pincopallino ha scritto:io ho detto che il 99% dei "forumisti" (cioè chi è iscritto ed interviene in questo forum) ha un altissimo senso civico,
non ho mai detto che ad essere civile sia il 99% della città
intercity 522 ha scritto: Il comune se ne fotte di dare decoro alla città? Organizziamoci noistessi... Certo uno può dire JEU LAVURU NA SIMANA SANA E QUANDU SUGNU LIBERU, NON VOGGHIU TRAVAGGHIARI... MI PULIZZA A LEONIA.... e allura chi ghiti truandu?
Certo però è che se uno ha la fortuna di avere un lavoro e deve dunque lavorare una settimana, non so poi quanto tempo libero (famiglia – figli – passioni personali – lavori da sbrigare a casa ecc. ecc.) – voglia – e forze gli rimangono per fare il lavoro che DEVE fare la Leonia …………… ma soprassediamo che è meglio và!
Oppure: a chi non ha un lavoro (TROPPI), come fai ad andare a dirgli di fare il lavoro che DEVE fare la Leonia ? …………….. gli dici per caso che poiché hanno aumentato la TARSU è giusto che lui faccia il lavoro (GRATIS) della leonia perché il comune se ne frega?
Beh!, io, a differenza tua, non me la sento ASSOLUTAMENTE di biasimare chi non è disponibile a PULIZZARE al posto della leonia!
e, cmq, ti faccio presente che io la ruga mia me la pulisco io.
ps: mi viene da pensare: io ho un amico disoccupato che alla leonia non l’hanno preso perché NON raccomandato, se vado a dirgli che domattina dobbiamo essere civili e pulizzare ciò che non pulizza la leonia, credo che mi prenderebbe (giustamente) a randellate !!!!
daniela ha scritto: C'è poca solidarietà.
Ci sarebbe molto da discutere.
Per farla breve, in generale, io penso che le persone non sono in grado di aiutare gli altri se prima non risolvono i propri problemi ………………… e purtroppo, troppi reggini, sono pieni di VERI problemi.
e allora fammi capire... di che stiamo parlando? La Leonia ha i suoi compiti, come temerariamente (che non è un'impresa di pulizie.... nè altro... è solo un'associazione di PROMOZIONE SOCIALE... cioè... ci si impegna per il sociale). Il come, il dove, il quando, il perchè, viene deciso dal responsabile, insieme ai ragazzi che lo affiancano in questo suo percorso. Percorso che certamente non servirà a risolvere i problemi, ma potrebbe portare ad una valorizzazione della città. Richiamando l'attenzione, invece che con lettere, firme e petizioni varie (che per esempio erano state fatte dai residenti in via sila, per quella piazzetta), intervenendo concretamente. Si è agito senza aiuti, permessi, concessioni. Nè in quell'azione, nè nell'azione degli striscioni la sera di miss italia nel mondo.
L'erba è alta, e le strade sono dissestate... e la colpa non è del cittadino. Ma 32 sacchi di spazzatura, neri, raccolti in quella piazzetta, con almeno la metà tra vestiti sporchi, cartoni, e milioni di bottiglie di vino, birra, acqua, 2 sacchi neri pieni PER INTERO di gratta e vinci già grattati... li butto io? O li butti tu? Se il forum rispecchia la società reggina, anche il 99% della popolazione è civile. O forse il 99% del forum è civile, perchè tu conosci il 99% degli utenti? Che lavori all'ISTAT?
ovviamente ora scherzo, però, ti garantisco, che c'è poco da scherzare. Se io fossi un abitante della via sila, indipendentemente se quel parco lo sporcano barboni, negri, arcoti, vitoti, sbarroti ecc ecc, come vedevo gente che lo insudicia, scenderei con un pezzo di legno. Questo è quello che va fatto... Perchè non credo che nessuno permetterebbe, sull'uscio di casa propria, a chicchessia di farci i propri bisogni (perchè purtroppo, dietro il muretto che fu ridipinto, ci sono brandine, e kg e kg di rifiuti organici, e lì, con tutta la buona volontà, i ragazzi di temerariamente nbon sono riusciti ad entrare.
Una società civile passa anche da noi