dal nuovo Presidente della Repubblica, al nuovo Governo....

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatore: Dinamik

Rispondi
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

Lillo sei uno ha scritto:Un Addendum.

Il povero Bersani s'era messo in testa di fare la guerra a Berlusconi, era dopotutto il segretario del primo partito italiano ed aspirava legittimamente a costituire un "suo Governo", ma contravvenendo così ai desiderata del suo vero alter ego, nonché regista occulto (D'Alema).

Poveretto voleva finalmente emanciparsi, ma purtroppo non ha trovato la giusta sponda in quel psicopatico di Grillo, il quale, forse ingenuamente, ha così contribuito ad affossarlo per la felicità del Caimano.

Ora passeranno tutti alla cassa, chissà quanti premi e ricchi cotillons :fifi:
Si condivido, questo e quanto sopra, ma non dimenticare che prima bisogna fare i conti con le "correnti", per cui baffino si limita e si può limitare ad imbandire la tavola e proporre un menù ... il resto devono farlo o disfarlo gli altri, da cui ci si può aspettare di tutto e di più, come al solito.

p.s.: il PD era il primo partito... adesso forse non è più neppure un partito.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato

doddi ha scritto:
Si condivido, questo e quanto sopra, ma non dimenticare che prima bisogna fare i conti con le "correnti", per cui baffino si limita e si può limitare ad imbandire la tavola e proporre un menù ... il resto devono farlo o disfarlo gli altri, da cui ci si può aspettare di tutto e di più, come al solito.

p.s.: il PD era il primo partito... adesso forse non è più neppure un partito.
Bersani confidava ancora di diventare Primo Ministro attraverso l'elezione del Presidente della Repubblica, Grillo a questo proposito aveva aperto anche una porta, subito chiusa da D'Alema e Renzi col loro inciucio domestico.

Prima i renziani impallinano Marini, subito dopo i d'alemiani ricambiano impallinando Prodi. Bersaglio (o Bersani) colpito ed affondato. Addio sogni di gloria :sad:
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

aquamoon ha scritto:X Regmi e Mohammed:
siete proprio sicuri, Michele Serra pensasse a Matteo Renzi?
Le prime due righe della sua Amaca:
Sono serviti a chiarire una volta per tutte che nella sinistra parecchie persone odiano la sinistra. Nel senso che la combattono e forse la temono. Nel senso che ogni vero cambiamento degli assetti di potere, degli equilibri sociali, della distribuzione del reddito, metterebbe a rischio il loro potere, le loro aspirazioni, i loro interessi.
mi fanno piuttosto pensare ai soliti noti e cioè ai leaders storici del PD, ovvero, tanto per capirci:
D'alema, Bersani, Bindi, Franceschini (due post-comunisti e due post-democristiani).
Sono i fantastici quattro, con l'apporto dei peones a loro riconducibili che in Parlamento,
(FORSE per eccesso di zelo, FORSE per indicazione della "democraticissima" banda dei quattro) che hanno tumulato il Partito.
Quando Serra parla di Lealtà (lealtà non fedeltà) ed elogia SEL pensa evidentemente a chi "minau a petra e mmucciau a manu" e
Renzi, evidentemente, non è tra questi.
E' sufficiente leggere in maniera attenta e soprattutto fredda le "cronache marziane" delle votazioni per l'elezione del PdR, per individuare
gli strateghi dello sputtanamento.
Serve, è ovvio, un nuovo catalizzatore, ovvero un Leader capace d'interpretare le istanze del nuovo millennio.
Il terreno di gioco è cambiato, le "masse" in senso marxista non esistono più, la classe operaia è frammentata più che mai e il fu "movimento studentesco" è appunto "fu".
La fusione a freddo immaginata da Veltroni non ha funzionato, serve una fusione a caldo tra le varie anime della sinistra post-comunista e post-democristiana.
Serve qualcuno in grado d'interpretare la galassia di twitter e dei social network, uno che parla e pensa con la stessa lingua,
uno capace di opporre la propria freschezza politica alla vetustà conservatrice ed autoreferenziale di un gruppo dirigente ancora "ispirato" dallo stalinismo ed incapace di assorbire le spinte innovatrici del nuovo trotskismo.
La Storia della Sinistra è contrassegnata dagli scontri e dalle faide tra i vari gruppi di potere.
Pensare ancora ad un Partito che deve, prima di tutto, badare alla sua forza d'interdizione e non a quella dell'innovazione, organizzando quindi la costruzione e la difesa di un "presidio", il cui primo compito sia quello d'affossare ed eliminare (stalinismo) il dissenso interno in nome e per conto del centralismo democratico,
è come convincersi che un Commodore 64 possa tranquillamente sopravvivere ad uno smartphone di ultima generazione.
Renzi si, Renzi no.
La Serracchiani vince in Friuli e, oltre a mandare a casa la destra che governava in regione, stoppa le velleità macroregionali di Maroni.
L'autobus M5s, eseguita la missione d'impedire la vittoria del PD alle politiche nazionali, perde una diecina di punti e si avvia, anch'esso, verso il deposito.
Ci saremmo presi come PD una piccola rivincita, avremmo una nuova chiave di lettura del voto del 25 febbraio e avremmo pure la prova tangibile che il Renzismo paga.
Ma noi siamo già occupati ad "uccidere" Matteo Renzi.
Facciamoci ancora del male.
:salut
Mio carissimo compagno di viaggio.
Innanzitutto incomincio col dirti che questo tuo, per quanto rientrasse nel conto delle cose inevitabili, mi ha immensamente fatto piacere per i noti motivi che ci hanno visto, e ci vedranno, sempre sullo stesso fronte. Quello della legalità, del rispetto delle Istituzioni dell’etica e della morale tanto per citarne alcuni.

Continuo dicendoti che, ahinoi, sono dell’idea che in questo caso non siamo noi a farci del male ma, bensì, questa classe dirigente a cui abbiamo affidato i nostri progetti di cambiamento, le nostre idee, i nostri sogni.
Anche quello, il più importante in quanto ci avrebbe dovuto mettere nell’unica condizione possibile per poter attuare gli altri, di diventare forza maggioritaria nel Paese, di incrementare quella percentuale che la sinistra, da sola, ha sempre avuto storicamente.
Sull’altare di quest’obiettivo nel corso di qualche decennio abbiamo lasciato sul terreno molto del nostro “sentire”, del nostro essere responsabili, davanti al termine sinistra abbiamo aggiunto, e pure disquisito se il trattino ci voleva o meno, il centro; in compenso abbiamo inghiottito bocconi sempre più amari... e ci ritroviamo sempre più piccoli, sempre meno “etici” ...e pure divisi come e più di prima.
Ricordo, così rientriamo sul “pezzo” di Serra, che per porre un valido argine alle stesse nello statuto del PD si era inserito un articolo che in caso di “scontro” le decisione finali vanno prese a maggioranza in assemblea. Ossia strumento indispensabile per tenere insieme un qualsiasi Partito composto da tante anime che non sia guidato da un proprietario.Parleremmo d'altro.
Venendo alla questione Renzi, anche se fatto alla luce del sole e non considerando che il palcoscenico usato non era l’ideale e che l’attuale gruppo dirigente è in scadenza, in occasione del voto a Marini (tra i tanti, impresentabile a mio avviso e non caso proposto dall'impresentabile per antonomasia) Renzi lo ha usato come carta igienica aprendo le danze che ci hanno portato a bruciare (anche) il nostro Padre nobile e prodotto una serie di risultati davvero incredibili al solo pensarci e che Epifani ha così riassunto:
Siamo diventati inaffidabili per Scelta civica, siamo diventati inaffidabili per M5S, siamo diventati inaffidabili per il Pdl. Siamo diventati inaffidabili per noi stessi...
Ai quali io aggiungo l’esserci consegnati nelle mani di chi abbiamo, ma non tutti a sto punto, sempre combattuto in quanto primo responsabile della complessiva decadenza della società in cui viviamo.

La mia linea di confine, dopo tanti anni il mio capolinea.
...Che neanche la freschezza di uno che degli statuti se ne fa un baffo riesce a non far rientrare nell’alveo.

Chiudo dicendo che, a dispetto del bel risultato della Serrachiani, l'attuale PD non ha perso solo il voto di Serra.

PS – Dimenticavo D’Alema; certo, anche a mio parere Massimo, come suo solito, non è che sia lindo in tutta questa triste storia (nei giorni precedenti a Firenze non è mica andato a prendersi un caffè al bar) ma il pensare che lui e la Bindi riescano a spostare 100 voti in un Parlamento ampiamente rinnovato mi sembra ipotesi quantomeno azzardata.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
mubald

Alle consultazioni M5S preannuncia opposizione allo stesso tempo dura e seria.Dura perche' si e' contro ogni forma d'inciucio ma seria perche' si voteranno i provvedimenti volta per volta e quindi eventuale voto favorevole su quelli che vanno incontro alle esigenze e al programma espresso.Credo anche SEL sulla stessa linea.Conferma del PD totalmente partito di centrodestra,nel senso che mi aspettavo una mini scissione di qualcuno ma,al momento,invece tutti nell'ovile
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato

Caro Regmi, la verità è che il PD ha una dirigenza ambigua, ipocrita ed arrivista, che strumentalizza la buona fede del suo popolo e non merita la fiducia della gente che lo vota.

Ti ho sempre detto di aprire gli occhi ed usare il voto per il fine che tu stesso hai indicato: l'onestà, la legalità e l'equità, valori che condividiamo anche se con visioni diverse :salut
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

Lillo sei uno ha scritto:Caro Regmi, la verità è che il PD ha una dirigenza ambigua, ipocrita ed arrivista, che strumentalizza la buona fede del suo popolo e non merita la fiducia della gente che lo vota.

Ti ho sempre detto di aprire gli occhi ed usare il voto per il fine che tu stesso hai indicato: l'onestà, la legalità e l'equità, valori che condividiamo anche se con visioni diverse :salut
Non per essere polemico come in altre occasioni Lillo
... capirai da solo che questo non è uno di quei momenti che si possano definire splendidi splendenti.
Ma nel dirti che quelle qualità sono sì imprescindibili ma non sufficienti, mi piacerebbe sapere nel tuo passato (il presente ho la presunzione di saperlo)
in quale partito politico hai rimesso l'attuazione di questi comuni valori.
Te lo chiedo perchè, leggendoti da parecchio, e con attenzione, ho il vago sospetto che sia quello che ha istituzionalizzato la mazzetta nel nostro Paese.
Perchè sai, anche Doddi :mrgreen:, tanto per citare un'altro storico forumino, nei suoi interventi a volte assurge a valori quei termini.

Mi auguro di sbagliarmi, ma nel caso in cui ci avessi azzeccato mi sa tanto che, anche in questo caso, le bilance per "pesarli" sono leggermente diverse.
_naka
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

quindi a chi darà l'incarico napolitano ???
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

_naka ha scritto:quindi a chi darà l'incarico napolitano ???
A cu voli, puru a Giufà e sannu a stari zitti!!
:wink
reggina D-I
Forumino Malato
Forumino Malato

Regmi ha scritto:Credimi, dopo l’iniziale battaglia campale l’idea che forse valeva la pena tentare un dialogo franco, costruttivo, istruttivo
e meno “dozzinale” mi aveva sfiorato; peccato che questa tua opinabile riproposizione di questioni già poste (cit. programma docet)
per di più usando le stesse "note" e senza un benché minimo spirito critico (a tal proposito dovresti sapere che per i veri compagni esso costituisce elemento imprescindibile) e la domanda finale a cui è stata più volte data risposta, perdonami, ma mi hanno fatto ricredere.
ma volevi un po' di mio spirito critico???
era solo questo???

nulla di più facile per uno che non è un seguace totalizzato ma un semplice elettore pro tempore
A - Il M5S è per come è organizzato più adatto ad una politica locale che non nazionale
B - primo errore fondamentale: non cacciare a calci in culo i dissidenti che votarono per Grasso. Ogni partito ...pardon quasi ogni partito ha una disciplina interna piuttosto o tanto rigida e proprio nella prima operazione parlamentare la disciplina è andata a farsi strafottere senza nessun provvedimento esemplare: Grasso o Schifani in questa politica hanno la stassa differenza che passa tra lo zucchero semolato e quello di canna.. e questa semplice lettura è sfuggita con troppa leggerezza (per i compiti del M5S in parlamento sarebbe addirittura stato più funzionale Schifani)
C - una contraddizione in termini in questo movimento c'è (l'avevo già espressa in un non recente passato): c'è un preciso programma (bello, brutto, fattibile o utopistico non è il nocciolo) e chi aderisce e soprattutto si propone per fare azione di governo (locale o nazionale) non ecessita di un controllo assiduo! Se il M5S si vuole sviluppare ulteriormente deve agire al suo interno proprio guardando all'azione dei soggetti coinvolti che se lasciati "più liberi" possono far comprendere se il loro lavoro lo fanno più o meno in nome di quel programma. Detto questo più libertà e spazio ma inflessibilità asoluta dopo nel giudizio
D - sabato Grillo poteva risparmiarsi il trono di malaviruta del gridaggio al golpe e l'elezione di Napo il giovane doveva prevedere fiumi di spumante e ubriacature felici all'interno del M5S per il fatto che ora si certifica ciò che da secoli Grillo sta dicendo con estremo senso di verità: che la collaborazione (pare che ora inciucio non si possa dire) tra PD e PDL è fattiva e storica
E - e per un altro ulteriore motivo: perchè il M5S in Parlamento è chiamato ad altri e ben più nobili scopi: smascherare quasta storica alleanza e controllare ogni pelo del culo di questa ignobile casta politica!

Come si può notare per un elettore, rispetto ad un seguace, ci sono sempre grandi spazi di ragionamento!
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto

È una cosa pazzesca!!!
Siamo tornati al 1992, quando Rodotà e Napolitano si scannavano per la corsa alla Presidenza (allora della Camera) e Amato diventava premier! Siamo ripiombati nel peggio della Prima Repubblica :lol:
Tutto questo per non dare fiducia a Gargamella. Che dire ottima strategia. Sono soddisfatto del rinnovamento :cheers
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

rorschach ha scritto:È una cosa pazzesca!!!
Siamo tornati al 1992, quando Rodotà e Napolitano si scannavano per la corsa alla Presidenza (allora della Camera) e Amato diventava premier! Siamo ripiombati nel peggio della Prima Repubblica :lol:
Tutto questo per non dare fiducia a Gargamella. Che dire ottima strategia. Sono soddisfatto del rinnovamento :cheers
Il pd la alleanza col m5s non la voleva,ancora insistete,dopo lo schifo che c'è stato negli ultimi giorni,l'alleanza la vogliono col pdl,tant'è che hanno puntato su marini come nome per la presidenza della repubblica,per garantire le larghe intese,quando si è tentato di proporre prodi,il partito è imploso perchè sarebbe venuto meno l'accordo col pdl,e si è virato su napolitano che è il garante delle larghe intese,tant'è che è stato votato con grande gioia e felicità pure dal pdl.Quella di Bersani,era tutta una messa in scena,ma anche se così non fosse,il partito democratico si sarebbe spaccato in merito ad un'alleanza col m5s,come si è spaccato sul nome Prodi,anzi la spaccatura sarebbe stata ancora più grave.Prendetene atto,il pd è stato è continuerà ad essere il miglior alleato di Silvio berlusconi.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

_naka ha scritto:quindi a chi darà l'incarico napolitano ???
Si parla di Amato ed Enrico Letta.Quest'ultimo viene dato per favorito.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
UnVeroTifoso
Forumino Malato
Forumino Malato

Enrico Letta convocato al Quirinale.

http://www.repubblica.it/
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
mubald

Perfetto inciucio anche di famiglia.Nipote PDmenoelle e zio PDL
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

mubald ha scritto:Perfetto inciucio anche di famiglia.Nipote PDmenoelle e zio PDL
La cosa che mi preoccupa non è tanto il nome di Enrico Letta(per carità non mi piace per nulla),ma i ministri che lo accampagneranno in questa "avventura" .Gelmini,Violante,Violante,Veltroni,D'Alema,Carfagna.Questi sono i nomi che circolano.Il peggio del peggio... :salut
ethan
Forumino Malato
Forumino Malato

Molto meglio di Amato, è giovane e mi è sempre sembrato preparato e non animato dall'odio e mentalità da dopoguerra, insomma non sembra quasi del PD
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo

Sono contrario a un governo col Pdl, ma fermo restando che il governo si farà, è meno peggio letta dell'improponibile Amato
onlyamaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!

Mi rifaccio al bel post di aqua più sopra, non lo quoto per evitare allungamenti eccessivi, è un post che offre numerosi spunti di ragionamento;
su Renzi: pur non convincendomi in pieno, resta l'unico che può portare il PD fuori dal guado gravissimo in cui si trova, bisognava farlo prima, non ci saremmo ritrovati in questo fango, sulla spendibilità a questo punto obbligatoria di Renzi per il PD non ho alcun dubbio;
la Serracchiani ha detto chiaramente quello che molti pensano, compreso io: perchè il PD non ha accettato di votare Rodotà? semplice, dice la Serracchiani, perchè l'ha proposto Grillo, come i bambini capricciosi, ha aggiunto, e io condivido in pieno;
non l'ha capito la Serracchiani, non l'ho capito io, non l'hanno capito migliaia di militanti ed elettori del PD che hanno occupato le sedi di tutt'Italia, giusto per capire.
Non per niente la Serracchiani è stata sempre ai margini della dirigenza del PD, e non per niente ha vinto le elezioni in Friuli, raggiungendo una vittoria difficilissima che qualunque nome "organico" del PD avrebbe perso, non ho dubbi al proposito.
Che modo assurdo, inconcepibile di condurre la campagna elettorale, e di condurre le trattative per il governo: prima Bersani si fa umiliare dai 5stelle corteggiandoli in maniera ridicola, poi, quando finalmente si potrebbe trarre vantaggio, per se stessi (come partito intendo) e per il Paese, dalla situazione che si stava creando, e cioè votando per Rodotà e iniziare una collaborazione possibile, in maniera schizofrenica si dice di NO,
che Rodotà non va bene, si fa rieleggere Napolitano (che è e rimane un galantuomo, sia chiaro), si perde ulteriore tempo, si sfianca la voglia di cambiamento che il Paese pretende, che pretende la base del PD, e prima ancora di Rodotà si punta su un impresentabile come Marini, si manda allo sbaraglio Prodi, senza capire che dentro il partito c'è sempre stata una corrente decisamente contraria a lui, che non aspettava altro che ri-fargli le scarpe, e un segretario di partito mi fa la mammoletta che si stupisce che 100 elettori gli votano contro nel segreto dell'urna...ma dove si viveva fino ad allora, sulla luna????;
con il bel risultato che ci si consegna adesso mani e piedi a una coalizione proprio con il PdL, con o senza Berlusconi non ha nessuna importanza (come D'Alema andava cianciando da tempo, e cioè che l'ostacolo era solo Berlusconi e non invece una destra becera, come se gli altri oltre Berlusconi fossero gente con la quale si potesse collaborare per governare insieme!).
E dentro il Parlamento ci siamo dovuti sorbire Bersani che va ad abbracciare un Alfano qualsiasi, a conversare fitto fitto dando l'impressione di uno che va ad elemosinare chissà quali favori e quali scambi, e ancora prima, a Febbraio, si catapultavano in Calabria nomi assurdi nella lista di parlamentari da eleggere, scoraggiando i potenziali elettori ed emarginando le forze fresche, nuove, a favore di gente che adesso sta dimostrando tutta la sua inadeguatezza a gestire il vento di rinnovamento che soffia anche dentro il PD (leggi Rosy Bindi, ma non è la sola, ci metto ovviamente Bersani fino al collo, e D'Alema, Franceschini, e tutta la dirigenza del PD, ma questa banda dei quattro ha secondo me la responsabilità più grande).
Pur essendomi antipatico Renzi per tanti motivi, secondo me o il PD dà subito la leadership a lui, e a persone come la Serracchiani ed altri giovani emergenti,
oppure crolla come un castello di carte, ancora peggio di adesso.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo

Ufficiale l'incarico a Letta
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato

goldenboy ha scritto:Ufficiale l'incarico a Letta
Chi :scratch quello che diceva: “Preferisco che i voti vadano al Pdl piuttosto che disperdersi verso Grillo“. :mrgreen:

Adesso mi è tutto ancora più chiaro :okok:
Rispondi