Foto della gita su facebook? Da oggi è vietato

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

http://www.tgcom24.mediaset.it/skuola/a ... tato.shtml

Foto della gita su facebook? Da oggi è vietato
Arriva la nuova stretta sulla privacy: foto e filmati condivisibili solo con il consenso di tutti i presenti. Tra le altre cose, restrizioni anche per la lettura in classe dei temi.

11:41 - Pubblicare sui social network le foto della gita scolastica, un must per la stragrande maggioranza degli adolescenti. Da oggi è tassativamente vietato, a patto di non avere l'autorizzazione esplicita da parte di tutte le persone riprese. Una rigorosa presa di posizione da parte del Garante della Privacy che non si limita alle gite, ma comprende anche tutte le attività connesse alla scuola, comprese le recite.

NIENTE FOTO E NIENTE CELLULARI
Se ne è discusso a lungo e alla fine si è arrivati ad una conclusione: troppe foto di minorenni in rete, molto spesso inconsapevoli o addirittura contrari. Ma a destare preoccupazione non sono solo le immagini statiche: sul web vengono diffusi sempre più frequentemente video girati in classe, che narrano le epiche bravate di adolescenti ribelli. La pronuncia del Garante è chiara e non lascia dubbi: illegali. Al bando anche smartphone e tablet, utilizzabili solo per fini strettamente personali e attinenti allo studio. Ma in questo caso la normativa offre più libertà: sarà ogni Istituto a disciplinare in materia, scegliendo se vietarne totalmente l'utilizzo o adottare una linea di tolleranza. Previste sanzioni in denaro per chi trasgredisce e, attenzione, in alcuni casi si rischia penalmente.

TELECAMERE DI SORVEGLIANZA: SOLO QUANDO LA SCUOLA E' CHIUSA
Di scuole somiglianti al Grande Fratello ce ne sono fin troppe. Basta mettere il cartello che avvisa della videosorveglianza e il gioco è fatto? No, non è così. Il Garante della Privacy ha ribadito una questione che, è bene sottolineare, non è una novità. Infatti la disciplina in materia stabilisce che gli impianti di videosorveglianza possano essere attivati solo negli orari di chiusura delle scuole. In ogni caso i nastri delle registrazioni vanno cancellati entro 24 ore. Una normativa che molto spesso gli Istituti faticano a recepire.

I VOTI E I RISULTATI DEGLI SCRUTINI SONO PUBBLICI
In attesa che il Ministero metta a punto una procedura standard per la registrazione e la notifica informatizzata dei dati sull'andamento scolastico degli studenti, il Garante si è pronunciato in maniera preventiva, auspicandosi che venga posta particolare attenzione alla tutela dei dati personali. I voti dei compiti in classe, delle verifiche e i risultati degli scrutini e degli esami sono pubblici e deve essere adottato un regime di trasparenza, sempre nel rispetto delle procedure ministeriali.

ATTENZIONE ALLA LETTURA DEI TEMI IN CLASSE
Il Garante si è preoccupato anche di una questione un po' particolare: quella dei temi assegnati agli studenti, che molto spesso possono contenere dei racconti di esperienze personali. In questo caso gli insegnanti devono prestare particolare attenzione: onde evitare problemi di lesione della privacy, la lettura in classe è vivamente sconsigliata.

-----------------------------------

così almeno non dovrò staggarmi ogni volta che una compagna di classe mi tagga in una foto del centennario ( comincio a pensare che lo facciano apposta )
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Rispondi