La Chiesa: non obbligatorio denunciare i preti pedofili Leg

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
suonatore Jones

http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2010/ ... z1vcg1AN54

Il Segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, ha spiegato che il Papa presto prenderà nuove iniziative rispetto allo scandalo pedofilia «che non mancheranno di sorprenderci». Nel frattempo, però, il Vaticano ha pubblicato le linee guida relative al comportamento che deve tenere la Chiesa di fronte ai casi di pedofilia. Non si tratta delle tanto attese nuove norme in materia, ma di quelle già in vigore risalenti al 2003.
In realtà non c’è molto di nuovo: la vera sorpresa consiste anzi nel fatto che non vi saranno aggiornamenti rilevanti. La revisione, si spiega alla fine del documento, non riguarderà le procedure. E cosa dicono queste ultime? Che in caso la legislazione di un Paese lo preveda, il vescovo è tenuto a denunciare il prete pedofilo alle autorità. Vale a dire che l’obbligo di denuncia non è della Chiesa, ma del sistema giuridico che varia da Stato a Stato. Se questo è in vigore (come in Francia, o nei Paesi anglosassoni), i vescovi vi si devono attenere, se altrove esiste il reato di pedofilia, ma non l’obbligo di denuncia (come in Italia) la Chiesa «invita le vittime a rivolgersi alle autorità civili».
Se per esempio, qualcuno denuncia a un parroco di avere subìto abusi da un prete, in Italia il parroco non è obbligato a denunciare il caso alla magistratura, mentre in Francia sì; in entrambi i casi, però, viene avviato un processo canonico. Si tratta, insomma, di un mezzo bluff.
per leggere il documento integrale (in inglese), clicca qui
E che di questo si trattava lo aveva spiegato giorni fa il procuratore generale del Vaticano, monsignor Charles Scicluna, della Congregazione per la dottrina per la fede. «Noi non imponiamo ai vescovi di denunciare i propri sacerdoti, ma li incoraggiamo a rivolgersi alle vittime per invitarle a denunciare quei sacerdoti di cui sono state vittime». Solo laddove il sistema giuridico lo prevede, aggiungeva, e cioè nei Paesi anglosassoni e in Francia, «i vescovi, se vengono a conoscenza di reati commessi dai propri sacerdoti al di fuori del sigillo sacramentale della confessione, sono obbligati a denunciarli all’autorità giudiziaria». «Si tratta – aggiungeva Scicluna - di un dovere gravoso perché questi vescovi sono costretti a compiere un gesto paragonabile a quello compiuto da un genitore che denuncia un proprio figlio. Ciononostante, la nostra indicazione in questi casi è di rispettare la legge».
Le affermazioni di Scicluna spiegano al meglio quanto previsto dalle linee guida, e cioè che «Si deve sempre seguire il diritto civile in materia di notifica di crimini alle autorità competenti». E’ infatti questo uno dei passaggi chiave del documento, in alcuni casi erroneamente valutato come obbligo di denuncia alla magistratura che invece è sempre stato escluso dal diritto canonico anche per il reato particolarmente grave, «delicata graviora», della pedofilia. Mentre è confermato che il Papa, in casi speciali, potrà procedere allo «spretamento» immediato del sacerdote colpevole.
Infine va sottolineato che si profila un aggiornamento di basso profilo di questa visione. Le procedure non cambieranno nella sostanza, è scritto nel documento, non c’è dunque da attendersi nessuna novità di rilievo come quella proposta, per esempio, dal presidente dei vescovi tedeschi, monsignor Roberto Zollitsch che aveva proposto di far marciare il processo penale civile e quello canonico su due binari paralleli, senza che il secondo influenzasse il primo.



una nuova frontiera per il detto dei bambini:"chi fa la spia non è figlio di maria".
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

suonatore Jones ha scritto:"chi fa la spia non è figlio di maria".

ma questo non era il motto della ndrangheta?

:lol:
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

ttttakkateli a tutti dal papa in giù! subito!!!
Avatar utente
Folle Sentimento
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 72
Iscritto il: 12/05/2011, 20:50

O M G è proprio il caso di dire... fra stato, mafia e chiesa non c'è beni pi l'italia... :salut
"...ed io sono quello a cui fai accender sigarette...e sono quello per cui le hai accese tu..."
Avatar utente
AMOMARANTO
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1264
Iscritto il: 11/05/2011, 20:54

Edit Lilleuro
Foragabbu... E ancora la gente gli va dietro...

che poi ora non hanno più ritegno... Viviamo assieme (cioè vivere giorno e notte sotto lo stesso tetto), uomini e donne (preti e suore) perchè così si diffonde meglio la parola di Dio... :lol: :lol: :lol:
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

oggi hanno rimosso il capo banchiere del vaticano i ciancistivu :mrgreen:
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

suonatore Jones ha scritto:http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2010/ ... z1vcg1AN54

Vale a dire che l’obbligo di denuncia non è della Chiesa, ma del sistema giuridico che varia da Stato a Stato. Se questo è in vigore (come in Francia, o nei Paesi anglosassoni), i vescovi vi si devono attenere, se altrove esiste il reato di pedofilia, ma non l’obbligo di denuncia (come in Italia) la Chiesa «invita le vittime a rivolgersi alle autorità civili».
La Chiesa "invita le vittime a rivolgersi alle autorità civili"...e stiamo parlando non di casi di furto, o di appropriazioni indebite, o altri tipi di reati, ma del reato più indegno e disgustoso che possa esistere sulla faccia della terra...la pedofilia, la violenza ai bambini...quindi la Chiesa e le sue autorità, venute a conoscenza di casi del genere, convocano i genitori e li INVITANO ad andare a denunciare...senza doversi sentire essi stessi in obbligo a denunciare la cosa...
mi fanno semplicemente vomitare

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Rispondi