Vigor Bovolenta

Tutto quello che riguarda le altre squadre di calcio e gli altri sport.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

alore in campo
Addio a Bovolenta
MACERATA, 24 marzo 2012
E' morto a 37 anni l'ex azzurro. Si è accasciato durante una sfida di B-2 tra la sua Forlì e Macerata. In azzurro fu argento olimpico ad Atlanta 1996

Vigor Bovolenta, 197 presenze e un argento olimpico in Nazionale. Archivio

Vigor Bovolenta è morto dopo un malore durante la partita di B-2 tra la sua squadra, Forlì, e la Lube Macerata. L’ex centrale azzurro nel terzo set è andato in battuta, ha gettato la palla dall’altra parte e ha chiesto aiuto. "Ha detto mi gira la testa, aiutatemi che cado, si è toccato il fianco dalla parte del cuore ed è svenuto" ha raccontato un dirigente della Lube.

ospedale — Bovolenta è stato soccorso in campo con il massaggio cardiaco, è stato poi chiesto anche l’intervento del 118, ma il centrale di Forlì non ha mai ripreso conoscenza. I tentativi di rianimazione sono continuati per quasi un’ora in campo, Vigor, che avrebbe compiuto 38 anni il 30 maggio, è stato portato all’ospedale di Macerata. E nel reparto di rianimazione i medici hanno protratto gli sforzi, senza risultati. Nella sala d’attesa, in lacrime, tutti i compagni di squadra, l’allenatore Stefano Mascetti, i dirigenti della Lube e il tecnico della nazionale juniores, Marco Bonitta, che era alla partita per seguire alcuni giovani e che era stato l’allenatore di Bovolenta nelle giovanili di Ravenna.

famiglia — Vigor abitava a Ravenna con la moglie, Federica Lisi (anche lei ex giocatrice di pallavolo) e i quattro figli. Doveva il suo nome a un trapezista russo che il fratello (morto di leucemia nel 1990) e la sorella avevano visto in un circo. Centrale di 2 metri e 2 centimetri, nel 1990 è stato ingaggiato dal Messaggero Ravenna dopo gli inizi nel Polesella. Esordì in prima squadra a 16 anni, vinse lo scudetto e la Coppa Italia. Con la maglia di Ravenna ha vinto poi tre Coppe dei Campioni, una coppa Cev e due Supercoppe Europee. In carriera ha giocato poi a Ferrara, Roma, Palermo, Modena (dove ha vinto il campionato 2001-2002), Piacenza e Perugia. Dal 2010 era tornato vicino a casa, a Forlì, e con questa squadra (la Softer Volley) quest’anno stava giocando il campionato di B-2, nel girone E.

azzurro — Bovolenta aveva esordito giovanissimo con la Nazionale maggiore: era il 3 maggio 1995, a L’Avana, nella gara persa 3-1 dagli azzurri contro Cuba. Amico per la pelle di Samuele Papi (suo testimone di nozze), era il ragazzino della nazionale dei fenomeni, chiamato da Velasco a giocare la finale olimpica di Atlanta 1996 contro l’Olanda (era l’uomo mascherato, indossava una protezione per il setto nasale fratturato). La storia con la nazionale si è interrotta nella World League 2002, si è riaperta con la gestione del c.t. Andrea Anastasi, che lo ha convocato per Pechino 2008 (l’Italia finì al quarto posto). Con la Nazionale, oltre alla medaglia olimpica, ha vinto quattro edizioni della World League, una Coppa del Mondo e due Europei.

uno dei miei giocatori preferiti, un grande campione ! RIP VIGOR ! :sad: :sad:
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Non ci credo..anche lui protagonista della grande Italia del volley
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

uno dei primi nomi che ricordo pensando al volley italiano
R.I.P Vigor :salut
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

non ci sono parole........


RIP....
Avatar utente
citrosodina
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 824
Iscritto il: 11/05/2011, 14:38

Ogni anno 57.000 italiani, quasi 1 ogni 9 minuti muoiono di morte cardiaca improvvisa e, purtroppo in numero sempre crescente, sono coinvolti in questo triste fenomeno atleti nel corso delle attività sportive agonistiche e non...

R.I.P. :salut
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

r.i.p. :salut
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

citrosodina ha scritto:Ogni anno 57.000 italiani, quasi 1 ogni 9 minuti muoiono di morte cardiaca improvvisa e, purtroppo in numero sempre crescente, sono coinvolti in questo triste fenomeno atleti nel corso delle attività sportive agonistiche e non...

R.I.P. :salut

ma questo può succedere,come un fulmine che ti becca sfortunatamente oppure le visite sportive servono x impedire queste cose?????????

voglio dire,l atleta agonista deve sostenere diversi e tante visite durante il suo agonismo,giusto?e come fa un atleta a morire cosi,se non con "forze esterne"(l unica cosa che mi viene da pensare)?????

(domanda che rivolgo ai medici o a chi se ne intende)
suonatore Jones

_naka ha scritto:
uno dei miei giocatori preferiti, un grande campione ! RIP VIGOR ! :sad: :sad:
non ho parole. e infatti, non scriverò nulla. dico solo che, nel 95 (o 96), constrinsi la mia famiglia a venire a reggio per farmi vedere quella nazionale, in cui (lo ricordo benissimo) giocava il quasi esordiente numero 16, tale vigor bovolenta.
erano tempi in cui giocavo da qualche anno a pallavolo ed ero un super-tifoso.
tra i miai amici e compagni di squadra, preferivamo quasi tutti lollo bernardi, vuoi perchè era incredibile, vuoi perchè lo sentivamo nostro, ma erano tutti lì.
bovolenta lo ricordo perchè, da sempre, era il preferito di _naka, che con la mia squadra di pallavolo non c'entra nulla.
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

suonatore Jones ha scritto:
_naka ha scritto:
uno dei miei giocatori preferiti, un grande campione ! RIP VIGOR ! :sad: :sad:
non ho parole. e infatti, non scriverò nulla. dico solo che, nel 95 (o 96), constrinsi la mia famiglia a venire a reggio per farmi vedere quella nazionale, in cui (lo ricordo benissimo) giocava il quasi esordiente numero 16, tale vigor bovolenta.
erano tempi in cui giocavo da qualche anno a pallavolo ed ero un super-tifoso.
tra i miai amici e compagni di squadra, preferivamo quasi tutti lollo bernardi, vuoi perchè era incredibile, vuoi perchè lo sentivamo nostro, ma erano tutti lì.
bovolenta lo ricordo perchè, da sempre, era il preferito di _naka, che con la mia squadra di pallavolo non c'entra nulla.

BERNARDI E GARDINI mi stavano supra i @@,non sacciu pirchi............
Rispondi