Francesco ha scritto:Ancora con questo tiki-taka? Quando ammetterai che è frutto di una tua personalissima immaginazione?
P.S. So di cosa parlo,puoi citarmi pure le partite fino agli albori di Zeman,il tiki-taka continua ad entrarci quanto il formaggio sulla nutella
P.P.S. Tra l'altro c'è,in prima pagina su "altro calcio",un altro topic su Zeman,a mio avviso i due topics andrebbero accorpati

Mia immaginazione, ma quando mai? Tra il gioco praticato da Guardiola nel barcellona e quello di Zeman nel Pescara, esistono solo alcune piccole differenze di schemi dal punto di vista tattico e per determinate e specifiche zone del campo in merito ai ruoli dei calciatori. Ciò è comprensibile, perchè il Barcellona è composto da campioni in campo di livello internazionale, mentre il Pescara di Zeman, deve fare di necessità virtù...
ma se andiamo a vedere la loro filosofia di gioco in proiezione offensiva tra Guardiola e Zeman, le differenze sono minime, se non ininfluenti. Se hai ancora dubbi prova a chiedere a persone che tu ritieni esperte di calcio. Interpella allenatori locali, provinciali, regionali, nazionali, internazionali, vedi cosa ti dicono sul confronto Zeman-Guardiola. Poi mi farai sapere, sarò curioso anch'io di capire se è frutto della mia convinzione, oppure parlo con cognizione di causa. Accetto la sfida, sarò pronto a fare il mea culpa, a scusarmi, col proposito di non fare più certi paragoni, eventualmente inopportuni.