Pickwick ha scritto:A mio avviso la sezione culturale deve essere così.
Ognuno ha la propria cultura ed è improbabile in forum di reggina, trovare tra i fan
tutta gente che sappia commentare l'odissea o che ne abbia il tempo per farlo.
Io ad esempio anche avendola letta non mi azzarderei a sparare nulla a riguardo, per evitare
di diventare ridicolo, ed è un bene.
E' giusto conoscere i propri limiti e parlare di ciò che si sa.
L'importante è continuare a parlare di cultura ed aprire topic come i tuoi, perchè è comunque
stimolante leggere e sapere qualcosa in più.
Un topic anche senza commenti ma che abbia fatto conoscere qualcosa di nuovo ( una ricetta, un modo di dire,
o un passaggio linguistico) merita di stare in questa sezione e chi lo fa ha rendo un grosso contributo a questo forum.
L'unica cosa di cui non ha bisogno questo spazio sono i personalismi inutili e le liti, quelle le lascierei in curva.
Cominciando dal fondo, concordo sull'opportunità di lasciare in curva le liti!
Tu dici:
"Io ad esempio anche avendola letta non mi azzarderei a sparare nulla a riguardo, per evitare
di diventare ridicolo, ed è un bene.
E' giusto conoscere i propri limiti e parlare di ciò che si sa."
Siamo sicuri che non si ha mai nulla da dire?
io credo che fra le tue parole serpeggi un pò di soggezione, e secondo me questo non è positivo.
il nostro è un forum che consente di fare quattro chiacchere in serenità dopo una giornata più o meno intensa, in pieno relax.
Non ha nulla di scolastico, e sono convinto che se avessi raccontato le mie riflessioni sull'odissea allA professoressa Smorto in III media, al Pietro Larizza, invece dell'endecasillabo sciolto del Pindemonte, avrei rimediato qualche 4.
Io comunque dopo questa discussione proseguirò nella mia chiaccherata omerica, anzi nella nostra navigazione, ma, senza nulla di accademico, con un tono da saggezza popolare di chi racconta qualche passata agli amici e niente più.