Regmi ha scritto:
Sorry, ho invertito i termini.
Nell’annunciarti che la parte dove accenni all’equilibrio finanziario da raggiungere non l’ho mica capita, pragmaticamente, allo stato dell’arte, la vendita è effettivamente l’unica via meno acciotolata rispetto alle altre. Convengo.
Non mi sento di farlo quando ritieni (momentaneo pessimismo?) tale situazione ineluttabile
- come se la stessa ci fosse stata data in dote dal fato (per i superstiziosi) o dai celesti poteri (per gli osservanti credenti) contro i quali noi umili terrestri nulla possiamo -
o tendi a scaricare su altri soggetti e/o istituzioni anche colpe che loro non sono.
In soldoni, la pratica del chiudere la stalla dopo aver lasciato scappare i buoi non credo sia un buon viatico per ripopolare la stessa; a maggior ragione se tale compito lo sia affida a chi se li è fatti sfuggire per incapacità, negligenza o..........

Dunque, comincio dalla fine, sono certo, come te(mi pare sia anche la tua conclusione), che ci sia stata negligenza, incapacità, etc. etc nella gestione del comune, da piccolo cittadino purtroppo posso guardare lo "spettacolo" dal di fuori, perchè per quanto tutti ci riteniamo padroni del nostro destino, come disse Grillo, posso pagare anche il doppio di tasse ma se se le mangia chi le dovrebbe reinvestire siamo al punto di partenza, ad oggi comunque per quello che ti dirò più avanti, immagino che l'unico modo o quantomeno il più immediato sia la dismissione dei beni pubblici.
Diciamo che "scarico" le colpe sulla situazione giuridica nazionale, le colpe di ciò che è ad oggi lo stato delle cose, colpevoli sui giornali che non lo sono sulla carta e magari anche il contrario, tutti a dire che i responsabili devono pagare ma chi può farli pagare (la magistratura)non lo sta facendo per ora, questa è la pratica, poi ovviamente, da piccoli cittadini con le mani legate possiamo pontificare sulla qualunque ma personalmente, pur essendo politicamente(intendo in teoria) dalla parte del comune, negli ultimi tre giri di boa ho votato altro, c'è chi ci può credere e chi no, ma ache se è comunque inutile dirlo ora (perchè sa tanto di Schettinata), lo posso dire con fierezza di aver visto già 12 anni fa che c'era qualcosa che non andava nelle persone che avrebbero potute essere delle mie stesse idee politiche.
Sono sempre stato riluttante a votare chi troppo grida e si erge come unica soluzione dei mali e perfezione assoluta...