Uscire dalla crisi economica, il premio nobel John Nash

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
lacky007
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 89
Iscritto il: 04/06/2011, 10:33

E' del 20 Luglio una notizia che potrebbe cambiare radicalmente le convinzioni fin qui messe in atto dalla nostra Europa in ambito monetario. Molti Economisti, tra cui il figlio del premio Nobel John Nesh junior, in questi anni dal 2008 in poi, quando la crisi economica nacque in America e trovò facile ancore in Europa, analizzando il potenziale economico di ogni nazione appartenente all' area Euro, sono arrivati alla conclusione che nazioni come Italia ed Irlanda potrebbero avere un'ottima ripresa economica abbandonando l'Euro. Il tutto è riconducibile alla teoria dei giochi Economici, o meglio conosciuta come Teoria dell' equilibrio, che formulata da John Nash nei lontani anni 50, ad oggi sembra una formula economica azzeccata per questi due paesi.
La teoria dei giochi è la scienza matematica che studia le situazioni di interdipendenza strategica e le possibili soluzioni ad esse; per interdipendenza strategica si intende la presenza di effetti su di un agente causati dal comportamento di altri (e viceversa) e quindi la circostanza nella quale le scelte ottimali di ogni operatore sono influenzate dalle scelte degli altri, precedenti o successive. Si definisce gioco lo svolgersi delle azioni di scelta, giocatore un soggetto decisore, pay off l’esito, in termini di guadagno/perdita, che ogni scelta comporta, e azione (o strategia) la possibile soluzione che ogni decisore può attivare
Grazie alle teoria dei giochi la banca d investimento Merrill Lynch ha condotto un interessante studio sull’eurocrisi. David Woo e Athanasios Vamvakidis, due strateghi esperti di mercato dei cambi presso Bank of America Merrill Lynch hanno svolto questo esperimento e concluso che l’Italia sarebbe il paese che maggiormente beneficerebbe di una simile operazione tra gli i paesi che hanno adottato la moneta unica. L’altro paese che avrebbe i maggiori vantaggi sarebbe l’Irlanda, mentre Grecia, Spagna e Portogallo rischierebbero il completo collasso causa sfiducia dei mercati internazionali.
Rispondi