Guardia di Finanza in sede alla Reggina

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

avanti reggio
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 465
Iscritto il: 03/06/2015, 16:14

http://ildispaccio.it/primo-piano/81238 ... di-finanza


di Claudio Cordova - C'è qualcosa che la città di Reggio Calabria, impegnata in questi giorni, anche economicamente, per salvare la Reggina dal fallimento, non sa. C'è qualcosa che non è stata raccontata dalle cronache. Che non è stata dichiarata nei comunicati stampa o annunciata nelle conferenze stampa convocate per aggiornare tifosi e cittadinanza sullo stato di avanzamento delle manovre per permettere alla squadra amaranto di continuare il proprio percorso sportivo nei campionati minori, dopo gli anni fulgidi nella massima serie.

Ed è qualcosa che non può essere più sottaciuta, soprattutto perché le notizie che riguardano in questi giorni la Reggina non afferiscono all'aspetto sportivo ma, quasi esclusivamente, a quello economico-finanziario.

Nelle scorse settimane, infatti, la società di Via delle Industrie, ha ricevuto una visita "particolare". Una visita fatta con grande discrezione e che, per questo, è passata assolutamente inosservata. Gli uomini della Guardia di Finanza si sono recati presso gli uffici della società, richiedendo la documentazione relativa ai bilanci dell'azienda del presidente Lillo Foti. Carte che gli uffici amministrativi della Reggina hanno prodotto e di cui le Fiamme Gialle hanno estratto copia, riportando in ufficio la documentazione. Un'azione, quella dei finanzieri, svolta su delega della Procura della Repubblica di Reggio Calabria: un fatto avvenuto diverse settimane fa e che ha permesso agli inquirenti di analizzare il materiale sequestrato negli uffici amaranto.

Una procedura che – secondo quanto si apprende – sarebbe nata dal procedimento fallimentare, instaurato davanti al giudice Giuseppe Campagna per la causa tra l'istituto bancario Unicredit e la Reggina, appunto. Una notizia che Il Dispaccio ha trattato in anticipo rispetto agli altri e che nelle scorse settimane ha messo la società a serio rischio fallimento. Diverse udienze, quelle davanti al giudice Campagna: il prossimo step, tuttavia, è fissato per la fine di agosto.

Nasce proprio dai tentativi di ristrutturazione del debito da parte di Lillo Foti verso l'Unicredit il sequestro della documentazione economico-contabile operato dalla Guardia di Finanza nelle scorse settimane. In Procura, infatti, arrivano le segnalazioni relative alle procedure fallimentari in corso, questo per consentire agli inquirenti di perseguire, eventualmente, il reato di bancarotta fraudolenta, che – pur in presenza di bilanci palesemente artefatti - può essere ipotizzato solo quando un'azienda fallisce.

Insomma, il primo a non volere il fallimento della Reggina sarebbe proprio il presidente Lillo Foti e non solo per il bene di una società che è stato capace di portare sui campi più importanti d'Italia.

La Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha quindi deciso di volerci vedere chiaro e – secondo quanto si apprende – ciò che emergerebbe dalla documentazione potrebbe essere interessante. Così interessante da spiegare, per esempio, perché diversi imprenditori, tra cui le varie cordate australiane (quella di Nick Scali su tutti) si siano defilate dopo i primi abboccamenti per rilevare la società. O da spiegare, peraltro, le lungaggini nelle trattative con le cordate locali che stanno tentando di acquisire la società. Gli inquirenti, infatti, stanno analizzando le varie voci inserite nei documenti contabili della Reggina, incrociando anche le fatturazioni allegate.

Cordate imprenditoriali, impegno istituzionale, mobilitazione popolare e crowdfunding. Ma forse il futuro della Reggina dipende anche dagli accertamenti della Guardia di Finanza.
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Ahia ahia
avanti reggio
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 465
Iscritto il: 03/06/2015, 16:14

Prima o poi dovranno uscire i libri contabili...
Ultima modifica di avanti reggio il 21/07/2015, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

..ora mi aspetto la prepotente uscita allo scoperto del gruppo imprenditoriale o affini che vuole prendere la reggina per disputare il campionato di serie D con un programma serio, importante e di prospettiva da sottoporre al vaglio del sindaco.....
Se non succederà invece di [email protected] bisogna mandare mail all'indirizzo facitavillantoculuriggiuetuttiiriggitani [email protected]....
BoogeymanFCF
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 460
Iscritto il: 06/01/2014, 23:53

questo articolo non fa che confermare quanto pensiamo in tanti.. Foti vuole solo evitare il fallimento per non avere ripercussioni e cerca di lasciare la reggina a qualche "amico" che accetti le porcate che potrebbero esserci nei bilanci
trentaprile

ago ha scritto:..ora mi aspetto la prepotente uscita allo scoperto del gruppo imprenditoriale o affini che vuole prendere la reggina per disputare il campionato di serie D con un programma serio, importante e di prospettiva da sottoporre al vaglio del sindaco.....
Se non succederà invece di [email protected] bisogna mandare mail all'indirizzo facitavillantoculuriggiuetuttiiriggitani [email protected]....

sei offtopic
Avatar utente
4everAmaranto
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 744
Iscritto il: 11/05/2011, 21:08

E' un atto dovuto in quanto Unicredit ha avviato mesi fa l'istanza di fallimento.
ah, Parisi nonno? Studia amico/a mia, parisi ancora ha 31 anni! non 37 rischio pensione! (anno 2015) Cit. Un buddace
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

4everAmaranto ha scritto:E' un atto dovuto in quanto Unicredit ha avviato mesi fa l'istanza di fallimento.
bisogna vedere se leggi solo il titolo, o anche l'articolo ;)
Have a Nice Day
avanti reggio
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 465
Iscritto il: 03/06/2015, 16:14

Forse ognuno di noi legge cose diverse, o le capisce in modo diverso.
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

trentaprile ha scritto:
ago ha scritto:..ora mi aspetto la prepotente uscita allo scoperto del gruppo imprenditoriale o affini che vuole prendere la reggina per disputare il campionato di serie D con un programma serio, importante e di prospettiva da sottoporre al vaglio del sindaco.....
Se non succederà invece di [email protected] bisogna mandare mail all'indirizzo facitavillantoculuriggiuetuttiiriggitani [email protected]....

sei offtopic
e perchè dovrei essere offtopic?
se non ci si muove perdiamo il calcio a reggio!!
Questa notizia penso che sia da considerare un colpo al cuore per l'iniziativa del trio romano....
ed è quindi il momento che escano....ed in fretta...... nuovi gruppi che organizzino la D..... se no inizieremo a breve a parlare solo della viola....
Avatar utente
4everAmaranto
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 744
Iscritto il: 11/05/2011, 21:08

NinoMed ha scritto:
4everAmaranto ha scritto:E' un atto dovuto in quanto Unicredit ha avviato mesi fa l'istanza di fallimento.
bisogna vedere se leggi solo il titolo, o anche l'articolo ;)
Caro Ninomed l'ho letto l'articolo infatti c'è anche scritto che è avvenuto qualche settimana fa e non ieri o l'altro ieri.
ah, Parisi nonno? Studia amico/a mia, parisi ancora ha 31 anni! non 37 rischio pensione! (anno 2015) Cit. Un buddace
avanti reggio
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 465
Iscritto il: 03/06/2015, 16:14

4everAmaranto ha scritto: Caro Ninomed l'ho letto l'articolo infatti c'è anche scritto che è avvenuto qualche settimana fa e non ieri o l'altro ieri.

Che centra quando è avvenuto,anzi un motivo in piu' per dubitare.
Se l'hai letto tutto avrai osservato anche la parte che ho quotato in grande. :salut
Avatar utente
4everAmaranto
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 744
Iscritto il: 11/05/2011, 21:08

avanti reggio ha scritto:
4everAmaranto ha scritto: Caro Ninomed l'ho letto l'articolo infatti c'è anche scritto che è avvenuto qualche settimana fa e non ieri o l'altro ieri.

Che centra quando è avvenuto,anzi un motivo in piu' per dubitare.
Se l'hai letto tutto avrai osservato anche la parte che ho quotato in grande. :salut
Ripeto per l'ennesima volta che l'ho letto. Ho letto anche la parte in grande e sono supposizioni del Sig. Cordova. Potrebbero essere sbagliate o veritiere ma fatti 0 (anche da quanto dichiarato da Scali che al quel punto lo poteva anche dichiarare). Non dico che non è veritiero l'articolo ma da una testata che mi ha confermato qualche anno fa che Gautieri era all'aereoporto pronto ad andare al S.agata permetti che io possa dubitare??
ah, Parisi nonno? Studia amico/a mia, parisi ancora ha 31 anni! non 37 rischio pensione! (anno 2015) Cit. Un buddace
Sui Generis
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 547
Iscritto il: 03/06/2014, 8:46

ago ha scritto:
trentaprile ha scritto:
ago ha scritto:..ora mi aspetto la prepotente uscita allo scoperto del gruppo imprenditoriale o affini che vuole prendere la reggina per disputare il campionato di serie D con un programma serio, importante e di prospettiva da sottoporre al vaglio del sindaco.....
Se non succederà invece di [email protected] bisogna mandare mail all'indirizzo facitavillantoculuriggiuetuttiiriggitani [email protected]....

sei offtopic
e perchè dovrei essere offtopic?
se non ci si muove perdiamo il calcio a reggio!!
Questa notizia penso che sia da considerare un colpo al cuore per l'iniziativa del trio romano....
ed è quindi il momento che escano....ed in fretta...... nuovi gruppi che organizzino la D..... se no inizieremo a breve a parlare solo della viola....
I termini per L'iscrizione al campionato di D ormai stanno per scadere.
Andando dietro alla buffonata organizzata da Lillo e dal sindaco si rischia di rimanere senza calcio per un anno.
trentaprile

Sui Generis ha scritto:
I termini per L'iscrizione al campionato di D ormai stanno per scadere.
Andando dietro alla buffonata organizzata da Lillo e dal sindaco si rischia di rimanere senza calcio *per un anno.
*per un altro anno
BoogeymanFCF
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 460
Iscritto il: 06/01/2014, 23:53

Sui Generis ha scritto:
ago ha scritto:
trentaprile ha scritto:
sei offtopic
e perchè dovrei essere offtopic?
se non ci si muove perdiamo il calcio a reggio!!
Questa notizia penso che sia da considerare un colpo al cuore per l'iniziativa del trio romano....
ed è quindi il momento che escano....ed in fretta...... nuovi gruppi che organizzino la D..... se no inizieremo a breve a parlare solo della viola....
I termini per L'iscrizione al campionato di D ormai stanno per scadere.
Andando dietro alla buffonata organizzata da Lillo e dal sindaco si rischia di rimanere senza calcio per un anno.
l'iscrizione in serie D non è al momento possibile perchè il sindaco dovrebbe richiedere l'iscrizione di una nuova squadra al posto della reggina ma:
1) il sindaco sta appoggiando l'attuale Reggina
2) se alla reggina non è stata tolta la matricola e l'affiliazione non dovrebbe essere consentita la sua "sostituzione" in serie D
3) ad oggi (probabilmente) non è stata costituita nessuna nuova squadra

quindi o si iscrive l'attuale reggina o per un anno ci sarà solo l'Hinterreggio.. poi l'anno prossimo si dovrà ripartire dalle serie inferiori e senza possibilità di ripescaggi (dato che verranno aboliti).
Quindi, ipotizzando una ripartenza l'anno prossimo dalla promozione ed immaginando una società molto valida che consenta alla squadra di vincere il campionato ogni anno, prima di essere in lega pro ci vorrebbero altri 5 anni. A meno che l'Hinterreggio l'anno prossimo non cambi denominazione :muro:
avanti reggio
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 465
Iscritto il: 03/06/2015, 16:14

4everAmaranto ha scritto: Ripeto per l'ennesima volta che l'ho letto. Ho letto anche la parte in grande e sono supposizioni del Sig. Cordova. Potrebbero essere sbagliate o veritiere ma fatti 0 (anche da quanto dichiarato da Scali che al quel punto lo poteva anche dichiarare). Non dico che non è veritiero l'articolo ma da una testata che mi ha confermato qualche anno fa che Gautieri era all'aereoporto pronto ad andare al S.agata permetti che io possa dubitare??
Atto dovuto o no, possiamo dire che la finanza ha in mano i bilanci della Reggina,e che forse c'è qualcosa da approfondire.
Comunque siamo in condizioni pietose... con queste premesse,non si va da nessuna parte. Io mi auguro come te che la Reggina resti in vita,spero che tu non ti auguri la salvezza della Reggina e del solito ormai noto...presidentissimo.

Non si può pretendere di bendare gli occhi alla gente,e mettersi a fare la raccolta fondi,quando non hai nemmeno i soldi per stampare i biglietti.
vidicolaverità
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/07/2015, 12:17

BoogeymanFCF ha scritto:questo articolo non fa che confermare quanto pensiamo in tanti.. Foti vuole solo evitare il fallimento per non avere ripercussioni e cerca di lasciare la reggina a qualche "amico" che accetti le porcate che potrebbero esserci nei bilanci
io l'ho scritto ieri nel topic che ho aperto, ma alcuni mi hanno fatto passare per messinese
avanti reggio
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 465
Iscritto il: 03/06/2015, 16:14

Ma secondo voi...sono di piu' quelli che daranno qualcosa, o quelli che non ci mettono un euro ? Io dico che se tutto va come previsto,il giorno 27 non si arriva nemmeno alla metà della somma necessaria.
Avatar utente
Paco-P
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 258
Iscritto il: 11/05/2011, 13:35

mi sa che è stato aperto il vaso di Pandora
quando vestono quella maglia, per me, sono i migliori giocatori al mondo...
Rispondi