Berlusconi non si ricandida

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

Pdl, Berlusconi non si ricandida: "Un Monti bis? Non lo escludo"

ultimo aggiornamento: 09 ottobre, ore 09:38

Roma - (Adnkronos) - Il Cavaliere a 'La telefonata': "Passo indietro per unire i moderati, come nel '94". E lancia un appello a tutti quelli "che non si riconoscono nella sinistra", anche a Fini: "Se i moderati si uniranno saranno la maggioranza del Paese e avranno la responsabilità di governo". L'attuale premier "è sempre stato nel campo dei liberali". Ieri l'annuncio di Alfano

Roma, 9 ott. - (Adnkronos) - "Una cosa in linea assolutamente coerente con tutto ciò che è stato fatto da quando nel '94 ho deciso di lasciare il mestiere dell'imprenditore per scendere in campo in politica al servizio del Paese". Lo ha detto Silvio Berlusconi, a 'La telefonata', per spiegare i motivi della sua disponibilità a non ricandidarsi alla guida del Paese. Nel '94, "c'era l'ipotesi che l'Italia potesse essere consegnata alla sinistra e quello fu fatto per mettere insieme i moderati", ha ricordato il leader del Pdl della sua prima discesa in campo. "Vogliamo fare qualcosa di importante per unire moderati - ha chiarito l'ex premier - Se i leader sentono un sentimento tale nei confronti di Silvio Berlusconi che non può rappresentarli, Silvio Berlusconi è disponibile a fare un passo indietro per consentire che i moderati si trovino insieme per una forza unica che posssa confrontarsi con la sinistra".

Poi lancia un appello "a tutti i moderati che rappresentano la maggioranza degli italiani che non si riconoscono nella sinistra. Ormai ci sono due forze in campo, la sinistra che sarà guidata dalla Cgil, dalla Fiom e da Vendola e un centrodestra che rappresenta la continuità con la tradizione democratica del Paese". Questo appello, ha aggiunto il Cavaliere, è rivolto a un arco di forze che va "dall'Udc a Italia Futura di Montezemolo, da Sgarbi a Tremonti sino alla Lega. La situazione è molto chiara, se i moderati si uniranno saranno la maggioranza del Paese e avranno la responsabilità di governo, se parteciperanno alle elezioni divisi la maggioranza passera' alla sinistra che e' sempre compatta". Alla domanda se l'appello fosse rivolto anche a Fini, Berlusconi ha replicato: "Quando i moderati devono presentarsi in campo, fare massa, occorre che siano tutto il centrodestra italiano, quindi anche sottrarre un solo voto di un piccolo partito è una cosa che non si deve fare. Quando si scende in campo per non lasciare il Paese alla sinistra è conveniente, quasi obbligatorio, che i moderati stiano uniti tutti insieme".

"Sarano tutti i partiti a indicare il leader che possa rappresentarli e garantire una buona conduzione del Cdm" - sottolinea poi, e "non escludo che possa essere Monti, che è sempre stato nel campo dei liberali. Potrebbe essere lui ma potrebbero essere anche altri nomi importanti".

Poi replica al leader dell'Udc: "Non ho mai effettuato giravolte, nella vita privata, da imprenditore, da politico. Non vedo come Casini possa permettersi una epsressione così infelice e contraria alla verità". "Se c'eèun leader che ha un appeal personale, una storia, una immagine pubblica che si fa seguire dal 6-7% dei moderati, questo leader togliendo all'unità dei moderati questi voti può consegnare il Paese alla sinistra. Sarebbe un vero delitto", ha detto tra l'altro Berlusconi.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Polit ... 08840.html
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

ma io non ho capito il candidato premier sarà alfano??se sì,dal 15-18%,scendono al 10%,lo abbiamo visto recentemete,tant'è che dovuto riprendersi il partito berlusconi,per farlo risalire,e se non fosse stato per il caso fiorito,avrebbero agguantato il pd.E se non è così,cosa farà il pdl?'farà come l'udc:"votate per noi,così ci sarà un Monti bis"??anche questa operazione non penso che porti grandi risultati,visto che la base del pdl,non è che ami Monti.Il pdl se vuole creare dei problemi ai diversamente diversi del pd,dovrebbe cercare di stringere un'alleanza con la lega nord,altre strade non ne vedo...
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

reggino ha scritto:ma io non ho capito il candidato premier sarà alfano??se sì,dal 15-18%,scendono al 10%,lo abbiamo visto recentemete,tant'è che dovuto riprendersi il partito berlusconi,per farlo risalire,e se non fosse stato per il caso fiorito,avrebbero agguantato il pd.E se non è così,cosa farà il pdl?'farà come l'udc:"votate per noi,così ci sarà un Monti bis"??anche questa operazione non penso che porti grandi risultati,visto che la base del pdl,non è che ami Monti.Il pdl se vuole creare dei problemi ai diversamente diversi del pd,dovrebbe cercare di stringere un'alleanza con la lega nord,altre strade non ne vedo...
probabilmente ci saranno le primarie.
Senza Berlusconi ci potrebbe essere un'alleanza con casini, fini e Montezemolo e magari anche con la destra di Storace
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

io2 ha scritto:[quote="

probabilmente ci saranno le primarie
se ci saranno saranno di partito immagino.Ma il problema è sempre lo stesso,oltre berlusconi i voti in quel partito chi li piglia??la santanchè che quattro anni fa prese il 2% la russa??verdini??alfano che stava facendo crollare il partito??il problema è che il pdl è un partito che vive,o vivacchia come ora,solo se guidato da berlusconi,non vedo nel partito persone in grado di sostituirlo.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

reggino ha scritto:
io2 ha scritto:[quote="

probabilmente ci saranno le primarie
se ci saranno saranno di partito immagino.Ma il problema è sempre lo stesso,oltre berlusconi i voti in quel partito chi li piglia??la santanchè che quattro anni fa prese il 2% la russa??verdini??alfano che stava facendo crollare il partito??il problema è che il pdl è un partito che vive,o vivacchia come ora,solo se guidato da berlusconi,non vedo nel partito persone in grado di sostituirlo.
a quanto capito si voleva fare un nuovo partito fondandolo dalla base con nuova classe dirigente.
Per quanto riguarda le primarie potrebbe essere che si faranno di coalizione anche se, io personalmente sono contrario a farle di coalizione. Secondo me il capo del governo deve essere espressione del partito più grande della coalizione.
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

io2 ha scritto:[quote="

probabilmente ci saranno le primarie.
Senza Berlusconi ci potrebbe essere un'alleanza con casini, fini e Montezemolo e magari anche con la destra di Storace
Montezemolo di casini e fini non ne vuole sapere,aveva definitivo il progetto di casini come un fritto misto,a storace se gli parli di monti bis come vorrebbe alfano,gli viene la pelle d'oca.Fini di berlusconi neanche ne vuole sapere.lo stesso casini pare che non voglia fare un'alleanza col pdl.Il problema è che o berlusconi si riprende il partito e cerca di fare un'alleanza con la lega,convincendoli non nel proseguire il monti bis,ma rovesciando la sua agenda,oppure ripeto altre soluzioni non ne vedo.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

E' un comico, ma non è un fissa, ha ovviamente capito che ricandidandosi non avrebbe avuto alcuna possibilità.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Rispondi