
Un soldato italiano, il caporalmaggiore David Tobini, è rimasto ucciso in uno scontro a fuoco avvenuto nella zona di Bala Murghab in Afghanistan. Nella sparatoria sono rimasti feriti altri due militari italiani, uno dei quali è in gravi condizioni, il secondo non sarebbe in pericolo di vita. I tre appartengono al corpo dei paracadutisi. Lo comunica lo Stato maggiore della Difesa. Sale a 41 il numero dei militari italiani caduti in Afghanistan.
Il primo caporalmaggiore Tobini era nato a Roma il 23 luglio 1983 ed era in forza al 183ø reggimento paracadutisti "Nembo" di Pistoia. Non sono state rese note le generalità dei feriti. Le famiglie del militare deceduto e dei feriti sono state avvisate.
La valle di Bala Murghab si trova nell'ovest dell'Afghanistan. L'episodio è avvenuto durante un'operazione congiunta tra militari italiani e forze afghane nella zona a nord-ovest della valle, quando l'unità nella quale erano presenti anche i militari italiani è stata attaccata. L'attacco ai militari italiani è avvenuto durante una fase di ripiegamento al termine di un'attività di controllo e ricerche.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, esprime, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese, sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari. Lo si legge in un comunicato del Quirinale.