Questo sicuramente,come ha ricordato lo stesso Renzi lui è stato al governo per più di 2000 giorni,e non ha combinato nulla di buono,ne è stato capace come segretario di creare un programma e un partito capace di fronteggiare la situazione economica nella quale viviamo,tant'è che anzichè assumersi la responsabilità di guidare il paese,ha sostenuto senza batter ciglio il governo Monti,e che anzichè parlare di progetti,parla di alleanza con casini piuttosto che con montezemolo e vendola.Ora ha avuto la fortuna che ha come avversari un cdx completamente distrutto e il movimento 5 stelle che potrà puntare al max al 20%,e un centro inesistente,checchè ne dicano i giornali,vedremo come sfrutteranno questa occasione,una volta andati al governo.Io,non c'è bisogno che lo dica,ma sono totalmente pessimista,e non penso neanche che governeranno per 5 anni,è praticamente impossibile governare con Tabacci e Renzi da un parte e vendola e Fassina dall'altra,a maggior ragione se si faranno accordi con casini...doddi ha scritto:[quote="
No, non crucciarti che non schiatta nessuno![]()
Commento: nel Pd c'è il 40% di democratici ed il 60% di nostalgici, e mica tanto, postcomunisti. Della vittoria del politburò ne beneficerà Grillo in primis ed il centrodestra nel medio periodo.
Bersani lo ritengo completamente inadeguato, sotto ogni profilo, con buona pace degli astanti.
25 novembre - Primarie del centrosinistra.
Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro
-
- Non c'è nenti!
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Non c'è nenti!
e il fatto che abbia vinto colui che rappresenta la classe politica che in questi vent'anni ha perso contro berlusconi,fa letteralmente cadere le palle a terra.doddi ha scritto:[quote="
Penso che il suo tempo sia andato ampiamente, ma l'osservazione è consona: è addirittura bastato ed avanzato per 18 anni per tenervi dietro la lavagna...pensa te.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
- onlyamaranto
- Ehi cosa bella!
Sono convinto di una cosa: Renzi ha perso non perchè troppo giovane, nè perchè inadeguato al ruolo che avrebbe dovuto svolgere, ma, ripeto è una mia convinzione, per un problema di un suo approccio agli altri, ai media, in sostanza anche ai suoi amici di partito, profondamente antipatico;
le istanze di rinnovamento che caldeggiava (giustamente a mio parere), se fossero state portate avanti da un'altra persona meno arrogante, meno spocchiosa, secondo me avrebbero stravinto alla primarie.
Per dirla chiara chiara, il suo carattere lo ha fregato, lo ha reso insopportabile anche a chi era d'accordo con il rinnovamento; non si può, durante la campagna elettorale, criticare il comitato organizzatore e dire METTETE PIU' GAZEBO LA PROSSIMA VOLTA, oppure acquistare pagine pubblicitarie su un giornale, oppure cercare di aggirare le regole e chiedere di fare votare al secondo turno chi non aveva votato al primo, alla fine si diventa poco credibili e, anche, antipatici nel senso peggiore del termine, e questo, anche se ovviamente non può esserci nessuna controprova, l'ha pagato caro alla fine.
le istanze di rinnovamento che caldeggiava (giustamente a mio parere), se fossero state portate avanti da un'altra persona meno arrogante, meno spocchiosa, secondo me avrebbero stravinto alla primarie.
Per dirla chiara chiara, il suo carattere lo ha fregato, lo ha reso insopportabile anche a chi era d'accordo con il rinnovamento; non si può, durante la campagna elettorale, criticare il comitato organizzatore e dire METTETE PIU' GAZEBO LA PROSSIMA VOLTA, oppure acquistare pagine pubblicitarie su un giornale, oppure cercare di aggirare le regole e chiedere di fare votare al secondo turno chi non aveva votato al primo, alla fine si diventa poco credibili e, anche, antipatici nel senso peggiore del termine, e questo, anche se ovviamente non può esserci nessuna controprova, l'ha pagato caro alla fine.
"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
- onlyamaranto
- Ehi cosa bella!
pab397 ha scritto:La battuta su tweeter è espressione di quella cosa che a destra ignorano totalmente, l'autoironia.goldenboy ha scritto:doddi..se parli di numeri,aspetto con ansia quelle del cdx..curioso della conta...
sulla battua del tweet...che dire ,spiritosa...ma mi sa che a marzo a perdere saranno altri
Fanno ridere inconsapevolmente, soprattutto nelle ultime ore.
Verissimo. L'autoironia è merce rara, e quella battuta era veramente favolosa.
"...e qualcosa rimane
-
- Forumino Malatissimo
gli italiani hanno bisogno dei capi popolo dal craxismo, quando è aumentato sproporzinatamente il debito pubblico, alla caduta del belusconismo senza scomodare il ventennio. Renzi oggi sarebbe inutile. per una volta mettiamo alla prova i "fessacchiotti"onlyamaranto ha scritto:pab397 ha scritto:La battuta su tweeter è espressione di quella cosa che a destra ignorano totalmente, l'autoironia.goldenboy ha scritto:doddi..se parli di numeri,aspetto con ansia quelle del cdx..curioso della conta...
sulla battua del tweet...che dire ,spiritosa...ma mi sa che a marzo a perdere saranno altri
Fanno ridere inconsapevolmente, soprattutto nelle ultime ore.
Verissimo. L'autoironia è merce rara, e quella battuta era veramente favolosa.
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
- onlyamaranto
- Ehi cosa bella!
Capisco il tuo discorso Reg, ma non lo condivido;Regmi ha scritto:Concordo in parte Onlyonlyamaranto ha scritto:Adesso però viene il difficile;
mi auguro che Bersani valuti con attenzione l'obbligo che ha di attirare i voti degli indecisi, di quelli che continueranno a non andare a votare, perchè se continuerà con l'andazzo degli anni scorsi il csx rischia di fare un buco nell'acqua,
basta rincorrere Casini che politicamente è finito per paura di perdere le elezioni, basta decisioni prese a metà, basta dire e non dire, ci vuole coraggio nel prendere decisioni univoche senza possibilità di fraintendimenti, e soprattutto determinazione nel portarle avanti senza avere paura dei poteri forti,
che facciano la sinistra senza paura e senza inciuci.
Per il grigio il tempo è finito, adesso ci vuole o bianco o nero.
Perchè se non ci nascondiamo il dato storico che vuole, la sx prima e il csx dopo, sempre minoritario nel Paese,
il tema delle alleanze è fondamentale a mio avviso. E se si tiene conto che gli stimati circa 100 seggi dei Grullini resteranno in frigorifero, oggi,
se si vuole evitare un'altra grossa coalizione, lo è ancor di più.
Come, nell'immediato, non dobbiamo nutrire grandi aspettative neanche in caso di vittoria larga alle politiche.
Ergo la situazione economica sempre quella rimane come anche gli accordi internazionali da altri presi e già ratificati in Parlamento.
Sinteticamente: piedi sempre ben piantati per terra e ...con fiducia pedalare.
è vero che si rischia che senza alleanze si perdano le prossime elezioni, ma secondo me bisogna correrlo questo rischio, anche perchè non bisogna pensare che tutto resti eterno e immutabile, mi spiego, non è detto che il csx resti minoritario e attaccato a quelle percentuali per sempre, c'è bisogno di un colpo d'ali, di tentare di volare alto, e andando appresso al vecchiume e alla conservazione che Casini rappresenta, secondo me c'è tutto da perdere, in termini di contenuti e di battaglie possibili (anzi necessarie), e anche in termini di possibile vittoria elettorale.

"...e qualcosa rimane
-
- Forumino Malatissimo
certo che baffetto vince sempre 

- onlyamaranto
- Ehi cosa bella!
Paolo_Padano ha scritto:certo che baffetto vince sempre
Secondo me D'Alema e la Bindi fanno perdere voti al csx...se si rottamassero un pò da soli sarebbe un bene...stantìi, inefficaci, livorosi, invecchiando peggiorano al contrario dei grandi politici...
"...e qualcosa rimane
- Regmi
- Non c'è nenti!
Non credo che quella sia la vera motivazione Only.onlyamaranto ha scritto:Sono convinto di una cosa: Renzi ha perso non perchè troppo giovane, nè perchè inadeguato al ruolo che avrebbe dovuto svolgere, ma, ripeto è una mia convinzione, per un problema di un suo approccio agli altri, ai media, in sostanza anche ai suoi amici di partito, profondamente antipatico;
Quel suo essere irruento, senza quell’iniziale contrapposizione, senza il corpo a corpo che ha cercato con insistenza, senza quell’entusiasmo e senza quel pizzico d’incoscienza giovanile che lo ha portato allo scontro, non avrebbe certo guadagnato lo spazio che oggi ha e, all’interno del partito, deve avere sempre di più.
Per rendere meglio l’idea, sono dell’avviso che senza l’uso intensivo dei gomiti quei vecchi marpioni difficilmente gli avrebbero lasciato la strada che questa festa, piaccia o meno, ha sancito come un suo diritto espresso da una milionata di voti della base.
Come sai, nei suoi confronti avevo inizialmente una chiusura dettata dal timore che rompesse il “giocattolo” ma, dopo averlo seguito nel corso di questo splendido esempio di democrazia, l'ho rimosso.
Mi sono ricreduto ma non l’ho votato in quanto, oggi, lo ritengo ancora troppo acerbo per essere il candidato alla guida di una grande Nazione da parte di un elettorato esigente e capace di stritolare alberi ben più grossi di lui.
Rimane comunque una grande risorsa che, auspico, troverà spazio in altri ruoli dove potrà prepararsi al meglio per il prossimo giro.
Le sue capacità, a sto punto, mi sembrano fuor di dubbio.
Il futuro è lui e su quello bisogna investire.Se saranno rose e quanto sopportabile il dolore delle spine, lo vedremo.
Per il momento questo abbiamo deciso. Tutti.

Per il tuo successivo (e meno male che non sia condiviso altrimenti sai che noia

Ricordo solamente che il sogno di una OPA ostile nei confronti dell’elettorato degli altri partiti fu tentata da Veltroni e
...sappiano tutti come finì.
Sgombrato il campo di quella via, pragmaticamente io vedo solo l’altro viottolo.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
-
- Forumino Malatissimo
mi pare che dalema abbia dichiarato che non si candida, da rottamre ce ne ad iosa sia a destra che a sinistra non mi limiterei ai dueonlyamaranto ha scritto:Paolo_Padano ha scritto:certo che baffetto vince sempre
Secondo me D'Alema e la Bindi fanno perdere voti al csx...se si rottamassero un pò da soli sarebbe un bene...stantìi, inefficaci, livorosi, invecchiando peggiorano al contrario dei grandi politici...

- Regmi
- Non c'è nenti!
Già questo è un merito da ascrivere a Renzi.Paolo_Padano ha scritto:mi pare che dalema abbia dichiarato che non si candida, da rottamre ce ne ad iosa sia a destra che a sinistra non mi limiterei ai dueonlyamaranto ha scritto:Paolo_Padano ha scritto:certo che baffetto vince sempre
...Se poi ti sembra poco...
- onlyamaranto
- Ehi cosa bella!
Appunto...quella volta finì così...chi ci dice che finirà allo stesso modo anche adesso? i tempi cambiano, tutto cambia e niente resta fermo e immutabile, bisogna avere il coraggio di osare, di liberarsi dalle zavorre, di parlare chiaro con metodi nuovi, e con una nuova generazione di militanti e di amministratori (come ha detto anche Bersani dopo la vittoria alle primarie), ora e adesso, forse ora o mai più.Regmi ha scritto:Ricordo solamente che il sogno di una OPA ostile nei confronti dell’elettorato degli altri partiti fu tentata da Veltroni e

"...e qualcosa rimane
- Regmi
- Non c'è nenti!
Non so se ci riuscirò maonlyamaranto ha scritto:Appunto...quella volta finì così...chi ci dice che finirà allo stesso modo anche adesso? i tempi cambiano, tutto cambia e niente resta fermo e immutabile, bisogna avere il coraggio di osare, di liberarsi dalle zavorre, di parlare chiaro con metodi nuovi, e con una nuova generazione di militanti e di amministratori (come ha detto anche Bersani dopo la vittoria alle primarie), ora e adesso, forse ora o mai più.Regmi ha scritto:Ricordo solamente che il sogno di una OPA ostile nei confronti dell’elettorato degli altri partiti fu tentata da Veltroni e
Voglio smettere di essere un'acchiappa nuvole (cit.)

-
- Forumino Malato
perdonami, ho letto male un altro post, mi era parso di aver letto in un altro precedente post una tua affermazione di non voler votare centrosinistra alle elezioni, il mio riferimento era a quelloaquamoon ha scritto:Si', sono convinto di essere di centrosinistra e sono convinto tu non abbia letto il mio intervento.nosacciu ha scritto:Sei sicuro di essere di centrosinistra? negli ultimi interventi non riesco più' a condividere mezza parola in ciò che scrivi. Nessuno rottama nessuno, basta con questo termine, la politica è fatta di evoluzioni non di rottamazioni, per questo Renzi ha perso, Bersani e Renzi insieme con Tabacci la Puppato e Vendola e Franceschini e altri militanti... lavoreranno per il futuro del paese non disuniti come è giusto che sia. Io ho votato Bersani sono un riformista e ho 23 anni.aquamoon ha scritto:
L'intervento non era indirizzato a chi, con scienza e coscienza come penso nel tuo caso, ha votato Bersani (che se non ricordo male ti avevo preannunciato, senza dubbi alcuni, vincente) ma a chi pensa di poter ridurre le primarie ad un O.K. Corral dove chi vince rimane vivo e chi perde è morto.
Se, come racconta Goldenboy, "Bersani ha rottamato il ragazzino" dichiarandone così la fine in senso politico, vorrebbe dire che che l'attuale gruppo dirigente si è rafforzato e che il Partito va bene così com'è.
Come dopo un Congresso Nazionale, (perchè quelle di ieri, comunque le si voglia giudicare, sono state un Congresso), spetta al Segretario Nazionale fare la sintesi.
4 elettori del centrosinistra hanno espresso un'opinione in senso di Rinnovamento.
6 elettori del centrosinistra si sono espressi perchè il gruppo dirigente fosse conservato.
Bersani, è stato scritto, è stato votato perchè rassicurante, Renzi non ha sfondato, è stato scritto, perchè giudicato troppo giovane per confrontarsi con la Merkel.
Sono stato sempre persuaso convintamente sia la Sinistra la depositaria della Rivoluzione, intesa come rivolgimento del modello precedente, e che solamente Essa, con la sua Politica rivolta ai più e non ai meno, sia l'unica possibilità di un avvenire migliore.
Altrettanto convintamente sono persuaso che la Destra persegua obiettivi divergenti dai miei e...
non mi tornano i conti.
Il Partito, per quanto mi riguarda, dal 9 ottobre 1998, ha una linea che non condivido.
Il rinnovamento avviato dal ticket Prodi/Veltroni, con una congiura di Palazzo più da Russia zarista che da Italia postfascista, fu mandato a casa dall'incredibile duo D'Alema/Mastella.
Da quel giorno più che occuparci di fare il culo a berlusconi, ci siamo talmente "imborghesiti" da diventare Montanelliani-democristi e turarci il naso pure noi,
tra l'usato sicuro ed il prototipo, noi rivoluzionari h24 dalla nascita, abbiamo votato la conservazione.
Il dilemma non era Casini sì, casini no, Vendola & Di Pietro o Di Pietro no...
il punto era:
chi guida la baracca?
La deve guidare chi, dal 1998 è ai comandi (peraltro perdendo anche come nel 2006 si vinse)?
O, visti i risultati, sarebbe meglio cambiare pilota e team?
In Calabria, Regione totalmente in mano alla destra e senza un Partito autonomo (siamo commissariati da anni) in grado di elaborare un minimo di strategia di contrasto organizzata,
Bersani, ovvero il deus ex machina della nostra (in Calabria) nullità, ha fatto il 75%.
Minniti forever.
p.s. a Reggio Renzi ha gia preso troppo dopo la scandalosa polemica sui bronzi.
Le prime tre righe per esempio.
In genere evito accuratamente di autoquotarmi,
repetita iuvant.
![]()
P.S. Ho votato Renzi e sono riformista da 23 anni.

Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
-
- Forumino Scelto
Ancora 2 anni e di cadaveri ne passavano sessanta milioni, poi ripartivamo dalla terza categoriaERIK LARSSON © ha scritto:Non ti preoccupare, agli adeguati basta solo aspettare la prima sciarra.......Il cadavere passerà sereno e tranquillo dalle sponde del fiume. Poi ci saranno altri 18 anni....... (come il Catanzaro in C2, per intenderci)Margio ha scritto:Tranquillo che ora ritorna in campo l'adeguato, sotto ogni profilo, Silvio Berlusconi...doddi ha scritto: Bersani lo ritengo completamente inadeguato, sotto ogni profilo, con buona pace degli astanti.
-
- Forumino Malato
Tu hai affermato che le primarie del CSX a tuo avviso non sono vittoriose asserendo, a tuo favore, come argomentazione semplicemente numeri, ti ho spiegato il perché, dato che i numeri vanno sempre presi in considerazione in base al periodo, che data tutta questo disaffezione alla politica aver perso meno dell'8% rispetto alle scorse primarie lo ritengo un ottimo risultato quasi vittorioso perchè significa che tutto sommato quelli che ci seguivano prima ci seguono ora, anche perché molti non hanno votato per l'iter burocratico mal spiegato o perché i candidati risultavano tutti validi.doddi ha scritto: Almeno leggessi prima di rispondere, sono numeri non parole ... troppa "spocchia", te lo dico con affetto, sei giovane ed è giusto così, a 20 anni siamo stati forse tutti come te adesso, si è convinti di avere il mondo in pugno.
Bei tempi, li rimpiango
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
-
- Forumino Malato
c'è un grosso particolare di mezzo, rinnovare non significa rottamare, significa ripartire dal vecchio, capire cosa c'è che non va o comunque cosa potrebbe essere migliorato e migliorarlo, la rottamazione significa distruggere tutto e ricostruire sulle macerie, quindi non accettare ne i principi, ne le persone che fino ad oggi hanno messo la faccia e le idee per fare il partito dove lui è arrivato. Se ciò non era di suo gradimento, poteva benissimo farsi un partito da solo di centrosinistra, come ha fatto vendola, e proporre le proprie idee e vedere dove arrivava. Così' è facile ,avendo già le chiavi in mano, imporsi. E' come se domani cacciassi da casa mia i miei genitori asserendo a mio favore che ormai son diventati vecchi e stanno deprezzando la casa con idee vecchie, io do le mie idee, se alla famiglia intera stanno bene ok altrimenti al limite prima mi compro la mia casa e dopo dico come deve diventare senza che nessuno ci metta bocca.onlyamaranto ha scritto:Sono convinto di una cosa: Renzi ha perso non perchè troppo giovane, nè perchè inadeguato al ruolo che avrebbe dovuto svolgere, ma, ripeto è una mia convinzione, per un problema di un suo approccio agli altri, ai media, in sostanza anche ai suoi amici di partito, profondamente antipatico;
- goldenboy
- Forumino Malatissimo
Il fatto che persone che sulla carta sono su sponde poltiche diverse si disperino per la sconfitta del sindaco mi convince ancor di più dell'importanza della vittoria di bersani..si dice che era sotenuto dal vecchio apparato di partito....ma il nuovo chi sarebbe...Naccari
??? Continuate, intanto le persone hanno votato e scelto 

- goldenboy
- Forumino Malatissimo
http://www.ildispaccio.it/calabria/1332 ... rosinistra
''Sulle primarie e' stata fatta una propaganda eccessiva, anche da quell'informazione che amoreggia con la sinistra". Cosi' il governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti ha commentato le primarie del centrosinistra, parlando con i giornalisti a Cassano a margine della presentazione del nuovo masterplan delle Terme Sibarite. "Se noi pensiamo - ha sottolineato Scopelliti - che sono andati a votare poco piu' di due milioni di persone su un corpo elettorale di 47 milioni, quando strategicamente in termini di comunicazione si scrive sui giornali che Bersani ha vinto col 60 per cento bisognerebbe spiegare agli italiani che quel 60 per cento equivale a tre milioni di persone cioe' al 10 per cento del corpo elettorale. Questo e' un modo per enfatizzare strategicamente un risultato, certo importante, molto utile per la sinistra''. "Se rimarra' questa legge elettorale - ha aggiunto - noi come Pdl dovremmo proporre le primarie per i candidati cosi' metteremo in pista persone che hanno consenso, radicamento, condivisione sul territorio e soprattutto che amano questa terra''.
Finalmente un intervento distensivo, una lettera chiara e obiettiva....
Ps...la matematica è un'opinione

''Sulle primarie e' stata fatta una propaganda eccessiva, anche da quell'informazione che amoreggia con la sinistra". Cosi' il governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti ha commentato le primarie del centrosinistra, parlando con i giornalisti a Cassano a margine della presentazione del nuovo masterplan delle Terme Sibarite. "Se noi pensiamo - ha sottolineato Scopelliti - che sono andati a votare poco piu' di due milioni di persone su un corpo elettorale di 47 milioni, quando strategicamente in termini di comunicazione si scrive sui giornali che Bersani ha vinto col 60 per cento bisognerebbe spiegare agli italiani che quel 60 per cento equivale a tre milioni di persone cioe' al 10 per cento del corpo elettorale. Questo e' un modo per enfatizzare strategicamente un risultato, certo importante, molto utile per la sinistra''. "Se rimarra' questa legge elettorale - ha aggiunto - noi come Pdl dovremmo proporre le primarie per i candidati cosi' metteremo in pista persone che hanno consenso, radicamento, condivisione sul territorio e soprattutto che amano questa terra''.
Finalmente un intervento distensivo, una lettera chiara e obiettiva....
Ps...la matematica è un'opinione