suonatore Jones ha scritto:direi che:
-ibra-pato-robinho-cassano
-messi-pedro-villa
-higuain-benzema-c.ronaldo/ozil-di maria-adebayor (mischiali come vuo)
-pazzini-eto'o-milto-snejder-pandev
-nasri-arshavin-van persie-walcott-fabregas
-berbatov-rooney-giggs-nani
-gomez-roben-ribery
-malouda-kalou-torres-drogba-anelka
-kuyt-maxi rodriguez-joe cole-suarez-carroll (mereiles)
questi primi dieci attacchi, sono quelli sicuramente più forti (se non altro perchè sono di altro livello, per ora).ovviamente, non ho messo solo punte, ma giocatori offensivi (come hamsik, del resto).
poi ce ne sono altre, con cui se la gioca, ma di cui non è superiore.
-silva-tevez-balotelli-dzeko
-rodriguez-hulk-falcao
-reyes-aguero-forlan
-cani-ruben-rossi
-krasic-matri-del piero-quagliarella
e direi che basta così.
sugli altri:
-maggio è un giocatore da centroclassifica
-gargano idem
-campagnaro è falloso e, spesso, si addormenta
-cannavaro, a parte questa stagione, ha sempre giocato da 5. diciamo che, il cognome, l'ha aiutato.
ti dimentichi, però, che non si gioca in 5. come arrivi, lì sopra, con aronica, grava, pazienza, yebda, zuniga e dossena?
Non ho messo in discussione l'allenatore che ha evidenti capacità tattiche e motivazionali. Ha saputo dare quel quid in più ad una squadra che ha dei valori tecnici importanti, lo dice De Laurentis, non io, lo dice il valore economico di alcuni suoi giocatori.
Il Napoli ha fatto un autentico miracolo calcistico spinto anche da una grande tifoseria come quella partenopea, la squadra ha funzionato perchè ha alle spalle una grossa società, ogni tassello è stato messo al suo posto. Se proprio si vuole essere pignoli, con un centrocampista al posto di Pazienza, e un difensore al posto di Aronica, il Napoli se la giocava fino alla fine. Il Napoli oggi è una squadra, e per essere squadra non per bisogna avere per forza dei campioni, ma di gente che si sacrifica per uno stesso obiettivo, che lotta in campo fino alla fine, l'esempio lampante è la nostra Reggina, che rispecchia il Napoli in tante cose.
Mazzarri ha fatto benissimo in questo biennio ma non è un allenatore da grande squadra, non ha lo stile da grande squadra: la sua forza sta nel creare un gruppo normale in uno forte trasformando un giocatore discreto in uno buono mettendoci tutta la passione, la grinta, la voglia di vincere che l'ha contraddistinto nella Reggina prima, Samp dopo e Napoli adesso.
Mi piacerebbe vederlo alla Juve, ma con bel altre pressioni, e non so se saprà gestire una squadra che ha l'obiettivo di vincere a tutti i costi. Mazzarri è l'effetto sorpresa, ma ha dei limiti che non gli consentono di fare quel salto di qualità che gli permetterebbe di vincere con una big. Il carattere troppo irruento, la poca dimestichezza a variare il modulo di gioco, fanno di lui un tecnico da mezza classifica in su. Anche se dopo la conquista della Champions ha tutto da perdere, dunque lo vedrei bene lontano dall'Italia, in una squadra che esalti il suo credo calcistico. Alla Juve ci vuole Lippi, Capello, Villa Boas, Van Gaal, Hiddink, Mancini, non sicuramente Mazzarri anche se mi piacerebbe vederlo alla Juve per farvi togliere questo svizio.