http://www.strill.it/index.php?option=c ... Itemid=119" onclick="window.open(this.href);return false;
Demi e Peppe nella foto
Come un re Scopelliti cede la sua corona a Demetrio Arena
Martedì 17 Maggio 2011 13:43
(foto Attilio Morabito) - E' presente l'intero stato maggiore del Pdl in conferenza stampa presso Palazzo Campanella per celebrare la vittoria elettorale del nuovo Sindaco di Reggio, Demetrio Arena, e sostenere lo sforzo di Giuseppe Raffa in sede di ballottaggio per la Provincia tra due settimane.
Scopelliti non fa nulla per dissimulare la propria soddisfazione: "Ringrazio fermamente la città" - ha detto il Governatore - "che mi ha dato una soddisfazione grandissima e ha dimostrato di essere grande nonostante le tante situazioni di difficoltà che sono state affrontate. A dispetto delle denigrazioni ricevute dal pnostro progetto" - ha sottolineato il Presidente della Regione Calabria - "questo riconoscimento ricevuto dalla gente è importantissimo perchè rappresenta un giudizio positivo ed esaltante da parte dei cittadini che hanno scelto la continuità con un Sindaco, Arena, che rappresenta serietà, saggezza e onestà".
Scopelliti ha, poi, sottolineato, il titolo di Corsera "Vince il modello Reggio", "motivo di grande e ulteriore soddisfazione perchè proviene dal giornale più importante del Paese". Scopelliti, poi, si è soffermato sul futuro della città di Reggio, precisando che "è necessario mettere in campo tutto il buon governo di cui si è capaci, benchè vi siano notevoli difficoltà che possono, però, essere affrontate sfruttando il grande patrimonio rappresentato dall'unità del centrodestra. L'alleanza con Udc" - ha rimarcato Scopelliti - è vincente come in nessuna altra parte d'Italia, mentre" - ha proseguito l'ex Sindaco di Reggio - "le urne hanno dimostrato che il terzo polo non esiste, è stato sbaragliato e mandato a casa in maniera chiara. Anche il risultato di Raffa alla provincia" - ha concluso Scopelliti - "è altamente significativo ed importante e sarà foriero di sviluppi positivi nelle due settimane che ci separano dal ballottaggio".
Tornando sulla scelta di Arena, Scopelliti ha voluto sottolineare che " la sua scelta è stata la migliore che il centro destra potesse compiere, visto che" - ha voluto rimarcare il Governatore - "Arena è persona di grande equilibrio e moderazione, capace di prendere decisioni nell'interesse della città, persona per bene e onesta, che farà una squadra di qualità e importante per supportarlo nella sua azione. Tra ieri e oggi" - ha aggiunto Scopelliti - " ho ricevuto tre telefonate da Tremonti, Berlusconi e Alfano. Tremonti" - ha proseguito Scopelliti - "ha trovato in Calabria una condizione di sud diversa, e, secondo il Ministro, proprio questo risultato che parte dalla Calabria può rappresentare un messaggio nuovo al Paese per rilanciare a livello nazionale la destra, diventando interlocutore importante del Governo".
Il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, ha sottolineato che "il risultato non lo sorprende, dando per scontata onestà e trasparenza di Arena" di cui ha esaltato le competenze.
La chiusura, ovviamente, è toccata a Demetrio Arena: " Non ho mai avuto dubbi sull'esito del risultato" - ha detto il neo - Sindaco - "a seguito degli incontri con la gente in cui ho registrato stima ed entusiasmo, anche da parte dei partiti e dei candidati. Reggio ha rischiato" - ha rimarcato Arena - "di farsi trascinare nella situazione di una città dolente, pericolo da che ho percepito tra settembre e dottobre dello scorso anno. E' necessario mettersi al servizio della città con passione e con impegno e ben vengano le capacità" - ha poi detto Arena proiettandosi verso il futuro nella sua nuova veste - "e un Sindaco deve essere come un buon allenatore, capace anche di scelte impopolari. La fase politica" - ha sottolineato Arena - " dipende dalla persona e sono pronto a qualunque tipo di diaologo con i partiti, tenendo presente che per attaccamento alla città mi sento di poter competere con Scopelliti, col quale avrò un rapporto franco e libero, anche perchè" - ha concluso Arena - "ritengo che la mia scelta a candidato da parte del Governatore sia nata anche dalla sua volontà di avere una persona con la quale confrontarsi liberamente, dichiarando di poter competere con scopelliti in riferimento al suo attaccamneto alla città ed evidenziando come scopelliti non abbia bisogno di essere sollecitato nel fare gli interessi della città, annuncia che comunque cercherà di "metterlo in croce" per fare sempre meglio.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.