mohammed ha scritto:st.george legion ha scritto:e' pure vero che se offri un lavoro ad un giovanotto oggi diciamo di quelli usuranti come alzarti la notte per lavorare ti fanno una risata in faccia

o no?
mmà, anche questa affermazione a me appare qualunquistica e lontana dalla realtà. O meglio è una distorsione della realtà. Bisognerebbe infatti sapere quanto è stato offerto al giovanotto in questione per fare le notti. Cè un ragazzo che ogni tanto lavora da me nel giardino di casa al mare. Nella zona lavora solo per me, si fa il culo così a potare , zappare e innaffiare sotto il sole e francamente lavora come una macchina, non è quello che si può dire una "spadda liscia". Gli ho chiesto perché lavora solo da me. mi ha risposto che lì intorno gli offrono non più di 15, 20 euro per una giornata di lavoro (quel tipo di lavoro) e che io sonol'unico che lo paga adeguatamente e soprattutto lo paga a tempo giusto. Dunque io di quelli che sparano a zero sui "giovani d'oggi" mi fido poco. Retribuisci adeguatamente e vedi che i giovani non si tirano indietro sulla fatica. Altrimenti, poiché grazie a dio non siamo una società in cui si muore di fame, preferiscono starsi a casa e francamente io non so dare loro torto...
1) innanzitutto potrei prendere come un offesa personale il tuo qualunquismo sulla mia affermazione riguardando i giovani d'oggi, in quanto io a detta degli stessi collaboratori che ho avuto in 15 anni (e te li posso portare davanti) sono quello che li ha meglio retribuiti nella loro vita a reggio calabria.
2) ti posso assicurare che continuando ad offrire le stesse cifre giornaliere che alcuni percepiscono in 3 giorni per il doppio delle ore lavorate, continuo quando ne ho necessita' a non trovare forza lavoro.
se poi vengo dal morto e tu mi dici che era vivo allora non vedo la necessita' di continuare a sprecare fiato con questo argomento!
io da giovane ho fatto la gavetta lavorando per 9 ore a 600.000 lire cercando invece cche lamentarmi di crearmi un trampolino di lancio per un futuro piu' ricco di soddisfazioni,e guarda caso ci sono riuscito ,quindi se l'ho fatto io solo con l'aiuto della passione e della voglia di lavorare non vedo perche' nn ci possano riuscire tutti quelli malpagati.
certo che se invece aspettano la manna dal cielo........[/quote]
Ti ricordo che sei partito dandomi del mediocre, dunque mi pare esagerato che tu ti offenda se ritengo la tua affermazione qualunquistica. Visto che parli chiaro e dici in faccia quello che pensi ritengo di doverti rispondere sullo stesso piano. Le mie affermazioni erano generali e non riferite a te o a come tratti i tuoi dipendenti, non essendo a conoscenza della tua attività non mi è nemmeno venuta in mente una cosa del genere. La tua affermazione ultima continua sulla strada del qualunquismo e della generalizzazione, non è che quello che vale per te deve valere allo stesso modo per il globo terracqueo intero. Oltretutto 600.000 lire al mese ai tuoi tempi, con una prospettiva di crescita e miglioramento, potrebbero essere state un pagamento adeguato e gratificante. Non so se lavoravi la notte, se zappavi, se spalavi letame, perché spesso le situazioni di cui si parla sono queste, richieste assurde per lavori pesantissimi e pagamento di quattro lire quattro a discrezione temporale del padrone. Il tutto senza alcuna prospettiva di sbocco o avanzamento di carriera visti i tempi grami in cui viviamo. E magari un ragazzo si vede offrire questo di fronte all'amico che ha beccato per cugni un posto in PA e ruba lo stipendio scaldando la sedia, con ferie malattia e tredicesima. Ieri un mio amico che fa un lavoro pesante che si svolge prevalentemente di notte mi ha detto di essere stato licenziato con la motivazione che chiedeva troppe cose, tipo tredicesima, giorni di riposo, malattia ecc. cose che gli venivano concesse comunque previa mediazione, tipo lui chiedeva 100 e si accontentava di 50. L'hanno richiamato dopo un pò e gli hanno chiesto di tornare a 200 euri in meno. Il "giovane fancazzista" ha risposto di andare a fare in culo, francamente non so dargli torto...[/quote]
cmq ogni discorso e' soggettivo ,io venedo dalla gavetta so' che significa ,la maggior parte degli imprenditori invece non ha mai saputo cosa significa farsi il mazzo alle dipendenze ,forse e' questo che mi contraddistingue.
'io inizio a lavorare alle 3 del mattino ,apro io la saracinesca al parti dei miei collaboratori e lavoro piu' di loro,pensa quanto sono daccordo con certi discorsi tuoi ,ma lasciami insistere sul fatto che la maggior parte dei giovani oggi non si sogna nemmeno di fare questo lavoro.
gli unici che si presentano spesso in cerca di lavoro sono extracomunitari ......