è stato fatto in piccolo quanto fatto a Roma con Berlusconi.
Silvio era finito e grazie al governo tecnico l’hanno fatto risorgere (a spese dei poveracci)
Scopelliti ……………………… Idem (a spese - salate - dei reggini)
Chi è fortunato può permettersi di fare qualunque cosa che ne uscirà sempre indenne, è la legge della fortuna :okok:
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Beh, se non fossimo nella mer . . . . .sa repubblica delle banane, la corte dei conti avrebbe dovuto piantare dei paletti e dire:
“dovete riuscire ad uscire dalla merda senza RUBARE altri soldi ai cittadini o privarli di servizi”.

In questa maniera può andare anche l’ultimo operaio della leonia o della multiservizi a risanare i conti ed evitare il dissesto.

Porcaccia la miseriaccia ladra, possibile che almeno non si riesca a trovare due – tre colpevoli di questo enorme buco?
Volete far pagare i cittadini per rimediare ai danni?
OK !!!
Ma CA _ _ O , almeno dateci uno o due colpevoli e fategli pagare i danni, porco giuda porco
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Ma, carissimo meditatore, ma cosa vai a pensà!
Cerco di farti ragionare un pochino facendoti al contempo guardare in faccia la realtà.
Questo post è stato letto, da almeno duecento persone (come minimo),
se di questi duecento individui, soltanto a te e forse a un altro, fa così incavolare tutta sta situazione, ti sei allora chiesto che magari il problema potresti essere tu ?
I reggini (giustamente) non danno più peso a queste cose e, se sono costretti a subire il massimo della tassazione per i prossimi 10 anni, credo non gli faccia piacere ma, ormai sono civili ed onesti a tal punto da capire che è un sacrificio necessario per la città e dunque non si lamentano o protestano come invece magari farebbero in tante altre città (anche del “civil nord”) e (sempre giustamente) se ne fregano se chi ha causato il danno pagherà meno di loro o addirittura sarà premiato con un ministero a Roma.
Questa è la vita in Italia e la cosa più saggia sarebbe quella di prenderla a ridere.
Si, lo so, tu potresti obiettare che ti fa incavolare avere la spazzatura per strada e pagare le tasse più alte del mondo per i prossimi diceci anni, che ti fa incavolare non avere acqua a casa e pagarla a peso d’oro ect. ect. ma, che ti incavoli a fare? Cosa risolvi?
Senti a me, fatti furbo e saggio e fregatene anche tu come il resto dei reggini, vivrai sicuramente meglio, credimi.

Io prima era peggio di te e anche una sola busta fuori da un cassonetto mi faceva molto arrabbiare, adesso invece, non me ne può fregar di meno anche quando vedo che le montagne di spazzatura,
ho appreso da molti reggini che la migliore cosa da fare e fregarsene di tutto e di tutti, così facendo si vive sicuramente meglio.
Ti dirò di più, fino a poco tempo fa, una cosa che desideravo molto era anche vedere al palo i responsabili di chi ha ridotto la città ad un letamaio e allo stesso tempo arricchnedosi addirittura;
adesso invece, non dico che mi fa piacere sapere che qualche reggino (forse primo responsabile del letamaio) con le prossime elezioni diventerà parlamentare (o Ministro) romano ma ti dico che invece di incavolarmi, la prenderò a ridere guardando il bicchiere mezzo pieno.
Un’altra cosa che mi faceva andare il sangue alla testa era ad esempio vedere che molti dipendenti della multiservizi assunti grazie alla ndragheta avevano un lavoro sicuro è stabile a livello comunale senza concorso ma con chiamata diretta dai boss e da politici collusi;
non riuscivo a capacitarmi, a farmene una ragione di tutto il sistema, adesso invece ho iniziato a pensare che è la natura degli italiani e soprattutto dei popoli del sud Italia e dunque, furbi – intelligenti e lesti sono stati coloro che si sono mossi per prima, capendo subito che chiedendo il favore all’amico/conoscente ndraghetista o politico avrebbero avuto un posto di lavoro comunale …………… come dice il proverbio: chi dorme non prende pesci.
In Italia e in particolare alle nostre latitudini le cose sono sempre andate così e così sarà per sempre (hai visto che Beppe Grillo a Reggio è stato quasi ignorato e che alle prossime elezioni qui da noi prenderà una mazzata pazzesca a livello di voti/consensi?),
è inutile farsi venire il sangue amaro, meglio il motto:
http://www.youtube.com/watch?v=0DLJNPEcMIY
e prenderla a ridere ...................... o almeno provarci :lol:
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

pincopallino ha scritto:Ma, carissimo meditatore, ma cosa vai a pensà!
Cerco di farti ragionare un pochino facendoti al contempo guardare in faccia la realtà.
Questo post è stato letto, da almeno duecento persone (come minimo),
se di questi duecento individui, soltanto a te e forse a un altro, fa così incavolare tutta sta situazione, ti sei allora chiesto che magari il problema potresti essere tu ?
I reggini (giustamente) non danno più peso a queste cose e, se sono costretti a subire il massimo della tassazione per i prossimi 10 anni, credo non gli faccia piacere ma, ormai sono civili ed onesti a tal punto da capire che è un sacrificio necessario per la città e dunque non si lamentano o protestano come invece magari farebbero in tante altre città (anche del “civil nord”) e (sempre giustamente) se ne fregano se chi ha causato il danno pagherà meno di loro o addirittura sarà premiato con un ministero a Roma.
Questa è la vita in Italia e la cosa più saggia sarebbe quella di prenderla a ridere.
Si, lo so, tu potresti obiettare che ti fa incavolare avere la spazzatura per strada e pagare le tasse più alte del mondo per i prossimi diceci anni, che ti fa incavolare non avere acqua a casa e pagarla a peso d’oro ect. ect. ma, che ti incavoli a fare? Cosa risolvi?
Senti a me, fatti furbo e saggio e fregatene anche tu come il resto dei reggini, vivrai sicuramente meglio, credimi.

Io prima era peggio di te e anche una sola busta fuori da un cassonetto mi faceva molto arrabbiare, adesso invece, non me ne può fregar di meno anche quando vedo che le montagne di spazzatura,
ho appreso da molti reggini che la migliore cosa da fare e fregarsene di tutto e di tutti, così facendo si vive sicuramente meglio.
Ti dirò di più, fino a poco tempo fa, una cosa che desideravo molto era anche vedere al palo i responsabili di chi ha ridotto la città ad un letamaio e allo stesso tempo arricchnedosi addirittura;
adesso invece, non dico che mi fa piacere sapere che qualche reggino (forse primo responsabile del letamaio) con le prossime elezioni diventerà parlamentare (o Ministro) romano ma ti dico che invece di incavolarmi, la prenderò a ridere guardando il bicchiere mezzo pieno.
Un’altra cosa che mi faceva andare il sangue alla testa era ad esempio vedere che molti dipendenti della multiservizi assunti grazie alla ndragheta avevano un lavoro sicuro è stabile a livello comunale senza concorso ma con chiamata diretta dai boss e da politici collusi;
non riuscivo a capacitarmi, a farmene una ragione di tutto il sistema, adesso invece ho iniziato a pensare che è la natura degli italiani e soprattutto dei popoli del sud Italia e dunque, furbi – intelligenti e lesti sono stati coloro che si sono mossi per prima, capendo subito che chiedendo il favore all’amico/conoscente ndraghetista o politico avrebbero avuto un posto di lavoro comunale …………… come dice il proverbio: chi dorme non prende pesci.
In Italia e in particolare alle nostre latitudini le cose sono sempre andate così e così sarà per sempre (hai visto che Beppe Grillo a Reggio è stato quasi ignorato e che alle prossime elezioni qui da noi prenderà una mazzata pazzesca a livello di voti/consensi?),
è inutile farsi venire il sangue amaro, meglio il motto:
http://www.youtube.com/watch?v=0DLJNPEcMIY
e prenderla a ridere ...................... o almeno provarci :lol:
dai media o dai reggini?a quanto visto dal video postato da ale,mi pare che di gente ce ne era.Comunque sono d'accordo con te,a nessuno interessa nulla,come dicevo in un altro post il problema dell'italiano o del classico uomo del sud,è l'indifferenza e lo scarso spirito critico,tutto gli va bene,nessuna critica,nessuna protesta se gli viene negato un diritto,io m'incazzo anche per le cazzate,che può essere l'assenza dei controllori negli atam e nei treni,o il treno che ritarda di 5 minuti,figuriamoci quando vedo montagne di spazzatura per le strade,o quando i servizi non ci sono,o quando gli appalti sono truccati.Ma m'incazzo non tanto per me,anche perchè ad essere penalizzati da tutto questo,è tutta la città,che ci perde soprattutto in termini di turismo,spero che la gente prima o poi si svegli.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

Buona analisi picopallino. L'INDIFFERENZA o accondiscendenza si è con gli anni trasformata in Contiguità. Qui siamo diventati tutti mafiosi, Tutto ci stava bene, dalle spese folli alle assunzioni clientelari, ai lavori infiniti, garanzia e premessa di nuovi finanziamenti.

Ma adesso la situazione è nuova, come dice Grillo, la torta è Finita, il piatto vuoto e i politici non possono più promettere alcunchè.
Il reggino oggi è desolatamente solo. e con i debiti da pagare.
Nella nuova fase, come in tutte le rivoluzioni, fino ad oggi pacifica, ci saranno anche coloro che si salveranno.
Qualcuno porterà a casa un posto di lavoro, qualche altro un guadagno insperato, qualche altro ancora un seggio in Parlamento che lo mette al riparo dalle manette.

I reggini migliori NON siamo noi, già cresciuti e formati in questo contesto,
i Migliori saranno gli adolescenti di oggi, che maturando nella crisi e nella penitenza senza incrostazioni, avranno forza e coraggio di impegnarsi per una Reggio migliore. Buon Natale.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

D’accordissimo con te Pinco, lo so che la cosa migliore sarebbe fregarsene altamente come il 98% dei reggini ma a me purtroppo, ad oggi mancano queste capacità e non riesco proprio a prenderla a ridere nel constatare che i Commissari invece di iniziare a fare pagare (e molto cara) che ha creato il buco, hanno deciso di riempire la voragine con i miei e i tuoi soldi decidendo che per i prossimi 10 anni dovremo pagare più del massimo dei tributi consentiti per legge.
Credo che io non avrò mai la capacità che hanno molti altri reggini di fregarsene anche se gli violentano la figlia sotto gli occhi (quello che hanno fatto e stanno facendo alla città ed ai suoi cittadini, questo è),
per questo motivo, sto pensando sempre più seriamente ad accettare l’invito di mio cugino e lasciare per sempre questa nazione.
Ad ogni modo, buon Natale.
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

pincopallino ha scritto:Ma, carissimo meditatore, ma cosa vai a pensà!
Cerco di farti ragionare un pochino facendoti al contempo guardare in faccia la realtà.

senti ma la tavola per le due cene è già imbandita????

no perchè ti farà piacere leggere che la Corte dei Conti dichiara sussistenti condizioni di dissesto.


Reggio: Corte dei conti dichiara sussistenti condizioni di dissesto ma rimanda alle sezioni riunite per compatibilità con piano di riequilibrio PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Dicembre 2012 14:48

palazzosangiorgio3

La sezione regionale della Corte dei conti ha dichiarato sussistenti le condizioni per la dichiarazione
di dissesto finanziario del Comune di Reggio Calabria ma ha rimesso l'incartamento alle sezioni riunite della Corte affinchè valuti “se, l’avvenuta deliberazione di piano di riequilibrio ex art. 243 bis, comma 1, del Tuel (nel testo modificato dalla legge di conversione n. 213/2012), oltre ad interdire alla Corte dei conti l’assegnazione di termini per l’adozione di misure correttive ex art. 243 bis, comma 3, del Tuel, comporti altresì la sospensione o interruzione o arresto tout court dell’intera procedura di dissesto guidato ex art. 6 d.lgs. n. 149/2011, indipendentemente dalla fase procedurale in cui sia giunta e dunque anche qualora siano già proceduralmente emersi sia l’inadempimento delle misure correttive che la sussistenza delle condizioni previste dalla legge per la dichiarazione di dissesto finanziario”.



In buona sostanza i giudici contabili territoriali chiedono alle sezioni riunite di sapere se la procedura di predissesto, con annesso piano di riequlibrio, recentissimamente approvata dal Parlamento (7 dicembre 2012) blocchi oppure no la procedura di dissesto anche in presenza di inadempimento di misure correttive e di sussistenza di condizioni per dissesto finanziario medesimo
Have a Nice Day
Avatar utente
nick
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1423
Iscritto il: 11/05/2011, 18:10

Questo è cio' che riporta il sole 24 ore di oggi:

Comune di Reggio Calabria, dissesto più vicino
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbikSxEH

Buon Natale a tutti
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Occhio che oggi è uscito questo:http://www.strettoweb.com/2012/12/comun ... nto/57973/

La sezione regionale di controllo per la Calabria della Corte dei conti non ha dichiarato il dissesto del Comune di Reggio Calabria, come abbiamo anticipato su StrettoWeb nei giorni scorsi, e ha chiesto che sulla vicenda si pronuncino le sezioni unite della stessa Corte. E’ quanto stabilisce la deliberazione 309/2012 dei giudici contabili di Catanzaro che e’ stata inviata anche alla Commissione straordinaria nominata dopo lo scioglimento del Comune di Reggio per “contiguita’ mafiose“. In particolare, nel documento, pubblicato sul sito web della Corte dei conti, si delibera ”di sospendere il procedimento ex art.6, c.2, del D.lgs. n.149/2011 e di proporre al signor Presidente della Corte dei conti di volere deferire alle Sezioni Riunite, ai sensi del combinato disposto degli art. 17 comma 31 del d.l. n.78/2009, convertito nella legge n.13/2012”. Contestualmente si chiede ”se, l’avvenuta deliberazione di piano di riequilibrio ex art. 243 bis, comma 1, del Tuel (nel testo modificato dalla legge di conversione n. 213/2012), oltre ad interdire alla Corte dei conti l’assegnazione di termini per l’adozione di misure correttive ex art. 243 bis, comma 3, del Tuel, comporti altresi’ la sospensione o interruzione o arresto tout court dell’intera procedura di dissesto guidato ex art. 6 d.lgs. n. 149/2011, indipendentemente dalla fase procedurale in cui sia giunta e dunque anche qualora siano gia’ proceduralmente emersi sia l’inadempimento delle misure correttive che la sussistenza delle condizioni previste dalla legge per la dichiarazione di dissesto finanziario”. ”Peraltro, al di la’ del dato giuridico – scrivono ancora i giudici contabili calabresi – giova in proposito evidenziare come l’omissione ovvero la tardiva dichiarazione di uno stato di dissesto ormai da tempo fattualmente concretizzatosi, lungi dal costituire una condotta improntata alla tutela delle condizioni finanziarie dell’ente o della collettivita’ amministrata, appare suscettibile di arrecare ulteriore detrimento alla gia’ compromessa situazione dell’ente, sia in ragione degli strutturali rischi di involuzione tipici di un ente decotto, sia avuto riguardo all’impossibilita’ di usufruire degli effetti giuridici agevolativi tipici della disciplina del dissesto finanziario, che la legge subordina appunto all’adozione di una deliberazione consiliare accertativo-ricognitiva dello stato di decozione”.
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

NinoMed ha scritto: senti ma la tavola per le due cene è già imbandita????
no perchè ti farà piacere leggere che la Corte dei Conti dichiara sussistenti condizioni di dissesto.
La tavola è già imbandita per la sera dell’Epifania :D
Ad ogni modo, preciso che la scommessa è incentrata sul “Scopelliti non verrà fatto fuori” ed io ho scommesso proprio sulla salvezza di Peppe.
Quindi, se la dichiarazione di dissesto ci sarà (ma di fatto già c’è perché i tributi li hanno aumentate anche se la legge non lo permetteva) ma avrà luogo dopo che Peppe sarà deputato romano (o Ministro) io la scommessa l’avrò vinta (e la vincerò perché si sta appunto rimandato quel tanto che basta per salvare Pepè).
Ad ogni modo, non possiamo certo aspettare la fine del piano decennale dei commissari per stabilire se poi sarà dissesto o meno, per cui, il 6 gennaio intanto si andrà a cenare (e che cena) con me “ospite vincitore” :mangio: :mangio: :mangio: :mangio: :mangio: :mangio: :chef:
in futuro poi ne riparleremo.
Saluti :salut
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

ma guarda che sono anni che a Scopelliti in un modo o nell'altro gli "scivola"quasi tutto addosso...e lo abbiamo scritto più volte....credo tu abbia adesso scoperto l'acqua calda...
Figuariamoci se adesso lo avrebbero fatto"fuori"per 10 anni dalla vita politica...penso anche un bambino ci sarebbe arrivato...potevi anche scommetterti una vacanza a Ibiza oltre le cene,le avrei vinte anche io...
Semmai c'è stato che diceva che non saremmo arrivati alla situazione odierna del commissariamento....forse anche tu fra quelli...
Rispondi