le sigarette "lip"

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

Arrivano le sigarette “Lip”: si spengono
da sole, dovrebbero ridurre gli incendi



di Marco Giovannelli
ROMA - Sigarette antincendio che si spengono da sole se non vengono aspirate. Dal primo novembre sono in vendita le nuove “bionde” annunciate nell’estate di tre anni fa dall'Ue e distribuite ora. Rispetto alla sigarette tradizionali sono identiche nell’aspetto, nel gusto e nel prezzo ma in grado di assicurare l’autospegnimento attraverso un meccanismo molto semplice.

Nel cilindro della sigarette sono state posizionate tre bande di carta leggermente più spessa che rallentano la combustione (in pratica lasciano passare meno aria) inducendo una sorta di autospegnimento se non vengono aspirate. «E’ frettoloso chiamare queste sigarette antincendio - spiegano dalla British American Tobacco Italia, il secondo operatore sul mercato italiano con marchi come Ms, Pall Mall e Lucky strike -. Sono state fatte analisi di laboratorio che hanno stabilito che è molto alta la probabilità di spegnimento ma non è detto che la sigaretta si spenga al 100 per cento. Il dispositivo rallenta la combustione ma la sigaretta va comunque gestita dal fumatore in modo corretto».

Le tre bande si trovano quasi all’inizio della sigaretta, a metà e poco prima del filtro e i costi aggiuntivi per l’inserimento delle bande sono sostenuti dalle aziende produttrici perché sono obbligate dalla norma europea.

Il fumo fa comunque male alla salute e queste nuove sigarette saranno le uniche in vendita in tutti i Paesi dell’Ue. L’Ue ha stabilito per la fine del 2011 la commercializzazione di sigarette che si spengono da sole ma già dal 2004 sono obbligatorie nello stato di New York e dal 2005 nel Canada.

Lo scopo principale delle sigarette antincendio è quello di ridurre i danni di cicche spente male o dimenticate a metà sul portacenere o tra le dita di chi si addormenta a letto fumando. Questi incidenti sono tra le principali cause di incendi domestici e boschivi come dimostrano una serie di indagini conoscitive realizzate in dodici stati europei ai quali si sono aggiunti Islanda e Norvegia. In questi stati, tra il 2005 e il 2007 (anni presi in esame) sono stati imputati a sigarette spente male o dimenticate 11.000 incendi ogni anno che hanno provocato ustioni a 1.600 persone e causato la morte di 520. In Italia, uno dei Paesi sotto esame, solo nel 2006 sono stati imputati alle sigarette il 31,7 per cento degli incendi di boschi.

In Italia è cominciata la distribuzione dal primo novembre delle sigarette Lip (lower ignition propensity) e i tabaccai non posso più acquistare nei magazzini quelle vecchie. Ma che fine hanno fatto le sigarette fuorilegge? «Abbiamo gestito la nostre produzioni - spiegano da British American Tobacco Italia - per non avere rimanenze al primo novembre e rispettare così le norme».

«Lo scopo della norma europea recepita anche dall’Italia e quella di offrire un prodotto di largo consumo meno pericoloso per l’ambiente - spiega Carlo Saccheto, segretario dell’Associazione trasformatori tabacchi italiani, cioè le società che acquistano il prodotto dai contadini, lo trasformano e lo rivendono alle manifatturiere -. Per i consumatori cambia solo involucoro di carta, con due o tre bandelle che arginano la progressione della combustine se non c’è tiraggio. Non cambia sapore e prezzo e non cambia nemmeno il tabacco che non subisce modifiche».
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=168719

me lo avevano detto...adesso capisco perchè non riesco mai a fumare una sigaretta intera... :cheers
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

brava , in effetti lo avevo saputo anche io sto discorso perchè ci chiedevamo io e il mio fidanzato come mai facessero tanto schifo le sigarette ultimamente , saputa questa cosa abbiamo fatto la prova in effetti se lasciate ne posacenere accese si spengono direttamente , per altro senza continuare fino alla fine dl filtro.... non oso immaginare che tipo di prodotto mettono per creare sto risultato :???:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
ILY
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/05/2011, 22:46
Località: BOIA CHI MOLLA...!!!

cozzina1 ha scritto:Arrivano le sigarette “Lip”: si spengono
da sole, dovrebbero ridurre gli incendi


me lo avevano detto...adesso capisco perchè non riesco mai a fumare una sigaretta intera... :cheers

Era ura...!!! Tu ogni vota a rassi ddumata e mi mpesti a fumu...!!! :evil: :evil: :evil:
Amaranto Alé
non tifo per gli squadroni ma tifo te
Amaranto è una passione non è un color
la maglia che porti addosso è un'ossession...

Ciao Filippo...

U Catania na teni...!!!
Rispondi