Anomalie del commercio a Reggio

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
unico
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 787
Iscritto il: 21/05/2011, 14:43

Intanto il Carrefour non mi sembra affatto piccolo anzi, poi con la nuova gestione i prezzi si sono abbassati inutile negarlo. Poi non lamentiamoci sempre..ci sono città peggio della nostra e neanche troppo lontano. Vedi Messina citta con 50.000 abitanti in più di noi dove non vi è nessun grande iper mercato (tipo Carrefour), non vi è neanche il Media World o Lidl, e in più mancano tanti negozi che qui sono presenti. Se poi ci vogliamo paragonare a città del nord questo è un altro discorso...
NOI SIAMO REGGIO CALABRIA !!!
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Pickwick ha scritto:Io non so se gli ipermercati che citi nelle altre città si trovano al centro delle stesse.
A reggio ad esclusione di carrefour gli ipermercati più grossi si trovano in provincia.
Auchan e iperspar ad esempio.
I problemi di Reggio li sappiamo tutti, si è lasciato in questi anni fare la grande distribuzione
in regime di monopolio. Quando il gruppo monopolista è saltato, la città si è trovata a non saper dove fare la spesa.
In questo periodo di stasi stanno facendo strada piccoli o grandi marchi low-cost come "spaccio alimentare" o "Mercati generali" o Lidl.
Lo spaccio alimentare ed i mercati hanno file kilometriche mentre lidl sta aprendo un nuovo punto in città.
Il problema più grosso è forse la mancanza di qualità.
vero??dove??

a proposito di commercio tempo fa doddi in un topic aveva anticipato l'arrivo di un grosso gruppo..doddi,ci sono novità???
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Stanno definendo un po' tutto qualche location e' gia' bloccata
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

doddi ha scritto:Stanno definendo un po' tutto qualche location e' gia' bloccata

ma non puoi dire il marchio??? 5 punti vendita(se ricordo bene ciò che hai scritto) avranno un forte impatto in città
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

goldenboy ha scritto:
doddi ha scritto:Stanno definendo un po' tutto qualche location e' gia' bloccata

ma non puoi dire il marchio??? 5 punti vendita(se ricordo bene ciò che hai scritto) avranno un forte impatto in città
Penso sia il piu' importante della regioe ed uno dei primi 5 in -talia
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

faccio la spesa a roma cosi come la faccio spesso a reggio....sostanzialmente sugli alimentari i prezzi sono equivalenti , se risparmio su un prodotto ne pago di + un altro... trovo cmq desolante vedere a rc molti supermercati con scaffali vuoti....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

doddi ha scritto:
goldenboy ha scritto:
doddi ha scritto:Stanno definendo un po' tutto qualche location e' gia' bloccata

ma non puoi dire il marchio??? 5 punti vendita(se ricordo bene ciò che hai scritto) avranno un forte impatto in città
Penso sia il piu' importante della regioe ed uno dei primi 5 in -talia
Despar
Avatar utente
Dottore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/05/2011, 17:30

unico ha scritto:Intanto il Carrefour non mi sembra affatto piccolo anzi, poi con la nuova gestione i prezzi si sono abbassati inutile negarlo. Poi non lamentiamoci sempre..ci sono città peggio della nostra e neanche troppo lontano. Vedi Messina citta con 50.000 abitanti in più di noi dove non vi è nessun grande iper mercato (tipo Carrefour), non vi è neanche il Media World o Lidl, e in più mancano tanti negozi che qui sono presenti. Se poi ci vogliamo paragonare a città del nord questo è un altro discorso...
Che a Messina non ci sia alcun grande ipermercato mi sembra una teoria discutibile e fantasiosa. :mrgreen:
Visto che hai nominato il Carrfour, ad esempio, in città ce ne sono addirittura quattro: due su grandi superfici (oltre i 1000 mq) e due a marchio “express” (piccoli p.v. che sostituisco la bottega di quartiere mantenendo la convenienza della g.d.o.)
Sempre su questo genere mi viene in mente l’Iperconad, che a Reggio non dovrebbe esserci se non in forma di market, oppure i due Qui Conviene, gli ipermercati del marchio Alis. Ed ancora l’Ipersi, ipermercato del marchio Sigma all’interno del cc Tremestieri.
In tema di informatica, tralasciando gli svariati Expert e Euronics, non c’è Media World è vero, ma c’è un enorme p.v. Trony che se non sbaglio manca da voi e c’è anche l’Apple Store in zona centro di cui prima un altro utente sentiva la mancanza.
Per ultimo il low-cost Lidl di cui qualitativamente si può fare volentieri a meno, preferendo, almeno personalmente, gli ADS - Ard Discont Sicilia che vendono prodotti a basso costo ma almeno in gran parte di provenienza regionale.
Semmai il problema è che tutti questi p.v. sono concentrati in prevalenza nella zona sud, dove a partire dal Policlinico fino a Tremestieri è un susseguirsi per alcuni km di centri commerciali e pseudo grandi magazzini. Lì vicino sorgeranno anche l'Auchan e il mega cc Maxim (struttura da 35000 mq complessivi).
Area commerciale cmq di cui non posso granché usufruire abitando (per mia fortuna) da tutt’altra parte della città. :wink
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Dottore ha scritto: . Lì vicino sorgeranno anche l'Auchan e il mega cc Maxim (struttura da 35000 mq complessivi).
ma si sa quando?
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

poco tempo fa su AltroConsumo è uscita un'analisi dei supermercati, e c'è una bella classifica per REGGIO DI CALABRIA -
con Carrello 1: prodotti freschi e confezionati di marca, quest sono i rusultati

insegna __________indirizzo ____________________________tipo _______indice___ indice a livello nazionale
AUCHAN strada provinciale 111 - loc. Sandulli loc. Rizziconi Ipermercato 100 ______ 111
SMA via Sbarre Superiori, 44 Supermercato 104 ______ 115
SIMPLY SMA via Mercato, 56 - loc. Catona Supermercato 107______ 119
PAM CLUB diramazione La Boccetta Supermercato 109 ______ 121
EUROSPAR strada statale Ionica - loc. Sant'Elia Di Ravagnese Supermercato 115 ______ 127


Come leggere i risultati
In tabella non trovate prezzi ma indici. Il negozio più economico della città ha sempre indice 100. Più l'indice sale più sono elevati i prezzi. Per esempio, un negozio con indice 105 è in media più caro del 5% rispetto al punto vendita con indice 100.
Have a Nice Day
Avatar utente
Dottore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/05/2011, 17:30

Motociclista ha scritto:
Dottore ha scritto: . Lì vicino sorgeranno anche l'Auchan e il mega cc Maxim (struttura da 35000 mq complessivi).
ma si sa quando?
Il primo credo sia nella fase delle autorizzazioni... il secondo e' già in costruzione. Non so essere più preciso...
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

NinoMed ha scritto:poco tempo fa su AltroConsumo è uscita un'analisi dei supermercati, e c'è una bella classifica per REGGIO DI CALABRIA -
con Carrello 1: prodotti freschi e confezionati di marca, quest sono i rusultati

insegna indirizzo tipo indice
AUCHAN strada provinciale 111 - loc. Sandulli loc. Rizziconi Ipermercato 100
SMA via Sbarre Superiori, 44 Supermercato 104
SIMPLY SMA via Mercato, 56 - loc. Catona Supermercato 107
PAM CLUB diramazione La Boccetta Supermercato 109
EUROSPAR strada statale Ionica - loc. Sant'Elia Di Ravagnese Supermercato 115


Come leggere i risultati
In tabella non trovate prezzi ma indici. Il negozio più economico della città ha sempre indice 100. Più l'indice sale più sono elevati i prezzi. Per esempio, un negozio con indice 105 è in media più caro del 5% rispetto al punto vendita con indice 100.
son convinto che se ci fosse il
Carrefour nella lista risulterebbe superiore a 100..
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Dottore ha scritto:
Motociclista ha scritto:
Dottore ha scritto: . Lì vicino sorgeranno anche l'Auchan e il mega cc Maxim (struttura da 35000 mq complessivi).
ma si sa quando?
Il primo credo sia nella fase delle autorizzazioni... il secondo e' già in costruzione. Non so essere più preciso...
bene a sapersi...
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Motociclista ha scritto:
NinoMed ha scritto:poco tempo fa su AltroConsumo è uscita un'analisi dei supermercati, e c'è una bella classifica per REGGIO DI CALABRIA -
con Carrello 1: prodotti freschi e confezionati di marca, quest sono i rusultati

insegna indirizzo tipo indice -
AUCHAN strada provinciale 111 - loc. Sandulli loc. Rizziconi Ipermercato 100
SMA via Sbarre Superiori, 44 Supermercato 104
SIMPLY SMA via Mercato, 56 - loc. Catona Supermercato 107
PAM CLUB diramazione La Boccetta Supermercato 109
EUROSPAR strada statale Ionica - loc. Sant'Elia Di Ravagnese Supermercato 115


Come leggere i risultati
In tabella non trovate prezzi ma indici. Il negozio più economico della città ha sempre indice 100. Più l'indice sale più sono elevati i prezzi. Per esempio, un negozio con indice 105 è in media più caro del 5% rispetto al punto vendita con indice 100.
son convinto che se ci fosse il
Carrefour nella lista risulterebbe superiore a 100..
può essere che nel periodo della ricerca il Carrefour era chiuso.
per la cronaca ho trovato anche i riferimenti a livello nazionale dove il migliore di Reggio città cioè la SMA, a livello nazionale ha un indice di 115

ora aggiorno la tabella.
Have a Nice Day
ayb
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/01/2012, 17:52

Il paragone con Messina secondo me non c'entra anche perchè come si ricordava prima sopratutto nella zona di Tremestieri negli ultimi anni sono venute fuori tante attività valide,anche se mai a livello di Catania che è una città molto più dinamica.Anch'io Lidl non lo ritengo fondamentale così come l'Ikea per esempio,ma a Reggio vedrei bene un Auchan o un Ipercoop con prodotti di qualità non solo alimentari.Per quanto riguarda l'elettronica ripeto quanto dicevo precedentemente sul fatto di aver comprato spesso prodotti fuori Reggio a prezzi inferiori che qua in particolare in catene come Saturn o Euronics mentre un Apple store secondo me ci vorrebbe visto che a Reggio gli articoli apple li vende solo Mediaworld mentre in altre città ho visto vasta scelta di prodotti informatici persino in grandi ipermercati.Tutto il resto può essere opinabile e non è un lamentarsi tanto per parlare male ma secondo me un giusto modo per confrontare Reggio con le altre realtà del sud,escludendo un paragone improponibile con città del nord
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

ayb ha scritto:.Tutto il resto può essere opinabile e non è un lamentarsi tanto per parlare male ma secondo me un giusto modo per confrontare Reggio con le altre realtà del sud,escludendo un paragone improponibile con città del nord
giusta osservazione..il confronto serve appunto a questo e non deve essere per taluni interpretato solo come semplice critica...
Per il resto concordo pienamente che ci vorrebbero marchi come Hauchan ed Ipercoop ma fin quando ci sarà il monopolio dei soliti"noti"questi marchi qui non metteranno(anzi non gli faranno mettere)piede.. :wink
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

NinoMed ha scritto: può essere che nel periodo della ricerca il Carrefour era chiuso.
per la cronaca ho trovato anche i riferimenti a livello nazionale dove il migliore di Reggio città cioè la SMA, a livello nazionale ha un indice di 115

ora aggiorno la tabella.
sicuramente dato il periodo in cui è stato chiuso...
Margio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/05/2011, 16:47

Dottore ha scritto: In tema di informatica, tralasciando gli svariati Expert e Euronics, non c’è Media World è vero, ma c’è un enorme p.v. Trony
E aundè??? :scratch
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

Margio ha scritto:
Dottore ha scritto: In tema di informatica, tralasciando gli svariati Expert e Euronics, non c’è Media World è vero, ma c’è un enorme p.v. Trony
E aundè??? :scratch
forse si riferiva al defunto trony (poi eldo, defunto anch'esso) alla perla dello stretto..con prezzi cmq allineati se non superiori ai amrchi già ciati..
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Margio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/05/2011, 16:47

No, si riferiva a Messina...credo abbia confuso con Unieuro... :-|
Rispondi