Insulti a Benigni, Agliano: ''Mai inneggiato a violenza, intolleranza e odio razziale''
Giovedì 08 Dicembre 2011 12:19
Di seguito la nota diffusa da Giuseppe Agliano sulla vicenda scaturita dalle frasi dell'assessore comunale di Reggio Calabria, Luigi Tuccio, nei confronti di Roberto Benigni:
Mi tocca, mio malgrado, replicare alla farneticante nota del Segretario cittadino del Pdci, evidentemente in preda ad uno stato temporaneo di trance alcolica, con la quale ripassa tutto il suo vocabolario bolscevico a seguito di un mio post nella bacheca facebook di Luigi Tuccio riguardante la querelle con Benigni.
Capisco che per il nostro eroe non è facile resistere alla tentazione e autoconvincendosi di essere divenuto un novello Wiesenthal (senza averne titolo né storico né morale) bolla di nazista o antisemita chiunque gli capiti a tiro, ma per quanto mi riguarda ha clamorosamente sbagliato indirizzo.
Nella fattispecie mi sono soltanto limitato a riprendere un segmento dello scritto di Tuccio senza voler offendere, come non ho offeso, nessuno né, tantomeno, (come Tripodi vuol far credere) ho inneggiato alla violenza, all’intolleranza o all’odio razziale. Tutti sentimenti notoriamente lontani anni luce dal mio modo di pensare e di agire di uomo e di cittadino, come d’altronde lo testimonia la mia storia personale e politica.
Fa bene, tuttavia, “Ivan il terribile” a difendere il suo essere comunista, almeno per due motivi: il primo perché il compagno banchiere Nerio Nesi gli ha dato da mangiare ed il secondo perché l’altro suo compagno Stalin ha avuto una attenzione “morbosamente” particolare per gli ebrei russi e per qualche altra decina di milioni di suoi connazionali.
Giuseppe Agliano
http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86
Il Pdci organizza a Reggio un'assemblea antifascista
Giovedì 08 Dicembre 2011 13:03
Reggio e la Calabria, i reggini e i calabresi sono profondamente anti-fascisti e propugnano i valori della tolleranza, della democrazia e della libertà. Le idee razziste e anti-semite di Tuccio e Agliano non sono le idee di Reggio e della Calabria.
Questa è la pura verità che non potrà essere messa in discussione dalla stupidità di qualche squallido personaggio.
E’, pertanto, indispensabile ribadire con fermezza e linearità questo concetto e questi valori.
In tal senso, facendo riferimento alle varie prese di posizione pubbliche di questi giorni convochiamo un’ASSEMBLEA CITTADINA ANTI-FASCISTA PER DIFENDERE I VALORI E I PRINCIPI DI TOLLERANZA E SOLIDARIETA’ PRESENTI NELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA che si terrà SABATO 17 DICEMBRE ALLE ORE 17.00.
Il luogo della manifestazione pubblica, per ovvi motivi organizzativi, sarà comunicato successivamente.
Sono, fin d’ora, invitati a partecipare all’Assemblea tutti i reggini profondamente anti-fascisti, tutti i sindaci e i rappresentanti istituzionali della provincia, tutti i partiti e le organizzazioni sindacali, le associazioni culturali, di volontariato e del Terzo settore, gli intellettuali e le singole personalità reggine.
Insomma, tutti coloro che vogliono dimostrare che Reggio Calabria è una città aperta e profondamente tollerante.
IL SEGRETARIO CITTADINO DEL PdCI DI REGGIO CALABRIA
Ivan Tripodi
Che qualcuno li fermi