http://video.repubblica.it/edizione/bar ... 0041?video" onclick="window.open(this.href);return false;
http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/ ... -31391805/" onclick="window.open(this.href);return false;
Parentopoli al Petruzzelli la procura apre un'inchiesta
Il fascicolo, che per ora non contiene nomi di indagati né ipotesi di reato, è stato aperto dopo il video del Pdl sulle assunzioni di parenti e amici di politici e sindacalisti. Anche la Cgil deposita un esposto
di MARA CHIARELLI
La Procura di Bari ha aperto un fascicolo, il cosiddetto modello 45 che non prevede persone indagate o ipotesi di reato, sulla "parentopoli" del teatro Petruzzelli di Bari, denunciata dal Pdl. L'inchiesta, affidata dal procuratore capo Antonio Laudati ad uno dei suoi aggiunti, Lino Giorgio Bruno, è stata aperta sulla base di articoli di stampa dei giorni scorsi. A breve potrebbe essere acquisito anche il video, realizzato dal centrodestra, nel quale compaiono numerosi nomi che, sostiene il Pdl, proverebbe il legame politico e alla Cgil di molti assunti dalla Fondazione.
Questa mattina, intanto, il segretario generale della Cgil di Bari, Pino Gesmunfo, ha depositato in Procura un esposto nel quale si chiede di accertare l'estraneita del sindacato nella vicenda, riservandosi eventuali azioni legali.
http://affaritaliani.libero.it/puglia/p ... 20312.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Petruzzelli, il Pdl attacca Emiliano: “Assunti solo quelli di sinistra”
Lunedì, 12 marzo 2012 - 10:57:00
Il Pdl va all'attacco di Emiliano e denuncia una vera e propria "parentopoli al Petruzzelli. Le assunzioni di chiaro stampo politico-sindacale di sinistra ci sono. Per questo il sindaco di Bari si deve dimettere". Lo chiede l’ex presidente della Fondazione Petruzzelli, il coordinatore cittadino del Pdl, Luigi d'Ambrosio Lettieri, insieme con i vertici regionali del partito. D'Ambrosio Lettieri ha parlato di ''assunzioni clientelari del Teatro barese, sulla cui testa, come ha spiegato ieri il commissario Fuortes, pendono debiti per oltre 8 milioni di euro''.
“Il Pdl, prosegue Lettieri, chiede al Sindaco Emiliano un atto di coerenza: dimissioni. Le stesse che aveva promesso, annunciandole col megafono ai lavoratori infilati dalla sua cattiva gestione nel girone infernale del precariato, qualora 'anche uno solo fosse riuscito a dimostrare che qui dentro c'è stata una selezione politica. Tutte assunzioni, per ora 13 con nomi e cognomi e relativi collegamenti familiari messi in fila in un video mostrato ai giornalisti, fortemente caratterizzate dall’appartenenza politica e sindacale di sinistra, con riferimento particolare a Pd, Lista Emiliano e Cgil".
D’Ambrosio Lettieri rivolge, dunque, ad Emiliano, l'invito "a mantenere la parola data. Una promessa è una promessa. La onori. A tutti quei lavoratori stritolati da questo meccanismo perverso di costruzione del consenso, generatore di illusioni e disperato precariato – conclude d’Ambrosio Lettieri – va la nostra solidarietà".
Nel video si leggono 13 nomi: "Luigi Fuiano, segretario artistico della Fondazione, consigliere comunale: è figlio di Antonio Fuiano (coordinatore Slc Cgil); Elena Sedini, musicista: è la moglie di Luigi Fuiano; Danilo Cipriani, responsabile infopoint: figlio di Nicola Cipriani (Cgil e primo dei non eletti della Lista Emiliano); Roberto Fiore, macchinista: nipote di Fuiano; Damiano Fiore, musicista: nipote di Fuiano; Giuseppe Corcelli, impiegato amministrativo è un consigliere Pd della circoscrizione Murat; Valentina Cassano, segretaria Fondazione: sorella di Vito Cassano (consigliere circoscrizionale Pd Murat); Isa Simplicio, impiegata amministrativa: moglie ex consigliere comunale Enzo De Candia (componente cda Amgas, segretario provinciale Moderati e popolari); Vito Gadaleta, macchinista: cognato di Roberto Fiore e nipote di Fuiano; Alessandra Andriani, responsabile di botteghino: moglie di Dario Loprieno, nuora di Vitantonio Loprieno (segretario generale Slc Cgil); famiglia Gadaleta con Pantaleo Gadaleta, musicista, Marta Gadaleta, collaboratrice di segreteria e sorella di Pantaleo, Serena Soccoia, musicista, moglie di Pantaleo”. Il partito di Centrodestra non ha escluso la possibilità di presentare denuncia in procura, mentre sarà chiesto un consiglio comunale monotematico sul Petruzzelli.
Pronta la replica di Emiliano. “Nessuna delle persone citate è stata selezionata su indicazione politica: le scelte fatte dai sovrintendenti sono state effettuate in base ai profili professionali".


*Nonostante non abbia fatto preventiva richiesta all'autonominatoincaricato comitato/commissione d'apertura topic forumino, al fine della valutazione della partinenza dell'oggetto, della vis polemica e/o provocatoria del comune sentire che lo stesso potrebbe generare, della probabile faziosità, della località di provenienza, pressochè certo delle risposte che lo stesso riceverà, ho trovato molto "divertente" il contenuto del video e relative casualità riportate, per cui ho arbitrariamente saltato tutto l'iter necessario e me ne scuso anticipatamente

Ovviamente un preventivo "Ahhhh! ...Latriceddhi
