Reggio: da Vigile urbano e sindacalista RSU attacco all'Amministrazione
Mercoledì 15 Agosto 2012 15:09
Di seguito la nota diffusa da un Vigile Urbano, rappresentante delle RSU - Comune di Reggio Calabria in rappresentanza di un imprecisato gruppo di agenti della Polizia Municipale reggina
Siamo un gruppo di agenti della Polizia Municipale del Comune di Reggio Calabria che ha deciso di far sentire la propria voce di fronte ad atti di totale scelleratezza da parte dell’Amministrazione reggina.
E’ forse da parte di chi ci governa, solo una mancata conoscenza del ruolo fondamentale della Polizia Municipale, che dovrebbe essere l’istituzione garante della tutela e del rispetto della legalità?
Il Comune non ha mai operato scelte di fondo e investito nella Polizia Municipale; non ha mai speso qualcosa in più per aumentarne il prestigio al fine di offrire servizi migliori per la comunità, gratificare e motivare il personale.
Questo Corpo di Polizia non ha avuto la formazione professionale degli operatori in modo reale e confacente alle esigenze; non ha la necessaria dotazione di mezzi (basti pensare che oggi in una città di circa 200.000 abitanti siamo in possesso di una decina di veicoli non tutti perfettamente funzionanti e nessun motociclo idoneo, e per questo spesso appiedati).
Il vestiario non viene fornito da anni; mancano i fotocopiatori, i computers e le stampanti, la carta e la cancelleria, manca praticamente tutto!
Nota più dolente per noi agenti è sicuramente quella relativa al trattamento economico.
Abbiamo subito in questi ultimi anni grandi mortificazioni poiché, in modo programmatico, l’amministrazione ci ha arbitrariamente tolto alcuni istituti del contratto decentrato riducendo al minimo storico lo stipendio:
- È stata eliminata l’indennità per servizio esterno e per i festivi infrasettimanali;
- Non si percepisce da anni la produttività - (i dirigenti la prendono ogni anno… e sono belle somme!);
- Non si fanno progetti che permettano di conseguire obiettivi particolari a vantaggio della comunità e contestualmente poter guadagnare qualcosa in più;
- Lo straordinario è argomento tabù – (tranne qualche fortunatissimo “eletto”);
- Il costante e continuo ritardo nel pagamento dell’indennità di turnazione (soltanto a luglio 2012 sono state pagate le indennità dei mesi di giugno/luglio 2011 quindi con un arretrato accumulato di oltre un anno).
Non è certamente bello lavorare per le strade di Reggio Città Metropolitana con le divise vecchie, usurate, scolorite, ricucite mille volte e contemporaneamente ad anelare un filo d’aria all’interno degli uffici, privi di climatizzazione e di impianti d’areazione.
Riteniamo che attualmente il Corpo PM vive il periodo più buio degli ultimi 15 anni, sia per la cattiva gestione fatta all’insegna del risparmio assoluto, sia per le indagini in corso da parte della Corte dei Conti riguardanti il deficit dell’Amministrazione, nonché per le indagini relative alle infiltrazioni mafiose tra i nostri governanti che di certo non ci fanno onore.
Nonostante tutto ciò, abbiamo continuato a lavorare in silenzio e senza batter ciglio, tanto che siamo stati capaci di non palesare la difficile situazione di disagio con cui siamo costretti a confrontarci giornalmente, garantendo una efficienza che costa enormi sforzi e stress.
Ma a tutto c’è un limite! Ciò che ha aumentato lo sdegno e ci ha spinto a scendere in campo per protestare apertamente, è stata l’approvazione della delibera di modifica al Regolamento del Corpo (nata con una velocità impressionante!), che prevede l’inserimento di un nuovo profilo professionale, creato dal nulla: “funzionario area di vigilanza”.
Una figura di funzionario, collocato gerarchicamente al di sotto del Vice Comandante, alla quale vengono attribuiti però superpoteri (vedi nuovo art. 13 del regolamento del corpo).
Viene abrogato l’art 14 per far posto all’art. 14bis: la nomina del Responsabile dei Servizi e degli Uffici del Corpo, che così tanto anelata negli anni, spunta per magia in pochi giorni!
Sembra chiaro che tutto ciò venga fatto ad-personam, affinché l’Amministrazione abbia qualcuno da “gestire senza problemi” come meglio crede, o, come direbbe qualcuno, “persona di fiducia”!
Il tutto potrebbe anche passare, se non fosse che la Polizia Municipale non è un settore del Comune, ma è prima di tutto un organo di Polizia disciplinato da norme Ministeriali.
Un Corpo che lavora con Procura, Prefettura, altri organi di Polizia e tutti gli Uffici Pubblici e Privati, cercando di garantire la legalità e l’osservanza delle regole.
Fino ad oggi abbiamo eseguito le disposizioni impartite dal nostro Comandante(???), Dirigente esterno nominato dalle Amministrazioni che si sono succedute dal 2003 ad oggi, senza dubitare. Ma dopo gli ultimi eventi, sono venute alla luce altre problematiche: poteva un Dirigente amministrativo esterno, a tempo determinato svolgere funzioni di Ufficiale di PG ed agente di PS???
Si dovrebbero riguardare le varie sentenze di cui gli stessi amministratori pare siano a conoscenza (vedi decreto n. 750 staff del 23.05.2011, conferimento incarico per 30 gg), dove è specificato che non è possibile conferire un incarico di Comandante ad un Dirigente che non faccia parte della Polizia Municipale.
Ancora potremmo aggiungere che quanto recitato nella delibera: “….si rende necessario provvedere ad assegnare il nominato funzionario alla dotazione organica del Settore Polizia Municipale, in quanto funzionalmente coerente con le competenze tecniche e l’esperienza professionale sino ad oggi maturate ….”, non ci risulta corrisponda al vero.
Ci risulta invece che “le competenze tecniche e l’esperienza professionale”, non abbiano portato vantaggi né al Corpo, né all’Amministrazione che forse non ricorda che tra il deficit accumulato, vi sono circa 10.000.000,00 di €, andati in fumo a causa del fallimento dei famosi “Photored e ZTL”!
Come può il Signor Sindaco nonché Assessore alla Polizia Municipale, (anche se non abbiamo avuto il piacere di averlo fisicamente al Comando almeno una sola volta), preoccuparsi di modificare il Regolamento del Corpo, creando addirittura una nuova figura ad hoc che non esiste nella legge quadro, nella legge regionale e nei contratti nazionali invece di preoccuparsi di gestire al meglio questo corpo?
Nella delibera viene detto che c’è bisogno all’interno di un altro funzionario, (il funzionario già esiste ed è il Vicecomandante, che ha tutte le competenze tecniche e giuridiche, nonché l’esperienza ultraventennale, per svolgere le funzioni del fatidico nuovo funzionario area di vigilanza!), noi pensiamo invece che ci sia bisogno di altri agenti, che ci sia bisogno di motivare tutto il personale, di gratificarlo, di elevarlo a vero Corpo di Polizia e di restituire ad esso dignità e soprattutto legalità, che invece verrebbe a mancare se si operasse per il solo interesse di uno, violando anche i più basilari principi che sorreggono uno Stato di diritto come il nostro.
Giuseppe Falcone
RSU - Comune di Reggio Calabria
Polizia Municipale contro il Comune
Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro
- NinoMed
- Moderatore
Non hanno fatto o non hanno potuto fare?SALVOSS ha scritto:non avete fatto un c...o per anni e ora vi lamentate, edit NinoMed
parlare è facile, ma questa denuncia io la comprendo e in parte l'approvo, vero c'è chi fa il vigile e dopo anni di lotta contro i mulini ha vento ha perso la voglia di lavorare o gliel'hanno fatta passare.
che non hanno mezzi per operare è sotto gli occhi di tutti, che in molti non sono correttamente formati è altrettanto vero, che sono poco incentivati o che si cerca di inserire figure non idonee al vertice, lo leggo e lo condivido.
Have a Nice Day
-
- Forumino Malatissimo
io sto con i vigili che devono confrontarsi con una popolazione di incivili senza mezzi adatti e con 4 soldi di stipendio. E' vero anche che a volte tendono a scaricarsi i compiti quando gli si chiede aiuto e che a volte si sono comportati come il braccio armato dell'amministrazione, rompendo le palle a chi non aveva le spalle coperte o addirittura mazzuliando la concorrenza degli 'amici' tanto nessuno è in regola e qualche magagna la trovano sempre. Ora dopo tutto questo, compresa la funzione di braccio armato di scopelliti prendono pesci in faccia, come dire, un classico...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
- st.george legion
- Forumino Scelto
su beddi puru iddi....lassamu futtiri,
sono lo specchio della ns societa' reggina
sono lo specchio della ns societa' reggina
« Ecco l'antica Reggio, le cui origini si perdono nella notte dei tempi! Ecco la Reggio della Magna Grecia. »
(Papa Giovanni Paolo II, Reggio Cal, 7 ottobre 1984)
musica tu cosmu stin calavria greca RHEGION 730 A.C.

(Papa Giovanni Paolo II, Reggio Cal, 7 ottobre 1984)
musica tu cosmu stin calavria greca RHEGION 730 A.C.

- Falko
- Forumino Scelto
Si parla di specchio della società. Dove c'è chi lavora di più e chi di meno. Molti non hanno idea di ció che si passa in strada quindi è ovvio che chi non è dentro al sistema se ne lamenti. Corretto anche comprendere che essere comandati limita la propria libertà personale in ambito professione, come è anche giusto che sia.
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!
http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13
"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13
- Falko
- Forumino Scelto
Dimenticavo... La polizia e i carabinieri hanno un ottimo ufficio stampa dove ogni "cacata di mosca" viene portata all'opinione pubblica. La pm a reggio si sente poco mediaticamente anche per questo.. Andate a controllare l'albo pretorio del comune e vedrete cosa si sequestra ogni settimana...
- Lixia
- Moderatore
già è un lavoro di per se molto particolare e stressante, poi mettiamoci anche tutte le difficoltà elencate nella nota .... figghioli a me lo straordinario lo pagano profumatamente , e più me ne pagano e più ho voglia di farlo, io vorrei vedere chi dice che i vigili non fanno una mazza se trovandosi al posto di un vigile gli piacerebbe uscire la mattina su strada e farsi mandare costantemente a quel paese senza neanche avere la gratificazione quanto meno del bonus produttività, con le pezze nei pantaloni etc.. etc... son vigili ma non per questo devono per forza essere masochisti.
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".
Putrusinu ogni mineshra!

Putrusinu ogni mineshra!

- Falko
- Forumino Scelto
Pensa che non appena ne ho avuta l'occasione ho iniziato a fare straordinario in comando in un altro comune, lavorando 10 ore al giorno in tutto ma gratificato dal fatto che quantomeno vengo pagato un pò di più....Lixia ha scritto:già è un lavoro di per se molto particolare e stressante, poi mettiamoci anche tutte le difficoltà elencate nella nota .... figghioli a me lo straordinario lo pagano profumatamente , e più me ne pagano e più ho voglia di farlo, io vorrei vedere chi dice che i vigili non fanno una mazza se trovandosi al posto di un vigile gli piacerebbe uscire la mattina su strada e farsi mandare costantemente a quel paese senza neanche avere la gratificazione quanto meno del bonus produttività, con le pezze nei pantaloni etc.. etc... son vigili ma non per questo devono per forza essere masochisti.
- Lixia
- Moderatore
la situazione in cui versano i vigili urbani in quest' ultimo periodo credo che non sia delle migliori ovunque .... i soldi son pochi e le spese son tante e i tagli ancora di più , ogni agente ha un costo di vestiario, di buffetteria, di formazione etc etc ogni servizio ha un costo per l'Amministrazione e i Comuni spesso non hanno soldi per questo ambito o preferiscono destinare le proprie risorse ad altri progetti.
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".
Putrusinu ogni mineshra!

Putrusinu ogni mineshra!

-
- Forumino Scelto
Chiedo scusa ma in merito non posso esimermi dal dire che io a Reggio conosco tre vigili che lavorano tutti e tre in strada,
in diverse occasioni ho avuto modo di chiedere loro “ti piacerebbe stare in ufficio o magari prestare servizio a palazzo San Giorgio”?
beh! tutti e tre mi hanno risposto che non farebbero a cambio con la loro attuale posizione, cioè la strada.
Ora, o questi sono tutti e tre masochisti (può anche darsi) oppure …………
ps: dopo 10 anni si accorgono che forse il loro comandante non poteva ricoprire quelo ruolo ?
ps2:
ma va là, và !!!!
in diverse occasioni ho avuto modo di chiedere loro “ti piacerebbe stare in ufficio o magari prestare servizio a palazzo San Giorgio”?
beh! tutti e tre mi hanno risposto che non farebbero a cambio con la loro attuale posizione, cioè la strada.
ps: dopo 10 anni si accorgono che forse il loro comandante non poteva ricoprire quelo ruolo ?
ps2:
perchè non se ne sono ricordati anche quando hanno fatto il cocnroso? forse perchè se fosse stato disciplinato dal Ministero non avrebbero potuto imbrogliare come "probabilmente" hanno fatto ?NinoMed ha scritto: la Polizia Municipale non è un settore del Comune, ma è prima di tutto un organo di Polizia disciplinato da norme Ministeriali.
ma va là, và !!!!
- Falko
- Forumino Scelto
E mica se ne accorgono dopo 10 anni? Cosa pensi avrebbero potuto fare parlandone da prima? Non vedi che il comune fa di tutto per mantenere lo status quo dei soliti noti anche dopo ripetute scappatoie legali andategli sempre male?pincopallino ha scritto:Chiedo scusa ma in merito non posso esimermi dal dire che io a Reggio conosco tre vigili che lavorano tutti e tre in strada,
ps2:perchè non se ne sono ricordati anche quando hanno fatto il cocnroso? forse perchè se fosse stato disciplinato dal Ministero non avrebbero potuto imbrogliare come "probabilmente" hanno fatto ?NinoMed ha scritto: la Polizia Municipale non è un settore del Comune, ma è prima di tutto un organo di Polizia disciplinato da norme Ministeriali.
ma va là, và !!!!
ps. il Dott. Priolo ha replicato: http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=99
attendiamo news....
-
- Forumino Scelto
Era ora aggiungerei che lo levassero, una persona che da dirigente (MOLTO BEN PAGATO) non e' mai stato in strada ma solo in "ufficio" o a girare con lo scooter a controllare i vigili e che ogni mese circa faceva riunire per dirgli di fare piu' MULTE (grazie lui aveva i premi produzione sulle multe).....
-
- Forumino Scelto
Dimenticavo di dire che molto probabilmente a Reggio abbiamo la più alta percentuale di vigili urbani imboscati negli uffici piuttosto che per le strade.
Sinceramente ?
Per me potrebbero anche ridurre i poliziotti municipali a 20 unità totali, tanto non cambierebbe nulla (o quasi).
Quanto per fare un esempio: una! Una non dieci, una sola volta che mi capitasse di vedere qualche vigile che fermi (e sanzioni) tutti coloro (decine) che tutti i giorni in via marina alta invadano la corsia controsenso (per centinaia di metri) per sorpassare i fessi che rispettano le regole. UNA !!!
Ma va là, và !!!!
Detto ciò ripeto che se tre vigili su tre che prestano servizio per strada mi dicono che non farebbero a cambio con servizio a palazzo San Giorgio, questo probabilmente significa che stare per strada non è un inferno come lo descrivete voi e forse si potrebbe dire che siete voi a non essere adatti a questo lavoro (stare per strada).
Il Dr. Priolo dice che le assunzioni di personale (47 agenti a tempo indeterminato) sono avvenute con procedure trasparenti ?
Beh! lasciamo perdere và, lasciamo proprio perdere …………………….
Sinceramente ?
Per me potrebbero anche ridurre i poliziotti municipali a 20 unità totali, tanto non cambierebbe nulla (o quasi).
Quanto per fare un esempio: una! Una non dieci, una sola volta che mi capitasse di vedere qualche vigile che fermi (e sanzioni) tutti coloro (decine) che tutti i giorni in via marina alta invadano la corsia controsenso (per centinaia di metri) per sorpassare i fessi che rispettano le regole. UNA !!!
Ma va là, và !!!!
Detto ciò ripeto che se tre vigili su tre che prestano servizio per strada mi dicono che non farebbero a cambio con servizio a palazzo San Giorgio, questo probabilmente significa che stare per strada non è un inferno come lo descrivete voi e forse si potrebbe dire che siete voi a non essere adatti a questo lavoro (stare per strada).
Il Dr. Priolo dice che le assunzioni di personale (47 agenti a tempo indeterminato) sono avvenute con procedure trasparenti ?
- Lixia
- Moderatore
In realtà non è così, anzi ti dirò di più se ami stare in strada forse è perchè questo lavoro è fatto per te , bisogna conoscere il mestiere per poterne parlare , l' agente di polizia municipale o nel mio caso Locale o come in gergo si chiama vigile urbano non è un mestiere che è nato in ufficio dietro una scrivania , ma è una figura che è sempre stata sulla strada, come disse un giorno un mio Prof , nonchè comandante, alla scuola di polizia locale , " noi siamo tutti uomini e donne , ma sopratutto donnepincopallino ha scritto:Dimenticavo di dire che molto probabilmente a Reggio abbiamo la più alta percentuale di vigili urbani imboscati negli uffici piuttosto che per le strade.
Sinceramente ?
Ma va là, và !!!!

Ti dicevo è un mestiere che è nato per strada , venerdi io ho lavorato dalle nove del mattino e ho fatto controllo soste circa 2 ore controllo cinture , svolte vietate e telefonini circa circa 2 ore, viabilità allì incrocio circa cinque ore , un ora di pausa e quando alle sette stavo per finire il turno mi chiama la centrale per rilevare un sinistro con feriti , ho finito il turno alle 10 di sera dalle nove del mattino, eppure se mi chiedi se voglio stare in ufficio ti rispondo di no , perchè in ufficio morirei perchè il mio ruolo è operativo e mi piace anche nonostante la sera mi facciano male i piedi e la schiena nonostante io mi prenda sonori vaffa ogni santo giorno, nonostante a volte mi dispiaccia da morire elevare sanzioni ( in particolare quelle con decurtazione punti)a persone che so che magari con la patente ci lavorano, o a persone che con quella sanzione gli ho mangiato una giornata di lavoro, però mi piace lo stesso la strada , perchè ti senti utile , e non solo quando fai multine , ma anche quanbdo spieghi a i turisti dove si trova la strada per... o dove si trova l'arbergo Tizio o quando fai viabilità scolatica e ti vedi i mocciosetti che ti passano davanti tranquilli perchè c'è il vigile e quindi la macchina non li investe , o ancora quando fai passare i pedoni sulle strisce specie se sono anziani e la gente gli bestemmia dietro perche sono lenti , e ti assicuro che non mi passa manco questa perchè gli faccio il depenalizzato per bestemmie 102 euro .
Io comprendo la tua idea Pincopallino ma credo che sia tu che altri abbiate una visione molto ridotta del mestiere ecco perchè dite che se uno vuol fare strada è perchè non si fa nulla , è un lavoro diverso, sei più operativo. In ufficio è più un lavoro mentale , ti dico il mio fidanzato dopo 15 anni di strada un anno e mezzo fa lo hanno messo in ufficio per altro lui non lo aveva chiesto, dovrebbe scoppiare di felicità e invece quanto prima mi va in depressione . Il vigile urbano è per sua definizione un uomo di strada ecco perchè anche se si fatica di più si preferisce quella all' ufficio.
posso capire che ci siano molti vigili a Reggio come anche qui da me che non fanno nulla ma io ne conosco altrettanti seri che lavorano ...non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, è da persone intelligenti saper fare i doverosi distinguo per come la vedo io.
Però ammetto che se non mi pagassero così profumatamente non so se lo farei con tanto entusiasmo

Putrusinu ogni mineshra!

Putrusinu ogni mineshra!

- Motociclista
- Forumino Malatissimo
nessuno Lixia mette in discussione che ci possano essere persone serie fra i Vigili Urbani reggini..ci mancherebbe,ma a Reggio sono pochi,e quei pochi mal distribuiti...
E in una CITTA'(non un paesino)come Reggio,almeno al centro dovrebbero essere molto più presenti cosa che non è,basta fare una passeggiata in Via Marina dove ne vedi qualcuno in determinati orari,e poi magari per ore non ne vedi più,fra l'altro proprio nei punti critici.
Daccordo il periodo estivo,però vige l'anarchia totale specie nei parcheggi selvaggi a ridosso dei noti bar del lungomare,nelle corsie riservate ai bus,per non parlare la sera,dove si è ripreso alla grande il vizio di parcheggiare nuovamente sul Corso Garibaldi.
Questo significa che tutt'oggi(come da sempre)la scarsa(e saltuaria)presenza degli agenti di PM serve a ben poco se non a nulla,o quantomeno serve solo in determinati momenti a far cassa e molto meno repressione.
Tutte queste situazioni in una città normale con bilanci in attivo non sarebbero dovute succedere,si potevano fare molte più assunzioni con concorsi a tempo DETERMINATO,in maniera tale da coprire tutte le mancanze di personale,e conseguentemente si sarebbero trattati economicamente meglio TUTTI gli agenti di PM a tutti i livelli oltretutto pagandoli puntualmente.
Ma questo a Reggio non esiste,quanto scritto sopra è una"anormalita'"percui è inutile trovare altre giustificazioni,la causa è a monte del problema.
E in una CITTA'(non un paesino)come Reggio,almeno al centro dovrebbero essere molto più presenti cosa che non è,basta fare una passeggiata in Via Marina dove ne vedi qualcuno in determinati orari,e poi magari per ore non ne vedi più,fra l'altro proprio nei punti critici.
Daccordo il periodo estivo,però vige l'anarchia totale specie nei parcheggi selvaggi a ridosso dei noti bar del lungomare,nelle corsie riservate ai bus,per non parlare la sera,dove si è ripreso alla grande il vizio di parcheggiare nuovamente sul Corso Garibaldi.
Questo significa che tutt'oggi(come da sempre)la scarsa(e saltuaria)presenza degli agenti di PM serve a ben poco se non a nulla,o quantomeno serve solo in determinati momenti a far cassa e molto meno repressione.
Tutte queste situazioni in una città normale con bilanci in attivo non sarebbero dovute succedere,si potevano fare molte più assunzioni con concorsi a tempo DETERMINATO,in maniera tale da coprire tutte le mancanze di personale,e conseguentemente si sarebbero trattati economicamente meglio TUTTI gli agenti di PM a tutti i livelli oltretutto pagandoli puntualmente.
Ma questo a Reggio non esiste,quanto scritto sopra è una"anormalita'"percui è inutile trovare altre giustificazioni,la causa è a monte del problema.
- Lixia
- Moderatore
si si certo so bene la situazione che c'è a reggio , ma non voglio prendere presunzione ma conosco alcuni vigili a reggio e non sono così nulla facenti come dite , magari sono in minoranza e magari sono solo una goccia nell' oceano di inciviltà che vige regolarmente sulle strade cittadine , ma penso che se ci fossero i soldi per una buona riorganizzazione delle risorse e per poter finanziare la formazione il corpo potrebbe essere risanato.
Ps. il servizio del mio comando si presta su un unione di Comuni di circa 47.713 residenti, con un flusso turistico annuo di 3.623.850 presenze totali da sommare ai residenti. Rappresentiamo il 72,97% del turismo dell' Alto Garda ( inteso Alto Garda Trentino rispetto al restante 27,03% dell' Alto Garda Bresciano ) ...direi che "paesino" è una definizione un pò riduttiva , per cui non parlo da persona che lavora in un paesino e quindi non comprende le difficoltà della grande città , ma parlo da persona che lavora in un posto dove circolano 3 milioni e passa di persone e tutte queste intendono il codice della strada come cavolo gli pare tenendo conto che provengono dalle più disparate parti d'Oltralpe, e da persona che per altro ha vissuto a Reggio per 30 anni.
Ps. il servizio del mio comando si presta su un unione di Comuni di circa 47.713 residenti, con un flusso turistico annuo di 3.623.850 presenze totali da sommare ai residenti. Rappresentiamo il 72,97% del turismo dell' Alto Garda ( inteso Alto Garda Trentino rispetto al restante 27,03% dell' Alto Garda Bresciano ) ...direi che "paesino" è una definizione un pò riduttiva , per cui non parlo da persona che lavora in un paesino e quindi non comprende le difficoltà della grande città , ma parlo da persona che lavora in un posto dove circolano 3 milioni e passa di persone e tutte queste intendono il codice della strada come cavolo gli pare tenendo conto che provengono dalle più disparate parti d'Oltralpe, e da persona che per altro ha vissuto a Reggio per 30 anni.
Putrusinu ogni mineshra!

Putrusinu ogni mineshra!

-
- Forumino Scelto
Pochi mesi fa sono stato a Napoli e sono rimasto molto meravigliato (in positivo) di come a Napoli operano i Vigili Urbani, semplicemente encomiabili.Lixia ha scritto: Io comprendo la tua idea Pincopallino ma credo che sia tu che altri abbiate una visione molto ridotta del mestiere
Quello che invece VEDO qui a Riggio, cara Lixia, è che anche in presenza dei vigili urbani si parcheggia IMPUNEMENTE un po’ ovunque.
Motociclista dice “vige l'anarchia totale specie nei parcheggi selvaggi a ridosso dei noti bar del lungomare, nelle corsie riservate ai bus” ………. e purtroppo è proprio così !!!
Quindi ?Lixia ha scritto: Però ammetto che se non mi pagassero così profumatamente non so se lo farei con tanto entusiasmo
Quindi, quando in via marina il solito “furbetto” sorpassa, in corsia riservata alle forze dell’ordine e ai bus contromano, superando i soliti fessi che fanno la fila e poi vedi che anche quando il vigile urbano è lì a un metro e mezzo non lo multa ma semplicemente gli dice di rientrare in fila, io dovrei essere contento perché adesso so che lì sul Garda ci sei tu che fai un bel lavoro ?
Oppure, per avere la grazia che anche qui il vigile urbano fermi il solito “furbetto” il flagrante e gli dica “un momento quanto le alleggerisco un po’ il portafoglio e i punti della patente” dobbiamo aspettare che essi arrivino a percepire un profumato stipendio di 3 mila euro mensili?
O magari potremmo fare la colletta noi altri “fessi” che rispettiamo le regole e porgere la raccolta al vigile mal pagato affinchè vada giù duro con l’ennesimo “furbetto” ?
Vabbò và, meglio lasciar perdere perché …………….
- Lixia
- Moderatore
pincopallino ha scritto:Pochi mesi fa sono stato a Napoli e sono rimasto molto meravigliato (in positivo) di come a Napoli operano i Vigili Urbani, semplicemente encomiabili.Lixia ha scritto: Io comprendo la tua idea Pincopallino ma credo che sia tu che altri abbiate una visione molto ridotta del mestiere
Quello che invece VEDO qui a Riggio, cara Lixia, è che anche in presenza dei vigili urbani si parcheggia IMPUNEMENTE un po’ ovunque.
Motociclista dice “vige l'anarchia totale specie nei parcheggi selvaggi a ridosso dei noti bar del lungomare, nelle corsie riservate ai bus” ………. e purtroppo è proprio così !!!
Quindi ?Lixia ha scritto: Però ammetto che se non mi pagassero così profumatamente non so se lo farei con tanto entusiasmo
Quindi, quando in via marina il solito “furbetto” sorpassa, in corsia riservata alle forze dell’ordine e ai bus contromano, superando i soliti fessi che fanno la fila e poi vedi che anche quando il vigile urbano è lì a un metro e mezzo non lo multa ma semplicemente gli dice di rientrare in fila, io dovrei essere contento perché adesso so che lì sul Garda ci sei tu che fai un bel lavoro ?
Oppure, per avere la grazia che anche qui il vigile urbano fermi il solito “furbetto” il flagrante e gli dica “un momento quanto le alleggerisco un po’ il portafoglio e i punti della patente” dobbiamo aspettare che essi arrivino a percepire un profumato stipendio di 3 mila euro mensili?
O magari potremmo fare la colletta noi altri “fessi” che rispettiamo le regole e porgere la raccolta al vigile mal pagato affinchè vada giù duro con l’ennesimo “furbetto” ?
Vabbò và, meglio lasciar perdere perché …………….

e cmq non dovresti essere contento, dovresti denunciarlo per omissione in atti d'ufficio se ravvedi che non compie il suo dovere,ho visto colleghi sputtanati sui giornali con tanto di foto e filmati per cose del genere, io non ho la bacchetta magica esprimo solo il mio punto di vista, penso che ci sia qualcuno che il suo dovere lo fa , anzi conosco a Reggio e non solo, qualcuno che il suo dovere lo fa e solo per quel qualcuno non mi sento di affossare l'intera categoria, tutto qui.
Putrusinu ogni mineshra!

Putrusinu ogni mineshra!

- Falko
- Forumino Scelto
Tranquilla Lixia.. a Reggio è di moda sparare al vigile urbano.... per fortuna in questi ultimi anni solo a parole... quindi chi è preso di mira non si preoccupa più di tanto
Per tanti motivi, storici, politici ma anche per la classica storia del cosiddetto "posto pubblico" (visto che l'avi iddu l'aiu a viri puru ieu, iddu non è megghiu i mia quindi è sicuru raccumandatu)....
e in mezzo ci stanno quelli che tra un mesetto circa se ne andranno a casa, i quali lavorano, vedono storture, si fanno insultare e non rispondono perchè "non ne vale la pena"... mica siamo a Melito Porto Salvo (provincia di Reggio Calabria, non a Milano) dove il Comandante della Polizia Municipale ha denunciato chi ha insultato i propri agenti....
Qui neanche c'è un comandante... quindi figurati se qualcuno si prende la briga di far capire che la polizia municipale fa parte delle forze dell'ordine...
.. anzi, ti dirò di più... sti 12 mentecatti.... saranno un pensiero di meno per la giunta, il consiglio, il sindaco che non li ha mai salutati (assieme agli altri in giro per Reggio) se non forzatamente quando non ne poteva fare a meno, e se già il sindaco non li saluta... cosa pretendi che pensi il cittadino?
Lixia non t'ha pigghiari cchiu i tantu.... per fortuna sto lavorando a Scilla per ora, dove mi riprendo delle questioni di Reggio... dove non si pensa alla forma ma alla sostanza del servizio e si è sotto un Comandante F.F. con la C maiuscola e che indossa gli stivali da radiomobile e una divisa....
Detto ciò, mi ritengo l'ultimo fesso che può giudicare certe cose... ma oramai, per come vanno le cose TUTTI e intendo tutti compresi i cittadini si devono prendere le proprie responsabilità in merito a ciò che sta accadendo... nessuno esentato.
Per tanti motivi, storici, politici ma anche per la classica storia del cosiddetto "posto pubblico" (visto che l'avi iddu l'aiu a viri puru ieu, iddu non è megghiu i mia quindi è sicuru raccumandatu)....
e in mezzo ci stanno quelli che tra un mesetto circa se ne andranno a casa, i quali lavorano, vedono storture, si fanno insultare e non rispondono perchè "non ne vale la pena"... mica siamo a Melito Porto Salvo (provincia di Reggio Calabria, non a Milano) dove il Comandante della Polizia Municipale ha denunciato chi ha insultato i propri agenti....
Qui neanche c'è un comandante... quindi figurati se qualcuno si prende la briga di far capire che la polizia municipale fa parte delle forze dell'ordine...
.. anzi, ti dirò di più... sti 12 mentecatti.... saranno un pensiero di meno per la giunta, il consiglio, il sindaco che non li ha mai salutati (assieme agli altri in giro per Reggio) se non forzatamente quando non ne poteva fare a meno, e se già il sindaco non li saluta... cosa pretendi che pensi il cittadino?
Lixia non t'ha pigghiari cchiu i tantu.... per fortuna sto lavorando a Scilla per ora, dove mi riprendo delle questioni di Reggio... dove non si pensa alla forma ma alla sostanza del servizio e si è sotto un Comandante F.F. con la C maiuscola e che indossa gli stivali da radiomobile e una divisa....
Detto ciò, mi ritengo l'ultimo fesso che può giudicare certe cose... ma oramai, per come vanno le cose TUTTI e intendo tutti compresi i cittadini si devono prendere le proprie responsabilità in merito a ciò che sta accadendo... nessuno esentato.