polverini...incredibile!

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

[quote="mohammed"][quote=

la bonino dice il giusto, l'aumento è stato votato all'unanimità, cambia l'uso che è stato fatto dei fondi che il pdl si è intascato con fatture gonfiate o ha speso in troie e festini mentre a sinistra si è fatto un uso morigerato e soprattutto rendicontato (almeno così pare per ora). Una certa differenza cè, quantomeno di stile. La bonino fu scelta come antagonista alla polverini perché sulla piazza non c'era altro. Ed è vero che la campagna elettorale fu fatta sottotono, come se il pd avesse già accettato la sconfitta. E' vero pure che nel lazio la destra è forte e che la chiesa, che ora tuona contro gli sprechi, ha appoggiato la polverini. Certo che questi radicali sono capaci di allearsi con tutti peggio dell'UDC, da berlusconi al pd, se poi non vincono sputano veleno e continuano a dichiararsi gli unici "puri" di tutta la politica italiana...[/quote]

voglio ricordarti che il pd in parlamento ha tagliato pensioni,diritti dei lavoratori,ha tagliato su sanità è istruzione,almeno la decenza di non prendere tutti quei soldi,doveva avercela,e anche un pò di coerenza,perchè non puoi dire agli italiani di fare sacrifici,è poi papparti tutti quei soldi lì(c'è tantissima gente che fa politica senza soldi,anzi i soldi ce li mette di tasca sua,non è un crimine non prendere soldi dallo stato,soprattutto dopo che voti a roma tutti quelle stangate lì),poi che li abbia spesi per fare politica anzichè in ostriche,mi farà incazzare un pò di meno,ma un pò i coioni mi girano lo stesso.Gli operai sui tetti,e questi pieni di denaro pubblico,una cosa vergognosa...
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
io2
Amministratore
Amministratore
Contatta:

mohammed ha scritto:
reggino ha scritto:incredibili le parole della bonino:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=e ... b6N-TS3Dhg
la bonino dice il giusto, l'aumento è stato votato all'unanimità, cambia l'uso che è stato fatto dei fondi che il pdl si è intascato con fatture gonfiate o ha speso in troie e festini mentre a sinistra si è fatto un uso morigerato e soprattutto rendicontato (almeno così pare per ora). Una certa differenza cè, quantomeno di stile. La bonino fu scelta come antagonista alla polverini perché sulla piazza non c'era altro. Ed è vero che la campagna elettorale fu fatta sottotono, come se il pd avesse già accettato la sconfitta. E' vero pure che nel lazio la destra è forte e che la chiesa, che ora tuona contro gli sprechi, ha appoggiato la polverini. Certo che questi radicali sono capaci di allearsi con tutti peggio dell'UDC, da berlusconi al pd, se poi non vincono sputano veleno e continuano a dichiararsi gli unici "puri" di tutta la politica italiana...
sei sicuro che nel Lazio gli altri gruppi hanno spesso in modo impeccabile? Secondo me usciranno fuori tante cose.
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

io2 ha scritto:[quote

sei sicuro che nel Lazio gli altri gruppi hanno spesso in modo impeccabile? Secondo me usciranno fuori tante cose.
ma a prescindere da come gli hanno spesi,non devono avere denaro pubblico,pigliano 12.000 euro al mese,non possono campare con 2.000 euro al mese,e col resto fare attività politica??gli dobbiamo mantenere stipendi alti,auto,rimborsi benzina,rimborsi cena,dagli un botto di soldi per fare politica,con la gente che muore di fame,ma stiamo scherzando??pure che li abbiano spesi quei soldi per fare volantini,non me ne frega niente,non li dovevano prendere,a maggior ragione visto il periodo di crisi in cui stiamo vivendo...
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
io2
Amministratore
Amministratore
Contatta:

reggino ha scritto:
io2 ha scritto:[quote

ma a prescindere da come gli hanno spesi,non devono avere denaro pubblico,pigliano 12.000 euro al mese,non possono campare con 2.000 euro al mese,e col resto fare attività politica??gli dobbiamo mantenere stipendi alti,auto,rimborsi benzina,rimborsi cena,dagli un botto di soldi per fare politica,con la gente che muore di fame,ma stiamo scherzando??pure che li abbiano spesi quei soldi per fare volantini,non me ne frega niente,non li dovevano prendere,a maggior ragione visto il periodo di crisi in cui stiamo vivendo...
sono d'accordo con te, però queste cose non riguardano una parte politica. Queste cose sono state approvate all'unanimità quindi anche dall'opposizione che fa la moralista e che chiedeva a gran voce le dimissioni.
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

io2 ha scritto:[quote="

sono d'accordo con te, però queste cose non riguardano una parte politica. Queste cose sono state approvate all'unanimità quindi anche dall'opposizione che fa la moralista e che chiedeva a gran voce le dimissioni.
guarda tu parli con uno,che se ne fotte di difendere tizio o caio,quando c'è uno che sbaglia destra,sinistra o centro,mi incazzo allo stesso modo,e non ho problemi a dirti che l'opposizione nella regione lazio come nel parlamento italiano,è uno schifo totale,che anzichè distinguirsi dalla maggioranza,si comporta per certi versi peggio della stessa,quei soldi lì chi si definisce diverso dalla destra non li doveva prendere assolutamente,e anzi doveva denunciare quelle porcherie,e non papparsi tutto quel denaro pubblico,e poi fare il verginello.Per me tutta sta classe politica,destra,sinistra,centro,sopra,sotto,deve andarsene a casa,sono un mucchio di ladri,TUTTI.
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato

reggino ha scritto:
guarda tu parli con uno,che se ne fotte di difendere tizio o caio,quando c'è uno che sbaglia destra,sinistra o centro,mi incazzo allo stesso modo,e non ho problemi a dirti che l'opposizione nella regione lazio come nel parlamento italiano,è uno schifo totale,che anzichè distinguirsi dalla maggioranza,si comporta per certi versi peggio della stessa,quei soldi lì chi si definisce diverso dalla destra non li doveva prendere assolutamente,e anzi doveva denunciare quelle porcherie,e non papparsi tutto quel denaro pubblico,e poi fare il verginello.Per me tutta sta classe politica,destra,sinistra,centro,sopra,sotto,deve andarsene a casa,sono un mucchio di ladri,TUTTI.
Lo sai quanta gente esiste che ama Dio e fotte il prossimo, senza che quest'ultimo manco se ne accorga :scratch :mrgreen:
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo

io2 ha scritto:
mohammed ha scritto:
reggino ha scritto:incredibili le parole della bonino:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=e ... b6N-TS3Dhg
la bonino dice il giusto, l'aumento è stato votato all'unanimità, cambia l'uso che è stato fatto dei fondi che il pdl si è intascato con fatture gonfiate o ha speso in troie e festini mentre a sinistra si è fatto un uso morigerato e soprattutto rendicontato (almeno così pare per ora). Una certa differenza cè, quantomeno di stile. La bonino fu scelta come antagonista alla polverini perché sulla piazza non c'era altro. Ed è vero che la campagna elettorale fu fatta sottotono, come se il pd avesse già accettato la sconfitta. E' vero pure che nel lazio la destra è forte e che la chiesa, che ora tuona contro gli sprechi, ha appoggiato la polverini. Certo che questi radicali sono capaci di allearsi con tutti peggio dell'UDC, da berlusconi al pd, se poi non vincono sputano veleno e continuano a dichiararsi gli unici "puri" di tutta la politica italiana...

Quella parentesi che ho inserito avrebbe potuto farti risparmiare la citazione, il rendiconto 2011 del gruppo pd è on line insieme a quello dei radicali e sono gli unici. L'aumento dei fondi è stato invece votato all'unanimità, compresi i radicali a quanto pare, che ora fanno gli indignados...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo

reggino ha scritto:
mohammed ha scritto:
la bonino dice il giusto, l'aumento è stato votato all'unanimità, cambia l'uso che è stato fatto dei fondi che il pdl si è intascato con fatture gonfiate o ha speso in troie e festini mentre a sinistra si è fatto un uso morigerato e soprattutto rendicontato (almeno così pare per ora). Una certa differenza cè, quantomeno di stile. La bonino fu scelta come antagonista alla polverini perché sulla piazza non c'era altro. Ed è vero che la campagna elettorale fu fatta sottotono, come se il pd avesse già accettato la sconfitta. E' vero pure che nel lazio la destra è forte e che la chiesa, che ora tuona contro gli sprechi, ha appoggiato la polverini. Certo che questi radicali sono capaci di allearsi con tutti peggio dell'UDC, da berlusconi al pd, se poi non vincono sputano veleno e continuano a dichiararsi gli unici "puri" di tutta la politica italiana...[/quote ha scritto:
voglio ricordarti che il pd in parlamento ha tagliato pensioni,diritti dei lavoratori,ha tagliato su sanità è istruzione,almeno la decenza di non prendere tutti quei soldi,doveva avercela,e anche un pò di coerenza,perchè non puoi dire agli italiani di fare sacrifici,è poi papparti tutti quei soldi lì(c'è tantissima gente che fa politica senza soldi,anzi i soldi ce li mette di tasca sua,non è un crimine non prendere soldi dallo stato,soprattutto dopo che voti a roma tutti quelle stangate lì),poi che li abbia spesi per fare politica anzichè in ostriche,mi farà incazzare un pò di meno,ma un pò i coioni mi girano lo stesso.Gli operai sui tetti,e questi pieni di denaro pubblico,una cosa vergognosa...
I coglioni girano anche a me, purtroppo è stata finora una prassi consolidata di cui nessuno si interessava, adesso grazie a dio le cose potrebbero cominciare a cambiare. Però, visto che comunque non bisogna avere peli sulla lingua, ti ricordo che in emilia i rappresentanti del 5 stelle hanno rifiutato i rimborsi ma hanno preso i soldi dei gruppi, equivalenti grosso modo al doppio dei rimborsi...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato

povero bossi, quando diceva "roma ladrona" aveva ragione....

:lol:
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo

Polverini, Pdl colpito al cuore

Dopo le dimissioni di Renata Polverini dalla presidenza della Regione Lazio, Berlusconi convoca il partito per evitare la catastrofe finale. Indispensabile approvare subito la legge anticorruzione a cui si oppone il centrodestra. (n.d.r.)

ROMA – “Mi vergogno a uscire di casa, chiedo scusa a tutti, il Pdl rischia di finire come la Concordia”. Renata Polverini è decisa a non fare sconti e sullo scandalo che ha colpito il Pdl laziale ci va giù dura, parlando in Aula al Consiglio Regionale. Dice parole chiare e di condanna, come che non riesce “ad uscire di casa per la vergogna” e che ”o superiamo questo scoglio o siamo come la Concordia e ci sfracelliamo”. Chiede scusa a tutti, cittadini, politica, familiari; dice a tutti che non si faranno sconti e che si deve ripulire tutto, però al momento non si dimette. Sembra solo minacciarlo ma mai arrivare al punto di farlo sul serio. Tutto sembrava dipendere dalla decisione del Pdl nazionale di fare quadrato, come sembra, intorno al capogruppo Francesco Battistoni. La Polverini ha infatti a più riprese minacciato l’addio se non verranno rispettate le sue condizioni (tagli drastici ai contributi e decapitazione dei vertiti regionali del partito). Battistoni però potrebbe dimettersi dall’incarico entro 48 ore e scongiurare così le dimissioni della Polverini.

Ma la Polverini è chiara, non ammette deroghe: ”Non ho nessuna intenzione di fare un passo indietro – dice – Stasera, stanotte, domani, che la seduta duri quanto vogliano i consiglieri: o siamo convinti che abbiamo voltato pagina oppure da qui usciamo convinti che siamo ex rappresentanti della istituzione, io per prima. I tumori che stanno qua dentro come nella mia gola vanno estirpati, oggi. Non intendo nella maniera più assoluta mantenere questa Regione nello stress comunicativo che non permette di dire cosa faremo di buono”.

“Quello che è accaduto alla Regione Lazio – prosegue – è una catastrofe paragonabile all’alluvione di Firenze. Sono qui per dire basta. Sono qui per dire che, a prescindere dal momento storico, questo atteggiamento è considerato dai cittadini insopportabile e indecente. Il Lazio non è una regione qualsiasi ma è la regione dove c’è la Capitale, dove si è consumata la storia del nostro Paese, dove vive e lavora la classe dirigente dell’Italia. Credo che nel tentativo di spalare fango, con distinguo, ci siamo mostrati ancora più inadeguati di quanto le persone pensino. Noi dobbiamo non solo spalare fango ma fare di più. Come nel caso dell’inondazione di Firenze. Quanto è accaduto, è una catastrofe per la politica, per l’Italia e per le istituzioni. A Firenze si è spalato ma si è costruito anche un argine”.

”O superiamo questo scoglio o siamo come la Concordia e ci sfracelliamo – attacca ancora – La mia strada è questa: o va avanti o finisce. Se qualcuno pensa di usarmi per procrastinare la situazione ha capito male: o si supera o si va a casa oggi. Non accetto tentativi di rinvio, nessuno giocherà la propria partita politica personale sulla mia faccia. Non tutti abbiamo sbagliato allo stesso modo. Ma siamo disponibili a dare l’esempio. L’antipolitica siamo noi se non cambiamo. Non dobbiamo continuare a pensare che la battaglia e’ tra la giunta e il consiglio. L’istituzione è una, o c’è consapevolezza di questo, nel rispetto di maggioranza e opposizione, o non c’è n’è per nessuno”.

Le condizioni della Polverini. Taglio delle commissioni consiliari, degli assessori, delle auto blu e addio alle somme per i gruppi consiliari. Sono i punti salienti del pacchetto di tagli presentato dalla Polverini: su questa drastica spending review, presentata nel corso del suo intervento al Consiglio regionale, la presidente ha basato la prosecuzione o meno del suo mandato.

Dunque, il ‘pacchetto-Polverini’ prevede tra l’altro il ”dimezzamento delle commissioni consiliari e cancellazione delle commissioni speciali, la diminuzione dei consiglieri regionali secondo le disposizioni legislative nazionali e la conseguente riduzione degli assessori di cui non più della metà potranno essere esterni (ovviamente preservando le disposizioni di pari opportunità), il dimezzamento delle somme destinate al rapporto eletto-elettore e l’azzeramento dei contributi destinati alle attivita’ dei gruppi consiliari, la revoca definitiva dell’assegnazioni delle auto blu per cariche di natura consiliare, per quelle inerenti le commissioni e per i componenti dell’ufficio di presidenza”.

Le scuse. Quindi le scuse: ”Chiedo scusa a tutti – dice la Polverini - ai cittadini del Lazio, a tutta la politica onesta, alle istituzioni, alle altre regioni, alle famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, agli operai della Fiat, ai media e alla mia famiglia. Io non mi voglio vergognare di uscire di casa. Voglio guardare la gente in faccia. Nel tritarifiuti dove qualcuno mi vuole portare non ci sto. Se non c’è alternativa ce ne andiamo tutti a casa: facciamo durare questo consiglio fino a che serve, o usciremo da qui tutti da ex”.

“Voglio chiedere scusa alla mia famiglia, trascinata in gogne mediatiche perché ho messo a disposizione il mio impegno personale per la Regione. Chiedo scusa alla mia famiglia perchè ho dovuto farmi togliere due tumori alla tiroide…. Se c’è da andare a casa ce ne andiamo subito. Purtroppo ho appreso che non può essere immediatamente (riferendosi ai passaggi
burocratici in caso di dimissioni, ndr), altrimenti sarei venuta qui in ciabatte e poi me ne sarei andata al mare”.

da bliz
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato

troppa gentaglia e troppo marciume in questo partito, alla fine cosa ti aspetti?

non che gli altri partiti siano immuni dalla corruzione o dai lestofanti, ma il PDL è obiettivamente scandaloso...

dispiace per quei pochi onesti che ci sono e per la gente che ha creduto in questo partito, ma è l'amara realtà...
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

mohammed ha scritto:[quote="

I coglioni girano anche a me, purtroppo è stata finora una prassi consolidata di cui nessuno si interessava, adesso grazie a dio le cose potrebbero cominciare a cambiare. Però, visto che comunque non bisogna avere peli sulla lingua, ti ricordo che in emilia i rappresentanti del 5 stelle hanno rifiutato i rimborsi ma hanno preso i soldi dei gruppi, equivalenti grosso modo al doppio dei rimborsi...
il rimborso ai partiti è il doppio rispetto a quello per i gruppi consigliari,è l'opposto,almeno così ho letto qualche mese fa,dell' emilia romagna,parlo,ma non ho problemi a dirti che anche quel tipo di finanziamento lì va eliminato,e tutti i gruppi debbano rinunciarvi.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

la cosa incredibile è che nonostante gli scandali che hanno colpito il 99.999 dei tesserati di quel partito,viaggiano tra il 18 e il 22%...
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo

che mi ricordi è uno deglieventipiù eclatanti della storia della repubblica, mani pulite a parte. E' curiusa l'anima Lombarda con gi malaffari indirizzi verso gli interessi finanziari fatto salvo i viaggi personali di formigoni quella laziale invece su aspetti piacioni dai caciocavalli e pranzi a feste ed introiti personali ed accrediti vari. La mia vuole essere una radiografia tragi comica dell'Italia. Sicili e Calabria che fanno storia a se.
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
ILY
Forumino Malato
Forumino Malato

spiny79 ha scritto:povero bossi, quando diceva "roma ladrona" aveva ragione....

Beh, non era necessario che ce lo dicesse lui...poi però si è rivelato peggio
come del resto succederà a breve per le altre regioni del Nooooooooord
che puntano sempre il dito verso sud e poi si foxxono la cruna...ovviamente
con classe neeeeh...vuoi mettere...???

:lol: :lol: :lol:
Amaranto Alé
non tifo per gli squadroni ma tifo te
Amaranto è una passione non è un color
la maglia che porti addosso è un'ossession...

Ciao Filippo...

U Catania na teni...!!!
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto

Inutile commentare, il video è molto più esplicativo:
http://www.youtube.com/watch?v=iO7bb3SekRE
tito
Forumino Praticante
Forumino Praticante

Renata ridicolissima ieri sera a ballarò. Tutta concitata a gridare che è orgogliosa di essersi dimessa! Ahahah deve pregare Dio di non finire in galera!!
Ma veramente la faccia come il culo...
io2
Amministratore
Amministratore
Contatta:

tito ha scritto:Renata ridicolissima ieri sera a ballarò. Tutta concitata a gridare che è orgogliosa di essersi dimessa! Uhahah deve pregare Dio di non finire in galera!!
mi spieghi qual è la responsabilità della Polverini?
La giunta regionale non può controllare il consiglio regionale che ha piena autonomia finanziaria.
Il consiglio regionale chiede i soldi alla giunta che deve provvedere a stanziarli.
Semmai la responsabilità è del presidente del consiglio regionale insieme hai vice presidente che sono di maggioranza e opposizione. Sono loro che controllano i bilanci dei gruppi consiliari.
suonatore Jones

io2 ha scritto:
tito ha scritto:Renata ridicolissima ieri sera a ballarò. Tutta concitata a gridare che è orgogliosa di essersi dimessa! Uhahah deve pregare Dio di non finire in galera!!
mi spieghi qual è la responsabilità della Polverini?
La giunta regionale non può controllare il consiglio regionale che ha piena autonomia finanziaria.
Il consiglio regionale chiede i soldi alla giunta che deve provvedere a stanziarli.
Semmai la responsabilità è del presidente del consiglio regionale insieme hai vice presidente che sono di maggioranza e opposizione. Sono loro che controllano i bilanci dei gruppi consiliari.
da "l'espresso" di questa settimana (questo articolo l'ho preso da internet perchè non mi andava di copiarlo a mano, ma quello della versione cartacea è più lungo. questo estratto, però, è identico: http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... 3E/2191479)

Partiamo dalla vicenda Fiorito. I soldi che l'ex tesoriere ha girato sui suoi conti correnti sono quelli destinati ai partiti presenti in Consiglio regionale.

Le erogazioni arrivano grazie alle cosiddette "manovre d'aula", che da sempre servono a finanziare opere pubbliche, sagre e manifestazioni assortite sponsorizzate dai singoli consiglieri.

Fino ai tempi di Francesco Storace l'elenco dei finanziamenti era inserito in bilancio, e diventava dunque pubblico. Piero Marrazzo impose un modello più limpido: i fondi venivano erogati solo dopo un bando pubblico, che veniva poi formalizzato in una delibera.

Con l'avvento della Polverini, invece, la trasparenza è andata a farsi benedire. Il parlamentino del Lazio ha deciso che i soldi fossero gestiti direttamente dalla presidenza del Consiglio regionale che da due anni gira il malloppo ai vari gruppi.

Nessun bando, nessuna evidenza pubblica: 15 milioni di euro l'anno, circa 211 mila euro di media a consigliere (quattro volte la cifra che spetta ai deputati) finiscono così nelle tasche dei partiti che provvedono a spenderli. Chi ha approvato nell'agosto 2010 la nuova procedura? Tutti i gruppi politici, compreso quello della governatrice che (a differenza di Pd, Sel e Radicali) non ha ancora dichiarato come ha speso il denaro ricevuto. Il quale, ricordiamolo, può essere usato solo ed esclusivamente per le attività politiche.

Non è tutto. Non risulta nemmeno che la Polverini si sia mai battuta contro l'esplosione incontrollata di gruppi consiliari, vero caso nazionale. Già: i 71 consiglieri si sono divisi in 17 gruppi diversi, di cui ben cinque nati durante la legislatura. I "monogruppi" composti da una sola persona sono otto. Come mai questo boom? Presto detto: ogni presidente, anche di se stesso, ha diritto a un'indennità aggiuntiva di 891,50 euro netti mensili, e può assumere fino a sette collaboratori tra consulenti, segretari e adetti stampa. Una manna a cui nessuno, in Regione, ha detto no.

ASSESSORI BOOM
Se i monogruppi sono una moda diffusa in tutte le regioni italiane, la Polverini è direttamente responsabile dello scandalo degli assessori esterni. Invece di prenderli dal Consiglio, Renata li ha pescati tra i trombati del Pdl rimasti a casa dopo il pasticciaccio della mancata presentazione della lista romana del Popolo della libertà.

La Polverini ne ha chiamati 14 sui 16 totali, tra loro si contano anche due esclusi eccellenti candidati nella sua lista. Per pagare gli stipendi alla nuova truppa s'è dovuto fare addirittura una variazione in bilancio, che obbliga i cittadini del Lazio a spendere 5 milioni in più ogni anno. Non solo.A Natale dell'anno scorso, mentre la giunta era concentrata a tagliare ospedali, trasporti, spese per la cultura e imponeva un'addizionale Irpef tra le più alte d'Italia, gli assessori di Renata e tre consiglieri decaduti hanno avuto in dono il vitalizio, ossia la pensione a vita.

Un emolumento che prima era appannaggio solo dei consiglieri eletti. Luciano Ciocchetti e Teodoro "Er Pecora" Buontempo sono i più fortunati, visto che potranno sommare la pensione regionale a quella parlamentare. Per la Polverini non si trattava, comunque, di privilegi. «C'era un'anomalia solo del Lazio che non equiparava gli assessori ai consiglieri regionali, era discriminante», spiegò serafica davanti alle proteste dell'opposizione.

LA CASTA DELLA REGIONE
La governatrice e la lista che l'appoggia non si sono fatti scrupoli nemmeno quando, nel febbraio del 2011, i consiglieri regionali hanno deciso di aumentare le commissioni consiliari, che sono passate da 16 a 20. Quarantacinque voti favorevoli, solo due contrari, e nessuna nota critica da parte della presidenza.

L'aumento ha consentito ai partiti una nuova distribuzione di pani e pesci: i presidenti degli organismi sommano infatti al lauto stipendio da consigliere regionale altri 891,50 euro (circa 600 euro, invece, sono destinati ai vicepresidenti), oltre alla possibilità di assumere cinque tra segretari e portaborse, senza dimenticare l'auto blu e arredi vari per i nuovi uffici. Oggi le commissioni sono 19 (una, quella dedicata alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020, è stata cancellata): tre in più di quelle presenti alla Camera e al Senato. Costo complessivo tra bonus e spese varie di 19 presidenti e 57 vice: oltre 7 milioni l'anno. Nessuna Regione, in Italia, fa peggio.

Il consiglio, che in due anni ha varato solo otto leggi, alla fine costa 95 milioni l'anno, il triplo di quello della Toscana. Colpa anche dello stipendio dei consiglieri che, considerando le varie indennità e la diaria, arriva a oltre 12 mila euro netti al mese (in Lombardia prendono la metà), ai rimborsi spese ritoccati di continuo verso l'alto (chi usa la propria auto per arrivare alla Pisana può chiedere centinaia di euro al mese, basta autocertifichi che il proprio domicilio sia almeno a 15 chilometri di distanza dalla sede del consiglio), all'uso smodato dei consulenti esterni, pagati milioni per effettuare, tra l'altro, «studi su regolamenti regionali» e «cura della comunicazione per il garante dei detenuti».

RENATA DEGLI SCANDALI
«Io non mi voglio vergognare di uscire di casa. Voglio guardare la gente in faccia», ha gridato ancora Renata citando pure «lo sfracellamento» della Costa Concordia (30 morti e due dispersi, ndr.).

Ma a spulciare le delibere le spese pazze fatte da lei e la sua giunta sembrano infinite. Dall'inizio della legislatura tra presidenza e assessorati sono state assunte a chiamata diretta 283 persone per un costo ulteriore di 20 milioni l'anno. «La segreteria della Polverini», accusa il Pd, «ha 13 membri e non 8 come dice lei, e se consideriamo l'ufficio di gabinetto della presidenza fanno 25. In tutto il personale della segreteria della giunta è arrivato a quota 212 unità». Un esercito.

Il fotografo personale di Renata «costa 75 mila euro l'anno», mentre le decine di dirigenti esterni molto di più. Un anno fa il Tar bocciò l'assunzione di nove di loro perché la nomina era stata fatta in barba «alle più elementari regole di pubblicità e partecipazione».

La Polverini se ne fregò, spiegando che «i poteri forti» non l'avrebbero fermata: qualche mese dopo assunse in Regione Gabriella Peluso, compagna del fedelissimo segretario generale della Regione, Salvatore Ronghi. Lui prende 189 mila euro l'anno, la fidanzata ha strappato un contratto da 122 mila euro l'anno per dirigere la fondamentale «struttura per l'attuazione delle politiche regionali e del programma di governo».

E visto che Renata la moralizzatrice, oltre a non dimenticare mai gli amici, porta anche fortuna, 184 mila euro sono finiti in cassa anche a Francesco Miscioscia, un pubblicitario candidato nella lista Polverini che ha vinto - sarà un caso - una gara per realizzare una campagna promozionale su tram e autobus. La Corte dei conti indaga.

bastano, come responsabilità, o no? :scratch

ecco i diversamente uguali.
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo

ILY ha scritto:
spiny79 ha scritto:povero bossi, quando diceva "roma ladrona" aveva ragione....

Beh, non era necessario che ce lo dicesse lui...poi però si è rivelato peggio
come del resto succederà a breve per le altre regioni del Nooooooooord
che puntano sempre il dito verso sud e poi si foxxono la cruna...ovviamente
con classe neeeeh...vuoi mettere...???

:lol: :lol: :lol:

basta vedere Formigoni & compagnia ... :salut
Rispondi