suonatore Jones ha scritto:Z1pp0 ha scritto:suonatore Jones ha scritto:
chi ha parlato per 3 mesi e chi si lamenta "anche", nello specifico? un "voi" generico a cui io (ad esempio) non rientro?
io li ho sempre schifati, specialmente da quando so che ammazzano gli uccelli e ne fanno perdere l'orientamento durante le migrazioni.
Chi te l'ha detto?
Sulla migrazione non penso proprio sia così. E' un meccanismo troppo complesso per essere disturbato da 30 minuti di giochi di fuoco, o perlomeno ci sono cose molto più gravi che fanno perdere l'orientamento.
avevo partecipato ad una campagna informativa della lav e della lipu (nel 2007, quindi non ricordo tutto alla perfezione) e avevano spiegato che, oltre a frastornare gli stormi di uccelli che migrano di notte, rilasciano polveri che li danneggiano e, se fatti sopra laghi, fiumi o mari, danneggiano anche tutti gli animali che hanno a che fare con tali acque.
tu saprai più di me, quindi, se sbaglio, spiega pure.
Riguardo alla migrazione, come dicevo prima, ancora non si hanno basi certe. Ovvero non sappiamo ancora come si orientano gli uccelli durante la migrazione, quindi non credo si possa arrivare a stabilire quali siano gli elementi di disturbo. Al giorno d'oggi la teoria più accreditata è quella secondo la quale i volatili sfruttino i campi magnetici terrestri per orientarsi ma, mi ripeto, non c'è certezza. Inoltre gli uccelli la notte, durante la migrazione, migrano, e volano ad altezze incredibili(si parla di circa 4.000 metri, ma alcune specie arrivano anche 10.000-12.000) quindi difficilmente i fuochi potrebbero influire sul loro cammino(al contrario potrebbe essere elemento di disturbo l'inquinamento luminoso, ovvero le città totalmente illuminate la notte. Anche per questo motivo spesso sentiamo gli uccelli cantare in piena notte come se fosse giorno).
Per la parte relativa all'inquinamento delle polveri non saprei, ma anche qui mi sembra difficile. Il mare, i laghi e i fiumi vengono inquinati da cose molto più gravi.
Vero è che però i fuochi fanno spaventare gli animali presenti in zona(cani, gatti, topi, piccioni, blatte), ma non facendoli morire.
Per come la vedo io queste associazioni animaliste estremizzano sempre tutto, facendosi forza, spesso, di studi senza alcun valore scientifico.
Poi sicuramente i personaggi della lav e della lipu ti avranno detto di diffidare delle opinioni di un cacciatore

ma questa è un'altra storia..

http://www.mrteam.eu" onclick="window.open(this.href);return false;
Caccia Passione Infinita
Me l'ha detto una gitana,
Me l'ha detto con fervor,
lascia la maglia Amaranto ed avrai soddisfazion,
Me l'ha detto una gitana,
Ma io non l'ascolterò,
MEGLIO LA MAGLIA AMARANTO CHE LA COPPA DEI CAMPION!!