Ho scritto un post sull'articolo (inventato) relativo ad un presunto Rocco, omosessuale reggino, che si duoleva di essere nato a Reggio ma non di fare parte di una famiglia mafiosa. Credo di aver detto che Rocco non doveva sentirsi in colpa perchè "frocio"ma se mai rammaricarsi della sua origine mafiosa. Non conteneva offese per nessuno. Il post è sparito, ritengo perchè la parola "frocio" è stata ritenuta non politicamente corretta.
Premesso che il termine è entrato nel vocabolario italiano e dovrebbe essere il sinonimo di omosessuale. Ma ciò non è perchè 'omosessuale indica genericamente colui o colei che hanno inclinazione erotica per persona dello stesso sesso e può essere attiva o passiva, mentre il frocio (senza offesa) indica l'omosessuale passivo e sempre riferito ad uomo e non a donna.
Premesso altresì che quando questa forma di omosessualità derivi da un fatto ormonale o comunque naturale non c'è alcuna vergogna, anzi, al pari di ogni altro essere che abbia una qualche menomazione, deve essere rispettato e protetto, mai offeso e va trattato come chiunque altro senza fargli pesare la sua diversità, anzi con maggiore rigiuardo e massimo rispetto.
Ma tutto ciò premesso io credo che non sia necessario nascondersi dietro il dito e ritenere una data parola offensiva ed il suo sinonimo invece no. Come ad es. se dico negro è offensivo se dico nero non lo è; se dico puttana è offensivo se dico prostituta no (ora si dice escort!). Ma sinonimo significa nome uguale e se due vocaboli indicano la stessa cosa non vedo come l'uno possa essere offensivo e l'altro no, come se facessi differenza tra sasso e pietra. Tendenza tutta italiana a trovare offensivo anche quello che non lo è per cui lo spazzino è diventato operatotre ecologico ed il bidello personale non docvente, il che è chiaramente una bestialità e la conseguenza è che non si capisce più il significato del termine a volte usato.
Comunque, poichè non è mia intenzione trasgredire alle regole, ditemi che termini devo usare per non incorrere nella Santa Inquisizione sempre amichevolmente parlando e senza offesa per nessuno.

Grazie