Reggio: in manette funzionari, professionisti del Comune

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

iocupocumajocu
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/05/2011, 16:15

invece di fare distinzioni tra destra e sinistra, fatele tra persone oneste e disoneste.
perfavore che non siano tutti fuori tra 3 giorni,grazie.
Avatar utente
FataMorgana
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/05/2011, 12:56

Mariotta ha scritto:

non posso che controquotare
sulle persone oneste che purtroppo non hanno denunciato...io parlo per me, purtroppo non mi è stato possibile, per quella strana congiuntura che di concreto in mano per poterlo fare non ti lascia niente
Oltre il danno insomma la beffa.

Ci tengo a precisare che, ovviamente, non abbiamo mai avuto contatti diretti con il tipo... ma il suo nome, in maniera più o meno esplicita, ha sempre aleggiato nell'ambito di quella pratica...
Avatar utente
ndria
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 84
Iscritto il: 11/05/2011, 22:22

Malaca ha scritto:E' in corso un'operazione della polizia per l'esecuzione di nove ordinanze di custodia cautelare nei confronti di funzionari e impiegati del Comune di Reggio Calabria e professionisti nell'ambito di un'inchiesta condotta dalla Procura della Repubblica. Gli arresti vengono

eseguiti dalla Squadra mobile reggina, diretta da Renato Cortese. Agli arrestati vengono contestati, a vario titolo, l'associazione per delinquere, la corruzione, l'abuso d'ufficio ed altri reati. I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal gip su richiesta della Procura della Repubblica di Reggio Calabria. I fatti oggetto dell'inchiesta hanno avuto inizio nel 2009 ma in alcuni casi risalgono anche agli anni precedenti


Modello Reggio ?



I sindaci vanno e vengono, al massimo restano in carica 10 anni. Il potere, quello vero, è gestito dai funzionari che "comandano" lì dentro da 30 anni e passa. E sono loro che muovono le fila del comune. Addebitare le colpe a Scopelliti, onestamente, mi pare eccessivo ed ingeneroso.
Questo non esime i politici dal fare tutto il possibile per estirpare la corruzione....altrimenti sono "semplicemente" collusi!

Ovviamente, faccio il tifo per la magistratura...unico ed ultimo baluardo a difesa della legalità.

Ps: la corruzione è un fenomeno trasversale (secondo il vecchio adagio che è l'occasione che fa l'uomo ladro....) ed interessa gli Enti al di là del colore politico.
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

vorrei precisare visto anche l'avertimento sacrosanto di ninomed che la mia famiglia ha avuto a che fare con il settore urbanistica del comune di reggio nell'arco di vent'anni per l'approvazione di un progetto edilizio e che per vent'anni siamo stati rimpallati da ufficio a ufficio senza una spiegazione plausibile nè coerente alla situazione. Sappiamo solo che non si sapeva mai dove fossero le carte e che con i "faremo" siamo stati rinviati di sei mesi in sei mesi per vent'anni e più...


lecito immaginare che senza sordi non si cantunu missi? :surprice:


o è un settore/ufficio inconcludente e inadempiente per costituzione? Non penso visto che di case e orrori a reggio e zone limitrofe se ne costruiscono a iosa ...

Nell'arco appunto di questi anni di personaggi se ne son succeduti a bizzeffe mentre magari i pupari erano sempre gli stessi...quindi le mie supposizioni son diventate convinzioni personali e gli arresti per me ne sono dimostrazione :salut
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Avatar utente
Paco-P
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 258
Iscritto il: 11/05/2011, 13:35

goldenboy ha scritto:
FataMorgana ha scritto:mi piacerebbe tanto leggere i nomi degli studi tecnici "preferiti"... :scrolleye:
qualche architetto negli arrestati c'è :roll:
uno di sicuro :wink :fifi:
quando vestono quella maglia, per me, sono i migliori giocatori al mondo...
Avatar utente
Paco-P
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 258
Iscritto il: 11/05/2011, 13:35

FataMorgana ha scritto:
goldenboy ha scritto:
FataMorgana ha scritto:mi piacerebbe tanto leggere i nomi degli studi tecnici "preferiti"... :scrolleye:
qualche architetto negli arrestati c'è :roll:


:muro: ma sei di coccio!!!
... l'architetto arrestato è uno interno all'ufficio!
uno non lo è :wink
quando vestono quella maglia, per me, sono i migliori giocatori al mondo...
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

Uno tra questi fa proprio shifo.
Non mi schifa la corruzione o le mazzette, ma il fatto
di non permettere ai normali professionisti di non passare forzatamente
per le sue mani, facendo perdere tempo prezioso e danneggiando l'economia.
C'è un altro invece, la cui figura è sempre stata diversa.
Era messo a disparte in continua denuncia con i colleghi e scopelliti, tornando da pochi mesi a lavoro.
Mi è sembrato strano trovarlo tra gli arrestati.
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

eddiegraces ha scritto:
Pasdaran ha scritto:
A quanto pare era in quel Settore già dal 1996 e nel 2001 fu promosso Dirigente. Evidentemente nei 5 anni precedenti aveva bell' e mostrato le sue doti e le sue competenze.
ripeto, basta aspettare fiduciosi le indagini.

Poi, si capirà se hanno iniziato a delinquere prima o dopo il maggio 2002.

Se hanno iniziato prima, è evidente una responsabilità politica anche dell'assessore competente della giunta falcomatà.

E' semplice, no?

Sei passato da giustizialista a garantista (alla berlusconi insomma :lol: )

PS: per la cronaca ho a che fare con l'urbanistica da un annetto e devo dire che non ho avuto problemi di sorta. Forse la mia pratica ha
avuto qualche botta di culo terrificante!! :bash:
AMOMARANTO LIBERO
Avatar utente
eddiegraces
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 294
Iscritto il: 11/05/2011, 14:16

EktorBaboden ha scritto:
Sei passato da giustizialista a garantista (alla berlusconi insomma :lol: )

PS: per la cronaca ho a che fare con l'urbanistica da un annetto e devo dire che non ho avuto problemi di sorta. Forse la mia pratica ha
avuto qualche botta di culo terrificante!! :bash:

Ah ah, veramente non proprio.

Io sono sempre stato giustizialista, penso che la funzione giudiziaria in Italia - ed in calabria in particolare - svolga una funzione indispensabile vista l'assoluta assenza di legalità nel resto dello "Stato", essere giustizialista significa credere nella giustizia.

Le manette sono manette, poi, e non c'è molto da discutere.

Quanto alla responsabilità politica (in questa vicenda il penale sembra tutto a carico dei burocrati, i politici (aasessore competente) sembrano avere solo responsabilità politiche, ho semplicemente fatto notare che questa nasce dall'inizio dei crimini, non prima.

Quindi, credendo nella giustizia, aspetto.
- chi è che ha causato questa mancanza di soldi all'interno del comune?
- La prima giunta Scopelliti aveva ricevuto in lascito dei conti disastrosi dalla precedente gestione Falcomatà Naccari.
- Ah
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

eddiegraces ha scritto:
EktorBaboden ha scritto:
Sei passato da giustizialista a garantista (alla berlusconi insomma :lol: )

PS: per la cronaca ho a che fare con l'urbanistica da un annetto e devo dire che non ho avuto problemi di sorta. Forse la mia pratica ha
avuto qualche botta di culo terrificante!! :bash:

Ah ah, veramente non proprio.

Io sono sempre stato giustizialista, penso che la funzione giudiziaria in Italia - ed in calabria in particolare - svolga una funzione indispensabile vista l'assoluta assenza di legalità nel resto dello "Stato", essere giustizialista significa credere nella giustizia.

Le manette sono manette, poi, e non c'è molto da discutere.

Quanto alla responsabilità politica (in questa vicenda il penale sembra tutto a carico dei burocrati, i politici (aasessore competente) sembrano avere solo responsabilità politiche, ho semplicemente fatto notare che questa nasce dall'inizio dei crimini, non prima.

Quindi, credendo nella giustizia, aspetto.

Cmq presumo che ancora con i "burocrati" di lavoro da fare ce ne sia. Le manette non possono che far piacere alle persone oneste sarebbe paradossale pensare il contrario. Nella giustizia ci crediamo e speriamo tutti, per cui sei in buona compagnia nell'attesa generale 8-)


Interessante lettura: http://www.newz.it/2011/05/25/le-mani-s ... ica/99567/
Ultima modifica di doddi il 25/05/2011, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

Signori siamo sul tg di rai uno proprio adesso ... pubblicità!!! :S
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
citrosodina
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 824
Iscritto il: 11/05/2011, 14:38

AZZERIAMO I QUADRI
fred2010
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 231
Iscritto il: 25/05/2011, 9:23

Scusate ma se si fà riferimento alle malefatte dal 2009, in quel periodo chi regnava a Reggio Calabria?
chi era il Dirigente di Settore che avrebbe dovuto controllare l'operato dei suoi subalterni?
e sopratutto dov'è adesso, l'allora Dirigente?

Finiamola, facciamo i seri!!!!
Avatar utente
Il_Molestatore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/05/2011, 21:00

Chiamasi "discrezionalità tecnica". :mrgreen:
Le feci tener su le scarpe coi tacchi alti. Sono un freak.
Il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare.
Gli psichiatri hanno un termine specifico per questo,
ed io ho un termine specifico per gli psichiatri.
[Charles Bukowski]
Avatar utente
Il_Molestatore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/05/2011, 21:00

[....]Come detto, l’attività d’indagine si basa, soprattutto sulle intercettazioni. In un’altra conversazione gli interlocutori paragonano, giustificandola, la propria condotta illecita (di cui, evidentemente, sono consapevoli) con quanto sarebbe stato commesso dai colleghi dell’Ufficio Anagrafe, che, a detta dei conversanti, avrebbero falsificato documenti per favorire mafiosi e latitanti[....]

http://www.strill.it/index.php?option=c ... w&id=98183
Le feci tener su le scarpe coi tacchi alti. Sono un freak.
Il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare.
Gli psichiatri hanno un termine specifico per questo,
ed io ho un termine specifico per gli psichiatri.
[Charles Bukowski]
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

da quello che si legge..le prove sono schiaccianti...quindi in galera e anche se dovessero chiedere arresti domiciliari per presunta malattia.....devo restare dentro.... :evil:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

eddiegraces ha scritto:ripeto, basta aspettare fiduciosi le indagini.

Poi, si capirà se hanno iniziato a delinquere prima o dopo il maggio 2002.

Se hanno iniziato prima, è evidente una responsabilità politica anche dell'assessore competente della giunta falcomatà.

E' semplice, no?

Direi semplice, e ineccepibile.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

ILY ha scritto:Si invece...leggi meglio :wink :roll:
So leggere molto bene; ho ri-letto bene come prima, ed ho potuto constatare di aver solo perso tempo, non trovando nei commenti degli utenti alcun riferimento alla politica.
peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

cozzina1 ha scritto:quindi parliamo di un funzionario interno al Comune ..
In realtà si sta parlando di una possibile associazione a delinquere retta da una serie di funzionari comunali, non esattamente bazzecole.
peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

goldenboy ha scritto:credo che le indagini parlano del periodo 2001-2009,il che non vuol dire che prima non era lì
Da quanto ho letto, il periodo dal 10.05.2001 allo 01.09.2009 è quello durante il quale l'architetto Melchini ha ricoperto l'incarico di Funzionario Responsabile del Settore Edilizia Privata presso l'Ufficio Urbanistica.
Assolutamente non il periodo d'indagine (né quello di commissione degli eventuali reati di cui è accusato).
Rispondi