Cosenza-Reggina, martedì 28 febbraio 2023 ore 20:30

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Detto questo, il nostro passeggiare per il campo specie nel primo tempo senza grinta e senza cuore non c'entra niente con la qualità della rosa,
il Cosenza ha messo tutto se stesso ieri, pur con tutti i loro limiti, noi no, per niente, e questa cosa mi fa incazzare moltissimo

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Che ti devo dire only, tu hai sempre mantenuto l'entusiasmo del tifoso durante la stagione, io sono uno che tende di più a rimanere con i piedi per terra, lo avrai capito ormai.

Ho criticato anche quando la squadra andava bene, nei pochi passi falsi, sforzandomi di non passare per pessimista ma per semplice realista (ne abbiamo parlato, lo sai). Credo sinceramente fosse lecito avere dei dubbi sulla tenuta della squadra sul lungo periodo, con una rosa corta e ricambi non all'altezza. Aggiungi tutti i discorsi già fatti su Inzaghi, i suoi gironi di ritorno e il quadro assume contorni ancora più realistici oggi.

Sul mercato ho insistito tanto, sono stato quasi fastidioso, perché sapevo che c'era modo di intervenire a gennaio e la vedevo come una cosa davvero necessaria. Ma quando la società ha preso Contini ho capito che non sarebbe cambiato niente, i mesi passati non hanno insegnato nulla purtroppo. Il resto del mercato lo conosciamo, un difensore attempato che faceva panchina a Bari, un'altra scommessa in attacco come Strelec, un Bondo qualunque preso all'ultimo minuto ... neanche lo straccio di un'operazione da squadra che punta concretamente alla serie A.

La sconfitta di ieri, a casa dell'unica vera squadraccia di questo campionato, credo abbia levato gli ultimi dubbi anche ai più ottimisti sul reale valore della nostra squadra. È un peccato, ma ormai è così. Finiamo questo campionato, se saranno playoff alla fine ci giocheremo i playoff, non da favoriti. E quindi con poche speranze di arrivare in fondo, come è giusto che sia.
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
alexio22
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/05/2011, 13:09

onlyamaranto ha scritto: 01/03/2023, 14:04 Detto questo, il nostro passeggiare per il campo specie nel primo tempo senza grinta e senza cuore non c'entra niente con la qualità della rosa,
il Cosenza ha messo tutto se stesso ieri, pur con tutti i loro limiti, noi no, per niente, e questa cosa mi fa incazzare moltissimo
Dopo che per una volta l'episodio ha girato per noi con il gol dal nulla di Gori. Non siamo riusciti a sfruttarlo.

Nel secondo tempo bisognava uscire con tutt'altro piglio. Invece abbiamo continuato sulla falsariga del primo tempo.

Poteva essere una mazzata per loro, il gol subito a fine primo tempo.

Ed invece come a Palermo, Cittadella, siamo usciti dagli spogliatoi spenti.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Sì Lilleuro dici bene, io nel tifo metto entusiasmo e tendo a vedere solo il lato positivo delle cose, mi piace sognare e anche adesso in questa situazione che ormai abbiamo sviscerato da tutti i lati, spero che vinciamo sabato per riprendere la corsa.
Poi entra in gioco la parte razionale che ovviamente mi fa vedere le cose nel loro giusto ambito e limite, ma come atteggiamento di fondo guardo il positivo.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Intanto Bari e sudtirol continuano la. Loro corsa e non credo che il Sudtirol abbia una rosa superiore alla nostra
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Benevento Brescia Venezia e SPAL in caduta libera speriamo Scendano
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

spirito libero ha scritto: 01/03/2023, 22:19 Intanto Bari e sudtirol continuano la. Loro corsa e non credo che il Sudtirol abbia una rosa superiore alla nostra
Non lo credo nemmeno io, quei tre punti persi ieri sera per esclusiva e ribadisco per esclusiva colpa di Inzaghi, ci hanno ammazzati

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
merighi
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 342
Iscritto il: 12/05/2011, 21:21

Il Sud Tirol sicuramente non ha una rosa superiore alla nostra dal punto di vista qualitativo ma, a mio avviso, ha una rosa più adatta della nostra per questo campionato.
Sono stati infatti lungimiranti ed equilibrati nel mantenere l'ossatura che aveva vinto il campionato di C, integrandola con elementi giovani e affamati, perfetti per la categoria, e puntellandola a gennaio con ulteriori giocatori funzionali (mi viene in mente Cissé ad esempio). E poi, la scelta più importante (sebbene un pò in ritardo), di affidare la squadra a un tecnico con le palle, esperto della categoria e molto concreto... Insomma un mix perfetto..
Ed il discorso vale in gran parte anche per il Bari....

La nostra situazione attuale, come ampiamente ribadito da altri, è quindi figlia sì di prestazioni e scelte scellerate da 8 partite a questa parte, ma è soprattutto la logica conseguenza di scelte strutturali e strategiche sbagliate a monte che alla lunga era quasi scontato aspettarsi...
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Se vogliamo a mente fredda poi parlare del Progetto triennale non so su quale base si fondi.
A parte Rivas non abbiamo giovani futuribili.
Avevamo Giraudo che con di chiara fuori poteva farci comodo in questo periodo e lo abbiamo regalato per un anno e mezzo al cittadella per far spazio a contini come over.
In porta rimarrà colombi come secondo .
In difesa ci rimarrà sul groppone terranova per un altro anno , altra operazione senza senso.
Camporese e gagliolo tutti e 2 avanti con l'età.. Cionek in scadenza. Di chiara a sinistra e bouah a destra. Liotti come jolly a sinistra o da interno
Al centro crisetig e Mayer e in attacco Rivas, ricci e galabinov
Ditemi voi che progetto è. Parlo di titolari perché i vari lombardi, Santander non li conto nemmeno perché credo non verranno nemmeno portati in ritiro così come gavioli ejjaki provazza ecc.
Contini, Pierozzi, fabbian , hernani , cicerelli, Bondo, strelec, gori e canotto sono in prestito.
Cionek e menez in scadenza.
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

In poche parole un altra stagione con 20 giocatori nuovi da prendere.... Il progetto a Reggio , dopo l'era foti dove si sfornavano giovani dal Sant'Agata, non c'è mai stata. Ultima plusvalenza fatta è stata bianchimano nell'era praticò... Pensate un po che lungimiranza . Tutti i giovani presi di proprietà non li vogliono nemmeno regalati
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

La base per la prossima stagione sarà: Colombi, Gagliolo, Camporese, Terranova Di Chiara, Majer, Crisetig, Canotto, Menez. Ho dei dubbi solo su Crisetig e Menez, il primo perché non mi pare susciti entusiasmo in Inzaghi, il secondo per motivi anagrafici, ma credo che un altro anno potrà rimanere.

Sugli altri, non escluderei un tentativo di intavolare una trattativa per Hernani, che qui ha fatto bene come da nessun altra parte e magari vuole tornare. Perderemo Fabbian e Pierozzi di sicuro, mentre si monetizzerà con la cessione di Rivas, che ormai è nell'aria da tempo. Gli altri saranno ceduti perché vecchi o non all'altezza, oppure rientreranno dai loro prestiti. Non ho idea di come andrà con Obi e Galabinov, quest'anno non lo abbiamo mai visti.

In definitiva magari non saranno 20, ma credo che una dozzina di giocatori alla fine dovranno arrivare. Per cui si, sarà un'altra rivoluzione.
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Ecco perché il ferro andava battuto adesso!!! come dicevo prima mi viene l'orticaria quando sento parlare di programmi, ci siamo dimenticati l'anno di Novellino? superallenatore, supersquadrone, nomi altisonanti, dovevamo sbranare tutti invece abbiamo fatto un flop pazzesco.
Come nella vita, anche nel calcio entra in gioco una cosa, che si chiama IMPONDERABILITA'
Un giocatore che entra in forma o non entra, un legame particolare tra i calciatori del gruppo, un allenatore che dà qualcosa in più o non la dà, un altro che inaspettatamente da perfetto sconosciuto esplode e diventa un punto di forza, un altro che invece delude,
insomma appunto IMPONDERABILITA'.
Eravamo secondi, battiamoci per sfruttare adesso il momento favorevole, invece ci siamo sbracati in attesa di un fantomatico programma, che beninteso sarei felicissimo se si avverasse,
ma comunque l'occasione quest'anno era troppo ghiotta, troppo doloroso rinunciarci oltretutto facendo queste figuracce

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Preciso, imponderabilita' non significa che bisogna affidarsi al fato e non fare niente, anzi tutto l'opposto, bisogna programmare, e anche nel migliore modo possibile, per me imponderabilita' significa elasticità mentale, nel capire quando il programma stabilito deve essere anticipato, quando si creano le condizioni favorevoli bisogna buttarsi senza paura.
Mi ricordo quando salimmo in serie A, eravamo tra i primi e venne sostituito l'allenatore, ecco lì si era capito che la società aveva intuito che bisognava forzare, rischiare il tutto per tutto, e andò bene.
Qui eravamo secondi e invece di andare avanti siamo andati e stiamo andando indietro

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
merighi
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 342
Iscritto il: 12/05/2011, 21:21

Il vostro discorso sulla necessità di ripartire da almeno 12-14 nuovi giocatori è sacrosanto ed oggettivo per tutte le motivazioni già sviscerate,
Io però credo che questo, almeno in gran parte, fosse già stato messo in preventivo dalla società al momento della costruzione in fretta e furia della squadra attuale.
Mi sembra infatti chiaro che per quest'anno l'obiettivo "reale" fosse solo salvare la categoria (e per come si stava ragionando inizialmente con Stellone la cosa sarebbe stata pressoché impossibile..), per poi provare a stabilizzarci tra le squadre d'alta classifica (puntando dichiaratamente ai play-off) il prossimo anno e, infine, integrare la rosa con gli elementi da "salto di qualità definitivo" il terzo anno per puntare alla promozione diretta.
Ecco perché il programma triennale ed ecco perché la rosa di quest'anno deve essere vista, a parer mio, solo come una necessità per non rischiare di perdere la categoria visto il livello e la forza economica delle altre squadre.

Poi l'andamento della squadra nel girone d'andata probabilmente ha spiazzato la società (..oltre che noi tifosi..) e si sono profilati obiettivi non previsti, ma la squadra attuale, secondo me, poco ha a che vedere con quella che Inzaghi, Taibi e dirigenza avevano già immaginato a partire dal prossimo anno quando, tra l'altro, a detta degli stessi Saladini e Cardona, le condizioni economiche dovrebbero essere anche più favorevoli...

Ecco perché il discorso della necessità di ripartire da parecchi giocatori, non mi preoccupa più di tanto... o, quantomeno, non mi sorprende più di tanto..
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

C'è un però:
perché la stessa squadra, uguale, identica, ha avuto un andamento straordinario nel girone di andata e pessimo nel girone di ritorno?

Secondo me questa è una domanda importante, alla quale io non ho una risposta, ma solo delle ipotesi.

Condizione fisica a terra all'inizio del girone di ritorno? ( mi sembra strano)
Problema di tutte le squadre di Inzaghi nel girone di ritorno? (colpa quindi dell'allenatore)
Mancanza di ricambi all'altezza?

A me questo calo tremendo non va giù, non lo tollero

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
merighi
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 342
Iscritto il: 12/05/2011, 21:21

onlyamaranto ha scritto: 02/03/2023, 16:52 C'è un però:
perché la stessa squadra, uguale, identica, ha avuto un andamento straordinario nel girone di andata e pessimo nel girone di ritorno?

Secondo me questa è una domanda importante, alla quale io non ho una risposta, ma solo delle ipotesi.

Condizione fisica a terra all'inizio del girone di ritorno? ( mi sembra strano)
Problema di tutte le squadre di Inzaghi nel girone di ritorno? (colpa quindi dell'allenatore)
Mancanza di ricambi all'altezza?

A me questo calo tremendo non va giù, non lo tollero
Io credo che se metti insieme le 3 ipotesi che hai già fatto (tutte e tre fondamentali ed oggettive), e ci aggiungi il periodo sicuramente un pò sfigato per gli episodi (influenti in tutte le partite tranne quella sciagurata di Cosenza...), il fatto che ormai tutti sanno chiaramente come giochiamo e ci bloccano più facilmente (tanto più che noi non proponiamo tante soluzioni di gioco...) e, chissà, forse anche qualche dinamica che potrebbe essere cambiata all'interno del gruppo, ... ecco che probabilmente hai già la risposta che tu (come tutti noi) stai cercando..

Poi, certo, questo non giustifica e non diminuisce in alcun modo la gravità del calo e l'indecenza di quello che ci stanno costringendo a subire... :salut
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Alla lunga in B è venuto fuori che non abbiamo dei ricambi all'altezza
Nel girone d'andata non abbiamo avuto bisogno di schierarli, hanno giocato quasi sempre gli stessi e fino quando hanno giocato i titolari abbiamo fatto bene. Ma la B è lunga, quando iniziano squalifiche, infortuni e cali di forma e devi mettere lombardi , Liotti, bouah, terranova, gori, cicerelli è ovvio che la qualità scende
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Io ho notato che in questi ultimi tre anni di B la Reggina ha avuto sempre lo stesso andamento, nonostante abbia avuto tre allenatori diversi (Toscano, Aglietti e Inzaghi).
Partenze sparate e crolli sul più bello, proprio nel momento in cui sono cominciate a girare voci extra calcistiche sulle condizioni economiche della società.
Una coincidenza? A questo punto non lo credo più.
Questo cambio di passo repentino è legato proprio alla situazione economica precaria in cui si trova la società.
Giunti al passo decisivo, la società non è in grado di accelerare ma tira il freno in maniera disastrosa, crollando rovinosamente.
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Lillo sei uno ha scritto: 02/03/2023, 22:54
Questo cambio di passo repentino è legato proprio alla situazione economica precaria in cui si trova la società.
Giunti al passo decisivo, la società non è in grado di accelerare ma tira il freno in maniera disastrosa, crollando rovinosamente.
In effetti è una cosa evidente, è una coincidenza? Mah!
Concentriamoci su domani pomeriggio a questo punto, a me parte la testa e non dimentico martedì sera

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Rispondi