25 novembre - Primarie del centrosinistra.

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatore: Dinamik

Rispondi
mubald

Regmi ha scritto:
mubald ha scritto:Continuo a notare che per molti esiste la leggenda che 5 Stelle non ha proposte,e' populista,e' demagogico.E' stato gia' detto, ma vale la pena di ripeterlo,che da quando e' nato ha fatto circa una trentina di proposte su campi economici,costi della politica,riduzione dei privilegi e dei mandati dei parlamentari.Molte di queste proposte con tantissime firme a sostegno e depositate in Parlamento.Non ne hanno discusso nemmeno mezza,visto che in gran parte riguarda i privilegi della casta
Mub
Premettendo, anche se la cosa non so se potrà farti piacere, che sei uno di quelli che leggo spesso,
mi permetto di ricordarti che Il 3D sul M5S,
sul suo programma, sulla sua genesi, sul suo essere più o meno demagico, polulista e democratico è un'altro.
Nello stesso se ne è parlato e nulla toglie che lo si possa ancora fare...Ma lì cribbio!!
Qui l'argomento è chiaramente un'altro e non capisco perchè lo si voglia snaturare.

Questa giornata per noi rappresenta una festa alla quale ho appena partecipato e ti preghrei di non contribuire a rovinacela.
Grazie
:salut

Pagina 15 di questo topic.Nosacciu scrive:"Grillo ancora non ha proposto nulla"


Sono intervenuto per quello
nosacciu
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

mubald ha scritto:
Regmi ha scritto:
mubald ha scritto:Continuo a notare che per molti esiste la leggenda che 5 Stelle non ha proposte,e' populista,e' demagogico.E' stato gia' detto, ma vale la pena di ripeterlo,che da quando e' nato ha fatto circa una trentina di proposte su campi economici,costi della politica,riduzione dei privilegi e dei mandati dei parlamentari.Molte di queste proposte con tantissime firme a sostegno e depositate in Parlamento.Non ne hanno discusso nemmeno mezza,visto che in gran parte riguarda i privilegi della casta
Mub
Premettendo, anche se la cosa non so se potrà farti piacere, che sei uno di quelli che leggo spesso,
mi permetto di ricordarti che Il 3D sul M5S,
sul suo programma, sulla sua genesi, sul suo essere più o meno demagico, polulista e democratico è un'altro.
Nello stesso se ne è parlato e nulla toglie che lo si possa ancora fare...Ma lì cribbio!!
Qui l'argomento è chiaramente un'altro e non capisco perchè lo si voglia snaturare.

Questa giornata per noi rappresenta una festa alla quale ho appena partecipato e ti preghrei di non contribuire a rovinacela.
Grazie
:salut

Pagina 15 di questo topic.Nosacciu scrive:"Grillo ancora non ha proposto nulla"


Sono intervenuto per quello
caro mub,
sono opinioni a me dei privilegi della casta frega realmente poco, non sono quelli i problemi dell'Italia, ne l'inizio da cui partire. Per me il programma di Grillo rimane nullo, fin quando non propone qualcosa che possa aumentare i posti di lavoro e incrementare l'economia del paese. Per il mio modo di vedere la politica questo non è programma, ma populismo, credo non voluto, al contrario di quanto fece Berlusconi, ma sempre populismo è. Poi per carità la mia stima da un punto di vista umano e comico verso grillo, ho avuto più volte modo di confermarla, ma da un punto di vista politico è 0. Rischia, credo, di essere anche pericoloso per le sorti del paese in questo preciso momento.
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
mubald

A me sapere che devo andare in pensione piu' tardi perche' "non ci sono i soldi" quando la casta mantiene la pensione con una legislatura interessa moltissimo.Ma questo e' solo uno degli argomenti.Comunque ,visto che questo e' il topic delle primarie,non vado oltre
reggino
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1884
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

nosacciu ha scritto:[quote="


non ha risposto :mrgreen:
Per correttezza ti ricordo che tu hai confuso liberalismo con liberalizzazioni.Detto questo mi pare di essere stato chiaro nell'intervento precedente quando uno parla di liberalismo non può che riferirsi a Einaudi,il quale scrisse un bel libro,che era per l'appunto la patrimoniale,il quale riteneva l'imposta sulle successioni,uno strumento vitale per ottenere un'uguaglianza nei punti di partenza tra i cittadini,solo attraverso l'uguaglianza mediante un intervento dello stato,era possibile raggiungere il merito.E solo attraverso questa imposta si può creare un rapporto di fiducia tra lo stato e i cittadini.Un altro liberale era Giolitti,il quale fece tra le altre cose delle importanti riforme sociali,con lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini,quali ad esempio le assicurazioni obbligatorie per gli infortuni sul lavoro,lo stato finanziava le scuole obbligatorie,fu istituito un apposito ufficio per analizzare i problemi degli operai.Insomma essere liberali vuol dire si dare grande importanza al libero mercato,alla concorrenza,ma questo non vuol dire che lo stato deve essere completamente assente nei processi economici e sociali di una società,anzi seppur in extrema ratio può intervenire,se questo serve a migliorare le condizioni di vita dei cittadini,contrastando ad esempio i monopoli.Mentre il liberismo,ha come punto di riferimento il lassaiz faire,secondo cui lo stato non deve intervenire nell'economia,se non per fare da cane da guardia sulla concorrenza,e per garantire l'ordine e la sicurezza.Quando penso al liberismo penso a Reagan e alla tatcher.mentre quando penso al liberalismo penso a Einaudi e a Giolitti.Questo in soldoni.Ma c'è un bordello di cose da dire,ho fatto un discorso molto sintetico.
Ultima modifica di reggino il 02/12/2012, 18:22, modificato 2 volte in totale.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1884
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

nosacciu ha scritto:[quote


no forse la cosa è poco chiara, io non mi permetto di giudicare ed essere indisponente con chi non è del mio stesso partito, mi permetto di giudicare chi si ritiene democratico e desidera la distruzione di un partito volendomi insegnare cosa significa far politica. Se si accetta la democrazia si deve accettare anche quel piccolo partito che ha l'1% dei voti perché rappresenta l'1% degli italiani, non mi sono mai permesso neanche di desiderare la distruzione dei grillini o dei pdllini , perché sarei in controtendenza con le mie idee democratiche. Io sono in ottimi rapporti con gente di tutti i partiti dagli ex AN ai pdllini ai grillini eccetera, fin quando si possa costruire un dialogo costruttivo. Chi è veramente del PDL o per grillo non vota alle primarie del PD così come non vota PD alle elezioni.

io non ti insegno a far politica,io sto solo dicendo che il pd non mi piace,e senza iprocrisia dico che se non ci fosse,non è che non mangio la sera,anzi mi farebbe piacere.hanno distrutto un paese intero votando provvedimenti scandalosi e osceni,se scompare come partito non è che mi dispiaccia,è scomparsa la dc,il psi,e il pci,sopravviveremo anche ad un'eventuale scomparsa del pd.
Ultima modifica di reggino il 02/12/2012, 18:24, modificato 2 volte in totale.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1884
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

nosacciu ha scritto:[quote="


caro mub,
sono opinioni a me dei privilegi della casta frega realmente poco, non sono quelli i problemi dell'Italia, ne l'inizio da cui partire. Per me il programma di Grillo rimane nullo, fin quando non propone qualcosa che possa aumentare i posti di lavoro e incrementare l'economia del paese. Per il mio modo di vedere la politica questo non è programma, ma populismo, credo non voluto, al contrario di quanto fece Berlusconi, ma sempre populismo è. Poi per carità la mia stima da un punto di vista umano e comico verso grillo, ho avuto più volte modo di confermarla, ma da un punto di vista politico è 0. Rischia, credo, di essere anche pericoloso per le sorti del paese in questo preciso momento.
la riforma fornero votata del pd,i posti di lavoro li ha aumentati invece??e il pil è schizzato a mille o sbaglio??
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1884
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

nosacciu ha scritto:[quote="


Il 7% accettati sono pure troppi, visto che qualcuno come il buon reggino voleva votare per distruggere il partito.
Ancora una volta ti prego, lascia stare Monti che non rappresenta il PD, nessuno li sostiene ma senza un capo miracoli non se ne fanno, per fortuna sono arrivate le primarie e questo periodo nero è finito.
io ho votato sia al primo turno che al ballottaggio Renzi.Monti non lo lascio perdere,lo state sostenendo,lasciatelo perdere piuttosto voi.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
nosacciu
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

reggino ha scritto:
nosacciu ha scritto:[quote="


non ha risposto :mrgreen:
Per correttezza ti ricordo che tu hai confuso liberalismo con liberalizzazioni.Detto questo mi pare di essere stato chiaro nell'intervento precedente quando uno parla di liberalismo non può che riferirsi a Einaudi,il quale scrisse un bel libro,che era per l'appunto la patrimoniale,il quale riteneva l'imposta sulle successioni,uno strumento vitale per ottenere un'uguaglianza nei punti di partenza tra i cittadini,solo attraverso l'uguaglianza mediante un intervento dello stato,era possibile raggiungere il merito.E solo attraverso questa imposta si può creare un rapporto di fiducia tra lo stato e i cittadini.Un altro liberale era Giolitti,il quale fece tra le altre cose delle importanti riforme sociali,con lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini,quali ad esempio le assicurazioni obbligatorie per gli infortuni sul lavoro,lo stato finanziava le scuole obbligatorie,fu istituito un apposito ufficio per analizzare i problemi degli operai.Insomma essere liberali vuol dire si dare grande importanza al libero mercato,alla concorrenza,ma questo non vuol dire che lo stato deve essere completamente assente nei processi economici e sociali di una società,anzi seppur in extrema ratio può intervenire,se questo serve a migliorare le condizioni di vita dei cittadini,contrastando ad esempio i monopoli.Mentre il liberismo,ha come punto di riferimento il lassaiz faire,secondo cui lo stato non deve intervenire nell'economia,se non per fare da cane da guardia sulla concorrenza,e per garantire l'ordine e la sicurezza.Quando penso al liberismo penso a Reagan e alla tatcher.mentre quando penso al liberalismo penso a Einaudi e a Giolitti.Questo in soldoni.Ma c'è un bordello di cose da dire,ho fatto un discorso molto sintetico.
io non confondo liberalismo con liberalizzazioni e con liberismo, le liberalizzazioni sono solo una porzione delle regole dettate dal liberalismo, come la patrimoniale, ma le liberalizzazioni non favoriscono per forza le privatizzazioni, obiettivo finale del liberismo :salut

p.s. in realta' liberismo e liberalismo sono quasi la stessa cosa, ieri mi ha corretto il messaggio il t9 del cellulare avevo scritto liberalizzazioni con liberismo
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
reggino
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1884
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

nosacciu ha scritto:[quote="

io non confondo liberalismo con liberalizzazioni, le liberalizzazioni sono solo una porzione delle regole dettate dal liberalismo, come la patrimoniale, ma le liberalizzazioni non favoriscono per forza le privatizzazioni, obiettivo finale del liberalismo :salut
E questo che c'èntra col discorso che stavamo facendo prima??(privatizzazioni e liberalizzazioni sono due cose totalmente diverse tra loro)stavamo parlando che Monti per me fossi un liberista,tu e qualche altro volevate sapere se io conoscessi la differenza tra liberismo e liberalismo,bene ve l'ho detta,seppur in modo sintetico,ma ci sarebbero pagine da scrivere a partire da locke e hume fino ai giorni nostri,ora mi dici come mai un partito che si professa di sinistra,quale sarebbe il pd, sostiene Monti,che persino qualche idea,per usare un eufemismo,sulla privatizzazione della sanità se l'è fatta??
Ultima modifica di reggino il 02/12/2012, 19:04, modificato 1 volta in totale.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2875
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

reggino ha scritto:
nosacciu ha scritto:[quote="

io non confondo liberalismo con liberalizzazioni, le liberalizzazioni sono solo una porzione delle regole dettate dal liberalismo, come la patrimoniale, ma le liberalizzazioni non favoriscono per forza le privatizzazioni, obiettivo finale del liberalismo :salut
E questo che c'èntra col discorso che stavamo facendo prima??(privatizzazioni e liberalizzazioni sono due cose totalmente diverse tra loro)stavamo parlando che Monti per me fossi un liberista,tu e qualche altro volevate sapere se io conoscessi la differenza tra liberismo e liberalismo,bene ve l'ho detta,seppur in modo sintetico,ma ci sarebbero pagine da dire,a partire da locke e hume fino ai giorni nostri,ora mi dici come mai un partito che si professa di sinistra,quale sarebbe il pd, sostiene Monti,che persino qualche idea,per usare un eufemismo,sulla privatizzazione della sanità se l'è fatta??

veramente stavamo parlando di primarie del PD.

per il resto aprite un altro 3d, e risolvete la situazione in tranquillità.

grazie.
Have a Nice Day
doddi
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 768
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Pero' 140.000 democratici fatti restare fuori non e' cosa carina.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
reggino
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1884
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

nosacciu ha scritto:[quote="

p.s. in realta' liberismo e liberalismo sono quasi la stessa cosa, ieri mi ha corretto il messaggio il t9 del cellulare avevo scritto liberalizzazioni con liberismo
non è proprio così.Ci sono delle sfumature che li rendono molto diversi.Una tatcher o un Reagan non avrebbero fatto in Italia quello che ha fatto Giolitti.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1884
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

NinoMed ha scritto:[quote="



veramente stavamo parlando di primarie del PD.

per il resto aprite un altro 3d, e risolvete la situazione in tranquillità.

grazie.
ok...chiedo scusa se sono andato ot...
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1884
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

doddi ha scritto:Pero' 140.000 democratici fatti restare fuori non e' cosa carina.
è chiaro che una cifra così consistente avrebbe influito e non poco sul risultato finale.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
nosacciu
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

reggino ha scritto:
nosacciu ha scritto:[quote="

p.s. in realta' liberismo e liberalismo sono quasi la stessa cosa, ieri mi ha corretto il messaggio il t9 del cellulare avevo scritto liberalizzazioni con liberismo
non è proprio così.Ci sono delle sfumature che li rendono molto diversi.Una tatcher o un Reagan non avrebbero fatto in Italia quello che ha fatto Giolitti.
non son poi così nette le differenze, fermo restando che per me bersani non è ne un liberista ne un liberalista, ma ne accetta semplicemente alcuni principi. Come ti ha fatto ben notare RCA stiamo parlando di PD non di Monti, quando saremo al governo se ne riparlerà
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
doddi
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 768
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

reggino ha scritto:
doddi ha scritto:Pero' 140.000 democratici fatti restare fuori non e' cosa carina.
è chiaro che una cifra così consistente avrebbe influito e non poco sul risultato finale.
Questi sono solo coloro che hanno richiesto la registrazione, ma ce ne sarebbero stati altri ed altri ed altri ed altri...

Rimango in attesa dei risultati in trepia attesa
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
nosacciu
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

reggino ha scritto:
nosacciu ha scritto:[quote="

p.s. in realta' liberismo e liberalismo sono quasi la stessa cosa, ieri mi ha corretto il messaggio il t9 del cellulare avevo scritto liberalizzazioni con liberismo
non è proprio così.Ci sono delle sfumature che li rendono molto diversi.Una tatcher o un Reagan non avrebbero fatto in Italia quello che ha fatto Giolitti.
ci tengo a precisare che io non mi ritengo ne un liberalista, ne un liberista, eppure sono fiero di aver votato bersani, che lo ritengo più' vicino al "socialismo dal volto umano" dubcekiano che al liberismo e al liberalismo
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1033
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

doddi ha scritto:
Questi sono solo coloro che hanno richiesto la registrazione, ma ce ne sarebbero stati altri ed altri ed altri ed altri...

Rimango in attesa dei risultati in trepia attesa
Non t'emozionare troppo, i 'mbidia si schiatta.
:fifi:
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Regmi
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1925
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Le prime proiezioni ci dicono che l'Italia ha un valido candidato e un partito più "ricco" e forte di prima.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
onlyamaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3979
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Onore e merito a Bersani, la sua vittoria è limpida e cristallina, avvenuta dopo una straordinaria prova di democrazia, di partecipazione popolare e di una passione cui l'Italia non era più abituata, bisogna riconoscere che il PD ha saputo rimettere in moto la politica quella vera, oggi è una grande giornata, anche se avesse vinto Renzi.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Rispondi