spazzatura

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5082
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

pincopallino ha scritto:Non la metto sul personale, è soltanto che siccome per colpa (anche se in via indiretta) dei politici che dici tu e della ndragheta, accanto a me non c’è più una persona meravigliosa

Questo mi dispiace moltissimo :sad: :salut

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

In una città come questa i tre commissari avrebbero dovuto lavorare più serenamente senza 'pressioni occulte'. Se ad un mese e più dal loro insediamento non si è ancora risolto il problema LEonia(fucina per parenti di mafiosi) è perché evidentemente la mano nera intralcia l'attività dei commissari. Qui andrebbe richiesto un intervento massivo dell'ESERCITO e non dei ragazzini piazzati a fare i piantoni, ma di gente esperta, militari bene addestrati e motivare a rompere un paio di culi marci! LA 'Ndrangheta va contrastata con la violenza delle armi non con il fioretto. Questi soggetti di basso livello sociale, incivili, ignoranti che hanno per anni dissanguato la Città vanno rimossi con la forza, è l'ora di intervenire con forza anche a costo di baipassare i principi costituzionali con esecuzioni sommarie senza lungaggini processuali. Si scovino queste bestiacce dai letamai in cui si rifuggiano e si portino nelle piazze, spalle al muro e si fucilino senza nessuna pietà davanti al popolo e alle loro famiglie. Questa serva da monito ai loro colleghi! E' L'ORA DI AGIRE CON IL PUGNO DI FERRO! BASTA PROCESSI FASULLI E LUNGAGGINI! MILITARIZZINO LA CITTA' ! E' L'UNICA SOLUZIONE!
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5082
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Comunque la situazione è diventata disastrosa, girando per la città ci sono zone dove i cumuli di spazzatura sono diventati colline, siamo in piena emergenza ambientale e igienica, ai limiti dell'intervento dell'esercito.
Commissari battete un colpo, così non si può tirare avanti, mandate le ruspe perchè veramente è da follia.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

cmq commissari e Leonia hanno risolto la situazione...o non leggete gli articoli,o non siete informati...
I problemi degli accumuli sono per le discariche in cui non è possibile per adesso conferire oltre un tot di tonnellate al giorno,quindi ruspe,esercito,e Marines non risolverebbero lo stesso...
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

colpoinfernaleomicid ha scritto:.....massivo dell'ESERCITO e non dei ragazzini piazzati a fare i piantoni,...
[OT] quei ragazzini che vedi fare i piantoni due mesi fa erano in Afghanistan ... il problema non è che non sanno sparare, è che non possono sparare...

solo per la precisione, comprendiamoci, ho capito il tuo concetto ma se leggi la mia frase, la dice tutta sulla simbologia della situazione italiana che è la seguente:

"molta gente non è che non sappia fare le cose, è semplicemente messa in condizioni di non poterle fare"
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

"""""""" ………. soprattutto con dirigenti nominati in base alle proprie competenze e dipendenti assunti con regolare concorso! Non è possibile assistere a società in cui gli assunti sono inabili al lavoro come nel caso della Leonia! E' una vergogna! """""""
tratto da:
http://www.mnews.it/2012/11/la-fiamma-a ... liere.html

Caro Giuseppe Minella,
vi è così difficile capire che i commissari sono stati messi lì affinché tutto cambi, in modo tale che tutta rimanga così com’è ?

Inoltre, non mi dica che pensate davvero che adesso in città a decidere sul da farsi siano i commissari o la Cancellieri;
non me lo dica per favore !!!
In città chi decideva continua a decidere e continuerà a farlo nei secoli dei secoli,
lo testimonia il fatto che i commissari, invece di fare subito ciò che voi proponete (e di farlo ancor prima della vostra proposta) si accingono invece a trasformare in società in house la multiservizi e i loro dipendenti.

Parlate di regolare concorso ? :scratch
E in una città Governata dalla Ndragheta e da politici ad essa contingui, cosa c'è di più regolare di assunzioni avvenute per chiamata diretta ?
Le regole qui, caro il mio Peppeino, sono ben altre, sono ben altre !!!!

Meditate gente, meditate perché la meditazione può aprire le vostre menti e farvi capire molte, mooooolte cose. :salut
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

oh vedete che non siamo in campagna elettorale...meno pretese.
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2340
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

e quindi veniamo a sapere oggi che la responsabilità di tutto é della regione che non paga i debiti e pianopoli ha chiuso. Complimenti, il modello reggio sta dando i suoi frutti, grazie peppe, é giusto che tutti i calabresi condividano la cacca in cui ci hai lasciato...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

raccolta differenziata porta a porta.

che vale anche come metafora di: iti e pigghiatili nfinacasa
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

pincopallino ha scritto: Infatti, è da quasi un anno che a Motociclista gli ho più volte ripetuto in tutte le salse che i dipendenti della Multiservizi erano (e ancor di più lo sono adesso) in una botte d’acciaio inox spessa 10 cm.
E’ da un anno che gli vado ripetendo che i dipendenti della multiservizi erano (e sono) più al sicuro anche dei dipendenti postali e che alla fine sarebbero stati (come sta di fatto succedendo) stabilizzati come dipendenti comunali.
Motociclista però mi ha sempre contraddetto, spero almeno che adesso abbia capito anche lui come andrà a finire . . . . .. . . . . .
Credevo che la tua intelligenza e la tua onestà intellettuale ti avrebbero fatto dire "avevi ragione" :mrgreen: ed io mi sbagliavo (ingenuamente) di grosso :mrgreen:
vedo però che hai difficoltà a riconoscere che . . . . . . . . . . .
vabbè, fa niente!

vedo cmq che molte colline di rifiuti ancora sono lì,
adesso i dipendenti delle miste e i sindacati sono soddisfatti,
speriamo che almeno per Natale riescano a trovare una soluzione soddisfacente anche per le colline,
altrimenti . . . . . . . . . . pazienza,
la pazienza e la tollerabilità infatti a noi reggini non manca, siamo anzi il popolo più paziente e tollerabile verso tutto e tutti,
la pecca è che siamo però il popolo più lamentoso della terra.
Avatar utente
st4rsky
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 380
Iscritto il: 11/05/2011, 19:42
Località: RC

Di nuovo attiva da stamane la discarica di Pianopoli, insieme all'impianto di Lamezia Terme e quello di Alli a Catanzaro. La Società Daneco, titolare del servizio in capo alle discariche per nome e per conto della Regione Calabria, ha deciso di riattivare gli impianti dopo le rassicurazioni ricevute durante l'incontro con il Commissario all'Emergenza rifiuti.

Nel corso dell'incontro è stato rimodulato il piano finanziario per il pagamento delle spettanze ala società Daneco. Il commissario Speranza è tornato a ribadire ''la necessità che i Comuni paghino correttamente le somme dovute per il servizio dei rifiuti, in maniera tale da garantire la funzionalità del sistema. L'Ufficio del commissario, inoltre, sta concretamente valutando la possibilità di non fare conferire i rifiuti ai Comuni particolarmente morosi o totalmente inadempienti''. Una presa di posizione giocata tutta in difesa che però non giustifica il clamoroso ritardo nei pagamenti in un settore tanto delicato da rappresentare una vera e propria cartina tornasole dello stato di salute degli Istituti di gestione sul territorio calabrese.

Il debito nei confronti della Società è attualmente di quasi 22 milioni di euro ma l'accordo ruota attorno al versamento da parte della Regione di una somma pari a 10 milioni di euro da reperire entro un mese.

Una situazione che fa il paio con l'altra criticità registrata sul versante Veolia. Dovrebbe arrivare in giornata infatti, secondo quanto annunciato nei giorni scorsi, la comunicazione da parte del Commissario Speranza in merito alla Società (una o più probabilmente più di una) che prenderà il posto della multinazionale francese nella gestione degli impianti di Reggio Calabria, Gioia Tauro, Siderno, Rossano e Crotone.

A pochi mesi dalla scadenza della gestione commissariale, prevista per il prossimo 31 dicembre, l'emergenza non sembra affatto superata. Anzi le criticità sembrano susseguirsi su tutti i fronti ad un ritmo che non lascia presagire nulla di buono. Dopo l'emergenza registrata a Reggio Calabria e sulla Piana di Gioia Tauro, fronti aperti negli ultimi giorni anche nell'area jonica della provincia reggina e a Castrovillari dove il Sindaco e l'Assessore all’ambiente Angelo Loiacono hanno manifestato l'intenzione di incontrare il commissario straordinario per conoscere le iniziative che la Regione intende intraprendere.

E se sul versante Daneco un primo accordo è stato raggiunto - e questo dovrebbe quantomeno allegerire la situazione - il rischio adesso è che la fase di criticità venga a coincidere, dopo il mese di tempo concesso dalla Società alla Regione per reperire i 10 milioni di euro dovuti, proprio con le festività natalizie, il periodo dell'anno nel quale sulle strade si accumula maggiormente l'immondizia.

Ed anche nella vertenza con Veolia non si registra ancora alcuna certezza. Anche ammesso che il Commissario comunicherà in giornata (o comunque nei prossimi giorni) la lista delle Aziende che hanno manifestato interesse per la gestione temporanea degli impianti del comprensorio Calabria Sud, il nuovo bando regionale è ancora lontano dall'essere definito. Ed in un settore così delicato come questo, nel quale anche un solo giorno di ritardo nella raccolta o nel conferimento dei rifiuti rappresenta un problema, i tempi prospettati dalla Regione sono tendenti all'infinito come nella fisica quantica.

A questo punto viene da chiedersi quali siano i risultati di una lunga stagione commissariale che va avanti ormai da 15 anni. Le prospettive sul futuro della gestione del sistema rifiuti in Calabria appaiono fosche più che mai. Nè si registrano grosse prese di posizione da parte dell'Assessore all'Ambiente Francesco Pugliano che, interrogato durante la sessione del Question Time tenutasi ieri a Palazzo Campanella, si è limitato a fotografare la situazione senza fornire prospettive sul futuro di un comparto che continua a rimanere in stallo e che pare totalmente privo di un qualunque respiro di prospettiva e di un piano strategico degno di questo nome.

strill.it
Avatar utente
st4rsky
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 380
Iscritto il: 11/05/2011, 19:42
Località: RC

Ennesima dimostrazione che in Italia per ottenere qualcosa non serve il dialogo, bensì basta incrociare le braccia.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

pincopallino ha scritto: la pazienza e la tollerabilità infatti a noi reggini non manca, siamo anzi il popolo più paziente e tollerabile verso tutto e tutti,
Altro che pazienza e tollerabilità, qui sia per le colline di rifiuti che soprattutto per l'enorme disoccupazione che affligge il popolo reggino e per queste schifose assunzioni , ci dovrebbe essere una rivolta sociale, invece,
invece sembra che a nessuno freghi un tubo e/o che tutti se la passano economicamente bene (sarà che aveva ragione Berlusconi che la crisi era solo una grossa burla?).
Fate quello che vi pare reggini (ed italiani), di certo non sarò io che farò nè il primo nell'ultimo passo di una rivolta sociale,
se se ne frega chi ha il frigo vuoto, perchè dovrei darmi pena io che posso vivere (se Dio mi lascia) senza problemi economici per altri 127 anni, 9 mesi e 16 giorni? :okok:

Anzi, sarà la meditazione (come effetto positivo) o sarà la meditazione (che mi ha fuso il cervello) vi confesso che, con mia grande sorpresa, rimango indifferente alle colline dei rifiuti;
ci passo in macchina, ci passo a piedi, è come se tutto è normale, spero di continuare su questa strada perchè quest'impassibilità non può che farmi bene.
Ciao, ciao :scrolleye:
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

Napoli era su tutti i tg e giornali italiani per essere conciata come Reggio è ora... :scratch

a che serve l'INDIGNAZIONE???
SIAMO IN UNO STAGNO, MATERIALE ,CULTURALE E ECONOMICO.
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Ieri sono rimasto colpito da una cosa...cassonetti dell'immondizia vicino un centro sportivo del centro,vicino i riuniti...frequentato da tanti bambini durante la giornata...cassonetti stracolmi e spazzatura in strada..pochi metri più sotto,centro analisi cliniche abbastanza noto in città, cassonetti dell'immondizia in condizioni normali,in quanto da lì la spazzatura era stata ritirata...questa è reggio,la reggio della cultura :salut
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

quindi è una raccolta ad viam ?


Non posso esprimere sul forum quel che penso altrimenti mi dovrei autobannare ahimè :na:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Ma quale centro clinico? quello del sindaco di San Roberto?
Ovvio, sarà uno dei delegati per la Città Metropolitana ;), quindi ora cunta assai.

Comunque a parte gli scherzi(perchè era una battuta), credo che ora come ora raccolgano a macchia di leopardo anche se notavo che moltissimi non differenziano la spazzatura(anche dando una veloce occhiata alle buste si possono vedere, carta, plastica, vetro e quant'altro), questo, assieme alla problematica grave della mancata raccolta, aggrava moltissimo la situazione.

la raccolta differenziata funziona, magari saltano un giorno, però entro al massimo una settimana per i conferimenti diversi dall'umido, viene raccolto tutto, per l'umido raccolgono sempre, quindi una buona percentuale di colpa, oltretutto, per usare un termine giuridico "DOLOSA", la do ai miei concittadini, che pensando la seguente frase:"a mia chimmindifutti... tantu nti sta città non funziona mai nenti, figuramundi si aiu a spartiri a mundizza a casa", hanno contribuito ulteriormente a dimostrarsi ignoranti, incivili, maleducati e anche un pò stronzi, visto che al momento in cui ci hanno portato i bidoni della differenziata, ogni nucleo familiare ha avuto un opuscolo dove, in modo elementare(quindi facendolo leggere ai vostri figli l'avreste avuto spiegato da loro), venivano comunicate le modalità di conferimento...(e se non l'avete avuto in ogni bidone ci sono le modalità, se le hanno strappate potete leggere su internet, se non sapete usare internet fatevi un corso, non è possibile nel 2012 essere ignoranti, già non era giustificato 60 anni fa, figuriamoci oggi)

Ora a questi "signori"(è un eufemismo) dico: "la colpa è vostra, evitate di giustificarvi, l'unica cosa da fare è di iniziare da subito a differenziare"

Riguardo gli ingombranti... molti cittadini che buttano i divani e le grosse suppellettili per la strada si dimostrano 3 volte imbecilli e stortazzi:
1. oramai che avete il divano in auto potete portarlo all'EX macello che gratuitamente lo smaltisce
2. non sia mai ma se vi becca cacchirunu vi faci na multazza che ve la ricordate finchè campate(e non dite che u comune s'avi a fari i sordi, se vi multano per queste cose ve le meritate tutte)
3. tutto quello che avete buttato fino ad ora lo vedranno in negativo i vostri figli e già lo stiamo vedendo ora noi e voi

Il sottoscritto differenzia da sempre e riesce a conferire al massimo una volta al mese i rifiuti nei cassonetti comuni, oramai ho i bidoni sotto casa e non perdo più tempo a "buttare a mundizza ru finestrinu ra machina"

Lixia, non è "ad viam" è "ad muzzum" come ogni cosa qui da noi
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

Falko ha scritto: Lixia, non è "ad viam" è "ad muzzum" come ogni cosa qui da noi

OT. leggendo i vostri pensieri in questo forum , anche quelli più rabbiosi e violenti ho la pena nel cuore , non credo di ricordare un buio più buio di questo nella mia bella Reggio in 34 anni della mia vita, forse perchè sono lontana e voi siete il mio occhio, ma il dolore che mi pervade è immenso se non fossi moderatore e quindi non avessi la responsabilità di collaborare non entrerei a leggere per un bel pò , perchè ogni volta che apro attualità e leggo ciò che i vostri occhi mi fanno vedere mi viene da morire.

IT.... la differenziata è una mentalità, non si impara dalla sera alla mattina,anche a casa mia differenziamo da anni è una questione di senso civico, ma il punto Falco è un altro ho visto foto con cataste di spazzatura e un divano messo sopra ... ma ora io dico , ma come viene pure alla gente in testa mi iettunu u divanu i supra ... ma veramente io sono scioccata io credo che in questa storia c'è anche chi ci sta marciando o speculando non farmi dire oltre perchè ripeto: se parlo poi mi autobanno quindi è megghiu non mi parru ! :zip:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Lixia ha scritto:
Falko ha scritto: Lixia, non è "ad viam" è "ad muzzum" come ogni cosa qui da noi

OT. leggendo i vostri pensieri in questo forum , anche quelli più rabbiosi e violenti ho la pena nel cuore , non credo di ricordare un buio più buio di questo nella mia bella Reggio in 34 anni della mia vita, forse perchè sono lontana e voi siete il mio occhio, ma il dolore che mi pervade è immenso se non fossi moderatore e quindi non avessi la responsabilità di collaborare non entrerei a leggere per un bel pò , perchè ogni volta che apro attualità e leggo ciò che i vostri occhi mi fanno vedere mi viene da morire.

IT.... la differenziata è una mentalità, non si impara dalla sera alla mattina,anche a casa mia differenziamo da anni è una questione di senso civico, ma il punto Falco è un altro ho visto foto con cataste di spazzatura e un divano messo sopra ... ma ora io dico , ma come viene pure alla gente in testa mi iettunu u divanu i supra ... ma veramente io sono scioccata io credo che in questa storia c'è anche chi ci sta marciando o speculando non farmi dire oltre perchè ripeto: se parlo poi mi autobanno quindi è megghiu non mi parru ! :zip:
Ma, a questo punto, magari ci speculassero, è che il cittadino medio reggino manco ci specula su ste cose, è stortu e basta... del tipo, per dirla vernacolarmente:"rriva mu su tagghia mi nci faci u dispettu a so mugghieri"
come fai solo a pensare di gettare un divano sopra una catasta di monnezza? pura stortìa, le scimmie hanno una intelligenza superiore
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
sgabuzzone
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/05/2011, 14:20
Località: Somewhere over the rainbow

Falko ha scritto:
credo che ora come ora raccolgano a macchia di leopardo anche se notavo che moltissimi non differenziano la spazzatura(anche dando una veloce occhiata alle buste si possono vedere, carta, plastica, vetro e quant'altro), questo, assieme alla problematica grave della mancata raccolta, aggrava moltissimo la situazione.

la raccolta differenziata funziona, magari saltano un giorno, però entro al massimo una settimana per i conferimenti diversi dall'umido, viene raccolto tutto, per l'umido raccolgono sempre, quindi una buona percentuale di colpa, oltretutto, per usare un termine giuridico "DOLOSA", la do ai miei concittadini, che pensando la seguente frase:"a mia chimmindifutti... tantu nti sta città non funziona mai nenti, figuramundi si aiu a spartiri a mundizza a casa", hanno contribuito ulteriormente a dimostrarsi ignoranti, incivili, maleducati e anche un pò stronzi, visto che al momento in cui ci hanno portato i bidoni della differenziata, ogni nucleo familiare ha avuto un opuscolo dove, in modo elementare(quindi facendolo leggere ai vostri figli l'avreste avuto spiegato da loro), venivano comunicate le modalità di conferimento...(e se non l'avete avuto in ogni bidone ci sono le modalità, se le hanno strappate potete leggere su internet, se non sapete usare internet fatevi un corso, non è possibile nel 2012 essere ignoranti, già non era giustificato 60 anni fa, figuriamoci oggi)

Ora a questi "signori"(è un eufemismo) dico: "la colpa è vostra, evitate di giustificarvi, l'unica cosa da fare è di iniziare da subito a differenziare"

Riguardo gli ingombranti... molti cittadini che buttano i divani e le grosse suppellettili per la strada si dimostrano 3 volte imbecilli e stortazzi:
1. oramai che avete il divano in auto potete portarlo all'EX macello che gratuitamente lo smaltisce
2. non sia mai ma se vi becca cacchirunu vi faci na multazza che ve la ricordate finchè campate(e non dite che u comune s'avi a fari i sordi, se vi multano per queste cose ve le meritate tutte)
3. tutto quello che avete buttato fino ad ora lo vedranno in negativo i vostri figli e già lo stiamo vedendo ora noi e voi

Il sottoscritto differenzia da sempre e riesce a conferire al massimo una volta al mese i rifiuti nei cassonetti comuni, oramai ho i bidoni sotto casa e non perdo più tempo a "buttare a mundizza ru finestrinu ra machina"

Lixia, non è "ad viam" è "ad muzzum" come ogni cosa qui da noi
Quoto e sottoscrivo ogni parola. :thumright :thumright Purtroppo il mix tra stortìa ed inciviltà di molti dei nostri concittadini è un freno potentissimo ad ogni tipo di crescita
Cosa pretendi da un paese, che ha la forma di una scarpa? (cit.)
Rispondi