NinoMed ha scritto:
tu ta canti e tu ta soni...

il passato è poco attinente con questa discussione, ci sarebbero tante tue considerazioni e supposizioni su cui discutere o smentire in quanto non corrispondono alla realtà dei fatti, ma non è questo i luogo, qui si sta chiedendo altro.
ti rispondo nel merito solo sulla parte che riguarda il presente, tu scrivi una cosa che è una tua supposizione, facendola però passare come il perchè di tutti i mali.
il forum è libero con delle regole, e il compito della moderazione è farle rispettare oltre che essere utenti, l'orientamento lo fanno gli utenti, politico o meno lo identifichi tu analizzando solo la sezione attualità, nulla è, per usare il vocabolo da te inserito, organizzato per portare un certo numero di persone, o anche un intero popolo, sotto una disciplina e un comando che tende a deprimere la personalità dei singoli, il pensiero è libero, magari molti hanno abbandonato l'arena per rispetto dell'attuale amministratore e per non creare ulteriori problemi alla moderazione, le guerre d'opinione ci sono state e ci sono tutt'ora, a prescindere dall'orientamento politico. Forse alcuni utenti non vanno alla ricerca dello scontro dialettico, ma cercano la discussione e permettimi molte volte capita che ci si arrende verso il non ragionevole dibattito, specialmente quando uno scrive una cosa e si replica cercando di far dire all'altro ciò che meglio conviene (e questo non solo in attualità), quando si risponde "non lo scrivi ma lo pensi", che discussione si può pretendere di avere? discutere su quello che si scrive e non sulla supposizione di cosa l'altro pensi sarebbe già un nuovo buon inizio.
La domanda è: perchè avete aperto questo topic e quali sarebbero i consigli che chiedete a noi, visto che avete già le risposte?
non abbiamo risposte, la domanda però era "Cosa proponete per ravvivare il forum?" e non certo quello di rivangare passate dispute che nulla portano all'argomento.
la tua proposta per ravvivare il forum qual'è?
Io me la canto e me la suono su esplicito invito da parte tua (mi pare tu sia un moderatore e il topic l'ha aperto io2).
Fatta la premessa e ribadito il concetto che sei tu a chiedere consigli, permettimi di ricordarti che quando si chiedono consigli è buona educazione non dare del presuntuoso a chi risponde all'appello.
Le mie tesi, tesi che conosci da anni in quanto oggetto di chilometrici mp, sono quelle già esposte e,
a meno che,
tutto non venga ridotto a carteggio/cazzeggio tra due interlocutori che alla fine si parlano addosso sfiorando il sottile filo che separa dal ridicolo, al solo fine di ribadire le proprie ragioni,
devo ribadire che i fatti, come sempre spietati, mi danno ragione: il Forum, escluso il topic sulla "trattativa" (non quella tra Stato e Mafia ma quella tra Foti e l'impalbabile Scali) è in coma più o meno assistito.
A te, evidentemente, poco importa la comprensione del perchè si arriva ad ammalarsi, a te importa la cura e non t'importa sapere come ti sei ammalato e quindi cosa fare per non ammalarti più, tu vorresti un elisir di lunga vita.
Questa tua convinzione ti porta a stabilire, non si sa in base a quali titoli, cosa è attinente e cosa no, quasi si trattasse di accertare l'attendibilità di una domanda a concorso.
Dici che suppongo artatamente ma:
magari molti hanno abbandonato l'arena per rispetto dell'attuale amministratore e per non creare ulteriori problemi alla moderazione, le guerre d'opinione ci sono state e ci sono tutt'ora, a prescindere dall'orientamento politico.
cosa vorrebbe dire se non ciò che ho indicato io, quando parlavo di cervellotiche sanzioni o ban campati in aria, se non il fatto che uno scrive nella misura in cui si sente tutelato e a proprio agio altrimenti, se non sufficientemente appassionato, se ne va?
Il Forum che immagini tu è un forum figlio di un dio minore, un forum univoco dove esercitare quello che comunemente viene indicato come "attitudine al comando", un forum dove si si cancellano gli interventi, li si spostano e dove,
senza uno straccio di giustificazione reale o pubblica, si sospende un utente per 60 giorni per aver definito, all'interno di una discussione, un altro utente "colica renale" (nel senso che una colica fa malissimo ma passa rapidamente).
O,
peggio ancora, estrapolare un messaggio di tre parole, subito dopo un paio di "lenzuoli", tre parole con tanto di faccina sorridente... e spacciarlo come artifizio dialettico o paranormale.
La proposta, esaurite premesse, puntualizzazioni e sassolini che ancora premevano nelle scarpe è che prima di tutto siano gli attuali autisti e dirigenti dell'autolinea a fare un'autocritica.
Se, piuttosto che fare tesoro dei consigli che vi vengono (su richiesta) dati, continuate a dire che non capiamo niente e che voi non c'entrate nulla, fatelo pure ma senza foglie di fico tipo "novità sul forum, chiediamo consiglio a voi".