Basketmercato Viola 2011/2012 (Roster 1a pag.)

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

A squadra completata, sulla carta, come giudicate la nuova Viola 2011/2012?

Ottima
5
25%
Buona
9
45%
Mediocre
6
30%
Scarsa
0
Nessun voto
 
Voti totali: 20
Avatar utente
ReggioReggio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 216
Iscritto il: 11/05/2011, 22:15

Secondo voi Benedetto, che aspira legittimamente a una panchina di Legadue qualora si presentasse l'occasione, viene a Reggio? Non credo proprio.
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

ReggioReggio ha scritto:Secondo voi Benedetto, che aspira legittimamente a una panchina di Legadue qualora si presentasse l'occasione, viene a Reggio? Non credo proprio.
a sensazione direi "non in b2",e con un progetto che lo veda protagonista fino da luglio
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

coach Benedetto ha una gran voglia di allenare la Viola...questo è sicuro!! ma come è giusto che sia vuole prendere le redini di questa squadra ad inizio stagione, perchè giustamente vuole plasmarla secondo quelle che sono le sue idee di pallacanestro....e credo che essendo molto amico di questa società accetterebbe anche una B2...qualora non dovremmo riuscire a salire quest'anno.
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Primo giorno di allenamento per Alessandro Agosta
pubblicata il 18/01/2012 - di: Ufficio stampa Viola Reggio Calabria Isabella Galimi

Primo giorno di allenamento per Alessandro Agosta, ultimo acquisto del dg Condello, già a disposizione di coach Bolignano. Dopo aver effettuato le visite mediche, seguito dallo staff della Viola Reggio Calabria, il nuovo pivot ha già mosso i primi passi sul parquet del centro sportivo del pianeta Viola. “ Sono passati 11 anni dalla mia esperienza a Reggio Calabria- ha dichiarato Agosta- avevo 16 anni, con già alle spalle 2 anni di lavoro a Montecatini, conservo delle amicizie importanti e soprattutto, proprio qui, mi è stata data la possibilità di confrontarmi con grandi esponenti del mondo del basket, non solo a livello a nazionale, e mi riferisco a Gaetano Gebbia e Tonino Zorzi, che ricordo sempre con stima e affetto. Il mio ritorno qui è molto significativo. Riconosco di aver trovato un ambiente molto carico che, dopo varie vicissitudini, è tornato, grazie all’attuale dirigenza, sui riflettori dell’ambiente cestistico, in virtu’ del piano lungimirante che la società è riuscita a mettere in atto, mi ritengo felicissimo di poter far parte del progetto del presidente Muscolino”. A spingere Alessandro a indossare i colori della maglia nero arancio, la condivisione degli obiettivi e degli ideali della società e del gruppo. “ La motivazione principale è stata sicuramente la volontà di vincere un campionato- ha continuato l’atleta- ho sempre affrontato campionati di vertice, e non avrei mai accettato di entrare a fare parte di una società il cui obiettivo non fosse stato quello della vittoria, a ciò si aggiunge anche il fatto di avere compagni di gioco come Caprari, Sereni, Coronini, che purtroppo si è infortunato proprio al momento del mio arrivo. Nell’ultimo periodo, avevo deciso di staccare dall’ambiente del basket, a causa di esperienze che mi avevano poco motivato, e smorzato il mio entusiasmo, qui sento invece ora che la fiammella si è riaccesa e che ho ancora molto da dare, ed ho accettato l’invito del dg Condello con grande convinzione, sia in merito al progetto che in termini di contributo che sento di poter dare alle squadra, sto già constatando un gruppo molto unito”. Positivo anche il primo approccio con coach Bolignano “ L’allenamento è stato molto duro- ha concluso Agosta- così come mi aspettavo, e proprio l’entusiasmo che mi accompagna mi servirà ad affrontarlo nel migliore dei modi. Coach Bolignano mi ha fatto un’ottima impressione ed io mi pongo a sua totale disposizione, sono curioso di conoscere tanto il professionista che la persona. Sono convinto che l’entusiasmo mi darà la forza per affrontare intanto il girone di ritorno, per poi arrivare al meglio in fase play-off e puntare ad ottenere il fattore campo, i presupposti ci sono tutti”
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

La Viola dopo Agosta non si ferma Play in arrivo, fiducia a Bolignano
Tomasiello l'alternativa a Zampogna in cabina di regia


Valerio Chinè
Reggio Calabria
Mentre il presidente Giancesare Muscolino sogna una Viola formato... Stella Azzurra, con tanti giovani in campo e un vivaio sempre più vicino ai tempi in cui ne teneva le fila l'indimenticato Gaetano Gebbia; il quartier generale reggino è sempre più impegnato nel completare l'annunciata "rivoluzione di gennaio" che dovrebbe dare una dimensione diversa alla Viola. Tanto dal punto di vista societario, quanto da quello sportivo con chiari impatti sia sull'organigramma tecnico che sulla squadra.
Arrivato Alessandro Agosta a Reggio Calabria, s'apre formalmente il mercato di riparazione neroarancio, che trova finalmente un lungo interno come il pivot siracusano, giocatore che restituirà una dimensione nuova ai giochi della Viola. Il lungo è arrivato in mattinata al Pianeta Viola, è stato prelevato dallo staff sanitario che ha iniziato l'iter delle approfondite visite mediche, prima di lasciarlo nel pomeriggio nelle "grinfie" di coach Bolignano che aveva già avuto modo di sentirlo telefonicamente prima dell'incontro di ieri.
Agosta nel pomeriggio ha svolto il suo primo allenamento con la squadra, per cui è ipotizzabile che possa già essere tra i convocati di domenica prossima. Salvo novità dell'ultima ora, coach Bolignano dovrebbe avere ancora il comando delle operazioni tecniche, e potrebbe dargli già quei 5-10' utili per irrobustire l'assortimento in vernice, dove ci sarà un duello abbastanza intenso contro uno degli interni più efficaci della cadetteria (Serino).
Radio mercato non chiude qui il capitolo Viola. Dovrebbe esserci finalmente qualche novità sul fronte playmaker, rimasta l'altra urgenza da affrontare in roster. L'infortunio a Coronini ha aperto un'enorme falla. È chiaro che l'identikit del giocatore ricercato, abbia caratteristiche di regista puro, capace di leggere in campo difese e situazioni tattiche, abile nelle penetrazioni e difensivamente abbastanza tosto. L'accostamento a Zampogna, fatto in queste settimane, nasce da valutazioni non solo tecnico-tattiche, ma anche riferite ad un veloce inserimento in squadra e all'alto gradimento dell'ambiente. Non è tuttavia l'unica pista battuta: il nome di Rino Tomasiello (già visto in Legadue con Manu Ginobili) sarebbe suggestivo e risponderebbe a tutti i requisiti utili per rafforzare ulteriormente il pacchetto piccoli, ma esistono tante altre opzioni, forse più economiche e ugualmente interessanti, ma ancora celate dal riserbo di queste ore.
Liomatic inaugura. Da tre anni è il main sponsor della Viola e rappresenta una delle più importanti aziende italiane di distribuzione automatica (opera nel territorio italiano in ben sedici filiali), la Liomatic SpA sabato mattina inaugurerà la nuova sede reggina in zona San Gregorio. Ovviamente sarà presente una folta rappresentanza di dirigenza e squadra, per poi partire alla volta di Potenza.
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Ma com'è che sto Tomasiello non me lo ricordo per niente? Ma entrava ogni tanto o era l'undicesimo?
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

era un ragazzino ai tempi...
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

Lasciamo perdere le mosse mediatiche a noi serve concretezza non pubblicità. Zorzi non é adatto alla B2 per quanto possa essere un grande e con un bagaglio di esperienza che non ha pari. MA a noi serve un'allenatore che ha già vinto la B2, uno come Condello per intenderci perché non abbiamo più tempo da perdere in esperimenti. La stessa cosa vale per il play...non tergiversiamo ancora sulla questione play! Sento di Tomasiello, ma che ne sappiamo com'é in questo momento, se é fermo, in che condizioni fisiche é! Abbiamo Zampogna disponibile che già ha disputato più tornei di B2 perché dobbiamo andare a fare esperimenti!!! BAh non capisco onestamente! Prendere Agosta e Zampogna si poteva fare già da 3 settimane o addirittura prima di Natale e li avremmo già rodati e pronti!


TOMASIELLO:
Data di Nascita: 23. 03. 1980.
Luogo di nascita: Napoli
Altezza: 190 cm
Peso: 83 kg
Nazionalità: ITA
Ruolo: 1-2

mai fatto un campionato di B dil é sempre stato in A dil (8 stagioni) attualmente a ruvo di puglia.

Adriatica Industriale Ruvo

media assist 2 a partita
media rimbalzi totali 3 a partita
media falli subiti 3 a partita
media palle recuperate 3 a partita
media tiri liberi 60%
media tiri da 3 31%
media tiri da 2 46%
media punti 7 a partita
media valutazione 9,3

siamo sicuri che sia meglio di Zampogna? sopratutto come assist e palle recuperate non mi pare molto migliore anzi...e poi resta il dubbio della velocità! Zampogna sappiamo che é una scheggia ma di Tomasiello chi lo sa?
Del tiro non ne parliamo perché é peggio che andar di notte...Zampogna lo sala sia da 3 che da 2, dai non scherziamo anche il 60 % dalla lunetta per un play é indicativo di una mano non eccezionale. Secundu mia stamu perdendu tempu!

[ Dettaglio gare ]

Highs

punti (Div. A): 16 punti contro La Fortezza Recanati
rimbalzi dif. (Div. A): 7 rimbalzi contro Brandini Firenze
rimbalzi off. (Div. A): 1 rimbalzi contro Brandini Firenze
rimbalzi tot. (Div. A): 8 rimbalzi contro Brandini Firenze
assist (Div. A): 4 assist contro Assigeco Casalpusterlengo
palle recuperate (Div. A): 5 palle contro Brandini Firenze
falli subiti (Div. A): 6 falli contro La Fortezza Recanati
tiri segnati (Div. A): 5 tiri contro BPMed Napoli
tiri tentati (Div. A): 10 tiri contro La Fortezza Recanati
tiri liberi realizzati (Div. A): 6 tiri contro La Fortezza Recanati
max liberi tentati (Div. A): 8 tiri contro La Fortezza Recanati
Ultima modifica di colpoinfernaleomicid il 19/01/2012, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

ecco come sta giocando Tomasiello...

http://dna.webpont.com/player/A06826/to ... luca/x1112

il suo nome è uscito fuori in virtù delle cattive acque in cui si trova Ruvo...
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Hurricane82 ha scritto:ecco come sta giocando Tomasiello...

http://dna.webpont.com/player/A06826/to ... luca/x1112

il suo nome è uscito fuori in virtù delle cattive acque in cui si trova Ruvo...


Non è che abbia stè grandi medie, mi sembra: 39% al tiro, 60% ai liberi e meno di 2 assist a gara. Sicuri che il gioco valga la candela?
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

OronzoPugliese ha scritto:
Hurricane82 ha scritto:ecco come sta giocando Tomasiello...

http://dna.webpont.com/player/A06826/to ... luca/x1112

il suo nome è uscito fuori in virtù delle cattive acque in cui si trova Ruvo...


Non è che abbia stè grandi medie, mi sembra: 39% al tiro, 60% ai liberi e meno di 2 assist a gara. Sicuri che il gioco valga la candela?
A me pare che stanno perdendo tempo... che ci voleva a ufficializzare 2 giorni fa sia Agosta che Zampogna e a chiudere il roster? Tomasiello non é meglio di Zampogna e sopratutto non corre come zampogna e non ha lo spunto sul primo passo che ha zampogna cosa che a noi é mancato come il pane quando c' era Coronini.
colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

colpoinfernaleomicid ha scritto:
OronzoPugliese ha scritto:
Hurricane82 ha scritto:ecco come sta giocando Tomasiello...

http://dna.webpont.com/player/A06826/to ... luca/x1112

il suo nome è uscito fuori in virtù delle cattive acque in cui si trova Ruvo...


Non è che abbia stè grandi medie, mi sembra: 39% al tiro, 60% ai liberi e meno di 2 assist a gara. Sicuri che il gioco valga la candela?
A me pare che stanno perdendo tempo... che ci voleva a ufficializzare 2 giorni fa sia Agosta che Zampogna e a chiudere il roster? Tomasiello non é meglio di Zampogna e sopratutto non corre come zampogna e non ha lo spunto sul primo passo che ha zampogna cosa che a noi é mancato come il pane quando c' era Coronini.
Poi oltretutto ha 4 anni più di Zampogna. Non capisco che senso ha andare su un play di 32 anni quando ce ne é uno di 28 che in B dil ha giocato diverse stagioni e sa com'é la categoria?!
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

trascuri una cosa...Tomasiello fisicamente è pronto, ha il ritmo partita...Zampogna non gioca una partita ufficiale da Giugno...tra l'altro le statistiche aiutano a conoscere un giocatore, ma non dicono mai tutto...vi basti pensare che la scorsa stagione viaggiava a quasi 4 assist di media a partita, più che ottimo per un play....dipende molto il contesto in cui gioca un giocatore...Zampogna viaggia alla stessa media punti di Tomasiello...a noi serve un giocatore che metta ordine in mezzo al campo...di segnapunti ne abbiamo in abbondanza...soprattutto con un Paparella libero da compiti da play....poi, sia chiaro, per me uno vale l'altro...ma Zampogna, ripeto, ha questo piccolo punto interrogativo del ritmo partita e della condizione (anche se essendosi allenato con l'audax per un pò forse non ci vorrà molto).
colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

Hurricane82 ha scritto:trascuri una cosa...Tomasiello fisicamente è pronto, ha il ritmo partita...Zampogna non gioca una partita ufficiale da Giugno...tra l'altro le statistiche aiutano a conoscere un giocatore, ma non dicono mai tutto...vi basti pensare che la scorsa stagione viaggiava a quasi 4 assist di media a partita, più che ottimo per un play....dipende molto il contesto in cui gioca un giocatore...Zampogna viaggia alla stessa media punti di Tomasiello...a noi serve un giocatore che metta ordine in mezzo al campo...di segnapunti ne abbiamo in abbondanza...soprattutto con un Paparella libero da compiti da play....poi, sia chiaro, per me uno vale l'altro...ma Zampogna, ripeto, ha questo piccolo punto interrogativo del ritmo partita e della condizione (anche se essendosi allenato con l'audax per un pò forse non ci vorrà molto).
Ma ha quasi 5 anni in meno e per un play 5 anni di differenza fanno tanto ... A noi non serve che faccia punti ci serve uno come zampogna che é una scheggia, si attacca all'avversario per marcarlo e che ha uno spunto fulminante sul primo passo. Non so quanto un 32 enne possa essere meglio di un 27-28 enne in questi dettagli.
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

colpoinfernaleomicid ha scritto:Ma ha quasi 5 anni in meno e per un play 5 anni di differenza fanno tanto ...

Non 5, ma 1: Tomasiello è un 80, Zampogna 81
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

OronzoPugliese ha scritto:
colpoinfernaleomicid ha scritto:Ma ha quasi 5 anni in meno e per un play 5 anni di differenza fanno tanto ...

Non 5, ma 1: Tomasiello è un 80, Zampogna 81
In ogni caso Tomasiello non lo voglio...é un'altro Coronini, uno che va bene per la A dil, un ragioniere tattico che in B dil non serve e sopratutto a noi in questo momento. A noi serve uno che detta i tempi ma in scioltezza e con giocate semplici e lineari così come si usa fare in B dil, per i giochi pirotecnici e gli ipertatticismi peraltro non consoni neppure a Bolignano direi di aspettare di salire in A dil. Prendere uno che ci medde 10 secondi a pensare a quale schema eseguire, altri 5 per trovare posizione e altri 5 per passare palla non ci serve!!!!!!! Non so come lo devo dire! Andate su youtube e guardate come gioca... é il numero 20 maglia bianca :

http://www.youtube.com/watch?v=ke4FNE3U7z0

chissà perché nelle ripartenze sono sempre i compagni a portare palla...non so cosa ci vedono in questo giocatore MAh!!!! assamu iri va! E' UN'ALTRO CORONINI che sta sempre fuori dall'arco e non penetra mai tranne nei contropiedi.
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Viola al lavoro verso Potenza con coach Bolignano
Scritto da La Redazione
Giovedì 19 Gennaio 2012 11:23

In casa Liomatic Viola continua il silenzio stampa in vista della delicatissima trasferta di Potenza.

La società ed i suoi rappresentanti dopo un piccolo strappo alla regola nella Conferenza Stampa domenicale dopo il match vinto con la Stella Azzurra vuole tranquillità in un momento così delicato.

Per saziare la fame di appassionati, tifosi ed addetti ai lavori,l'Ufficio Stampa nero-arancio ha ascoltato le prime parole del nuovo lungo Agosta gia a lavoro con i suoi nuovi compagni.

Nel frattempo impazzano i "rumors" sull'arrivo del nuovo play della Viola, movimento che, sembra in dirittura d'arrivo nelle nuove strategie societarie.

In pole c'è sempre Stefano Zampogna, gradito cavallo di ritorno della formazione nero-arancio ma, radio mercato non da assolutamente nulla per scontato.

Il ruolo da sostituire è quello lasciato libero da Giovanni Coronini e sembra che, tra le varie opzioni ci sia quella di ingaggiare un giocatore più fisico che possa agire da Playmaker ma all'occorrenza adattarsi accanto ad Emiliano Paparella.

Sembra sfumato l'interessamento per Stefan Lazovic(classe 1991) mentre crescono le quotazioni di un altro figlio del Centro Viola, il trentaduenne Rino Tomasiello, vincitore nella passata stagione della Final Eight di Coppa con la canotta della Virtus Siena, società dove il play agiva da "chioccia" accanto al dinamismo di tanti giovani di belle speranze.

Tomasiello giocava con capitan Seby Grasso nella Viola di Manu Ginobili.

Per quanto riguarda la guida tecnica ancora nessuna novità.

Fiducia al coach Domenico Bolignano che continua a far allenare il team nel migliore dei modi.

Ancora grande incertezza sull'eventuale nome del nuovo coach della formazione, figura che potrebbe essere anche rappresentata da un coordinatore tecnico da affiancare alla crescita di Bolignano, professionista sul quale la società punta davvero molto.
simp e imp
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 563
Iscritto il: 15/05/2011, 21:25

Per il play è solo una questione economica, lo so per certo.
colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

simp e imp ha scritto:Per il play è solo una questione economica, lo so per certo.
Vale a dire? Zampogna sta cercando di alzare la posta ? Mi pare strano
Rispondi