ULTIMA CONSIDERAZIONE GESTIONE FOTI

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Dinamik
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 01/05/2011, 12:44
Località: A me casa!!! (RC)
Contatta:

In tutti questi anni molti di noi e dei reggini in generale, si pronunciavano riguardo Foti sempre con le stesse parole: "SI MANGIAU I SORDI, SI FICI I PALAZZI, ECC"
Ad oggi, e per come è finita, devo confermare queste leggende metropolitane.


Foti porta in Serie A la Reggina ormai nel lontano 99, e ci resta per quasi 9 anni consecutivi (con la parantesi di una B quasi vinta ma che comunque vale la promozione). Tutti noi sappiamo che tra sponsorizzazioni, cessioni, diritti TV, gli introiti per la Reggina Calcio sono tanti, quantificabili in più di 30/40 milioni complessivi (parlo del decennio 1999-2009). Poi è successo qualcosa, e non solo la campagna acquisti sbagliata dell' era Novellino.
In quell occasione i soldi spesi "a vuoto" (o investiti male) sono stati quelli del paracadute (circa 8 milioni di euro). Da lì una serie di conferenze stampa dove si diceva prima che la reggina calcio è una realtà "simpatica e solida", dopo con un martellamento che i soldi non ci sono più.
Oltre ad una cattiva gestione per molteplici motivi (manie di protagonisco e onnipotenza, scelte sbagliate) gli introiti/tesoretto maturato in questi "10" anni di palcoscenico della serie A, dove sono finiti?
Tempo fà ricordo di un caso scoppiato per delle fatture fatte dalla Reggina Service (collegata a Foti) alla Reggina Calcio, con movimenti al quanto strani.
Mancati investimenti dopo cessioni importanti (Bianchi al City per 15 milioni di euro, Nakamura al Celtic per quasi 8/10 mln di euro) fanno pensare alle più losche delle situazioni. A questo punto, anche se l ufficialità di quello che sto scrivendo arriverà soltanto se la Guardia di Finanza lo arresta, possiamo dire che Foti ha fatto sparire milioni di euro dalla Reggina Calcio portandola in in 15 anni (2000-2015) dalla A alla D , con fallimento annesso. Penso che nel calcio italiano non sia mai successa una cosa del genere. Retrocessioni sul campo dalla a all c fino al fallimento che ci fa ripartire dalla D.
Non ho fonti, non ho nessun documento in mano che giustifica le mie parole, ma i fatti e gli episodi sono sotto gli occhi di tutti, e tutti possiamo farci una propria opinione. La mia, in un caldo giorno di estate, è questa.
Non ti ringrazio Foti per quello che hai dato alla Reggina, perchè è facile vantarsi di avere una Ferrari se la rubo a Maranello.
R E G G I N A
Avatar utente
chicugino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4840
Iscritto il: 13/10/2012, 18:23

Temo come tanti che la Reggina abbia funzionato da lavatrice di Foti & CO. durante gli ultimi 15 anni.
www.trustviola.it
19 FEBBRAIO 2012 - 23 NOVEMBRE 2014
Maksimovic-Seck-Tyrtyshnik-Russo-Simonetti-Aguzzoli-Mavric-Binelli-Konteh-Cessel
Coach: F. Cigarini

"QUI NON SI MUORE MAI" (A. Santoro)
10 EMANUEL GINOBILI 27/09/1998 - 27/08/2018
"let'swinthisfuckin'game" (F. Frates)
2019 LA VIOLA VIVE
Zoso

Dinamik ha scritto:In tutti questi anni molti di noi e dei reggini in generale, si pronunciavano riguardo Foti sempre con le stesse parole: "SI MANGIAU I SORDI, SI FICI I PALAZZI, ECC"
Ad oggi, e per come è finita, devo confermare queste leggende metropolitane.


Foti porta in Serie A la Reggina ormai nel lontano 99, e ci resta per quasi 9 anni consecutivi (con la parantesi di una B quasi vinta ma che comunque vale la promozione). Tutti noi sappiamo che tra sponsorizzazioni, cessioni, diritti TV, gli introiti per la Reggina Calcio sono tanti, quantificabili in più di 30/40 milioni complessivi (parlo del decennio 1999-2009). Poi è successo qualcosa, e non solo la campagna acquisti sbagliata dell' era Novellino.
In quell occasione i soldi spesi "a vuoto" (o investiti male) sono stati quelli del paracadute (circa 8 milioni di euro). Da lì una serie di conferenze stampa dove si diceva prima che la reggina calcio è una realtà "simpatica e solida", dopo con un martellamento che i soldi non ci sono più.
Oltre ad una cattiva gestione per molteplici motivi (manie di protagonisco e onnipotenza, scelte sbagliate) gli introiti/tesoretto maturato in questi "10" anni di palcoscenico della serie A, dove sono finiti?
Tempo fà ricordo di un caso scoppiato per delle fatture fatte dalla Reggina Service (collegata a Foti) alla Reggina Calcio, con movimenti al quanto strani.
Mancati investimenti dopo cessioni importanti (Bianchi al City per 15 milioni di euro, Nakamura al Celtic per quasi 8/10 mln di euro) fanno pensare alle più losche delle situazioni. A questo punto, anche se l ufficialità di quello che sto scrivendo arriverà soltanto se la Guardia di Finanza lo arresta, possiamo dire che Foti ha fatto sparire milioni di euro dalla Reggina Calcio portandola in in 15 anni (2000-2015) dalla A alla D , con fallimento annesso. Penso che nel calcio italiano non sia mai successa una cosa del genere. Retrocessioni sul campo dalla a all c fino al fallimento che ci fa ripartire dalla D.
Non ho fonti, non ho nessun documento in mano che giustifica le mie parole, ma i fatti e gli episodi sono sotto gli occhi di tutti, e tutti possiamo farci una propria opinione. La mia, in un caldo giorno di estate, è questa.
Non ti ringrazio Foti per quello che hai dato alla Reggina, perchè è facile vantarsi di avere una Ferrari se la rubo a Maranello.

Condivido tutto cio' che hai scritto!!!!!!!!Poi che vuoi, c'è ancora chi si ostina a difenderlo!!!!!!! :muro:
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Dinamik ha scritto:In tutti questi anni molti di noi e dei reggini in generale, si pronunciavano riguardo Foti sempre con le stesse parole: "SI MANGIAU I SORDI, SI FICI I PALAZZI, ECC"
Ad oggi, e per come è finita, devo confermare queste leggende metropolitane.


Foti porta in Serie A la Reggina ormai nel lontano 99, e ci resta per quasi 9 anni consecutivi (con la parantesi di una B quasi vinta ma che comunque vale la promozione). Tutti noi sappiamo che tra sponsorizzazioni, cessioni, diritti TV, gli introiti per la Reggina Calcio sono tanti, quantificabili in più di 30/40 milioni complessivi (parlo del decennio 1999-2009). Poi è successo qualcosa, e non solo la campagna acquisti sbagliata dell' era Novellino.
In quell occasione i soldi spesi "a vuoto" (o investiti male) sono stati quelli del paracadute (circa 8 milioni di euro). Da lì una serie di conferenze stampa dove si diceva prima che la reggina calcio è una realtà "simpatica e solida", dopo con un martellamento che i soldi non ci sono più.
Oltre ad una cattiva gestione per molteplici motivi (manie di protagonisco e onnipotenza, scelte sbagliate) gli introiti/tesoretto maturato in questi "10" anni di palcoscenico della serie A, dove sono finiti?
Tempo fà ricordo di un caso scoppiato per delle fatture fatte dalla Reggina Service (collegata a Foti) alla Reggina Calcio, con movimenti al quanto strani.
Mancati investimenti dopo cessioni importanti (Bianchi al City per 15 milioni di euro, Nakamura al Celtic per quasi 8/10 mln di euro) fanno pensare alle più losche delle situazioni. A questo punto, anche se l ufficialità di quello che sto scrivendo arriverà soltanto se la Guardia di Finanza lo arresta, possiamo dire che Foti ha fatto sparire milioni di euro dalla Reggina Calcio portandola in in 15 anni (2000-2015) dalla A alla D , con fallimento annesso. Penso che nel calcio italiano non sia mai successa una cosa del genere. Retrocessioni sul campo dalla a all c fino al fallimento che ci fa ripartire dalla D.
Non ho fonti, non ho nessun documento in mano che giustifica le mie parole, ma i fatti e gli episodi sono sotto gli occhi di tutti, e tutti possiamo farci una propria opinione. La mia, in un caldo giorno di estate, è questa.
Non ti ringrazio Foti per quello che hai dato alla Reggina, perchè è facile vantarsi di avere una Ferrari se la rubo a Maranello.
sul sito http://www.transfermarkt.it/ trovi lo storico delle cessioni..dal 98 in poi avevo conteggiato solo di cessioni (costo del cartellino) circa 80 milioni. In questi anni di vacche grasse devi aggiungerci i diritti tv, tenendoci bassi 10 milioni l'anno, gli abbonamenti, e tutti gli sponsor..si superano i 200 milioni
miguelito
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11/05/2011, 15:38

io lo voglio vedere rovinato ed in galera, come si merita ed è giusto che sia.
avanti reggio
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 465
Iscritto il: 03/06/2015, 16:14

Tranquilli,ci pensano la finanza e unicredit.Lo sappiamo tutti quello che fatturava la Reggina.

Esempio lampante il verona,che con meno introiti della Reggina sta facendo una signora serie A.
Avatar utente
riggiuriggiu
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 586
Iscritto il: 25/07/2015, 17:18

non entro in questioni di soldi entrate uscite perché se non so non mi metto
però mi chiedo ...foti tiene in piede la reggina spa che ha tutti i rami tranne quello del calcio
non vi fa venire niente in mente?
secondo voi foti lascerebbe mai uno spazio così remunerativo non occupandosi di calcio con una squadra?
“Ciccio Cozza, Reggio ti ha adottato. Qui nessuno ha dimenticato. Ma attento.. il nostro il rispetto non va disonorato” Ultrà ASD Reggio Calabria 25.10.2015 in risposta a cozza che diceva di non curarsi troppo delle contestazioni della tifoseria
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

riggiuriggiu ha scritto:non entro in questioni di soldi entrate uscite perché se non so non mi metto
però mi chiedo ...foti tiene in piede la reggina spa che ha tutti i rami tranne quello del calcio
non vi fa venire niente in mente?
secondo voi foti lascerebbe mai uno spazio così remunerativo non occupandosi di calcio con una squadra?
Ma quali rami, mancu chiddi ill'arberu. Ha ancora circa 1 mese di vita prima dell'inevitabile fallimento..Nel frattempo avrà intestato tutto a figlie e moglie nella speranza non mi ci cacciunu puru u cessu ra casa. Rinale!
Avatar utente
riggiuriggiu
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 586
Iscritto il: 25/07/2015, 17:18

io dico che lui si è risparmiato i soldi per la c per evitare il fallimento
vedrete che non fallirà
chissà se poi investe o sta investendo in un'altra squadra..
“Ciccio Cozza, Reggio ti ha adottato. Qui nessuno ha dimenticato. Ma attento.. il nostro il rispetto non va disonorato” Ultrà ASD Reggio Calabria 25.10.2015 in risposta a cozza che diceva di non curarsi troppo delle contestazioni della tifoseria
trentaprile

8 milioni per pagare un paio di giocatori fino a gennaio mi sembrano un po troppi, anche sul paracadute mangiau.
trentaprile

riggiuriggiu ha scritto:non entro in questioni di soldi entrate uscite perché se non so non mi metto
però mi chiedo ...foti tiene in piede la reggina spa che ha tutti i rami tranne quello del calcio
non vi fa venire niente in mente?
secondo voi foti lascerebbe mai uno spazio così remunerativo non occupandosi di calcio con una squadra?

e quali sarebbero questi rami?
Caronte
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 329
Iscritto il: 14/05/2011, 19:27

Sicuramente ha avuto benefici e distratto denari nella gestione della Reggina, ma le Vostre disamine sono generiche e annotano solo i ricavi. Per una valutazione corretta dovreste considerare anche i costi.
Avatar utente
Dinamik
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 01/05/2011, 12:44
Località: A me casa!!! (RC)
Contatta:

Caronte ha scritto:Sicuramente ha avuto benefici e distratto denari nella gestione della Reggina, ma le Vostre disamine sono generiche e annotano solo i ricavi. Per una valutazione corretta dovreste considerare anche i costi.
Giustissimo,ma non ricordo grossissime spese pazze fatte da Foti.
Anzi mi sono appena ricordato di Cirillo venduto 15miliardi di lire all Inter e di Bonazzoli venduto al Parma per 4,5ml di euro :mrgreen:
(Dati presi proprio da trasfermarket)
R E G G I N A
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

è ovvio che 200 milioni circa di ricavi non sono i guadagni personali, tantu besti non simu a differenza degli esimi ragionieri Fotiani. Ma è incontrovertibile che almeno 20/30 milioni puliti dalla Reggina li ha messi belli da parte.
Caronte
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 329
Iscritto il: 14/05/2011, 19:27

Sicuramente li ha messo da parte. Credo sia anche giusto che ci abbia guadagnato in 30anni. La sua e' stata una posizione da 1-2 milioni all'anno medi.
Ma ribadisco che oltre ai ricavi occorre considerare i costi.
Il vero dramma non sono i soldi che si è preso, ma quanto si sia rivelato incapace da un certo momento in avanti. Un vero incapace scellerato e presuntuoso
Avatar utente
riggiuriggiu
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 586
Iscritto il: 25/07/2015, 17:18

trentaprile ha scritto:
riggiuriggiu ha scritto:non entro in questioni di soldi entrate uscite perché se non so non mi metto
però mi chiedo ...foti tiene in piede la reggina spa che ha tutti i rami tranne quello del calcio
non vi fa venire niente in mente?
secondo voi foti lascerebbe mai uno spazio così remunerativo non occupandosi di calcio con una squadra?

e quali sarebbero questi rami?
credo robe come amaranto service etc
“Ciccio Cozza, Reggio ti ha adottato. Qui nessuno ha dimenticato. Ma attento.. il nostro il rispetto non va disonorato” Ultrà ASD Reggio Calabria 25.10.2015 in risposta a cozza che diceva di non curarsi troppo delle contestazioni della tifoseria
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Caronte ha scritto:Sicuramente li ha messo da parte. Credo sia anche giusto che ci abbia guadagnato in 30anni. La sua e' stata una posizione da 1-2 milioni all'anno medi.
Ma ribadisco che oltre ai ricavi occorre considerare i costi.
Il vero dramma non sono i soldi che si è preso, ma quanto si sia rivelato incapace da un certo momento in avanti. Un vero incapace scellerato e presuntuoso
È' giusto che abbia guadagnato se avesse lasciato una società in condizioni decenti.... Ha portato al fallimento una squadra dopo averla spolpata voracemente e nel momento in cui avrebbe dovuto rimettere sul tavolo una minima parte di quello che ha ricavato si é tirato indietro.....
1-2 milioni l'anno sono troppi amico mio....e corrispondono alla messa debitoria accumulata negli ultimi 10 anni....
Scellerato, incapace, presuntuoso ma direi anche irrispettoso e strafottente nei ci della città e dei tifosi..... Quanto male ha fatto!
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

A questo punto gradirei da parte dei giornalisti reggini, visto che fa parte del loro mestiere, una bella accurata indagine sul fallimento della Reggina.

Farebbero un utile servizio di grande informazione non solo ai tifosi ma all'intera città. Le cause del fallimento dovrebbero essere chiarite e riportate in maniera imparziale, per poter giudicare serenamente l'operato della società e del suo massimo responsabile.

E' fondamentale potersi fare un'idea chiara sull'intera vicenda ancora avvolta da molte ombre. Non è una mera curiosità, bensì un diritto di tutti i cittadini reggini conoscere i motivi del tracollo finanziario di una società considerata, fino a qualche anno fa, solida ed importante.
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
chicugino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4840
Iscritto il: 13/10/2012, 18:23

Lillo sei uno ha scritto:A questo punto gradirei da parte dei giornalisti reggini, visto che fa parte del loro mestiere, una bella accurata indagine sul fallimento della Reggina.

Farebbero un utile servizio di grande informazione non solo ai tifosi ma all'intera città. Le cause del fallimento dovrebbero essere chiarite e riportate in maniera imparziale, per poter giudicare serenamente l'operato della società e del suo massimo responsabile.

E' fondamentale potersi fare un'idea chiara sull'intera vicenda ancora avvolta da molte ombre. Non è una mera curiosità, bensì un diritto di tutti i cittadini reggini conoscere i motivi del tracollo finanziario di una società considerata, fino a qualche anno fa, solida ed importante.
a parte "Nino Neri" c'è qualcuno che è in grado di fare una cosa del genere? Ti ricordo che a Reggio il giornalismo è poco più di un hobby e tutti i "giornalisti" svolgono un'altra professione per campare. Dilettanti anche loro purtroppo.
www.trustviola.it
19 FEBBRAIO 2012 - 23 NOVEMBRE 2014
Maksimovic-Seck-Tyrtyshnik-Russo-Simonetti-Aguzzoli-Mavric-Binelli-Konteh-Cessel
Coach: F. Cigarini

"QUI NON SI MUORE MAI" (A. Santoro)
10 EMANUEL GINOBILI 27/09/1998 - 27/08/2018
"let'swinthisfuckin'game" (F. Frates)
2019 LA VIOLA VIVE
Avatar utente
chicugino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4840
Iscritto il: 13/10/2012, 18:23

Ovviamente il "Nino Neri" era sarcastico.
www.trustviola.it
19 FEBBRAIO 2012 - 23 NOVEMBRE 2014
Maksimovic-Seck-Tyrtyshnik-Russo-Simonetti-Aguzzoli-Mavric-Binelli-Konteh-Cessel
Coach: F. Cigarini

"QUI NON SI MUORE MAI" (A. Santoro)
10 EMANUEL GINOBILI 27/09/1998 - 27/08/2018
"let'swinthisfuckin'game" (F. Frates)
2019 LA VIOLA VIVE
Rispondi